Club SPECIALIZED (parte ottava)

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.576
2.157
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Tra le sezioni telaio "variate" rispetto alla SL7 oltre ai già menzionati foderi più sfinati (anche quelli bassi sembrano più sottili ) + tubo sterzo versione rigonfiata a me sembra più grosso anche il trave superiore ...non mi sembra di aver letto nessun commento in proposito...pare solo a me ?
?

io pedalo

Pignone
8 Maggio 2011
159
177
ferrara
Visita sito
Bici
sworks tarmac
Ma a livello movimento centrale ,spero abbiano eliminato le calotte esterne e ci sia tipo t47.Qualcuno ha notizie in merito?

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.332
2.416
Visita sito
Bici
Pinifarina
anche il T47 è a calotta filettata... secondo me il BSA attualmente in uso è il migliore anche per manutenzione...

Saluti, Maxx
io ho sempre trovato "furbo" il pf30, per la sua compatibilità con tutti gli standard di perno, e per il fatto che il telaio non necessitava di elementi filettati che allo stato attuale devono essere in materiale metallico.

qualche mese fa leggevo di un'azienda che stava o aveva già testato e brevettato un sistema per "filettare" il carbonio.

threaded

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.731
690
Visita sito
Bici
....
sopratutto intendevo non calotte esterne, che ormai mi sembrano "antiquate"!movimento centrale tipo Trek o Colnago x intenderci
è talmente antiquato che quasi tutti i produttori stanno riconvertendo i propri telai a movimenti filettati come BSA e T47.

Se ci pensi marchi come Specialized, Trek, Cannondale sono ritornati sui propri passi abbandonando sistemi PressFit che alla lunga richiedono manutenzione e assistenza "eccessiva".

Saluti, Maxx.

Reactions: bicilook

io pedalo

Pignone
8 Maggio 2011
159
177
ferrara
Visita sito
Bici
sworks tarmac
non intendevo press fit ma le calotte esterne come le nostre sl7 la Trek è Colnago non le hanno ma non hanno neppure il press fit, ma avendo la ghiera in battuta sulla scatola movimento secondo me sono più diciamo belle delle calotte sul sl7!

Reactions: Don Perigon

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.738
2.288
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
non intendevo press fit ma le calotte esterne come le nostre sl7 la Trek è Colnago non le hanno ma non hanno neppure il press fit, ma avendo la ghiera in battuta sulla scatola movimento secondo me sono più diciamo belle delle calotte sul sl7!
Quoto!!!!!!!!!

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.731
690
Visita sito
Bici
....
sì sul lato NDS mentre sul lato DS hai la calotta che sporge. Per smontarle devi usare due ghiere distinte.. e la sinistra è di difficile rimozione perché è facile che la calotta slitti se non hai l'attrezzo della PARK TOOL che te la blocca in sede.

La bellezza non è tutto... però rispetto e posso capire la tua motivazione.

Saluti, Maxx.

giorgiok7

Novellino
3 Luglio 2023
7
0
Nijkerk
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix sl4
Ciao a tutti, posto una domanda da principiante qui sul club Specialized. Ho 36 anni e vado in mtb dal 2011. Vorrei comprare la mia prima bdc e sto cercando qualcosa nel mercato dell’usato. Premetto che vivo in Olanda e che vorrei una Specialized (ho avuto sempre una preferenza per il brand anche sulle mtb e non vorrei cambiare) e che vorrei spendere max 600€. L’uso che ne vorrei fare sono uscite di 3-4 ore e metterla nei rulli di inverno. Per ora ho trovato le 2 seguenti bici della mia taglia:

specialized tarmac sl2 montata 105 (dovrebbe essere modello 2011) - 600€ (venditore privato)

specialized s-works montata ultegra (non so l’anno, ma penso sia ancora più anziana della precedente) - prezzo 550€ (negozio)

la prima dovrebbe essere in carbonio se non erro è la seconda in alluminio. Premetto che so valutare l’usura di mozzi, catena, pacco pignoni, serie sterzo visto che faccio tutta la manutenzione alla mia mtb, ma non ho esperienza nel valutare lo stato del carbonio.

Vorrei gentilmente sapere da voi esperti Specialized quale delle due bici mi consigliate (tenendo conto anche della scorrevolezza delle ruote che non conosco), e su cosa focalizzare l’attenzione quando vado a vederle. Grazie mille in anticipo!

Ultima modifica:

Danacol

Pignone
14 Luglio 2020
275
189
51
Sardegna
Visita sito
Bici
Giant
Bici vecchiotte montate in modo decente. Per me e' preferire la prima perche' e' in carbonio e le ruote Fulcrum fanno il loro lavoro, la SL2 e' 2010-2011. La seconda se non sbaglio monta delle Mavic, forse sono sempre stato sfortunato io,ma con le Mavic ho sempre avuto problemi.

Ultima modifica:
Reactions: giorgiok7

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.191
4.332
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Sono d’accordo con te.
Il filettato è un ritorno ben gradito,ma le calotte esterne vanno controcorrente alla strada dell’integrazione,dell’aerodinamica ecc…
Qui non si sta criticando il bsa in quanto filettato,ma in quanto brutto da vedere

Reactions: io pedalo

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.295
17.079
Nordest
Visita sito
Bici
2

Direi che la SL2 è precedente: ho una SL3 acquistata nel 2011, nel 2010 i prof usavano già SL3, quindi direi almeno 2009 o prima
La SL2 l'ho acquistata nuova nell'inverno tra 2008 e 2009, non ricordo esattamente il mese.
In quel periodo le bici uscivano in periodi sensati non a ciclo continuo come ora

Reactions: minodoc3

giorgiok7

Novellino
3 Luglio 2023
7
0
Nijkerk
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix sl4
Direi che la SL2 è precedente: ho una SL3 acquistata nel 2011, nel 2010 i prof usavano già SL3, quindi direi almeno 2009 o prima
Grazie a tutti per le risposte. La SL2 pensavo fosse del 2011 visto che avevo trovato questa sul sito Specialized che sembra combaciare esattamente con il modello in foto:

Per ora ho contattato il tipo per andarla a vedere. VI terrò aggiornati nel caso diventassi uno del club :)

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.295
17.079
Nordest
Visita sito
Bici
2
Questo era il mio, come vedi è del 2009:

Reactions: giorgiok7

Classifica generale Winter Cup 2024