potrei provare a togliere il 27 e mettere l'11
ciao ragazzi...sto godendo sulla mia nuova SL3 tarmac...ora monto una compatta e la 12-27 dietro.
Ho un modo di epdalare molto agile e preferisco sempre rapporto morbido e alta frequenza, però noto che la 34 mi è un pos comoda quando devo fare delle salite non lunghe che come pendenza sono troppo per un 50 e sarebbe l'ideale un 39...che ne pensate? efettivamente la mancanza del 39 può dare quetsa snsazione?
OT: @texano e mika. Se vi capita, leggete l'articolo di Luciano Damonte (un macinachilometri convinto che vive dalle mie parti...) intitolato "il virus della Compact" uscito sulla rivista Granfondo dello scorso novembre. E' ironico, chiaramente, ma mette in luce alcune sensazioni classiche di chi usa il 50-34...
Personalmente non mi son mai abituato alla compatta, che pure ho avuto (avevo il 50/36). Sono invece assuefatto al 53-39 con 12-27 dietro, talvolta monto il 38 interno.
Bisogna però dire che qui in Liguria la pianura è pochina, ma le salite "estreme" non sono poi molte.
La "variabile geografica" è sempre decisiva per la scelta dei rapporti...Eh sì..con la compact sono gioie e dolori, lo so benissimo...potessi usare la standard lo farei sicuro..ma qua in Friuli, e nella vicina Slovenja, senza compatta è duretta.
oggi con la mia nuova SL3 alla seconda uscita è ricomparsa nelle frenate forti in discesa un rumore (gracchio) durante la fase di frenata che diventava una vibrazione sul manubrio quando la frenata era prolungata.
ho guardato se i pattini fossero nella giusta posizione rispetto alla pista in alluminio e era ok...secondo voi da cosa deriva?
oggi lo faccio controllatre...dove si vede se lo sterzo è chiuso bene?
Frena anteriormente e, da fermo, muovi la bici avanti e indietro..se senti clock clock, o se noti gioco, anche lieve, della forcella nel tubo sterzo, vuol dire che è da stringere. Fallo stando in sella, o appoggiati con il busto sulla sella per creare peso.
Per me dipende dalle ruote comunque.
daccordo con quanto detto da Mika
oggi lo faccio controllatre...dove si vede se lo sterzo è chiuso bene?
Giro del trentino 2010 tappa di ieri:
Vedi l'allegato 30949
Ma Che piccola?!?!? Ma mi sembra quella di suo figlio!!! Guardate la schiena come è arcuata e invece questa
Vedi l'allegato 30948
mi sembra una posizione più corretta, ho sbaglio??
Come mai setssa squadra e colorazioni diverse??
Vedi l'allegato 30947
svelato l'arcano...avevo impastato la pista frenante con il nero gomme!
Quellodell'Astana è Tiralongo Paolo e quello dell'Acqua e Sapone è Masciarelli Simone. Sicuramente penso anche io che ci sia stato uno studio per avere una posizione simile ma c'è anche da dire che era una crono da solo 12 km e quindi è molto sprintosa e anche se è "scomoda" magari rende di più!Il tipo dell'Astana ha una posizione davvero singolare. La bici sembra corta, e lui sembra arcuare solo la parte alta della schena, restando comunque piuttosto alto.
Bello da vedere non è, e probabilmente neanche troppo aerodinamico. Ma è improbabile che un pro che fa una crono non abbia alle spalle un'accurato studio della posizione, dunque, se l'han messo in sella così, ci devono essere dei motivi.
Magari una cattiva mobilità della zona sacrale, che gli impedisce di tenere la schiena troppo piegata in quel tratto. O magari, semplicemente, han testato quella posizione lì ed han visto che funziona.
Il secondo cronoman è molto più bello da vedere.
Sai chi sono questi due?
bella! io ho montato attacco e piega 3t team arx edd ergonova....ottima qualita' ma mancanza di passaggio interno dei cavi nella piega....ultimamente mi piacciono molto i componenti della edge, il reggisella starebbe benissimo sulla sl3 opaca ma vedendo il sito costano molto