Club SPECIALIZED (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.049
2.106
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Dovresti indicare il tuo peso però. Vedi, sulla carta hai commesso 2 errori marchiani: copertoni stretti e pressione elevata (e voglio sperare tu non abbia usato camere light o peggio in lattice).

Ragionando sulle ruote rim full carbon clincher, a mio avviso hanno preso piede grazie al canale largo (almeno 17mm int, 25 est) permettendo l'uso di coperture larghe ed il conseguente utilizzo di pressioni ben più basse rispetto a 7,5/8 Atm spesso usate da soggetti pesanti su copertoni da 23 (i pro usano tubolari e sono un universo a se)
Sulle roval che hanno canale c21 (esterno immagino almeno 26) l'utilizzo di copertoni larghi nominalmente almeno 26 e tenuti a pressioni sotto le 7atm mi sembra il minimo.
Una gomma più gonfia ha solo svantaggi se la pressione non è coerente col cerchio e col proprio peso.


PS:
Personalmente su quelle ruote monterei "i suoi" da 26 o più praticamente dei 28 tipo conti gp4000s2 o michelin power competition e camere in butile coerenti (cioè da 28) non light
 
Ultima modifica:

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Restando in tema, almeno spero, sulle mie DT Swiss R470 ( bdc Specialized Roubaix Expert Disc Di2) con diametro interno 20 ed esterno 24
monto copertoncini Specialized Turbo Pro 26 , gonfiati a 7atm-ant e 7,5atm-pst ( peso atleta :74Kg x177).Avendo effettuato nei giorni scorsi la manutenzione ordinaria e straordinaria, ho colto l'opportunità per pesare le ruote nude ( in rete non si trovano valori e sul sito DT swiss non se ne fa menzione essendo ruote non commercializzate) fermando l'ago della bilancia a 1640 gr la coppia . Un risultato globalmente apprezzabile per delle ruote disco di primo equipaggiamento . Visto cosa offre il mercato disco e i costi relativi non credo che procederò a breve alla loro sostituzione ( mi piacevano esteticamente le Zipp 302 che però in termini di peso non mi porterebbero alcun vantaggio e, forse, visto il profilo medio da 45 potrebbero forse penalizzare ulteriormente in salita uno scarso come me!)
Un saluto
blackvipergts
 

liburno

Novellino
23 Settembre 2008
40
2
Grosseto
Visita sito
Bici
Battaglin
Anch'io peso 74x177, la configurazione Roval CLX CARBON x copertoncino con TURBO COTTON da 24 secondo l'assistenza ufficiale non darebbe controindicazioni. Non li ho misurati con il calibro, ma il rivenditore mi ha garantito che la larghezza reale ,essendo il cerchio largo, e' di 26. Proverò le Turbo Cotton da 26, oppure le continental GPX da 25, prima pero' vorrei sfruttare questi sino alla fine!!!
Per la pressione , ho sempre gonfiato ad 8 atm i continental gpx da 23-25 nella precedente bici ,con cerchi di alluminio top della Mavic. Faccio 15.000 km all'anno ,forature le contavo con una mano!!!
 

Giampy79

Apprendista Velocista
29 Agosto 2012
1.341
496
Uboldo city
Visita sito
Bici
Sl6 ultralight
Si xó su cerchi in alluminio,non ho mai visto nessuno scaldarli..,magari giù dal gavia scemdendo a freni tirati si scaldano!!!.....su una full carbon io stó a meno...di solito a ..quando è umido anche a meno...
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.147
343
Valle di Susa
Visita sito

Mi spiace per quello che ti è accaduto, questo problema di sicurezza con l'accoppiata carbonio+copertoncino è il motivo per cui consiglio sempre e comunque il tubolare. Pista in carbonio e copertoncino non è mai una buona scelta, e possono dire quello che vogliono le case, che sostengono che negli anni hanno risolto i problemi, ma poi vedi sempre (soprattutto alle GF) i colleghi che adottano questa soluzione fermi a bordo strada nel migliore dei casi.
 

liburno

Novellino
23 Settembre 2008
40
2
Grosseto
Visita sito
Bici
Battaglin
Al volo qualche anima pia mi dice a quanto si tira il reggisella con la dinamometrica???
Mi hai anticipato....altro piccolo problema molto noioso...per una bici da 9.000€..nelle poche uscite fatte ho verificato un leggero abbassamento del reggisella..il serraggio lo avevo controllato!!,la pasta grippante per il carbonio,non. credo il rivenditore l’abbia usata,,,,,,queste magagnette le devo risolvere da solo vivendo a 200 km dal negozio dove l’ho comprata!!!
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.239
183
Visita sito
5.8 - 6.2 nm... I collarino di una volta erano troppo meglio[emoji4]

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

liburno

Novellino
23 Settembre 2008
40
2
Grosseto
Visita sito
Bici
Battaglin
Ho adottato questa soluzione,perché gareggiando molto,soprattutto nelle gran fondo, è necessario ripartire anche dopo foratura o piccolo strappo del copertone,,,con il kit dietro ripari sempre il danno. Con i tubolari quando il danno è più importante, valvola strappata,taglio sul fianco. ecc...sei non hai un altro tubolare dietro sei fermo!!! Te lo dico per esperienza diretta,........comunque sono convinto che il problema dello stallonamento sia dovuto ad un eccessivo riscaldamento....mi devo abituare a frenare in modo diverso,rispetto all’alluninio ed ai tubolari...
 
Ultima modifica:

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.467
2.468
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss

Pasta fondamentale secondo
Me . Poi che sia 6.2 5.8 6.5 basta nn esagerare anche perché dipende un po’ dalla dinamomentrica .. la mia nn è poi così precisa .


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

gianluca1411

Apprendista Velocista
25 Settembre 2009
1.383
239
Visita sito
Bici
tarmac S-Work SL6
Sul libretto di istruzioni riporta 7.9 come coppia di serraggio.. Io serrata a 7.5 senza pasta e nessun problema.. Anche @SCR1 riportava 7.9 come coppia di serraggio..
 
Reactions: ita_2806
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.