Club SPECIALIZED (parte settima)

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jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
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Tuturano!!!!
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(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Praticamente avevano già capito la rogna e di conseguenza avevano aggiornato col nuovo adatttore…
E che bisogno c’era di modificare anche l’expander?reputano comunque debole quella sezione del tubo forcella?
 

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
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....
Praticamente avevano già capito la rogna e di conseguenza avevano aggiornato col nuovo adatttore…
E che bisogno c’era di modificare anche l’expander?reputano comunque debole quella sezione del tubo forcella?
secondo me per tutelarsi hanno preferito cambiarlo su tutte le bici... e adeguarlo alle nuove che escono tutte così....

certe volte le soluzioni non nascono solo da aspetti tecnici... io penso che un margine se lo sono voluti prendere al fine di tutelarsi da eventuali azioni legali future...
 
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matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
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ce l'ho
comunque è ridicolo...fanno +X sul prezzo rispetto al modello precedente perchè il telaio pesa qualche grammo in meno, e poi per correggere difetti di progettazione mettono un expander che, se ho capito bene, pesa 46 grammi in più.

avrebbe molto più senso adottare una soluzione più robusta in partenza. fai un canotto più spesso di 0.5/1 mm e ci metti un expander lungo di serie. che poi è pieno di gente che gira con expander ridicoli e mezzo metro di spessori sotto il manubrio...solo lo scorso weekend ne ho incrociati 3 che avranno avuto 50 mm di spessori sotto il manubrio. ottima ricetta per rischiare di spaccarsi tutti i denti (e in tal caso ti va ancora bene).
 
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francescovolpe92

Novellino
18 Maggio 2016
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www.studioangelovolpe.it
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S-Works Tarmac SL7
Io non ricevuto alcuna e-mail, nessun richiamo dal rivenditore, sono venuto a conoscenza del problema grazie all'articolo poco fa pubblicato su questo sito. Prontamente ho telefonato il negozio che mi ha venduto a luglio 2021 il telaio SW (lontano 1000km da casa mia) e mi ha detto che attualmente non hanno alcuna notizia sulle tempistiche d'arrivo del pezzo sostitutivo, però ha provato a vendermi il telaio nuovo permutando quello vecchio. ;nonzo%
Voi come state messi?
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
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colnago
Mah questi qui hanno ingegneri aerospaziali ,fanno telai ogni volta che ti fanno guadagnare velocità risparmiando watt rispetto ai modelli precedenti aumentando i prezzi di anno in anno e poi guarda che ti combinano..non è che costruiscono astronavi..
 

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
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CANNONDALE CAAD12
Mah questi qui hanno ingegneri aerospaziali ,fanno telai ogni volta che ti fanno guadagnare velocità risparmiando watt rispetto ai modelli precedenti aumentando i prezzi di anno in anno e poi guarda che ti combinano..non è che costruiscono astronavi..
Mah ! Ci spacciano biciclette per chissa cosa... sono solo dei ladri ( di biciclette)! Compriamo modelli base e mettiamoli in ginocchio... così la finiscono di prenderci per i fondelli!
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
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ce l'ho
Mah questi qui hanno ingegneri aerospaziali ,fanno telai ogni volta che ti fanno guadagnare velocità risparmiando watt rispetto ai modelli precedenti aumentando i prezzi di anno in anno e poi guarda che ti combinano..non è che costruiscono astronavi..
Un ingegnere che ha lavorato in ambito aerospaziale e automotive una volta mi disse: "Se sei un ingegnere bravo, non lavori con le biciclette, lavori nel settore aerospaziale, automotive, navale, militare". Insomma, lavori in quegli ambiti in cui si è per davvero allo stato dell'arte su determinate materie, tra cui l'aerodinamica e la fabbricazione di oggetti in materiali compositi.

I marchi di biciclette hanno molte più persone nel reparto marketing che in quello di ingegneria, ammesso che abbiano un reparto di ingegneria. Il problema è tutto qui...ormai il marketing è più importante di tutto il resto.

Faccio un esempio lampante: quanto tempo è che non vedete una bici Time in giro? Eppure con la tecnologia RTM (che ora ha sviluppato anche 3T, se non erro) sono all'avanguardia e fanno prodotti qualitativamente anni luce avanti rispetto ai concorrenti.

Mah ! Ci spacciano biciclette per chissa cosa... sono solo dei ladri ( di biciclette)! Compriamo modelli base e mettiamoli in ginocchio... così la finiscono di prenderci per i fondelli!
Non capisco se sei serio o ironico. In entrambi i casi, comunque, diciamo che se la massa di acquirenti si comportasse in modo più consapevole, e non come chi fa la coda al day one per comprarsi l'iphone nuovo, ne trarrebbero giovamento tutti. Gli unici a non trarne giovamento sarebbero i fondi d'investimento che negli ultimi anni sguazzano nel settore ciclo.
 

MIKBELL

Gregario
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Un ingegnere che ha lavorato in ambito aerospaziale e automotive una volta mi disse: "Se sei un ingegnere bravo, non lavori con le biciclette, lavori nel settore aerospaziale, automotive, navale, militare". Insomma, lavori in quegli ambiti in cui si è per davvero allo stato dell'arte su determinate materie, tra cui l'aerodinamica e la fabbricazione di oggetti in materiali compositi.

I marchi di biciclette hanno molte più persone nel reparto marketing che in quello di ingegneria, ammesso che abbiano un reparto di ingegneria. Il problema è tutto qui...ormai il marketing è più importante di tutto il resto.

Faccio un esempio lampante: quanto tempo è che non vedete una bici Time in giro? Eppure con la tecnologia RTM (che ora ha sviluppato anche 3T, se non erro) sono all'avanguardia e fanno prodotti qualitativamente anni luce avanti rispetto ai concorrenti.


Non capisco se sei serio o ironico. In entrambi i casi, comunque, diciamo che se la massa di acquirenti si comportasse in modo più consapevole, e non come chi fa la coda al day one per comprarsi l'iphone nuovo, ne trarrebbero giovamento tutti. Gli unici a non trarne giovamento sarebbero i fondi d'investimento che negli ultimi anni sguazzano nel settore ciclo.
Sono serio ma anche un poco ironico ( dato l argomento , trattasi pur sempre di hobby);cmq e anche colpa.nostra ( mi ci metto anche io anche se per ora più di 3500 euro per una bici non ho speso e mi sembrano già troppi)
 

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
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Un ingegnere che ha lavorato in ambito aerospaziale e automotive una volta mi disse: "Se sei un ingegnere bravo, non lavori con le biciclette, lavori nel settore aerospaziale, automotive, navale, militare". Insomma, lavori in quegli ambiti in cui si è per davvero allo stato dell'arte su determinate materie, tra cui l'aerodinamica e la fabbricazione di oggetti in materiali compositi.

I marchi di biciclette hanno molte più persone nel reparto marketing che in quello di ingegneria, ammesso che abbiano un reparto di ingegneria. Il problema è tutto qui...ormai il marketing è più importante di tutto il resto.

Io ho lavorato in ambito aerospaziale-militare e permettimi di dirti che gli ingegneri bravi sono ovunque, così come gli ingegneri scarsi. I difetti di progettazione esistono in tutti gli ambiti. Pensa che han fatto esplodere uno shuttle per una guarnizione o han fatto cadere aerei di linea pieni di gente per installare motori più efficienti.

Poi se si vuole dire che il mondo delle bici è molto spinto dal marketing siamo tutti d'accordo, come tanti altri prodotti. Però nessuno ci obbliga a comprare i prodotti fatti per i professionisti (che se devono cambiare la forcella se ne sbattono).
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
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Giant Tcr Advanced Pro Disc
Mah questi qui hanno ingegneri aerospaziali ,fanno telai ogni volta che ti fanno guadagnare velocità risparmiando watt rispetto ai modelli precedenti aumentando i prezzi di anno in anno e poi guarda che ti combinano..non è che costruiscono astronavi..
Ma infatti non si riesce a capire se andiamo + forte per i watt che si guadagnano con le nuove forme aerodinamiche o perché svuotando i nostri portafogli siamo più leggeri :mrgreen: :mrgreen:
 
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matteof93

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Io ho lavorato in ambito aerospaziale-militare e permettimi di dirti che gli ingegneri bravi sono ovunque, così come gli ingegneri scarsi. I difetti di progettazione esistono in tutti gli ambiti. Pensa che han fatto esplodere uno shuttle per una guarnizione o han fatto cadere aerei di linea pieni di gente per installare motori più efficienti.

Poi se si vuole dire che il mondo delle bici è molto spinto dal marketing siamo tutti d'accordo, come tanti altri prodotti. Però nessuno ci obbliga a comprare i prodotti fatti per i professionisti (che se devono cambiare la forcella se ne sbattono).
Hai assolutamente ragione, infatti la mia citazione era un'esagerazione voluta (sono ingegnere anche io, lavoro in ambito cybersecurity).
Purtroppo il pressapochismo c'è ovunque, il problema è quando viene fuori in situazioni safety critical. Esempio: se non ricordo male, il problema dei Boeing 737 Max era stato poi rintracciato in un bug del software che era stato dato in outsourcing a qualcuno in India (o qualcosa del genere).

Certamente nessuno ci obbliga a comprare determinati prodotti, infatti io non ho una Specialized e ho pedalato 15 anni su bici da massimo 1000/1200 euro prima di togliermi lo sfizio di una bici in carbonio da 3500€. E sai cosa ti dico? Che rimpiango la semplicità e la possibilità di "trattare male" una bicicletta da 1200€ in alluminio con freni tradizionali e montaggio onesto.
 

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Apprendista Cronoman
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Un ingegnere che ha lavorato in ambito aerospaziale e automotive una volta mi disse: "Se sei un ingegnere bravo, non lavori con le biciclette, lavori nel settore aerospaziale, automotive, navale, militare". Insomma, lavori in quegli ambiti in cui si è per davvero allo stato dell'arte su determinate materie, tra cui l'aerodinamica e la fabbricazione di oggetti in materiali compositi.

I marchi di biciclette hanno molte più persone nel reparto marketing che in quello di ingegneria, ammesso che abbiano un reparto di ingegneria. Il problema è tutto qui...ormai il marketing è più importante di tutto il resto.

Faccio un esempio lampante: quanto tempo è che non vedete una bici Time in giro? Eppure con la tecnologia RTM (che ora ha sviluppato anche 3T, se non erro) sono all'avanguardia e fanno prodotti qualitativamente anni luce avanti rispetto ai concorrenti.


Non capisco se sei serio o ironico. In entrambi i casi, comunque, diciamo che se la massa di acquirenti si comportasse in modo più consapevole, e non come chi fa la coda al day one per comprarsi l'iphone nuovo, ne trarrebbero giovamento tutti. Gli unici a non trarne giovamento sarebbero i fondi d'investimento che negli ultimi anni sguazzano nel settore ciclo.
Questa è una Cazzata che il Cugino incontrato nel sottoscala di un Bar di Caracas si poteva risparmiare.

Personalmente conosco alcuni Progettisti settore Bici e devo dire che sono professionalità eccelse.
basti vedere il salto di qualità dei prodotti di alcuni brand nostrani da 10 anni a questa parte.
Logicamente per chi ne ha le competenze per giudicarle.

Ho una discreta conoscenza anche del mondo della sub fornitura di minuterie metalliche, di cui fa parte il pezzo incriminato.
Credimi ci sono Multinazionali settore Automotive che hanno passato dei brutti quarti dora per motivi analoghi a questi...
Il problema non era la progettazione...

Ma vedi catena di comando... :mrgreen: Vedrai che probabilmente anche questa volta vedi voce....
 

matteof93

Scalatore
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ce l'ho
Questa è una Cazzata che il Cugino incontrato nel sottoscala di un Bar di Caracas si poteva risparmiare.

Personalmente conosco alcuni Progettisti settore Bici e devo dire che sono professionalità eccelse.
basti vedere il salto di qualità dei prodotti di alcuni brand nostrani da 10 anni a questa parte.
Logicamente per chi ne ha le competenze per giudicarle.

Ho una discreta conoscenza anche del mondo della sub fornitura di minuterie metalliche, di cui fa parte il pezzo incriminato.
Credimi ci sono Multinazionali settore Automotive che hanno passato dei brutti quarti dora per motivi analoghi a questi...
Il problema non era la progettazione...

Ma vedi catena di comando... :mrgreen: Vedrai che probabilmente anche questa volta vedi voce....
Ho già spiegato, nel mio post sopra, che la citazione era un'esagerazione voluta.
Certo che il problema di solito è la catena di comando. Il problema in realtà in molti casi al giorno d'oggi è il reparto marketing, che per star dietro alle mode impone scelte che dal punto di vista ingegneristico non sono ottimali. Al netto di questo, quella di Specialized sulla SL7 è stata una grossa svista...un errore progettuale banale ma molto grave. Ripeto, le cazzate le fanno tutti prima o poi, l'importante è porvi rimedio prima che qualcuno si faccia male.

Ricordo di una sonda spaziale che esplose (o si schiantò all'atterraggio...insomma qualcosa del genere) perchè gli sviluppatori americani avevano usato pollici e piedi come unità di misura nel software, mentre tutto il software di sviluppatori non americani era basato (giustamente) sul sistema internazionale.
 

Maverik89

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Un ingegnere che ha lavorato in ambito aerospaziale e automotive una volta mi disse: "Se sei un ingegnere bravo, non lavori con le biciclette, lavori nel settore aerospaziale, automotive, navale, militare". Insomma, lavori in quegli ambiti in cui si è per davvero allo stato dell'arte su determinate materie, tra cui l'aerodinamica e la fabbricazione di oggetti in materiali compositi.
tanto di citazione tra virgolette, non mi sembra una provocazione voluta, tanto che poi rincari la dose dopo
I marchi di biciclette hanno molte più persone nel reparto marketing che in quello di ingegneria, ammesso che abbiano un reparto di ingegneria. Il problema è tutto qui...ormai il marketing è più importante di tutto il resto.

Faccio un esempio lampante: quanto tempo è che non vedete una bici Time in giro? Eppure con la tecnologia RTM (che ora ha sviluppato anche 3T, se non erro) sono all'avanguardia e fanno prodotti qualitativamente anni luce avanti rispetto ai concorrenti.
poi:
Certo che il problema di solito è la catena di comando. Il problema in realtà in molti casi al giorno d'oggi è il reparto marketing, che per star dietro alle mode impone scelte che dal punto di vista ingegneristico non sono ottimali.
la catena di comando che avrà commesso l'errore è quella che gestisce la produzione, non c'entra il marketing.
il marketing non comanda le scelte progettuali, al massimo recepisce cosa vuole l'utenza finale o cosa propone un competitor che ha proposto qualcosa da "inseguire", il marketing deve solo rendere appettibile ciò che è stato prodotto e rendere interessanti le soluzioni tecniche che, se spiegate da un tecnico, farebbero sbadigliare chiunque.
 
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Ho già spiegato, nel mio post sopra, che la citazione era un'esagerazione voluta.
Certo che il problema di solito è la catena di comando. Il problema in realtà in molti casi al giorno d'oggi è il reparto marketing, che per star dietro alle mode impone scelte che dal punto di vista ingegneristico non sono ottimali. Al netto di questo, quella di Specialized sulla SL7 è stata una grossa svista...un errore progettuale banale ma molto grave. Ripeto, le cazzate le fanno tutti prima o poi, l'importante è porvi rimedio prima che qualcuno si faccia male.

Ricordo di una sonda spaziale che esplose (o si schiantò all'atterraggio...insomma qualcosa del genere) perchè gli sviluppatori americani avevano usato pollici e piedi come unità di misura nel software, mentre tutto il software di sviluppatori non americani era basato (giustamente) sul sistema internazionale.
Probabilmente è un mio limite,
ma mi spiegate cosa c'entra la parola Marketing con un errore di sviluppo prodotto?

Sembra quasi che non riusciate a scrivere nulla se dentro non inserite la parola Marketing..
 

matteof93

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Probabilmente è un mio limite,
ma mi spiegate cosa c'entra la parola Marketing con un errore di sviluppo prodotto?

Sembra quasi che non riusciate a scrivere nulla se dentro non inserite la parola Marketing..
Spiego: la gente vuole i cavi completamente integrati, e il marketing dà alla gente ciò che la gente vuole. il problema è che i cavi integrati, da un punto di vista ingegneristico, creano tutta una serie di complicazioni.

Io sono convinto che se avessero progettato la bici senza il passaggio cavi integrato in quel modo, non avrebbero fatto quell'errore di progettazione dell'anello di compressione della serie sterzo.
 
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stambecco

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Probabilmente è un mio limite,
ma mi spiegate cosa c'entra la parola Marketing con un errore di sviluppo prodotto?

Sembra quasi che non riusciate a scrivere nulla se dentro non inserite la parola Marketing..

non esiste un solo altro motivo valido oltre a quello estetico per far passare tutti i cavi dentro uno spazio angusto e con curvature improbabili, con tutte le scomodità del caso in caso di manutenzione/modifica dello sterzo.
Per "vendere" una cosa di questo tipo come un vantaggio non ci vuole certo un tecnico
 
Stato
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