A quanto non so dirti, ma io ne ho appena data in permuta una usata solo un anno, con le ruote che cerchi, montata però con Ultegra Di2, se non fossi troppo distante da Piacenza potresti andare a sentire e vederla…
A quanto non so dirti, ma io ne ho appena data in permuta una usata solo un anno, con le ruote che cerchi, montata però con Ultegra Di2, se non fossi troppo distante da Piacenza potresti andare a sentire e vederla…
Fai bene ad andare dal biomeccanico però da ciò che esponi sicuramente ci sarà qualcosa che non funziona al meglio non so se dipende dalle ruote oppure dal movimento centrale oppure dal telaio che fai più sforzo essendo la bdc nuova e teoricamente perfetta, vediamo i nostri esperti del forum cosa ci dirannoChiedo un parere… ho fatto un paio di giri con la nuova 0 SLR, ho notato che sto facendo decisamente più fatica rispetto a come andavo pochi giorni fa con la Cento10 SL. Stessa taglia di telaio che, paragonando sul sito, é pressoché identico al vecchio, misure varie portate dalla vecchia alla nuova, eppure non mi sento bene come prima, sento di spingere di più e in entrambi i giri avevo la fc mooolto più alta del solito di almeno 10 battiti se non di più… secondo voi che può essere? Ovviamente sto considerando di andare dal biomeccanico.
Bella ma metti foto dal lato giusto!Primo giretto al volo con lei oggi, quanto mi piace
n primis, potrebbe essere il grado di allenamento differente oppure hai incontrato condizioni metereologiche più sfavorevoli.Chiedo un parere… ho fatto un paio di giri con la nuova 0 SLR, ho notato che sto facendo decisamente più fatica rispetto a come andavo pochi giorni fa con la Cento10 SL. Stessa taglia di telaio che, paragonando sul sito, é pressoché identico al vecchio, misure varie portate dalla vecchia alla nuova, eppure non mi sento bene come prima, sento di spingere di più e in entrambi i giri avevo la fc mooolto più alta del solito di almeno 10 battiti se non di più… secondo voi che può essere? Ovviamente sto considerando di andare dal biomeccanico.
Ciao, grazie per la super risposta.n primis, potrebbe essere il grado di allenamento differente oppure hai incontrato condizioni metereologiche più sfavorevoli.
Se non ricordo male le misure, a parità di taglie, fra la slr e la mia ex cento1 sr che avevo prima erano praticamente identiche.
sicuramente un biomeccanico sistemerà il problema ma tenderei ad escludere malfunzionamenti tecnici.
A mio parere ci possono essere due cose che ti fanno sentire meno a tuo agio:
1) la piega manubrio integrata.. se non è sufficientemente larga potrebbe costringere la tua cassa toracica e renderti più difficile la respirazione sotto sforzo. con relativo aumento delle pulsazioni.
2) le ruote.
Detto questo per quanto sulla carta le misure siano simili , intendo angoli e piantoni, probabilmente il tubo sterzo non è alla stessa altezza, dalla foto vedo uno svettamento sella manubrio notevole e ciononostante tutti i distanziali inseriti..
Prova ad andare dal mio meccanico sicuramente qualche dettaglio ti è sfuggito e comunque il corpo hga sempre bisogno di un periodo di adattamento a un nuovo mezzo e a una nuova posizione
Ti allego qui le foto della bici precedente e di quella attuale per farti vedere il dislivello sella/manubrio che era già molto elevato da prima, poi certo, magari ci sono piccolissime differenze di altro tipo che stravolgono le sensazioni…n primis, potrebbe essere il grado di allenamento differente oppure hai incontrato condizioni metereologiche più sfavorevoli.
Se non ricordo male le misure, a parità di taglie, fra la slr e la mia ex cento1 sr che avevo prima erano praticamente identiche.
sicuramente un biomeccanico sistemerà il problema ma tenderei ad escludere malfunzionamenti tecnici.
A mio parere ci possono essere due cose che ti fanno sentire meno a tuo agio:
1) la piega manubrio integrata.. se non è sufficientemente larga potrebbe costringere la tua cassa toracica e renderti più difficile la respirazione sotto sforzo. con relativo aumento delle pulsazioni.
2) le ruote.
Detto questo per quanto sulla carta le misure siano simili , intendo angoli e piantoni, probabilmente il tubo sterzo non è alla stessa altezza, dalla foto vedo uno svettamento sella manubrio notevole e ciononostante tutti i distanziali inseriti..
Prova ad andare dal mio meccanico sicuramente qualche dettaglio ti è sfuggito e comunque il corpo hga sempre bisogno di un periodo di adattamento a un nuovo mezzo e a una nuova posizione
Essendo un amante delle salite, ho deciso di cambiarla con qualcosa di più adatto, poi, molto sinceramente, devo ammettere che schiappa ero e schiappa resto, però in salita il chilogrammo in meno sulla bici lo percepisco abbastanza. Al di là di questo, puro sfizio personale, mi piaceva di più e la differenza da metterci non era elevatissima… certo neanche poca.Se posso chiederti, perchè hai cambiato la Cento10SL?
Grazie per la risposta, comunque era fantastica anche la 110 che avevi!Essendo un amante delle salite, ho deciso di cambiarla con qualcosa di più adatto, poi, molto sinceramente, devo ammettere che schiappa ero e schiappa resto, però in salita il chilogrammo in meno sulla bici lo percepisco abbastanza. Al di là di questo, puro sfizio personale, mi piaceva di più e la differenza da metterci non era elevatissima… certo neanche poca.
da wilierista, tieniti la cinelli.. la ndr è un endurance quindi confort ma come prestazioni non credo che troverai giovamento, per quello allenati bene.Buongiorno a tutti,
sono un neofita della bici (2 anni) e sono già passato da una Triban a una Cinelli Experience (Tiagra 10 velocità), sentendo la necessità di un upgrade.
Vorrei farmi un regalino di compleanno (per festeggiare al meglio i 40), e sto valutando un ulteriore upgrade.
Ed eccomi alla valutazione della Wilier Cento1NDR, che mi affascina enormemente come colore (rossa fuoco) e design.
La domanda è: valutando quel che ho (Cinelli), e quel che vorrei (100NDR), l'upgrade è notevole?
Il gioco vale la candela?
Scusate ma sono davvero un principiante, e non vorrei magari investire qualche soldino per avere comunque quasi la stessa resa
(il mio uso è prevalentemente turistico per l'oltrepò pavese, senza aspirazioni agonistiche o ricerche di performance)
grazie a tutti!
anche io ho fatto un passo simile.Essendo un amante delle salite, ho deciso di cambiarla con qualcosa di più adatto, poi, molto sinceramente, devo ammettere che schiappa ero e schiappa resto, però in salita il chilogrammo in meno sulla bici lo percepisco abbastanza. Al di là di questo, puro sfizio personale, mi piaceva di più e la differenza da metterci non era elevatissima… certo neanche poca.
io non cerco la prestazione.da wilierista, tieniti la cinelli.. la ndr è un endurance quindi confort ma come prestazioni non credo che troverai giovamento, per quello allenati bene.
direi che se cambi bici per cambiare il gruppo non fai una cosa molto sensata. Puoi comprare il gruppo e montarlo sulla tua .. pero se vogliamo una bici nuova allora è diverso, è uno sfizio..io non cerco la prestazione.
Per questo mi chiedo se il cambio valesse la pena.
Ad esempio io ho su un Tiagra, e passerei a un Ultegra (avrei quindi un upgrade in questo senso di 2 step).
In questa componente non avvertirei differenze? In meglio ovviamente
Non mi sono spiegato bene.direi che se cambi bici per cambiare il gruppo non fai una cosa molto sensata. Puoi comprare il gruppo e montarlo sulla tua .. pero se vogliamo una bici nuova allora è diverso, è uno sfizio..
ovviamente avrai 12 velocità anziche le 10 , mi pare, del tiagra ma cambiare la bici per un upgrade del gruppo non ha senso davvero
due cose fanno percepire un po di differenza: le ruote e il telaio..Non mi sono spiegato bene.
Il gruppo è la prima cosa che salta all'occhio, come diversità.
Poi ovvio che avrò (credo) migliorie su ruote, telaio, freni (questi a disco, la Cinelli ha i pattini).
Il dubbio è se a livello globale avrò migliorie, o se si tratti meramente di uno sfizio per avere una bici che esteticamente mi piace e che se oggi avessi 3000€ in tasca non ci penserei due volte ad acquistare
Quelli di serie (ruote Jalco MRX24 32H con copertoni Vittoria Zaffiro 700 x 25C)due cose fanno percepire un po di differenza: le ruote e il telaio..
il telaio di ndr non è votato alle performances , le ruote idem, poi bisogna sempre vedere iltuo punto di partenza.. che ruote hai?
Beh però mica male, comunque tira pianura quindi una bici vale l'altra, mettici magari delle fulcrum 3 e con 400 euro fai un bell' upgrade, poi magari un 105 con 800 euro in tutto cambi in meglio, certo se poi la biciti è entrata nel cuore