Sono un ciclista di medio livello (isoard , lotaret col de la scala aillfroid) vorrei percorrere in bici su strada la fattibilità tratta briancon mentone. Mi hanno segnalato un percorso che prevede
partenza da Mont dauphin
Col de vars
jausier
Col de la bonette*
St etienne de tinee
*St martin vesubie*
Sospel*
Menton*
Vorrei avere info sulla fattibilità del percorso ( non mi voglio ammazzare!)
Sulla possibile durata (necessario fare tappe e pedalare in media 5-8 0re)
Consigli sull equipaggiamento ( date ancora da stabilire, ma comunque fine agosto entro 25 settembre)
225 km circa,5231 metri di dislivello.
Se ne hai proprio voglia lo fai in una tappa,ma devi partire molto presto e se non sei come Cima Coppi,arrivi tardo pomeriggio,prima serata.
Se puoi decidere il periodo in cui farlo a piacere, aspetta che ci sia un periodo con un bel tempo stabile e una di quelle giornate senza una nuvola,godrai panorami mozzafiato,poi credo che anche la cosa di partire fare dell'alta montagna e poi arrivare in Costa Azzurra,sia molto bella e stimolante.Per l'attrezzatura,se sei andato un po' in montagna lo saprai meglio di me,qualcosa per vestirsi in discesa anche se fa bel tempo ci vuole,Io in genere per i giri in montagna porto con me un piccolissimo
zainetto nel quale metto guanti invernali,manicotti,un giubbino windstopper leggero che trovo molto meglio e piu' protettivo e caldo della classica mantellina, un paio di gambali leggeri che normalmente ricavo tagliando una calzamaglia di quelle normali di lana cosi' occupano meno spazio dei classici gambali felpati e un sottocasco invernale,qualche camera d'aria e qualche bomboletta in piu' per le forature , un multiattrezzo e uno smagliacatena per eventuali guasti.
Buon giro hai scelto veramente un bel percorso.