Se il tempo è bello direi manicotti e antivento maniche lunghe per la discesa.
No, bastano e avanzano manicotti e mantellina. I gambali non li considererei nemmeno...guarda domani le previsioni di Nimbus Piemonte alla voce zero termico: se c'è il sole e lo zero termico è sopra i 3000 allora non hai problemi ad andare come se fosse estate (io per esempio andrei con smanicato windstopper e mantellina di quelle antipioggia, ovviamente solo per scendere).Buongiorno a tutti. Scrivo qui per non aprire un'altra discussione. Sabato o domenica, insieme ad alcuni amici avremmo voglia approfittando del meteo di fare una scampagnata salendo sulla Lombarda. Consigli dagli "indigeni" sull'abbigliamento? E' già tempo di invernale o bastano manicotti e gambali?
Ciao e auguri anche a te.Ciao,
siamo a fine anno ed è il momento dei buoni propositi, il mio è fare un giro con 4000m di dislivello.
Avrei pensato a questo itinerario:
Borgo SD / Lombarda / Bonette / Maddalena (idealmente nella prima metà di luglio)
Se ho capito bene sarebbe il giro in senso orario, giusto?
Mi potreste spiegare bene se ci sono dei pezzi interdetti al transito e nel caso quali siano?
Potrebbe avere senso farlo in senso antiorario o comunque permangono i divieti?
Vorrei farlo di domenica, come traffico cosa mi devo aspettare? L'anno scorso ho fatto Borgo SD / Lombarda / Madonna del colletto e non ho avuto nessun problema di traffico...
Qualsiasi altro consiglio sarà utilissimo (anche un indicazione di dove poter mangiare qualcosa a pranzo, che dopo tanta fatica non ci si può nutrire solo di barrette )
Grazie mille e auguri di buon 2023
No. È comunque un divieto poco osservato.Quindi in senso antiorario non ci sono divieti, giusto?
Grazie
Allora , io l’ho fatto in senso antiorario .No non ci sono divieti oppure no non è giusto?
Scusa ma non ho capito la risposta.
Sì il divieto c'è.No non ci sono divieti oppure no non è giusto?
Scusa ma non ho capito la risposta.
Vero, aggiungo due cose:Allora , io l’ho fatto in senso antiorario .
Il divieto è per i veicoli lenti , facendolo appunto in senso antiorario , il tratto incriminato si affronta in discesa , pertanto una bici è alla stessa stregua di un’auto .
Io ho in programma di farla questa estate, Lombarda-Bonette-Maddalena. Sarebbe questo il divieto a salire (spero il link funzioni)?Vero, aggiungo due cose:
- il divieto c'è anche in discesa (da sotto Meyronnes fino al bivio per il Vars) anche se è meno probabile essere fermati (anche perché quel tratto è scorrevolissimo, in 6 minuti si scende...)
-c'è una stradina "light gravel" che permette di aggirare il divieto, probabilmente fattibile anche in bici da corsa: sono 4km di pista che conduce ai forti di Roche la Croix (senza raggiungerli); poi 2,5km di discesa cementata e si arriva a Meyronnes ricongiungendosi con la strada principale. E' una variante che non ho ancora fatto, ma ricordo che era nel percorso della randonnée 1000 du sud del 2021
Secondo me l'hanno messo piu' per pararsi il .Legalmente no
Io quando l'ho fatto qualche anno fa con mia moglie, una macchina della gendarmeria ci ha passati sul tratto incriminato, ma non ci hanno considerato
Legalmente no, se non vuoi proprio rischiare nullanullanulla ti fermi e ti fai dare un passaggio dalle numerose auto o camion che vanno su.Quindi, se il divieto è presente in entrambe le direzioni, di fatto questo giro non è "legalmente" fattibile?
Di fatto ogni estate ennemila ciclisti fanno quel giro e mi risulta che nessuno sia stato rispedito allo start nel senso inverso.Legalmente no, se non vuoi proprio rischiare nullanullanulla ti fermi e ti fai dare un passaggio dalle numerose auto o camion che vanno su.
Come ha fatto un nostro utente se ricordo bene.
il giro in senso orario prende la parte più bella delle salite.Ciao,
siamo a fine anno ed è il momento dei buoni propositi, il mio è fare un giro con 4000m di dislivello.
Avrei pensato a questo itinerario:
Borgo SD / Lombarda / Bonette / Maddalena (idealmente nella prima metà di luglio)
Se ho capito bene sarebbe il giro in senso orario, giusto?
Mi potreste spiegare bene se ci sono dei pezzi interdetti al transito e nel caso quali siano?
Potrebbe avere senso farlo in senso antiorario o comunque permangono i divieti?
Vorrei farlo di domenica, come traffico cosa mi devo aspettare? L'anno scorso ho fatto Borgo SD / Lombarda / Madonna del colletto e non ho avuto nessun problema di traffico...
Qualsiasi altro consiglio sarà utilissimo (anche un indicazione di dove poter mangiare qualcosa a pranzo, che dopo tanta fatica non ci si può nutrire solo di barrette )
Grazie mille e auguri di buon 2023
Le balle!!! Io e il mio socio eludiamo la percentuale e siamo stati bloccati! Ma un passaggio l'abbiamo trovato..Di fatto ogni estate ennemila ciclisti fanno quel giro e mi risulta che nessuno sia stato rispedito allo start nel senso inverso.