Col de la Bonette - Maddalena - Lombarda

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.645
2.927
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
Il primo l'ho già fatto quasi tutto, l'ultimo lo esploro. Cosa ha di buono? Da fare orario o antiorario?
Il secondo lo avevo messo nel mirino da un po', anche se l'Agnello italiano e l'Izoard da Briancon l'ho già fatti più volte, però partendo da Pontechianale che offre qualche svago in più per la signora che mi deve aspettare :roll:
  1. Agnello - Izoard - Agnello. Salita dell'Izoard ovviamente da Arvieux. Partenza da Casteldelfino.
  2. Champs - Allos - Cayolle (mai fatto ma ci son passato in macchina, molto bello).
  3. Fauniera (da Caraglio) - Preit - Sampeyre (da Stroppo)
  4. Sampeyre (da Sampeyre, partenza da Busca e poi Colletta di Rossana), Preit, Fauniera (via Esischie) e rientro scendendo nuovamente dall'Esischie o passando per Castelmagno/Caraglio
Dovessi scegliere, farei sicuramente l'opzione 1. Potessi ulteriormente scegliere, allungherei di 30 minuti il viaggio in macchina ed andrei a parcheggiare a Susa. Da qui farei Moncenisio-Iseran-Moncenisio.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

elle

Novellino
9 Maggio 2017
76
51
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR 2015
Fatta ieri in senso orario, grazie anche a qualche prezioso consiglio del forum. Per una gamba discretamente allenata è molto meno impegnativa di quanto il dislivello possa far temere. Nel weekend, più che dalle pendenze (tutte ampiamente alla portata di un ciclista medio) o dal chilometraggio, il vero fastidio è rappresentato dalle tante auto e moto che vanno soprattutto in cima alla Bonette e nella valle dell'Ubaye. In molti tratti asfalto appena rifatto perché venerdì passa il Tour. Diverse fontane lungo il percorso che mi hanno permesso di affrontare il giro con una sola borraccia. Confermo che all'attacco della Maddalena, nel tratto interdetto ai nostri mezzi, non c'era traccia nemmeno oggi (è la seconda volta che passo da lì in bici quest'anno) della gendarmerie.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.341
14.578
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Il primo l'ho già fatto quasi tutto, l'ultimo lo esploro. Cosa ha di buono? Da fare orario o antiorario?
Il secondo lo avevo messo nel mirino da un po', anche se l'Agnello italiano e l'Izoard da Briancon l'ho già fatti più volte, però partendo da Pontechianale che offre qualche svago in più per la signora che mi deve aspettare :roll:
Agnello Izoard Agnello,io l'ho fatto partendo poco prima di Pontechianale e va benissimo così.
Non si sente la mancanza del tratto da Casteldelfino a Pontechianale.

• Mi piace

elle

Novellino
9 Maggio 2017
76
51
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR 2015
Che differenza fa rispetto da Susa?
Parti sempre da Susa (o magari un po' prima, se vuoi scaldarti), ma al bivio di Pradonio, anziché continuare dritto sulla statale, prendi la provinciale a destra per Novalesa, che poi si ricongiunge con la statale poco prima di Bar Cenisio. Una variante più dura e un po' più lunga, che ha però il vantaggio di bypassare per qualche chilometro un tratto sempre molto trafficato da auto e moto, specialmente nei weekend.

• Mi piace

Marmuel

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2022
2.756
4.052
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Agnello Izoard Agnello,io l'ho fatto partendo poco prima di Pontechianale e va benissimo così.
Non si sente la mancanza del tratto da Casteldelfino a Pontechianale.
L'ho fatto lo scorso anno partendo da Casteldelfino grazie a qualche consiglio rimediato qui sul forum, sono 122km per 4100D+
Non so quanto si risparmi in termini di Km e dislivello, sicuramente il tratto bello viene dopo Pontechianale quindi si può decisamente tagliare.
Comunque giro fantastico, posti fantastici...prima o poi ci tornerò!

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.560
9.691
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
L'ho fatto lo scorso anno partendo da Casteldelfino grazie a qualche consiglio rimediato qui sul forum, sono 122km per 4100D+
Non so quanto si risparmi in termini di Km e dislivello, sicuramente il tratto bello viene dopo Pontechianale quindi si può decisamente tagliare.
Comunque giro fantastico, posti fantastici...prima o poi ci tornerò!
Dovrei tornarci questo sabato tempo permettendo. È già la terza volta che disdico l'albergo, questi mi sparano...

• Mi piace
Reactions: Marmuel

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
811
626
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Parti sempre da Susa (o magari un po' prima, se vuoi scaldarti), ma al bivio di Pradonio, anziché continuare dritto sulla statale, prendi la provinciale a destra per Novalesa, che poi si ricongiunge con la statale poco prima di Bar Cenisio. Una variante più dura e un po' più lunga, che ha però il vantaggio di bypassare per qualche chilometro un tratto sempre molto trafficato da auto e moto, specialmente nei weekend.

Arca che voglia!!! già è un giro durissimo così, ma poi salire da bar cenisio! Complimenti! Io l'avevo fatto qualche anno fa come giro, ma dalla strada "classica", salire sull'iseran lo avevo trovato devastante, ma bellissimo!!! peccato lissù tirasse un bel venticello fresco...

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.146
1.680
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Arca che voglia!!! già è un giro durissimo così, ma poi salire da bar cenisio! Complimenti! Io l'avevo fatto qualche anno fa come giro, ma dalla strada "classica", salire sull'iseran lo avevo trovato devastante, ma bellissimo!!! peccato lissù tirasse un bel venticello fresco...
Bhe io ho fatto Susa Val d’isere Susa passando sia andata che ritorno da Novalesa. Mi ricordo ancora a Val d’isere una coca 5€ … e son passati svariati anni

Classifica generale Winter Cup 2024