Colnago Club - Capitolo 8

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.085
13.803
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao a tutti, ieri ho raddrizzato il manubrio della mia v4rs in quanto leggermente orientato a dx, il manubrio è un cc01, a questo punto chiedo a voi per un chiarimento. La vite esagonale centrale da 5 regola la battuta dello sterzo e di conseguenza non ha una cp di serraggio, corretto? Quelle che evitano che il manubrio ruoti sono le due piccole che hanno cp di serraggio 4Nm corretto? A questo punto, mi sale un ulteriore dubbio, ovvero, ma queste due viti così piccole che sistema di bloccaggio hanno per evitare rotazioni della piega in caso di buche o asperità della strada? Mi sembrano così piccole che dopo averle strette mi hanno lasciato il dubbio della poca robustezza..
Non utilizzo quel tipo di attacco manubrio ma, penso che Colnago abbia fatto i propri test prima di mettere sul mercato un attacco manubrio con delle viti che non vanno bene.
Come hai scritto, la vite sul tappo serve per compattare lo sterzo, si stringe quel tanto per non avere gioco sulla forcella, ovviamente prima bisogna allentare le viti dell'attacco manubrio, per verificare che sia stretta sufficientemente basta tirare il freno anteriore e provare a muovere il manubrio avanti e indietro, non ci deve essere gioco, poi avviti nuovamente le due viti sull'attacco manubrio
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.912
23.086
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao a tutti, ieri ho raddrizzato il manubrio della mia v4rs in quanto leggermente orientato a dx, il manubrio è un cc01, a questo punto chiedo a voi per un chiarimento. La vite esagonale centrale da 5 regola la battuta dello sterzo e di conseguenza non ha una cp di serraggio, corretto? Quelle che evitano che il manubrio ruoti sono le due piccole che hanno cp di serraggio 4Nm corretto? A questo punto, mi sale un ulteriore dubbio, ovvero, ma queste due viti così piccole che sistema di bloccaggio hanno per evitare rotazioni della piega in caso di buche o asperità della strada? Mi sembrano così piccole che dopo averle strette mi hanno lasciato il dubbio della poca robustezza..
É così su tutte le bici con serraggio a 4/5Nm
Anche perché non ci sarà mai una coppia elevata a far ruotare il manubrio, se non quando sei già per terra( e in quel caso meglio se ruota il manubrio per evitare danni ulteriori)
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.216
4.052
53
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
É così su tutte le bici con serraggio a 4/5Nm
Anche perché non ci sarà mai una coppia elevata a far ruotare il manubrio, se non quando sei già per terra( e in quel caso meglio se ruota il manubrio per evitare danni ulteriori)
Esatto, quando sono caduto ha ruotato e non è successo nulla...
E l ho rimesso dritto come una volta ,mettendomi a cavalcioni sulla ruota,in effetti avevo chiavi per farlo a modino,ma ero storditello
 
  • Mi piace
Reactions: andry96