Colnago Club - Capitolo 8

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Secondo me su una gravel una pipa da 120 non ha molto senso, se fai qualche single track o se vuoi essere agile sullo scassato e radici serve la pipa corta, sulla mia gravel avevo 110 mm e ora ho preso una 60 mm, mi trovo decisamente meglio.
 
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andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Secondo me su una gravel una pipa da 120 non ha molto senso, se fai qualche single track o se vuoi essere agile sullo scassato e radici serve la pipa corta, sulla mia gravel avevo 110 mm e ora ho preso una 60 mm, mi trovo decisamente meglio.
dipende troppo dalle proprie misure e quelle della bici, 120 sicuramente è tanto per una gravel ma su un uso non estremo ci può anche stare, invece mi inquieta cambiare di 50mm.. stravolge parecchio la posizione
 
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Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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dipende troppo dalle proprie misure e quelle della bici, 120 sicuramente è tanto per una gravel ma su un uso non estremo ci può anche stare, invece mi inquieta cambiare di 50mm.. stravolge parecchio la posizione
Diciamo che 110 era quello di serie ed era decisamente troppo lungo, per un po’ ho usato un 80 mm, ora con 60 mm sono corto, risulta una posizione a meta’ fra strada e mtb, ma la maneggevolezza della bici sullo stretto è notevole
 

clark78

Gregario
10 Ottobre 2009
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L importante sarebbe risolvere..
 

clark78

Gregario
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Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
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....
Si .....ma gli " Sghei" che gli molliamo invece sono sempre "assemblati" alla perfezione....uno sull'altro.
Il mio messaggio voleva solo evidenziare che problemi del genere non sempre sono riconducibili al venditore, in certi casi sono assemblaggi fatti dalla casa madre. Resta poi il fatto che comunque vada la ragione è dalla parte dell'acquirente. Si ha il sacrosanto diritto, visto il costo, di avere un mezzo perfettamente assemblato e non in maniera "grossolana".

Saluti, Maxx.
 

Bero0571

Gregario
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Ma il mezzo è sempre perfettamente assemblato finche non si smonta qualcosa e non è che il rumorino sia indice di possibile danno a qualcosa ( se proprio dietro non ci fosse un errore grossolano di montaggio)... ovviamente chi deve metterci mano è risolverlo è il negozio e su questo il cliente ha il diritto di pretendere un mezzo silenzioso!
Riporto il mio esempio:
La mia scricchiolava in salita quando mi alzavo sui pedali, rumore scomparso dopo i primi 400/500 km , quindi durato abbastanza poco ( mai capita la causa)
Rumore fastidioso quando passavo su sconnessioni : vite di un portaborraccia completamente allentata ( colpa mia perchè li avevo montati e serrate io le viti)
Inoltre ad ogni bici nuova io sono solito portarla dal mio bio e farci montare la sella che mi ha consigliato lui:
Nell'impostare le varie misure , sull'altezza sella il biomeccanico ci perde almeno 5/7 minuti buoni! Non è che prende e stringe la vite subito al massimo della coppia , ma stringe di 1 Nm alla volta e dopo ogni strizzata con un piccolo martelletto con la testa in gomma , picchietta sul tubo sella un po' sopra un po' sotto ...di lato , finche non arriva alla coppia di serraggio da manuale.
Quanti meccanici fanno questa operazione? è già tanto se azzeccano la coppia di serraggio esatta.
 
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Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
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....
ciao, io non parlo di danni ma di accoppiaggi dipesi dal serraggio dei componenti l'uno con l'altro. Mi ripeto ma se il produttore assembla la bici "a secco" è normale che mettendoci mano possano generarsi degli scricchiolii. Il negoziante ha solo la responsabilità di rimuovere questi inconvenienti al netto del problema causato da terzi.

Sono daccordo anche sul fatto che non sia un guasto...

Per quanto parli dei serraggi concordo, in pochi usano la dinamometrica.

Per quanto riguarda il tuo biomeccanico beh serrare in maniera progressiva lo trovo indice di precisione e cura, non è indispensabile ma sicuramente da apprezzare.
Curioso è l'utilizzo del martello in gomma per, credo, assestare bene la sella nei binari....


Saluti, Maxx.
 
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Gregario
7 Aprile 2018
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Se a qualcuno interessano....
 

golias

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mia
La trama e la forma dei cerchi in carbonio sono state ulteriormente ottimizzate per ridurre ulteriormente le forature e i guasti.

 
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Bero0571

Gregario
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Il martellino in gomma lo usa per ottimizzare l'accoppiamento tubo reggi sella e telaio ( a suo dire operazione da fare sempre con accoppiamenti carbonio-carbonio) e progressivamente aumenta la coppia di serraggio ad ogni giro, la sella la monta a mano sui binari come tutte le selle. Poi ha uno strumento apposito che appoggia sopra e con questo valuta messa in bolla e eventuale inclinazione ( io l'ho fatta mettere inclinata di un grado , san marco aspide short S3)