Colnago Club - Capitolo 8

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.225
1.763
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
56S?
Nel caso la 56S ha:
- orizzontale virtuale 579mm contro 567mm del V4rs taglia 53 (quindi non proprio uguale come invece hai scritto)
- reach 400mm contro 395mm del V4rs
- stack 586mm contro 572mm del V4rs
Non è che ti confondi con la 54S?
Se anche fosse comunque le misure sarebbero molto simili....la V4rs avrebbe uno stack inferiore di 6mm.
no no.. mi sono confuso solo nello scrivere l'orizzonate perchè prima avevo una C64 54H
ho una 56S..
stavo guardando ora le misure per confrontarle ( non è che mi spii?? ) :) :)

il problema è il tubo sterzo.. la 53 V4rs è più corto rispetto alla mia 56s.. quindi 6mm di stack meno e tubo sterzo più corto... aiuto spessori!

dovrei andare sulla 55 e quindi accorciare lunghezza stem e ridurre spessori. sarebbe meglio a discapito di minor fuori sella che cmq sia anche con la 56S non è molto ma mi piace ugualmente
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.269
3.102
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
no no.. mi sono confuso solo nello scrivere l'orizzonate perchè prima avevo una C64 54H
ho una 56S..
stavo guardando ora le misure per confrontarle ( non è che mi spii?? ) :) :)

il problema è il tubo sterzo.. la 53 V4rs è più corto rispetto alla mia 56s.. quindi 6mm di stack meno e tubo sterzo più corto... aiuto spessori!

dovrei andare sulla 55 e quindi accorciare lunghezza stem e ridurre spessori. sarebbe meglio a discapito di minor fuori sella che cmq sia anche con la 56S non è molto ma mi piace ugualmente
Allora, guardando anche le foto della tua V3rs, direi che la taglia 55 sarebbe sicuramente quella più indicata:
- orizzontale virtuale più lungo di 7mm (compensabile con attacco manubrio più corto);
- reach praticamente identico (3mm di differenza);
- stack più alto di 7mm (quindi meno spessori rispetto al V3rs attuale, ma da valutare il discorso integrazione cavi e relativi coperchi serie sterzo)
- angoli (sterzo, piantone) identici;
- se la taglia corrisponde alla lunghezza del piantone centro/fine teoricamente, a parità di modello e altezza sella, avresti 10mm in più di fuorisella.
Quindi di fatto probabilmente ti basterebbe montare un attacco più corto (direi 120 anzichè 130) per ritrovare le stesse impostazioni che hai sul V3rs....questo però vorrebbe dire non poter sfruttare il manubrio Alanera che monti attualmente...ma bisognerebbe valutare anche la conformazione/profondità delle leve comando che andresti a montare: da quello che mi risulta quelle Shimano/Sram dovrebbero avere una presa più profonda rispetto a quelle Campagnolo che monti adesso, quindi sulla carta dovrebbero peggiorare ulteriormente la situazione (sempre ragionando sul fatto di riutilizzare il manubrio Alanera).
 
  • Mi piace
Reactions: bio

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.269
3.102
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
@Bonus79

ultimo "aggiornamento" di un mesetto fa: deda Alanera ... infatti SE per caso trovassi un'occasione vorrei tenermelo
Domanda: ma il V3rs rim brake è già predisposto per il passaggio interno dei cavi (cambio), oppure hai modificato qualcosa tu per poterli far passare? Che serie sterzo monta?
Te lo chiedo perchè anche io pedalo ancora su un "cancello aggressivo" e non mi dispiacerebbe fare un pò di "pulizia".
Grazie ;-)
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.225
1.763
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Domanda: ma il V3rs rim brake è già predisposto per il passaggio interno dei cavi (cambio), oppure hai modificato qualcosa tu per poterli far passare? Che serie sterzo monta?
Te lo chiedo perchè anche io pedalo ancora su un "cancello aggressivo" e non mi dispiacerebbe fare un pò di "pulizia".
Grazie ;-)
i cavi passano dentro al manubrio ma riescono fuori da sotto.. non passano dentro al piantone anche perchè poi non ne riuscirebbero
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.225
1.763
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Allora, guardando anche le foto della tua V3rs, direi che la taglia 55 sarebbe sicuramente quella più indicata:
- orizzontale virtuale più lungo di 7mm (compensabile con attacco manubrio più corto);
- reach praticamente identico (3mm di differenza);
- stack più alto di 7mm (quindi meno spessori rispetto al V3rs attuale, ma da valutare il discorso integrazione cavi e relativi coperchi serie sterzo)
- angoli (sterzo, piantone) identici;
- se la taglia corrisponde alla lunghezza del piantone centro/fine teoricamente, a parità di modello e altezza sella, avresti 10mm in più di fuorisella.
Quindi di fatto probabilmente ti basterebbe montare un attacco più corto (direi 120 anzichè 130) per ritrovare le stesse impostazioni che hai sul V3rs....questo però vorrebbe dire non poter sfruttare il manubrio Alanera che monti attualmente...ma bisognerebbe valutare anche la conformazione/profondità delle leve comando che andresti a montare: da quello che mi risulta quelle Shimano/Sram dovrebbero avere una presa più profonda rispetto a quelle Campagnolo che monti adesso, quindi sulla carta dovrebbero peggiorare ulteriormente la situazione (sempre ragionando sul fatto di riutilizzare il manubrio Alanera).
allora sto' fresco.. 700€ di alanera buttate.
l'unica sarebbe cambiare biomeccanico e ritornare da uno che mi mise in sella più avanti ( sul C64 ), tolse i 2.5cm di spessori. li avevo margine di allungare l'attacco di 1cm .... pero' non saprei...

grazie del tuo quadro della situazione!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.269
3.102
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
allora sto' fresco.. 700€ di alanera buttate.
l'unica sarebbe cambiare biomeccanico e ritornare da uno che mi mise in sella più avanti ( sul C64 ), tolse i 2.5cm di spessori. li avevo margine di allungare l'attacco di 1cm .... pero' non saprei...

grazie del tuo quadro della situazione!!!
Ovviamente tutte le considerazioni fatte partono dalle geometrie dei due telai e dando per scontato che l'assetto attuale sia corretto (ovvero che ti trovi bene e non hai problemi), quindi da replicare anche su nuovo telaio....se hai invece dubbi sulla validità dell'assetto attuale, ti consiglio di rivolgerti prima a un biomeccanico, magari allo stesso che ti ha posizionato sul V3rs (deducendo che tu non sia rimasto completamente soddisfatto di quello che ti ha posizionato sul C64).....in ogni caso non cercherei di adattare/modificare la posizione in bici solamente per poter sfruttare nuovamente il manubrio Alanera, ne tantomeno baserei la scelta di un telaio nuovo su questo aspetto (salvo avere tra le preferenze un telaio con geometrie identiche al V3rs attuale)
Purtroppo questo è il brutto dei manubri integrati, ovvero sono molto vincolanti....però, considerando l'articolo di cui stiamo parlando (uno dei modelli più montati e richiesti), sono sicuro che riusciresti eventualmente a piazzarlo abbastanza facilmente, quindi non sarebbero soldi completamente buttati dai! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bio and bad

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.269
3.102
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
i cavi passano dentro al manubrio ma riescono fuori da sotto.. non passano dentro al piantone anche perchè poi non ne riuscirebbero
Scusa, ma ho paura di non seguirti.....i cavi immagino passeranno da dentro al manubrio/attacco manubrio per poi infilarsi attraverso la serie sterzo nel tubo sterzo, e infine nel tubo obliquo da dove seguiranno poi il percorso solito, uscendo in corrispondenza dei due deragliatori.
Non ho capito cosa c'entra il piantone....;nonzo%
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.225
1.763
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Scusa, ma ho paura di non seguirti.....i cavi immagino passeranno da dentro al manubrio/attacco manubrio per poi infilarsi attraverso la serie sterzo nel tubo sterzo, e infine nel tubo obliquo da dove seguiranno poi il percorso solito, uscendo in corrispondenza dei due deragliatori.
Non ho capito cosa c'entra il piantone....;nonzo%
entrano nel manubrio da dove sono le leve per capirsi.. poi riescono sempre da sotto il manubrio in prossimità da dove si unisce con l'attacco. il cavo freno anteriore va direttamente al freno... il posteriore insieme al filo di comando del cambio, escono ed entrano di lato al tubo orizzontale.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.269
3.102
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
entrano nel manubrio da dove sono le leve per capirsi.. poi riescono sempre da sotto il manubrio in prossimità da dove si unisce con l'attacco. il cavo freno anteriore va direttamente al freno... il posteriore insieme al filo di comando del cambio, escono ed entrano di lato al tubo orizzontale.
Ah, ok....non mi ero accorto che i cavi del cambio entrassero esternamente dal tubo orizzontale! ;pirlùn^
Però scusa, lasciamo stare i cavi freno....quelli del cambio entrano entrambi dal tubo orizzontale (insieme al cavo del freno posteriore) e poi come arrivano ai deragliatori? Tramite il tubo obliquo? Quindi fanno una sorta di S?;nonzo%
Scusa, ma non conoscendo ingresso cavi del V3rs e ragionando sul mio telaio (dove i cavi del cambio entrano sul tubo obliquo in corrispondenza del coperchio che mi pare di vedere anche sul tuo V3rs), non riesco a seguirti fino in fondo.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.225
1.763
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Ah, ok....non mi ero accorto che i cavi del cambio entrassero esternamente dal tubo orizzontale! ;pirlùn^
Però scusa, lasciamo stare i cavi freno....quelli del cambio entrano entrambi dal tubo orizzontale (insieme al cavo del freno posteriore) e poi come arrivano ai deragliatori? Tramite il tubo obliquo? Quindi fanno una sorta di S?;nonzo%
Scusa, ma non conoscendo ingresso cavi del V3rs e ragionando sul mio telaio (dove i cavi del cambio entrano sul tubo obliquo in corrispondenza del coperchio che mi pare di vedere anche sul tuo V3rs), non riesco a seguirti fino in fondo.
il cambio è elettronico.. esce un solo filo che insieme al cavo freno posteriore entrano dal lato sx del tubo orizzontale.. poi il freno posteriore esce dal tubo orizzontale vicino il reggisella, mentre il filo del cambio va alla batteria nel tubo sella passando pero' da quello orizzonatale e di li si sdoppia, uno deragliatore e uno cambio