Colnago Club - Capitolo 8

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.346
2.509
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Come mai l'hai venduta subito?

curiosità, come mai? cioè hai fatto il passaggio aethos, v4rs e poi tornato subito a sl8?

esatto. Ho avuto la aethos per quasi 3 anni, una volta deciso di fare il cambio, volevo prendere la nuova bmc R ma, come scritto sopra, hanno gestito malissimo il lancio della bici tanto che i rivenditori o non sapevano nulla, oppure ne avevano pochissime unità (1 o 2 per taglia). da ottobre 2023 (mese della presentazione) a gennaio 2024 ho sentito tutti i rivenditori ufficiali in Italia ma nulla, a quel punto mi sono stancato e mi sono diretto verso v4rs..ho optato per la aue 2024 ma, dopo un paio di mesi ancora nulla. Quindi, stufo ancora di attendere, tramite amico rivenditore specy, ho preso la sl8 che nel frattempo era tornata disponibile. La cosa "simpatica" è che la v4rs mi è arrivata quando avevo preso la sl8 quindi guardandole insieme ho preso quella che mi è piaciuta di più, la sl8.

Quindi la scelta è stata fatta solo per un discorso estetico (la sl8 mi piace di più) e NON su un discorso dinamico/"prestazionale" della bici. Quello che posso dire, però, è che mi ha piacevolmente stupito il corredo e l'attenzione che viene fornito con il kit telaio della Colnago, sicuramente superiore a quello di specy

Bero0571

Gregario
11 Marzo 2021
657
488
51
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Guarda, io ho la stessa colorazione dell'utente che ha postato le sue impressioni. la mia è PERFETTA, e sembra uscita dalla scatola. Io sono molto attento e, soprattutto, pignolo; ogni volta che rientro da un giro (appena riesco) la pulisco con un panno umido. L'opaco è perfetto e la verniciatura sembra assolutamente ben fatta. Sul discorso viteria (del porta borraccia) sono assolutamente d'accordo, bassa qualità. Ma converrai con me che è un dettaglio secondario che, personalmente, non mi porta ad escludere o meno un telaio, soprattutto perchè risolvibili con poco.

Sulla forcella ho visto anch'io, ma potrebbe essere un caso limitato ad un piccolo lotto di bici. In realtà, con tutte quelle che hanno venduto, non ho mai sentito nessuno con questo problema
Finchè si allentano soltanto e lo sai prima , le sostituisce quindi il problema non si pone.
Ma se i primi possessori hanno spezzato la vite dentro il telaio allora son dolori.
Ma sulla V4rs non hai perso la caparra di acconto se ti era gia arrivata o era lo stesso rivenditore con colnago e specy?

Pomas

Pignone
21 Novembre 2013
237
62
Visita sito
Bici
S-Works Sl6 2018
C68= Alfa 164
V4RS= Alfa Spider
Come scegli ...scegli bene dipende da che cosa pretendi da quella Bici....
Miiiiii ho letto il tuo comento e ho avuto un brivido freddo sulla schena ! Per carità fosse cosi sarebbe l' acquisto piu' sbagliato della mia vita ! (a parte le pochissime e rarissime versioni spider)
esatto. Ho avuto la aethos per quasi 3 anni, una volta deciso di fare il cambio, volevo prendere la nuova bmc R ma, come scritto sopra, hanno gestito malissimo il lancio della bici tanto che i rivenditori o non sapevano nulla, oppure ne avevano pochissime unità (1 o 2 per taglia). da ottobre 2023 (mese della presentazione) a gennaio 2024 ho sentito tutti i rivenditori ufficiali in Italia ma nulla, a quel punto mi sono stancato e mi sono diretto verso v4rs..ho optato per la aue 2024 ma, dopo un paio di mesi ancora nulla. Quindi, stufo ancora di attendere, tramite amico rivenditore specy, ho preso la sl8 che nel frattempo era tornata disponibile. La cosa "simpatica" è che la v4rs mi è arrivata quando avevo preso la sl8 quindi guardandole insieme ho preso quella che mi è piaciuta di più, la sl8.

Quindi la scelta è stata fatta solo per un discorso estetico (la sl8 mi piace di più) e NON su un discorso dinamico/"prestazionale" della bici. Quello che posso dire, però, è che mi ha piacevolmente stupito il corredo e l'attenzione che viene fornito con il kit telaio della Colnago, sicuramente superiore a quello di specy
Ma Le garanzie telaio tra specialized e Colnago? Specialized a vita mentre colnago 2 anni? cosi ho letto o sbaglio?

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.220
859
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
(non la comprerei) .... ma è veramente bella bella
Io l'ho comprata 6 anni fa, non l'altro ieri.

L' idea era quella di tenerla "a vita" o comunque molto a lungo. Avessi ceduto alla moda dell' epoca attualmente avrei una bici datata e priva di interesse. Questa invece continua ai miei occhi ad essere sempre bella uguale.

Ovviamente a 20 anni non l'avrei mai considerata. A 40 invece le prospettive cambiano

• Mi piace
Reactions: bad and gabbia

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.346
2.509
Visita sito
Bici
Ma per discorso estetico intendi colorazione o forme e geometrie del telaio ?

diciamo entrambi, nel senso che quando ordinai la v4rs l'unica colorazione che trovavo bella era la uae 2024 (quelle uscite a febbraio le trovo più belle (sia la nera che quella blu cangiante) ma non mi convinceva pienamente e, ancora, una volta montata mi piace di più la sl8 (per quanto la v4rs sia sicuramente una bella bici)

Finchè si allentano soltanto e lo sai prima , le sostituisce quindi il problema non si pone.
Ma se i primi possessori hanno spezzato la vite dentro il telaio allora son dolori.
Ma sulla V4rs non hai perso la caparra di acconto se ti era gia arrivata o era lo stesso rivenditore con colnago e specy?

Le viti sono di scarsa qualità e, essendo giuste giuste, tendono ad allentarsi. con viti migliori e frena filetti non hai problemi.

La v4rs è stata venduta
Ma Le garanzie telaio tra specialized e Colnago? Specialized a vita mentre colnago 2 anni? cosi ho letto o sbaglio?

Sai che non ricordo colnago (mi sembra 2 anni), ma specy è a vita

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
22.459
27.375
49
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
diciamo entrambi, nel senso che quando ordinai la v4rs l'unica colorazione che trovavo bella era la uae 2024 (quelle uscite a febbraio le trovo più belle (sia la nera che quella blu cangiante) ma non mi convinceva pienamente e, ancora, una volta montata mi piace di più la sl8 (per quanto la v4rs sia sicuramente una bella bici)

Le viti sono di scarsa qualità e, essendo giuste giuste, tendono ad allentarsi. con viti migliori e frena filetti non hai problemi.

La v4rs è stata venduta

Sai che non ricordo colnago (mi sembra 2 anni), ma specy è a vita
Senza far polemica perché non mi viene in tasca nulla sia ben chiaro, ma ad un mio amico questa primavera dopo la ex GF Gimondi durante la pulizia, ha notato una crepa sulla sua SL8 con pochi mesi di vita. Fatto presente a chi di dovere,l'unica cosa che sono stati in grado di dirgli,è che gli avrebbero fatto il 50% su un telaio nuovo e senza nemmeno verificare il problema sul telaio crepato. Mi diceva che ha passato delle notti a non dormire dal nervoso.

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
699
358
37
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Senza far polemica perché non mi viene in tasca nulla sia ben chiaro, ma ad un mio amico questa primavera dopo la ex GF Gimondi durante la pulizia, ha notato una crepa sulla sua SL8 con pochi mesi di vita. Fatto presente a chi di dovere,l'unica cosa che sono stati in grado di dirgli,è che gli avrebbero fatto il 50% su un telaio nuovo e senza nemmeno verificare il problema sul telaio crepato. Mi diceva che ha passato delle notti a non dormire dal nervoso.
Non sei il primo da cui sento questa storia...garanzia a vita ma si diventa cretini per farsi passare qualcosa, soprattutto se sono danni seri

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.346
2.509
Visita sito
Bici

Mi spiace, ma purtroppo può capitare con tutti i brand. Che sia specy, colnago o altro. però capisco il "nervoso" del tuo amico.

Detto questo sono dell'idea che molto dipenda dal rivenditore e dal "potere" che ha nei confronti dell'azienda

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.188
14.347
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Detto questo sono dell'idea che molto dipenda dal rivenditore e dal "potere" che ha nei confronti dell'azienda
Però un azienda corretta riconosce le garanzie quando sono da riconoscere,e non le riconosce quando non è un difetto riconducibile a un problema di costruzione e/o progettazione,indipendentemente dal fatto che la bici sia stata acquistata da un rivenditore che vende 100 bici al giorno o 2.

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
22.459
27.375
49
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Mi spiace, ma purtroppo può capitare con tutti i brand. Che sia specy, colnago o altro. però capisco il "nervoso" del tuo amico.

Secondo me il discorso,e vale per tutte le case,se tu dai garanzia 1 2 3 10 anni o tutta la vita,lo devi rispettare senza se e senza ma. Altrimenti devi essere chiaro dall'inizio, ti succede qualcosa....cazzi tuoi!

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.346
2.509
Visita sito
Bici
Però un azienda corretta riconosce le garanzie quando sono da riconoscere,e non le riconosce quando non è un difetto riconducibile a un problema di costruzione e/o progettazione,indipendentemente dal fatto che la bici sia stata acquistata da un rivenditore che vende 100 bici al giorno o 2.

sono d'accordo ma, nella realtà, non funziona così

Secondo me il discorso,e vale per tutte le case,se tu dai garanzia 1 2 3 10 anni o tutta la vita,lo devi rispettare senza se e senza ma. Altrimenti devi essere chiaro dall'inizio, ti succede qualcosa....cazzi tuoi!

Guarda, tralasciando il brand, molte aziende cercano il cavillo o qualsiasi cosa quando si parla di garanzia. Io, scelgo anche specy perchè non ho mai avuto problemi quando ho avuto necessità della garanzia (3 paia di ares s-works cambiate senza battere ciglio, un telaio sl6 sworks sostituito in garanzia perchè scolorito e, se non fosse che poi me l'hanno rubata, me ne stavano cambiando anche un'altra)

• Mi piace
Reactions: andry96

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
22.459
27.375
49
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
sono d'accordo ma, nella realtà, non funziona così

Guarda, tralasciando il brand, molte aziende cercano il cavillo o qualsiasi cosa quando si parla di garanzia. Io, scelgo anche specy perchè non ho mai avuto problemi quando ho avuto necessità della garanzia (3 paia di ares s-works cambiate senza battere ciglio, un telaio sl6 sworks sostituito in garanzia perchè scolorito e, se non fosse che poi me l'hanno rubata, me ne stavano cambiando anche un'altra)
Caspita,però quanti problemi che hai avuto,a prescindere dalla garanzia

zoo

Cronoman
29 Dicembre 2009
719
681
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs

Scusa,per curiosità.
Se ho capito bene,tu pedalavi con una aethos,hai deciso di cambiare bici e ti sei preso una V4rs,ma visto che tardava la consegna, nel frattempo ti sei preso anche una sl8 ?
Senza annullare l'ordine della V4 rs ? Cioè sapevi che prima o poi sarebbe arrivata pure la Colnago e ti saresti ritrovato con tutte e 2 ?
...azz,se è così la tua nn era una scimmia ma un vero e proprio king kong !
Cmq,ovviamente,alla fine hai fatto bene a tenerti quella che ti piaceva di più.
o-o

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.568
263
Visita sito

ho preso quella che mi è piaciuta di più, la sl8.
Pienamente D' Accordo.

• Mi piace
Reactions: Tabione

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.220
859
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Caspita,però quanti problemi che hai avuto,a prescindere dalla garanzia
Per forza, le F1 hanno più problemi delle panda.

Top di gamma spesso fa rima anche con delicatezza. Per arrivare al limite molte case "se la rischiano" un po' con prodotti tirati al limite del razionale.

Lampante l' esempio sulle ruote: alcune case, per puntare sul peso, alleggeriscono il più possibile col risultato di fornire prodotti fragili e problematici. Esempio sulle ruote: Campagnolo (che ritengo un punto di riferimento assoluto in questo campo) si può permettere di produrre ruote con pesi "normali" che però alla lunga significa avere ruote affidabili, sicure, migliori per la media degli utilizzatori che comprende non solo il pummarola pro da 60 kg ma anche il vitello da 90.

E torniamo al discorso (che l'acquirente italiano medio non capirà mai) che certi prodotti top non sono adatti a tutti. Anzi, ad alcuni andrebbero sconsigliati. Non sempre la bici più cara è la migliore, non per tutti

Ultima modifica:

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.403
3.191
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Io l'ho comprata 6 anni fa, non l'altro ieri.

L' idea era quella di tenerla "a vita" o comunque molto a lungo. Avessi ceduto alla moda dell' epoca attualmente avrei una bici datata e priva di interesse. Questa invece continua ai miei occhi ad essere sempre bella uguale.

Ovviamente a 20 anni non l'avrei mai considerata. A 40 invece le prospettive cambiano
infatti è sempre bella

io preferisco avere solo una bici... ma se ne avessi diverse, una come la tua è sicuramente invidiabile

Classifica generale Winter Cup 2024