Colnago Club - Capitolo 8

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Tutto regolare. Il tubo forcella deve stare proprio di 1-2 mm sotto l’ultimo componente, spacer o stem che sia, non va a filo. Quando avviti, il tappo manda in pressione stem e spessori (sotto la pipa ed eventualmente sopra, se ci sono… non nel tuo caso), recuperando tutti i giochi della serie sterzo. Una volta precaricata (QB), puoi stringere lo stem.
Ok, grazie. Ma guarda la foto allegata. Non ti pare un po' troppo il "dislivello" estremità della forcella-stem? Cosa intendi con QB? ;nonzo%
 

Allegati

  • 2.jpg
    2.jpg
    136,4 KB · Visite: 72

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Ok, grazie. Ma guarda la foto allegata. Non ti pare un po' troppo il "dislivello" estremità della forcella-stem? Cosa intendi con QB? ;nonzo%
Guarda sotto il tappo della serie sterzo, come è? In teoria sembra l'inserto rosso a non essere a livello. Se non ricordo male da specifica ci devono essere 2mm ca di gap tra canna e expander o inserto, questo perché in genere il tappo serie sterzo non è piatto sotto ma ha un recesso del diametro interno della canna per tenerlo centrato
 
  • Mi piace
Reactions: toni77 and luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Intendo che stem e spessori/distanziali vari devono già aderire perfettamente l'uno su l'altro, quello spazio ti serve appunto per "caricare" i cuscinetti serie sterzo ed eventualmente far entrare in sede il tappo chiusura stem.
Ok. Si stringe prima il tappo della serie sterzo o le 2 viti dello stem? :oops:
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Ok, grazie. Ma guarda la foto allegata. Non ti pare un po' troppo il "dislivello" estremità della forcella-stem? Cosa intendi con QB? ;nonzo%
Come nelle migliori ricette… QB = quanto basta ;-)
Secondo me il taglio è giusto. Il plug rosso spingilo più in basso: deve arrivare a filo tubo forcella, come fatto notare da @Kylo_ren , in modo da non interferire con il tappo.
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Come nelle migliori ricette… QB = quanto basta ;-)
Secondo me il taglio è giusto. Il plug rosso spingilo più in basso: deve arrivare a filo tubo forcella, come fatto notare da @Kylo_ren , in modo da non interferire con il tappo.
Non riesco a spingere il plug rosso piu' giu', anche forzando. Rimane a filo...
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
...nel frattempo mi ha risposto Ciclicorsa dicendo che è tt ok:

Si è corretto quello che vedo, il plug ha un fine corsa e non può andare oltre ed è allineato allo stem, la forcella deve avere margine per permettere alla vite della cup di essere tirata verso l’alto per far si che l’intero sterzo si compatti e rimanga in tensione. Ricorda di avvitare prima la cup dello stem e poi stringere le vite laterali dello stem, mai il contrario.
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
è strano il tappo ma è tutto giusto all'apparenza. La battuta di precarica ce l'ha al centro dove c'è l'inserto filettato quindi secondo me è tutto ok come è messa. In linea pratica ci deve essere un gap tra bordo canna e innesto filettato tanto quanto è lo spessore dell'alzata del tappo.
Ma è di nylon?!?
 
  • Mi piace
Reactions: toni77 and luigi_g

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Non riesco a spingere il plug rosso piu' giu', anche forzando. Rimane a filo...
Chiedo venia :oops: … ho detto una vaccata smackbuttVa benissimo la posizione del plug, come confermato da CicliCorsa… anche perché se fosse a filo del tubo forcella, poi non riusciresti più a rimuoverlo.
Falso allarme :mrgreen:
Dai che ci sei!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
...nel frattempo mi ha risposto Ciclicorsa dicendo che è tt ok:

Si è corretto quello che vedo, il plug ha un fine corsa e non può andare oltre ed è allineato allo stem, la forcella deve avere margine per permettere alla vite della cup di essere tirata verso l’alto per far si che l’intero sterzo si compatti e rimanga in tensione. Ricorda di avvitare prima la cup dello stem e poi stringere le vite laterali dello stem, mai il contrario.
Tutto molto preciso. Aggiungo: la cup dello stem va avvitata QB, fino a quando, tenendo pinzato il freno anteriore, caricando la ruota, spingendo avanti e indietro, non hai “rocking” del gruppo forcella / serie sterzo, segno che tutti i giochi sono stati eliminati.
Le due viti dello stem, invece, le stringi fino alla coppia indicata, alternando l’una e l’altra, prima 1/2, poi 1/4 di giro alla volta, in modo da avere una pressione di serraggio il più possibile uniforme.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.197
5.395
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A proposito… visto che l’avevi accennato anche altrove, ho guardato un po’ in giro. Pare che se ordini lo stem SR9, in dotazione ci sono anche gli spessori apribili, come nel caso di @luigi_g e mio.
Purtroppo, non sono ancora riuscito a capire se sono reperibili anche senza stem. Se ti interessano, magari prova a spedire una mail a CicliCorsa…
Ieri avevo scritto una mail a cicli mattio, mi hanno confermato quello che dici tu, gli spessori apribili sono venduti insieme all’attacco sr9, mentre sciolti si trovano solo quelli chiusi.

Se qualcuno qui ha un paio di spessori apribili che gli avanzano posso comprarglieli, oppure scrivo a ciclicorsa per chiedere a loro, l’idea era si segarne due di quelli chiusi, sostituirli con quelli apribili e sperimentare mettendoli sopra o sotto lo stem senza smontare i tubi.