toni77
Apprendista Scalatore
- 30 Aprile 2017
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- Bici
- Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
BingoMa il secondo da destra sembra l'inserto expander per fissare canna reggisella(?)
BingoMa il secondo da destra sembra l'inserto expander per fissare canna reggisella(?)
Ok, grazie. Ma guarda la foto allegata. Non ti pare un po' troppo il "dislivello" estremità della forcella-stem? Cosa intendi con QB?Tutto regolare. Il tubo forcella deve stare proprio di 1-2 mm sotto l’ultimo componente, spacer o stem che sia, non va a filo. Quando avviti, il tappo manda in pressione stem e spessori (sotto la pipa ed eventualmente sopra, se ci sono… non nel tuo caso), recuperando tutti i giochi della serie sterzo. Una volta precaricata (QB), puoi stringere lo stem.
No sei perfetto, sperando che tu sia già a pacco.Ok, grazie. Ma guarda la foto allegata. Non ti pare un po' troppo il "dislivello" estremità della forcella-stem? Cosa intendi con QB?
Scusa l'ignoranza... cosa intendi con "essere gia a pacco"???No sei perfetto, sperando che tu sia già a pacco.
Guarda sotto il tappo della serie sterzo, come è? In teoria sembra l'inserto rosso a non essere a livello. Se non ricordo male da specifica ci devono essere 2mm ca di gap tra canna e expander o inserto, questo perché in genere il tappo serie sterzo non è piatto sotto ma ha un recesso del diametro interno della canna per tenerlo centratoOk, grazie. Ma guarda la foto allegata. Non ti pare un po' troppo il "dislivello" estremità della forcella-stem? Cosa intendi con QB?
Che se lo stem non è già tutto in fondo a raso del coperchio serie sterzo, forse potrebbe essere non corretto il taglio. Ci deve essere un certo gap tra expander o quello che hai e il tappo sopraScusa l'ignoranza... cosa intendi con "essere gia a pacco"???
Si' il gap c'è, di 1.5-2mm come si vede in foto...Che se lo stem non è già tutto in fondo a raso del coperchio serie sterzo, forse potrebbe essere non corretto il taglio. Ci deve essere un certo gap tra expander o quello che hai e il tappo sopra
Intendo che stem e spessori/distanziali vari devono già aderire perfettamente l'uno su l'altro, quello spazio ti serve appunto per "caricare" i cuscinetti serie sterzo ed eventualmente far entrare in sede il tappo chiusura stem.Scusa l'ignoranza... cosa intendi con "essere gia a pacco"???
Ok. Si stringe prima il tappo della serie sterzo o le 2 viti dello stem?Intendo che stem e spessori/distanziali vari devono già aderire perfettamente l'uno su l'altro, quello spazio ti serve appunto per "caricare" i cuscinetti serie sterzo ed eventualmente far entrare in sede il tappo chiusura stem.
Come nelle migliori ricette… QB = quanto bastaOk, grazie. Ma guarda la foto allegata. Non ti pare un po' troppo il "dislivello" estremità della forcella-stem? Cosa intendi con QB?
Prima il tappoOk. Si stringe prima il tappo della serie sterzo o le 2 viti dello stem?
Nella vita si mette sempre prima il tappo. Poi il resto come viene.. viene.Prima il tappo
Non riesco a spingere il plug rosso piu' giu', anche forzando. Rimane a filo...Come nelle migliori ricette… QB = quanto basta
Secondo me il taglio è giusto. Il plug rosso spingilo più in basso: deve arrivare a filo tubo forcella, come fatto notare da @Kylo_ren , in modo da non interferire con il tappo.
Facci una foto della parte inferiore del tappo. Foto precisa e definita. Denghiu.Non riesco a spingere il plug rosso piu' giu', anche forzando. Rimane a filo...
Certo. EccoFacci una foto della parte inferiore del tappo. Foto precisa e definita. Denghiu.
...nel frattempo mi ha risposto Ciclicorsa dicendo che è tt ok:Certo. Ecco
è strano il tappo ma è tutto giusto all'apparenza. La battuta di precarica ce l'ha al centro dove c'è l'inserto filettato quindi secondo me è tutto ok come è messa. In linea pratica ci deve essere un gap tra bordo canna e innesto filettato tanto quanto è lo spessore dell'alzata del tappo.Certo. Ecco
Chiedo venia … ho detto una vaccata Va benissimo la posizione del plug, come confermato da CicliCorsa… anche perché se fosse a filo del tubo forcella, poi non riusciresti più a rimuoverlo.Non riesco a spingere il plug rosso piu' giu', anche forzando. Rimane a filo...
Tutto molto preciso. Aggiungo: la cup dello stem va avvitata QB, fino a quando, tenendo pinzato il freno anteriore, caricando la ruota, spingendo avanti e indietro, non hai “rocking” del gruppo forcella / serie sterzo, segno che tutti i giochi sono stati eliminati....nel frattempo mi ha risposto Ciclicorsa dicendo che è tt ok:
Si è corretto quello che vedo, il plug ha un fine corsa e non può andare oltre ed è allineato allo stem, la forcella deve avere margine per permettere alla vite della cup di essere tirata verso l’alto per far si che l’intero sterzo si compatti e rimanga in tensione. Ricorda di avvitare prima la cup dello stem e poi stringere le vite laterali dello stem, mai il contrario.
Ieri avevo scritto una mail a cicli mattio, mi hanno confermato quello che dici tu, gli spessori apribili sono venduti insieme all’attacco sr9, mentre sciolti si trovano solo quelli chiusi.A proposito… visto che l’avevi accennato anche altrove, ho guardato un po’ in giro. Pare che se ordini lo stem SR9, in dotazione ci sono anche gli spessori apribili, come nel caso di @luigi_g e mio.
Purtroppo, non sono ancora riuscito a capire se sono reperibili anche senza stem. Se ti interessano, magari prova a spedire una mail a CicliCorsa…