Colnago Club - Capitolo 8

clunker

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
23 Luglio 2007
126
187
https://t.me/pump_upp
t.me
Bici
colnago C60 Campy SR - colnago c64 Campy SR
cmq la verità è che questi sono fuori di testa. La V3RS si distingueva per essere un telaio PRO ad un prezzo umano (lo si trova a 3500 nuovo). Posso capire la novità e lo metti a 4000. Ma 5300 è un aumento del 50%, non sta ne in cielo e ne in terra. Dei montaggi non parliamo nemmeno....

Il "colnaghista" convinto già ha digerito poco la C68, ma almeno è una bici particolare,ha un suo carattere, ed uno magari la sceglie. Ma questa qui non si distingue in niente dalle altre top di gamma e costa quanto loro. Il fatto che la guidi Pogacar non ha fatto schizzare le vendite della V3RS, figuriamoci di questa.

Già se ne vedevano poche malgrado il costo contenuto, se ne vedranno ancora di meno temo. Contenti loro, contenti tutti.
Beh, però sarebbe da verificare con lo street-price. Così confronti un listino di un modello che deve ancora uscire cn un prezzo ampiamente scontato (cavaliere me lo da a 3600 ma non so se è disponibile..). Concordo che è tantissimo in ogni caso comunque.

Per chi ha il V3RS obiettivamente non ha molto senso acquistare il V4RS (al netto della passione, innamoramento, possibilità, etc.).

Per il resto è proprio il mercato bici che non ha senso: ho visto bici da ciclocross, che un tempo si acquistavano complete con 3000 €, vendute a più di 6000 €.

luigi

idolo71

Pedivella
10 Maggio 2007
385
200
San Lazzaro di Savena BO
Visita sito
Bici
Colnago C68, Look 595, Cdale Scalpel 2
Personalmente non mi sono affatto stupito del prezzo, come indicato nell'articolo postato precedentemente, il costo del telaio è simile ad altri top brand (Pinarello, BMC, Specy etc etc). Oggi se vuoi spendere meno devi virare su marchi meno blasonati o con strategie di vendita diverse (es: Canyon). Ovviamente questo non significa che giustifichi tali prezzi, ma oggi l'andamento di mercato è questo, sia per i telai che per i gruppi o altri componenti, per tutti listini schizzati alle stelle, purtroppo per noi amatori.
Se sei disponibile ad investire somme di denaro così importanti ti porti a casa un top di gamma, altrimenti stai su allestimenti più basici, oppure ti tieni la tua vecchia bici.
PS: per me il V4RS è mooolto bello.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.402
6.684
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.769
1.482
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ciao, scusa replico a te solo perché è l'ultimo messaggio di questo tipo.
In prima battuta fa sorridere anche me il discorso dei watt risparmiati a 50 Km/h (in realtà una frazione di watt). Poi però a pensarci bene mi dico che preferisco loro che almeno sono chiari (confermando che il risparmio è ridicolo) piuttosto che dare dei messaggi fumosi e molto fuorvianti di percentuali etc.
Io credo che ormai dovremmo avere capito che da un modello all'altro - checche ne dica qualche superfan del brand oggetto del messaggio, sia esso Colnago, Trek, Cannondale, Specialized, etc. - che le differenze non possono che essere infinitesimali.

Sono super appassionato di Colnago, ma credo di essere l'unico a cui frega poco o nulla della firma di Ernesto sul telaio: d'altronde è giusto così, prima o poi doveva uscire dalla società (ha 90 anni), non poteva continuare e non si può fare finta di nulla.

La V4RS a mio parere è una bella bici, certo come ce ne sono tante, e certo anche la V3RS è molto bella. Di sicuro andrà molto bene come vanno molto bene anche le altre di quel livello (V3RS compresa ovviamente). Costa molto ? beh il top di gamma senza dubbio, ma nessuno è obbligato ad acquistarla, si può prendere il modello inferiore con Ultegra o Force e si sta sotto i 10K euro (almeno io col C68 e ultegra sono rimasto sotto quella cifra..), Purtroppo in questo periodo è così..

infine non sono d'accordo con l'esclusione di trek dal discorso marketing e/o somiglianza con altri telai: mi sembra che a parte qualche proposta (per me assolutamente inguardabile: madone in toto e particolari della emonda) siano, ne più ne meno, come tutti gli altri marchi.

Ribadisco che sono pareri assolutamente personali
saluti a tutti
luigi
Assolutamente no! Siamo almeno in 2 o-o

• Mi piace
Reactions: clunker and toni77

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.402
6.684
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mie opinioni sparse sulla v4rs
-è bellissima
-non è piu’ bellissima del v3rs, che è altrettanto bellissima (la sgrammaticatura è voluta)
-non ha vinto il tdf, la v3rs si’
-costa troppo ma in linea con le altre bici top
-con la v3rs Colnago ci ha fatto un regalo, posizionando una bici top ad un prezzo ragionevole. Dopodiche’ i pro hanno cominciato a usarla e vincere, il posizionamento della v3rs è passato da bici di seconda scelta in casa Colnago (dopo la c64) a bici top, e ora Colnago ha corretto questa distorsione alzando il prezzo della v4rs

Credo anche che fra un po’ vedremo telai di tutte le marche con forti sconti, non c’e’ piu’ differenza fra un modello e il successivo e fra un modello di una casa e quello di un’altra, tranne l’estetica, a questo punto per vendere e non perdere quote di mercato le case dovranno scontare, non credo che il volume delle bici vendute aumenti ancora ma che piuttosto scenda dopo la recente scorpacciata (mia personale opinione)

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
4.903
6.656
54
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Mie opinioni sparse sulla v4rs
-è bellissima
-non è piu’ bellissima del v3rs, che è altrettanto bellissima (la sgrammaticatura è voluta)
-non ha vinto il tdf, la v3rs si’
-costa troppo ma in linea con le altre bici top
-con la v3rs Colnago ci ha fatto un regalo, posizionando una bici top ad un prezzo ragionevole. Dopodiche’ i pro hanno cominciato a usarla e vincere, il posizionamento della v3rs è passato da bici di seconda scelta in casa Colnago (dopo la c64) a bici top, e ora Colnago ha corretto questa distorsione alzando il prezzo della v4rs

Credo anche che fra un po’ vedremo telai di tutte le marche con forti sconti, non c’e’ piu’ differenza fra un modello e il successivo e fra un modello di una casa e quello di un’altra, tranne l’estetica, a questo punto per vendere e non perdere quote di mercato le case dovranno scontare, non credo che il volume delle bici vendute aumenti ancora ma che piuttosto scenda dopo la recente scorpacciata (mia personale opinione)
Concordo non è che la gente possa continuare a cambiare bici spendendo cifre folli per il nuovo e realizzando niente o quasi per l'usato . Oltretutto il mercato in forte espansione è quello delle Ebike , il corsa mi pare molto più statico . Oltretutto in qiesto momento di aumenti di tutto e non parlo di cose futili ma di prima necessità i produttori di telai stanno scherzando col fuoco . Io ad esempio che sono sempre stato incline a spendere per la bici mi sto fermando e le mie spese in tal senso riguardano più che altro accessori come vestiario o qualche misuratore di potenza .

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.527
B
Visita sito
Bici
T
Concordo non è che la gente possa continuare a cambiare bici spendendo cifre folli per il nuovo e realizzando niente o quasi per l'usato . Oltretutto il mercato in forte espansione è quello delle Ebike , il corsa mi pare molto più statico . Oltretutto in qiesto momento di aumenti di tutto e non parlo di cose futili ma di prima necessità i produttori di telai stanno scherzando col fuoco . Io ad esempio che sono sempre stato incline a spendere per la bici mi sto fermando e le mie spese in tal senso riguardano più che altro accessori come vestiario o qualche misuratore di potenza .

No ragazzi, purtroppo hanno ragione loro: Pinarello di fatto ha una bici a catalogo, la top di gamma F, e un paio di anonime in gamma media.

Le vende a prezzi alti, sopra la media: quest'anno ha venduto per 84 Milioni, +24% sul fatturato, +30% sul margine, ovvero più alza l'asticella, più ricava e più guadagna.
Si legge già dell'interessamento di fondi ancora più grandi del marchio del lusso LVMH.

Al di là delle lagne ipocrite sul forum, il mercato cerca e compra top di gamma: se in un negozio qualcuno vi dice, questo è il top di gamma e costa 7 K€, molti che qua dentro fanno finta di indignarsi, gli risponderebbero: "mi hai preso per un barbone che pedala su una Canyon?".

Non lo dico io, lo dicono i numeri di un brand di alta gamma.

Colnago riuscirà a fare come Pinarello? Secondo me no, perchè è un marchio cotto, senza appeal, e sta facendo bici insulse: la C68 non regala il sogno della race replica, e la V4 ha ancora un design anonimo, come la V3; e cercano di stupire con la galleria del vento, quando ormai l'aerodinamica te la ritrovi pure sui manubri delle MTB.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: toni77 and Maceio

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
4.903
6.656
54
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
No ragazzi, purtroppo hanno ragione loro: Pinarello di fatto ha una bici a catalogo, la top di gamma F, e un paio di anonime in gamma media.

Le vende a prezzi alti, sopra la media: quest'anno ha venduto per 84 Milioni, +24% sul fatturato, +30% sul margine, ovvero più alza l'asticella, più ricava e più guadagna.
Si legge già dell'interessamento di fondi ancora più grandi del marchio del lusso LVMH.

Al di là delle lagne ipocrite sul forum, il mercato cerca e compra top di gamma: se in un negozio qualcuno vi dice, questo è il top di gamma e costa 7 K€, molti che qua dentro fanno finta di indignarsi, gli risponderebbero: "che mi hai preso per un barbone che pedala su una Canyon?", ed escono.

Colnago riuscirà a fare come Pinarello? Secondo me no, perchè è un marchio cotto, senza appeal, e sta facendo bici insulse: la C68 non regala il sogno della race replica, e la V4 ha ancora un design anonimo, come la V3; e cercano di stupire con la galleria del vento, quando ormai l'aerodinamica te la ritrovi pure sui manubri delle MTB.
Appunto la nuova V4 rs è anonima e come tale questo prezzo è ancora meno giustificabile , almeno Pinarello con la F piaccia o no si è distinto e a quel punto è giusto faccia i volumi che hai scritto . Personalmente io ho finito di spendere sulle bici .

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.402
6.684
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

Al di là delle lagne ipocrite sul forum, il mercato cerca e compra top di gamma: se in un negozio qualcuno vi dice, questo è il top di gamma e costa 7 K€, molti che qua dentro fanno finta di indignarsi, gli risponderebbero: "che mi hai preso per un barbone che pedala su una Canyon?", ed escono.

Finora è andata cosi’ sono d’accordo, i brand hanno alzato i ricavi e i margini, forse anche i volumi per la sostituzione dei rim vs disc, grazie alla carenza di offerta che ha alzato i prezzi, ma ora credo che questa ondata di acquisti stia per finire. Non ho dati a supporto. Ripeto che è solo una mia opinione e la verificheremo coi fatti.

Per quanto riguarda chi storce il naso verso bici da solo 7000€ è vero quello che dici, ma quella stessa persona chiede lo sconto e non storce il naso se riesce a portare a casa a 7000€ la bici da 10000€.

Quello che voglio dire è che i listini oramai resteranno alti, ma per chi vende nei negozi fisici sara’ inevitabile trovarsi con dell’invenduto in negozio, e allora arriveranno gli sconti.

• Mi piace
Reactions: PKMic and bio

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
302
380
62
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
per coloro a cui manca la firma...

:wacko:
Sta appiccicato? Nel caso lo metterei anche se non è una sua creazione (e manco italiana se per quello) ;pirlùn^

• Haha
Reactions: theswiss

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.092
3.271
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Moriremo Tutti :shock:
In Colnago ti Ameranno:mrgreen:

• Haha
Reactions: PKMic

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.148
1.617
38
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Beh, però sarebbe da verificare con lo street-price. Così confronti un listino di un modello che deve ancora uscire cn un prezzo ampiamente scontato (cavaliere me lo da a 3600 ma non so se è disponibile..). Concordo che è tantissimo in ogni caso comunque.

Per chi ha il V3RS obiettivamente non ha molto senso acquistare il V4RS (al netto della passione, innamoramento, possibilità, etc.).

Per il resto è proprio il mercato bici che non ha senso: ho visto bici da ciclocross, che un tempo si acquistavano complete con 3000 €, vendute a più di 6000 €.

luigi
A parte che il prezzo non è giustificato a prescindere, fosse leggero...hanno fatto un telaio che, considerando la combo nuovo telaio - piega CC.01 è di soli 47 grammi più leggero del predecessore. Che poi, il passaggio gomma da 32 mm, per me già il 28 è esagerato, ed utilizzabile solo in virtù delle strade balorde che abbiamo. Onestamente, dopo quanto visto, o monto il Durace Di2 12V sulla mia C64, assieme alla piega CC.01, oppure vado di Pinarello F: quasi tutte uguali le bdc attuali.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.148
1.617
38
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Appunto la nuova V4 rs è anonima e come tale questo prezzo è ancora meno giustificabile , almeno Pinarello con la F piaccia o no si è distinto e a quel punto è giusto faccia i volumi che hai scritto . Personalmente io ho finito di spendere sulle bici .
Concordo e sottoscrivo, infatti mi sembra l'unico telaio per il quale cambierei la C64. Mi spiace, ma a sto giro non scelgo Colnago mi sa.

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.769
1.482
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac

Non sono mai stato cosi' in disaccordo con un'affermazione del genere in vita mia:

"Colnago ... è un marchio cotto, senza appeal, e sta facendo bici insulse"

Colnago fa ancora le BDC piu' belle in circolazione (IMHO, ovviamente)

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.298
25.453
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non sono mai stato cosi' in disaccordo con un'affermazione del genere in vita mia:

"Colnago ... è un marchio cotto, senza appeal, e sta facendo bici insulse"

Colnago fa ancora le BDC piu' belle in circolazione (IMHO, ovviamente)
Con tutto il rispetto per Colnago ma...
La c64 era esteticamente meravigliosa per me, la c68 un netto passo indietro
V3rs non mi hai mai colpito in nulla resta per me una bici abbastanza anonima, farne un restyling degno di FCA in cui è cambiato ben poco oltre al nome non è che abbia migliorato le cose, poi hanno avuto la bravura e fortuna di metterci su Tadej ma non è di certo una bici che stupisce

Classifica generale Winter Cup 2024