Colnago Club - Capitolo 8

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.982
2.836
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
discorso da bar.... ma secondo voi vendono freni con tali problemi di progettazione?
ps: tra quelli che conosco io, la maggior parte usa Sram force e nessuno ha mai avuto problemi, l'unico a non riuscire a centrare le pinze (con frustrante e fastidioso, per lui, zig-zig) monta Ultegra
Confermo anche io che lo zig-zig o sferragliamento dopo una frenata brusca in discesa in rilascio è appannaggio dello Shimano 11v, del 12v al momento c’è ne sono pochi in giro, che dicono migliorare con l’uso dei nuovi dischi del 12v.
Non tutte le ciambelle riescono con il buco, nel caso dell’impianto frenante dell’ 11 V la Shimano ha toppato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: BULLDOG and Maceio

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.984
16.044
Nordest
Visita sito
Bici
2
discorso da bar.... ma secondo voi vendono freni con tali problemi di progettazione?
ps: tra quelli che conosco io, la maggior parte usa Sram force e nessuno ha mai avuto problemi, l'unico a non riuscire a centrare le pinze (con frustrante e fastidioso, per lui, zig-zig) monta Ultegra
Le cause possono essere:
-il disco si è storto (se non è troppo storto si riesce anche a raddrizzare con l'attrezzo giusto)
-l'impianto deve essere spurgato
-c'è troppo olio nell'impianto (raro, ma a volte capita)
-i pistoncini sono sporchi e fanno fatica a rientrare, quindi sfregano dopo la frenata
-ha sostituito le pastiglie con qualcosa di non originale con meno spazio
-più cause di queste assieme
...o più banalmente non sa centrare la pinza :mrgreen:

Un impianto, per quanto scadente (penso ai freni sram che avevo sulla mtb) se regolato a puntino e con i dischi dritti, NON fa zin zin, magari ha altri problemi ma non sfrega.
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.112
1.598
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
A mio avviso la più bella è la C64...ha quel mix di classico e moderno che la rendono una bici unica,che rimarrà bella per sempre.
Cmq a me in tutta sincerità anche la C68 piace parecchio...però la C64 è proprio la bici che quando è uscita ti folgorava già dalle prime foto.
A costo di essere ripetitivo, la C68 non mi dice niente. Concordo sulla C64 ma, in quanto possessore, sono di parte.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.982
2.836
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Le cause possono essere:
-il disco si è storto (se non è troppo storto si riesce anche a raddrizzare con l'attrezzo giusto)
-l'impianto deve essere spurgato
-c'è troppo olio nell'impianto (raro, ma a volte capita)
-i pistoncini sono sporchi e fanno fatica a rientrare, quindi sfregano dopo la frenata
-ha sostituito le pastiglie con qualcosa di non originale con meno spazio
-più cause di queste assieme
...o più banalmente non sa centrare la pinza :mrgreen:

Un impianto, per quanto scadente (penso ai freni sram che avevo sulla mtb) se regolato a puntino e con i dischi dritti, NON fa zin zin, magari ha altri problemi ma non sfrega.
Ho più semplicemente nel caso dello Shimano a 11v lo spazio tra pastiglie e disco è così striminzito che basta un non nulla perché si generino dei rumori.
Guarda caso sul 12 V questo spazio è stato, seppur di poco, aumentato.
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
14.984
16.044
Nordest
Visita sito
Bici
2
Ho più semplicemente nel caso dello Shimano a 11v lo spazio tra pastiglie e disco è così striminzito che basta un non nulla perché si generino dei rumori.
Guarda caso sul 12 V questo spazio è stato, seppur di poco, aumentato.
Se il zin zin è solo dopo la frenata, magari intensa, può essere normale se effettivamente c'è poco spazio, i pistoncini hanno il ritorno pigro e i dischi son poco resistenti al calore
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.228
9.406
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
discorso da bar.... ma secondo voi vendono freni con tali problemi di progettazione?
ps: tra quelli che conosco io, la maggior parte usa Sram force e nessuno ha mai avuto problemi, l'unico a non riuscire a centrare le pinze (con frustrante e fastidioso, per lui, zig-zig) monta Ultegra
Sarà un discorso da bar o da forum ma io ho riportato un fatto. Essendo estraneo al mondo disc , riporto quello che vedo attorno a me. Non me ne viene in tasca niente e no scrivo per sentito dire.
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Ho più semplicemente nel caso dello Shimano a 11v lo spazio tra pastiglie e disco è così striminzito che basta un non nulla perché si generino dei rumori.
Guarda caso sul 12 V questo spazio è stato, seppur di poco, aumentato.
I freni Shimano 11v probabilmente non sono particolarmente riusciti (niente a che vedere con i Campagnolo, con gli Sram non lo so), però con la mia V3 non ho avuto nessun problema, mentre con altre marche i problemi ci sono stati e neanche pochi.
Forse la Colnago è partita prima di altre marche ed è riuscita a fare un lavoro più preciso.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.982
2.836
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
I freni Shimano 11v probabilmente non sono particolarmente riusciti (niente a che vedere con i Campagnolo, con gli Sram non lo so), però con la mia V3 non ho avuto nessun problema, mentre con altre marche i problemi ci sono stati e neanche pochi.
Forse la Colnago è partita prima di altre marche ed è riuscita a fare un lavoro più preciso.
Ma il telaio non c’entra nulla con il funzionamento dell’impianto frenante a disc.
Poi bisogna sempre vedere come si sollecitano i freni.
 
  • Mi piace
Reactions: bad

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.560
5.106
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Confermo anche io che lo zig-zig o sferragliamento dopo una frenata brusca in discesa in rilascio è appannaggio dello Shimano 11v, del 12v al momento c’è ne sono pochi in giro, che dicono migliorare con l’uso dei nuovi dischi del 12v.
Non tutte le ciambelle riescono con il buco, nel caso dell’impianto frenante dell’ 11 V la Shimano ha toppato.
Ho avuto in ordine
Sram AXS 12 v e i freni non erano il massimo
ULTEGRA 11 V con dischi Dura Ace 11v ottimi
Dura Ace 12 V ancora meglio degli ottimi ULTEGRA, direi perfetti
Tt regolati e montati dallo stesso meccanico
 
Ultima modifica:

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
12.105
14.435
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Ma il telaio non c’entra nulla con il funzionamento dell’impianto frenante a disc.
Poi bisogna sempre vedere come si sollecitano i freni.
Il telaio a volte centra purtroppo...
Parlo con esempi presi dal lavoro, se la superfice dove appoggia la pinza o l´adattatore non e´ perfettamente dritta, e´ molto difficile centrare la pinza, per fortuna esite uno strumento apposito per riparare questo problema.
Noi sulle BDC lo abbiamo avuto poche volte, piü spesso sulle Trekking Bike, sia dietro che sulla forcella...
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Ma il telaio non c’entra nulla con il funzionamento dell’impianto frenante a disc.
Poi bisogna sempre vedere come si sollecitano i freni.
C'entra eccome, la precisione della costruzione del carro posteriore e della forcella è fondamentale per il buon funzionamento dell'impianto frenante, senza questa precisione è impossibile fare una regolazione perfetta delle pinze freno.
Per altro, essendo io negato per la discesa, sono un frenatore compulsivo e se non ho avuto problemi, salvo l'esagerato consumo dei pattini, il merito è della Colnago non della Shimano.
Ci sono dei miei amici che si servono dal mio stesso meccanico e con Shimano hanno parecchi problemi.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.244
21.355
.
Visita sito
Bici
mia
Guarda caso sul 12 V questo spazio è stato, seppur di poco, aumentato.
Più che aumentato lo spazio hanno aumentato il rientro delle pastiglie, cosa che avviene tramite la guanizione di tenuta oltre alla molletta e poi hanno cambiato i dischi, c'è più di una testimonianza in merito anche qui nel forum nei vari thread dei dischi.
 
  • Mi piace
Reactions: f.piccolo

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.982
2.836
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Il telaio a volte centra purtroppo...
Parlo con esempi presi dal lavoro, se la superfice dove appoggia la pinza o l´adattatore non e´ perfettamente dritta, e´ molto difficile centrare la pinza, per fortuna esite uno strumento apposito per riparare questo problema.
Noi sulle BDC lo abbiamo avuto poche volte, piü spesso sulle Trekking Bike, sia dietro che sulla forcella...
So che c’è un apposito strumento per verificare la superficie di appoggio della pinza, ma dalla mie parti non l’ho visto avere da nessuno.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.197
2.933
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Sarà un discorso da bar o da forum ma io ho riportato un fatto. Essendo estraneo al mondo disc , riporto quello che vedo attorno a me. Non me ne viene in tasca niente e no scrivo per sentito dire.
Infatti è un discorso da bar, perchè tu riporti un fatto limitato alla tua cerchia di amici, quindi poco attendibile visti i numeri.
Ovviamente i tanti discorsi da bar creano i discorsi da forum o forse il contrario, bho.
Sicuramente non era mia intenzione accusarti di essere fazioso o-o

ps: benissimo che più gente riporti pregi e difetti, ma se si prende tutto per oro colato rimaniamo ad Aru e la bici (Colnago) di :cac:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: bicimix and GAZZA71

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.197
2.933
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ma il telaio non c’entra nulla con il funzionamento dell’impianto frenante a disc.
Poi bisogna sempre vedere come si sollecitano i freni.
Mah.. Le tolleranze del telaio incidono non poco su questi aspetti.. Poi se ci aggiungi anche chi realizza montaggio e aggiungi ancora imprecisione..
per me, sicuramente ci saranno telai più facili da montare, regolare e fare manutenzione, magari studiati ad hoc o realizzati con tolleranze migliori ..... ma una volta montato correttamente tutto dipende dal freno

ovviamente imho