Consigliali di cambiare tipologia di dischi.. in genere si risolve.l'unico a non riuscire a centrare le pinze (con frustrante e fastidioso, per lui, zig-zig) monta Ultegra
Consigliali di cambiare tipologia di dischi.. in genere si risolve.l'unico a non riuscire a centrare le pinze (con frustrante e fastidioso, per lui, zig-zig) monta Ultegra
Confermo anche io che lo zig-zig o sferragliamento dopo una frenata brusca in discesa in rilascio è appannaggio dello Shimano 11v, del 12v al momento c’è ne sono pochi in giro, che dicono migliorare con l’uso dei nuovi dischi del 12v.
Le cause possono essere:
A costo di essere ripetitivo, la C68 non mi dice niente. Concordo sulla C64 ma, in quanto possessore, sono di parte.A mio avviso la più bella è la C64...ha quel mix di classico e moderno che la rendono una bici unica,che rimarrà bella per sempre.
Cmq a me in tutta sincerità anche la C68 piace parecchio...però la C64 è proprio la bici che quando è uscita ti folgorava già dalle prime foto.
Ho più semplicemente nel caso dello Shimano a 11v lo spazio tra pastiglie e disco è così striminzito che basta un non nulla perché si generino dei rumori.Le cause possono essere:
-il disco si è storto (se non è troppo storto si riesce anche a raddrizzare con l'attrezzo giusto)
-l'impianto deve essere spurgato
-c'è troppo olio nell'impianto (raro, ma a volte capita)
-i pistoncini sono sporchi e fanno fatica a rientrare, quindi sfregano dopo la frenata
-ha sostituito le pastiglie con qualcosa di non originale con meno spazio
-più cause di queste assieme
...o più banalmente non sa centrare la pinza
Un impianto, per quanto scadente (penso ai freni sram che avevo sulla mtb) se regolato a puntino e con i dischi dritti, NON fa zin zin, magari ha altri problemi ma non sfrega.
Se il zin zin è solo dopo la frenata, magari intensa, può essere normale se effettivamente c'è poco spazio, i pistoncini hanno il ritorno pigro e i dischi son poco resistenti al caloreHo più semplicemente nel caso dello Shimano a 11v lo spazio tra pastiglie e disco è così striminzito che basta un non nulla perché si generino dei rumori.
Guarda caso sul 12 V questo spazio è stato, seppur di poco, aumentato.
Sarà un discorso da bar o da forum ma io ho riportato un fatto. Essendo estraneo al mondo disc , riporto quello che vedo attorno a me. Non me ne viene in tasca niente e no scrivo per sentito dire.discorso da bar.... ma secondo voi vendono freni con tali problemi di progettazione?
ps: tra quelli che conosco io, la maggior parte usa Sram force e nessuno ha mai avuto problemi, l'unico a non riuscire a centrare le pinze (con frustrante e fastidioso, per lui, zig-zig) monta Ultegra
I freni Shimano 11v probabilmente non sono particolarmente riusciti (niente a che vedere con i Campagnolo, con gli Sram non lo so), però con la mia V3 non ho avuto nessun problema, mentre con altre marche i problemi ci sono stati e neanche pochi.Ho più semplicemente nel caso dello Shimano a 11v lo spazio tra pastiglie e disco è così striminzito che basta un non nulla perché si generino dei rumori.
Guarda caso sul 12 V questo spazio è stato, seppur di poco, aumentato.
Ma il telaio non c’entra nulla con il funzionamento dell’impianto frenante a disc.I freni Shimano 11v probabilmente non sono particolarmente riusciti (niente a che vedere con i Campagnolo, con gli Sram non lo so), però con la mia V3 non ho avuto nessun problema, mentre con altre marche i problemi ci sono stati e neanche pochi.
Forse la Colnago è partita prima di altre marche ed è riuscita a fare un lavoro più preciso.
Ho avuto in ordineConfermo anche io che lo zig-zig o sferragliamento dopo una frenata brusca in discesa in rilascio è appannaggio dello Shimano 11v, del 12v al momento c’è ne sono pochi in giro, che dicono migliorare con l’uso dei nuovi dischi del 12v.
Non tutte le ciambelle riescono con il buco, nel caso dell’impianto frenante dell’ 11 V la Shimano ha toppato.
Il telaio a volte centra purtroppo...Ma il telaio non c’entra nulla con il funzionamento dell’impianto frenante a disc.
Poi bisogna sempre vedere come si sollecitano i freni.
Mah.. Le tolleranze del telaio incidono non poco su questi aspetti.. Poi se ci aggiungi anche chi realizza montaggio e aggiungi ancora imprecisione..Ma il telaio non c’entra nulla con il funzionamento dell’impianto frenante a disc.
Poi bisogna sempre vedere come si sollecitano i freni.
C'entra eccome, la precisione della costruzione del carro posteriore e della forcella è fondamentale per il buon funzionamento dell'impianto frenante, senza questa precisione è impossibile fare una regolazione perfetta delle pinze freno.Ma il telaio non c’entra nulla con il funzionamento dell’impianto frenante a disc.
Poi bisogna sempre vedere come si sollecitano i freni.
Più che aumentato lo spazio hanno aumentato il rientro delle pastiglie, cosa che avviene tramite la guanizione di tenuta oltre alla molletta e poi hanno cambiato i dischi, c'è più di una testimonianza in merito anche qui nel forum nei vari thread dei dischi.Guarda caso sul 12 V questo spazio è stato, seppur di poco, aumentato.
Centra eccomeIl telaio a volte centra purtroppo...
So che c’è un apposito strumento per verificare la superficie di appoggio della pinza, ma dalla mie parti non l’ho visto avere da nessuno.Il telaio a volte centra purtroppo...
Parlo con esempi presi dal lavoro, se la superfice dove appoggia la pinza o l´adattatore non e´ perfettamente dritta, e´ molto difficile centrare la pinza, per fortuna esite uno strumento apposito per riparare questo problema.
Noi sulle BDC lo abbiamo avuto poche volte, piü spesso sulle Trekking Bike, sia dietro che sulla forcella...
A me purtroppo è capitato di usarlo...So che c’è un apposito strumento per verificare la superficie di appoggio della pinza, ma dalla mie parti non l’ho visto avere da nessuno.
Infatti è un discorso da bar, perchè tu riporti un fatto limitato alla tua cerchia di amici, quindi poco attendibile visti i numeri.Sarà un discorso da bar o da forum ma io ho riportato un fatto. Essendo estraneo al mondo disc , riporto quello che vedo attorno a me. Non me ne viene in tasca niente e no scrivo per sentito dire.
forse la differenza la fa l'ultima riga, imhoHo avuto in ordine
Sram AXS 12 v e i freni non erano il massimo
ULTEGRA 11 V con dischi Dura Ace 11v ottimi
Dura Ace 12 V ancora meglio degli ottimi ULTEGRA, direi perfetti
Tt regolati e montati dallo stesso meccanico
Ma il telaio non c’entra nulla con il funzionamento dell’impianto frenante a disc.
Poi bisogna sempre vedere come si sollecitano i freni.
per me, sicuramente ci saranno telai più facili da montare, regolare e fare manutenzione, magari studiati ad hoc o realizzati con tolleranze migliori ..... ma una volta montato correttamente tutto dipende dal frenoMah.. Le tolleranze del telaio incidono non poco su questi aspetti.. Poi se ci aggiungi anche chi realizza montaggio e aggiungi ancora imprecisione..