Colnago Club - Capitolo 8

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.204
9.015
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Per alcuni mettere Shimano su Colnago è peccato, ma con uno Sram rischi il linciaggio in questo topic…
Se lo metti su le ruote campagnolo … scappa!

Si fa per scherzare ovviamente :mrgreen: Io tra la serie 6800, poi la 9000 ed infine la 9170 mai avuto problemi, sempre tutti perfetti
eccomi, C60 con sram red e ruote campy neutron ultra (ma ho anche le lightweight) :==
 

gia68ni

Cronoman
24 Ottobre 2008
766
76
Molise
Visita sito
Bici
Pinarello fondriest passoni trek giant look 695 venge bmcslr01 sl4 tarmac
E' meglio un gruppo inacquistabile come il Campagnolo che un trogolaio come Shimano, da quando l'ho comprato è un continuo andare dal meccanico, non so più cosa fare dopo aver sostituito tre pacchi pignone con differenti scalature, anche sui forum stranieri dicono la stessa cosa.
Se con una cifra ragionevole potrò passare a Sram lo farò, per il momento Shimano si dedichi ai mulinelli, per fortuna lì non mi può far danni dato che non sono un pescatore.
Io sono anche pescatore ...e devo dire che non ho MAI avuto problemi con Shimano ma nemmeno con Campagnolo....avrai avuto solo sfortuna...oppure al meccanico sfugge qualcosa
 
  • Mi piace
Reactions: Bero0571

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.210
6.508
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Torno ora dal nostro meccanico, alle 15 gli porto la bici e vediamo cosa si riesce a fare , ha chiamato il rappresentante della Shimano e controllerà lui personalmente se non risolveremo il problema.
Comunque se leggi la sezione "abbigliamento ed altre parti" vedrai che non sono l'unico ad avere problemi di questo genere.
Qualche giorno fa ho fatto un percorso con un ciclista che m'ha detto d'aver girato tutti i meccanici della provincia di Pistoia e Prato fino ad arrendersi all'evidenza che il pacco pignoni Shimano non è silenziabile su tutti i rapporti.
Avete lo stesso meccanico?
 

Puni

Pedivella
16 Settembre 2023
356
283
64
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Io sono anche pescatore ...e devo dire che non ho MAI avuto problemi con Shimano ma nemmeno con Campagnolo....avrai avuto solo sfortuna...oppure al meccanico sfugge qualcosa
Il meccanico lo conosco da anni, col suo curriculum di meccanico di squadre top e nazionale è al di sopra di ogni dubbio, purtroppo non posso dire la stessa cosa di Shimano.
Dal 1982 al 2020 ho fatto il rappresentante di commercio e quanto un cliente mi faceva presente che il prodotto da me venduto aveva dei problemi, prontamente rispondevo: sei li primo che mi dice questa cosa, ben sapendo che ciò non era vero e che ero a conoscenza di un certo problema.
Però detto questo m'impegnavo per sistemare la faccenda e contentare il cliente, vediamo se Shimano si comporterà come facevo io oppure, come temo, se ne fregherà, visto che ora ha da pensare alle guarniture che si spezzano come grissini.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
3.080
3.255
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Il gruppo in questione è l'Ultegra 12v 50-34 con prima due pacchi pignone 34-11 ed ora 30-11.
Il problema è il rumore sul quinto pignone sul 34-11 ed ora col 30-11 sul quarto.
Misteriosamente ieri mi sono accorto che allentando il perno passante il rumore sparisce, ma si può viaggiare col perno lente?
Penso proprio di no.
La Bicicletta è la Colnago V3, della quale sono assolutamente entusiasta, quattro anni, 25000 km zero problemi, idem per le ruote Tsunami carbon project.
Suppongo prima avrai avuto altri gruppi su questa bici, giusto?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.210
6.508
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Il gruppo in questione è l'Ultegra 12v 50-34 con prima due pacchi pignone 34-11 ed ora 30-11.
Il problema è il rumore sul quinto pignone sul 34-11 ed ora col 30-11 sul quarto.
Misteriosamente ieri mi sono accorto che allentando il perno passante il rumore sparisce, ma si può viaggiare col perno lente?
Penso proprio di no.
La Bicicletta è la Colnago V3, della quale sono assolutamente entusiasta, quattro anni, 25000 km zero problemi, idem per le ruote Tsunami carbon project.
Ma hai provato con altre ruote? Io ho un problema di rumorosità che si presenta solo con un paio di ruote, a parità di cassetta, con le altre non c'è alcun rumore. Ma in realtà io ho dura ace, apprendo dall'altro thread che Shimano ha aggiornato le cassette Ultegra, forse quelle hanno un problema, in cui sei incappato
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.214
1.374
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Torno ora dal nostro meccanico, alle 15 gli porto la bici e vediamo cosa si riesce a fare , ha chiamato il rappresentante della Shimano e controllerà lui personalmente se non risolveremo il problema.
Comunque se leggi la sezione "abbigliamento ed altre parti" vedrai che non sono l'unico ad avere problemi di questo genere.
Qualche giorno fa ho fatto un percorso con un ciclista che m'ha detto d'aver girato tutti i meccanici della provincia di Pistoia e Prato fino ad arrendersi all'evidenza che il pacco pignoni Shimano non è silenziabile su tutti i rapporti.
Chiedi al ns. meccanico, che è uno che ne capisce di cosa è meglio fatto, da meno rogne ecc. tra Shimano, Campy e Sram.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.204
9.015
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Chiedi al ns. meccanico, che è uno che ne capisce di cosa è meglio fatto, da meno rogne ecc. tra Shimano, Campy e Sram.
a livello di lavorazioni e finiture meccaniche Campagnolo è una spanna abbondante sopra a tutti gli altri: che questo si traduca in meno rogne è altro discorso
per quella che è la mia esperienza i jap sono da sempre maestri nell'andare sul sicuro e far funzionare egregiamente quello che fanno, anche se con lavorazioni di più basso livello: la mia sensazione personale è che da qualche anno a questa parte siano un filo in declino (non solo nel mercato bdc)
 

io pedalo

Pignone
8 Maggio 2011
155
175
ferrara
Visita sito
Bici
sworks tarmac
Shimano un trogolaio? ROTFL !!!!!!!
Penso tu sia il solo che dice una cosa del genere. A Shimano gli puoi rinfacciare di non fare grosse innovazioni, ma quelle che fa, le fa bene, per il resto è quanto di più stabile e affidavile che ci sia. Non per nulla Campagnolo è uscito dal World Tour e Sram è ai margini (e poi SRAM ha delle scalature corone/pignono oscene)
infatti, ma che shimano è? io con il durace non l'ho mai regolato da 2 anni e và che è una meraviglia!
 

Puni

Pedivella
16 Settembre 2023
356
283
64
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Suppongo prima avrai avuto altri gruppi su questa bici, giusto?
Certamente, andando in ordine ho avuto: Centaur 10v, Sram Force 10v, Sram Red 10v, Sram Red 11v, Ultegra 11v mecc. disc ed ora ULtegra 12v.
Stasera sono passato dal meccanico, ha trovato la catena un po' al limite (fatti 5142 km), però era nuova quando ho cambiato i due pacchi pignone 34-11.
Ha raddrizzato leggermente il forcellino cambio e per non lasciare adito a dubbi ha montato la catena Durace
Quando ha finito era già buio quindi domani la provo , facciamo gli scongiuri e speriamo di ritrovare la fiducia verso Shimano.
Forse la prossima settimana la vedrà anche il rappresentante di zona.
 

Puni

Pedivella
16 Settembre 2023
356
283
64
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Certamente, andando in ordine ho avuto: Centaur 10v, Sram Force 10v, Sram Red 10v, Sram Red 11v, Ultegra 11v mecc. disc ed ora ULtegra 12v.
Stasera sono passato dal meccanico, ha trovato la catena un po' al limite (fatti 5142 km), però era nuova quando ho cambiato i due pacchi pignone 34-11.
Ha raddrizzato leggermente il forcellino cambio e per non lasciare adito a dubbi ha montato la catena Durace
Quando ha finito era già buio quindi domani la provo , facciamo gli scongiuri e speriamo di ritrovare la fiducia verso Shimano.
Forse la prossima settimana la vedrà anche il rappresentante di zona.
Aggiungo che sono rimasto meravigliato quando il meccanico m'ha detto che il limite per una catena 12v e non solo Shimano, è circa 5000 km, con l'Ultegra 11v arrivavo tranquillamente a 8/9000 km.
Della serie si stava meglio quando si stava peggio.
Comunque risulta che realmente la Shimano abbia modificato il 34-11, a causa delle tante lamentele, mentre non risulta niente riguardo al 30-11, che detto fra di noi tutto sommato preferisco.
 

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
694
352
37
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Cosa ne pensate delle ultegra r8170 36 al posto delle wind 42 ..? È vero che shimano sono piu rumorose lato pacco pignoni ?
Le Ultegra richiedono un po' di manutenzione in più e sono nastrate quindi io che uso i tubeless preferisco le wind. Indubbiamente le ultegra sono ruote più da salita rispetto alle wind che hanno un profilo di 6 cm più alto...
 

Puni

Pedivella
16 Settembre 2023
356
283
64
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Certamente, andando in ordine ho avuto: Centaur 10v, Sram Force 10v, Sram Red 10v, Sram Red 11v, Ultegra 11v mecc. disc ed ora ULtegra 12v.
Stasera sono passato dal meccanico, ha trovato la catena un po' al limite (fatti 5142 km), però era nuova quando ho cambiato i due pacchi pignone 34-11.
Ha raddrizzato leggermente il forcellino cambio e per non lasciare adito a dubbi ha montato la catena Durace
Quando ha finito era già buio quindi domani la provo , facciamo gli scongiuri e speriamo di ritrovare la fiducia verso Shimano.
Forse la prossima settimana la vedrà anche il rappresentante di zona.
Mi scuso per il tuo post, avevo male interpretato, sulla mia attuale V3 precedentemente avevo l'Ultegra 11v e come unico problema il cavo del cambio posteriore rotto, ma a parte questo tutto perfettamente ok.
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.122
1.608
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
E' meglio un gruppo inacquistabile come il Campagnolo che un trogolaio come Shimano, da quando l'ho comprato è un continuo andare dal meccanico, non so più cosa fare dopo aver sostituito tre pacchi pignone con differenti scalature, anche sui forum stranieri dicono la stessa cosa.
Se con una cifra ragionevole potrò passare a Sram lo farò, per il momento Shimano si dedichi ai mulinelli, per fortuna lì non mi può far danni dato che non sono un pescatore.
Credo che ogni gruppo sul globo terrestre, se regolato male, possa dar problemi. Anche il Record Disc che attualmente possiedo, all'inizio, mi ha fatto smadonnare e pentire di non essere rimasto in casa Shimano. Invece, dopo un 6700, un 6800 ed un 8000 ho voluto provare Campagnolo e non mi sono trovato affatto male. Mi sembra molto strano che tu abbia trovato feedback così negativi sul DA Di2 12V, è stato migliorato il già ottimo Di2 a 11.
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.122
1.608
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Per alcuni mettere Shimano su Colnago è peccato, ma con uno Sram rischi il linciaggio in questo topic…
Se lo metti su le ruote campagnolo … scappa!

Si fa per scherzare ovviamente :mrgreen: Io tra la serie 6800, poi la 9000 ed infine la 9170 mai avuto problemi, sempre tutti perfetti
Appunto, mi sembra molto strano ciò che dice.