Colnago Club - Capitolo 8

Fra_7800

Novellino
5 Settembre 2019
42
26
45
Sydney
Visita sito
Bici
Bianchi
Tutt'altro.. è più precisa rispetto ad MC anche perchè appunto tiene conto della lunghezza delle pedivelle.
Scusate la confusione, ho citato l’altezza sella dal pedale alla cresta del centro anatomico sella perché così me l’aveva presa il biomeccanico. La lunghezza delle pedivelle è di 172.5. Più tardi vedo di prendere le misure da movimento centrale a cresta sella.
Riguardo alle altre misure sono 183 cm, 77 kg e cavallo 86/87 cm misurato con i bibshorts.
Ho fatto 2 visite da 2 diversi biomeccanico negli ultimi 4 anni (che è da quando ho iniziato) e mi hanno detto entrambi che la taglia 57 bianchi era giusta per me.
Mi sembra che con queste misure la colnago 53 dovrebbe essere giusta, magari dovrò eliminare quasi tutti gli spacers sotto al manubrio
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
A proposito di far girare l'economia, o di far parte dell'associazione ciclisti anonimi( socio onorario), ero passato in negozio settimana scorsa e avevo visto queste Fulcrum speed 42...detto fatto! Le prime impressioni sono positive. Una ruota più rigida e scorrevole delle Zipp che avevo. Sempre montate tubless. Vedi l'allegato 415657
che Zipp avevi? le 303s? o le firecrest?
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.728
2.663
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Perché finché la differenza tra profilo post e ant è sui 9/10 mm non si nota più di tanto...però secondo me il profilo più bello a livello estetico è da 50 a 60 mm,ma uguale anteriore e posteriore per me è meglio.
In linea di massima la penso come te, però come dicevo anche nel post precedente, dipende molto anche da modello di telaio e soprattutto dalla taglia.....su taglie medio/piccole un profilo da 50mm potrebbe risultare anche eccessivo.
Boh.. a me con profilo da 50 in poi mi dà l'impressione di bici pesante, con un 33-35 ant e 40-45 post mi pare tutto molto più bilanciato visto come anche il peso di ripartisce sul mezzo e di conseguenza come vengono distribuite le forze.. o sarà perchè provengo dalla moto ?
Ovviamente ognuno ha i suoi gusti e su questo non si discute, per esempio al contrario tuo io non monterei nulla sotto i 45mm (infatti dopo anni di onorato servizio vorrei sostituire le mie R4 Carbon con profilo da 40mm).....ma a parte la questione estetica, volevo dirti che (almeno stando alla mia esperienza) non è solo l'altezza profilo a determinare il comportamento di una ruota.
Per dire che una ruota con profilo > 35-40mm potrebbe essere più stabile, precisa e meno sensibile al vento laterale di una ruota con profilo inferiore.....un pò quello che ho sperimentato io passando dalle R0 alle R4 Carbon, le R0 a causa dei raggi piatti molto larghi le ho trovate più sensibili al vento laterale rispetto alle R4 Carbon nonostante il profilo basso, e anche più difficili da "governare" in caso di folate di vento improvvise.
Con le ruote in carbonio a medio-alto profilo di ultima generazione, merito anche delle larghezze maggiori e dei profili più bombati/stondati del cerchio, credo non avresti grossi problemi di stabilità/bilanciamento (mi piacerebbe provarle per verificare di persona)....se invece è una questione di ricerca della massima leggerezza, allora non dico più nulla. ;-)
 

Fra_7800

Novellino
5 Settembre 2019
42
26
45
Sydney
Visita sito
Bici
Bianchi
Scusate la confusione, ho citato l’altezza sella dal pedale alla cresta del centro anatomico sella perché così me l’aveva presa il biomeccanico. La lunghezza delle pedivelle è di 172.5. Più tardi vedo di prendere le misure da movimento centrale a cresta sella.
Riguardo alle altre misure sono 183 cm, 77 kg e cavallo 86/87 cm misurato con i bibshorts.
Ho fatto 2 visite da 2 diversi biomeccanico negli ultimi 4 anni (che è da quando ho iniziato) e mi hanno detto entrambi che la taglia 57 bianchi era giusta per me.
Mi sembra che con queste misure la colnago 53 dovrebbe essere giusta, magari dovrò eliminare quasi tutti gli spacers sotto al manubrio
Ok misurando l’ altezza sella da MC a sommita’ centro anatomico sella siamo sui 77 cm
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.703
18.934
.
Visita sito
Bici
mia
Con le ruote in carbonio a medio-alto profilo di ultima generazione, merito anche delle larghezze maggiori e dei profili più bombati/stondati del cerchio, credo non avresti grossi problemi di stabilità/bilanciamento (mi piacerebbe provarle per verificare di persona)....se invece è una questione di ricerca della massima leggerezza, allora non dico più nulla. ;-)
Ho le Bora Wto da 45 dopo aver provato almeno 15 paia di ruote diverse compreso le F0 che si ottime ruote ma a mio giudizio troppo sensibili alle folate e in discesa per uno che ama lasciar correre si sono dimostrate deleterie.. così come un pò anche le Wto 45.. tant'è che ora sono riuscito finalmente a trovare la 33 ant che oltremodo, sempre a mio giudizio, appaga molto di più la vista.. oltre ad un fattore logico-pratico.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.728
2.663
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho le Bora Wto da 45 dopo aver provato almeno 15 paia di ruote diverse compreso le F0 che si ottime ruote ma a mio giudizio troppo sensibili alle folate e in discesa per uno che ama lasciar correre si sono dimostrate deleterie.. così come un pò anche le Wto 45.. tant'è che ora sono riuscito finalmente a trovare la 33 ant che oltremodo, sempre a mio giudizio, appaga molto di più la vista.. oltre ad un fattore logico-pratico.
Addirittura deleterie le WTO 45?
Strano, almeno pensando a come mi trovo io con le R4 Carbon che sono ancora di "vecchia concezione" (40mm per 17C)....a questo punto sarei curioso di sapere quali altre ruote hai provato, ma la lista rischia di essere troppo lunga.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.703
18.934
.
Visita sito
Bici
mia
Addirittura deleterie le WTO 45?
Strano, almeno pensando a come mi trovo io con le R4 Carbon che sono ancora di "vecchia concezione" (40mm per 17C)....a questo punto sarei curioso di sapere quali altre ruote hai provato, ma la lista rischia di essere troppo lunga.
La faccio semplice.. siccome ho una coppia di ruote no brand made in cina da 35 mm, ho montato la 35 ant per provare e voilà la soluzione.
Non sono l'unico ad aver trovato le Wto 45 sensibili alle folate laterali sebbene sia una ruota che ritengo prestigiosa sia per il rendimento in generale che la fattura oltre ai cuscinetti pregevoli, è una ruota che aiuta parecchio in velocità e anche con vento di 3/4 non disturba più di tanto.. però chissà perchè in certi fragenti -con appunto folate- lo spostamento lo percepisci eccome.
A voler essere pignoli aggiungo che con i 28 mm nominali di copertura è anche peggio.. con i 25mm è già un filo meglio.
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
La faccio semplice.. siccome ho una coppia di ruote no brand made in cina da 35 mm, ho montato la 35 ant per provare e voilà la soluzione.
Non sono l'unico ad aver trovato le Wto 45 sensibili alle folate laterali sebbene sia una ruota che ritengo prestigiosa sia per il rendimento in generale che la fattura oltre ai cuscinetti pregevoli, è una ruota che aiuta parecchio in velocità e anche con vento di 3/4 non disturba più di tanto.. però chissà perchè in certi fragenti -con appunto folate- lo spostamento lo percepisci eccome.
Non posso che confermare, sono passato da Bora ultra 45 a Bora Ultra 33 e la sensibilità alle folate di vento laterale è radicalmente cambiata.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
La faccio semplice.. siccome ho una coppia di ruote no brand made in cina da 35 mm, ho montato la 35 ant per provare e voilà la soluzione.
Non sono l'unico ad aver trovato le Wto 45 sensibili alle folate laterali sebbene sia una ruota che ritengo prestigiosa sia per il rendimento in generale che la fattura oltre ai cuscinetti pregevoli, è una ruota che aiuta parecchio in velocità e anche con vento di 3/4 non disturba più di tanto.. però chissà perchè in certi fragenti -con appunto folate- lo spostamento lo percepisci eccome.
A voler essere pignoli aggiungo che con i 28 mm nominali di copertura è anche peggio.. con i 25mm è già un filo meglio.
Mi garberebbe sapere quali ruote con profilo di 45mm non sono sensibili al vento laterale.
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.322
1.622
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Ho le Bora Wto da 45 dopo aver provato almeno 15 paia di ruote diverse compreso le F0 che si ottime ruote ma a mio giudizio troppo sensibili alle folate e in discesa per uno che ama lasciar correre si sono dimostrate deleterie.. così come un pò anche le Wto 45.. tant'è che ora sono riuscito finalmente a trovare la 33 ant che oltremodo, sempre a mio giudizio, appaga molto di più la vista.. oltre ad un fattore logico-pratico.
Anch'io le ho comprate di recente. Sono ottime ruote scorrevoli, rigide flettono veramente poco in fuorisella, io sono all'antica ho i freni a pattino, sono tra le poche ruote da me avute che non strusciano nel freno. Per quanto riguarda il vento laterale si comportano più o meno come le altre ruote a medio alto profilo , diciamo da 40mm in su...anche se nel sito si legge che sono state ottimizzate proprio limitare la sensibilità al vento laetrale.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.728
2.663
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
La faccio semplice.. siccome ho una coppia di ruote no brand made in cina da 35 mm, ho montato la 35 ant per provare e voilà la soluzione.
Non sono l'unico ad aver trovato le Wto 45 sensibili alle folate laterali sebbene sia una ruota che ritengo prestigiosa sia per il rendimento in generale che la fattura oltre ai cuscinetti pregevoli, è una ruota che aiuta parecchio in velocità e anche con vento di 3/4 non disturba più di tanto.. però chissà perchè in certi fragenti -con appunto folate- lo spostamento lo percepisci eccome.
A voler essere pignoli aggiungo che con i 28 mm nominali di copertura è anche peggio.. con i 25mm è già un filo meglio.
Giusto per puntualizzare: lo spostamento, in caso di folate di vento sostenuto, a volte lo avverto anche io con le R4 Carbon, ma quello che mi piace di queste ruote è che, a differenza delle R0, lo spostamento è molto "graduale", pertanto gestibile senza nessuna difficoltà (almeno fino ad ora)....con le R0 invece, in più di un'occasione, mi sono ritrovato improvvisamente sbattuto in mezzo alla carreggiata con il rischio di essere investito e/o di cadere.
Optando per profili medio-alti, credo sia quasi inevitabile avvertire il vento laterale, l'importante è capire come "impatta" sul comportamento su strada delle ruote.
Altra puntualizzazione: le mie ruote sono rim brake, magari sui modelli disc incide quanto a sensibilità al vento anche la presenza dei dischi stessi (in base a diametro e conformazione).
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.703
18.934
.
Visita sito
Bici
mia
Giusto per puntualizzare: lo spostamento, in caso di folate di vento sostenuto, a volte lo avverto anche io con le R4 Carbon, ma quello che mi piace di queste ruote è che, a differenza delle R0, lo spostamento è molto "graduale", pertanto gestibile senza nessuna difficoltà (almeno fino ad ora)....con le R0 invece, in più di un'occasione, mi sono ritrovato improvvisamente sbattuto in mezzo alla carreggiata con il rischio di essere investito e/o di cadere.
Optando per profili medio-alti, credo sia quasi inevitabile avvertire il vento laterale, l'importante è capire come "impatta" sul comportamento su strada delle ruote.
Altra puntualizzazione: le mie ruote sono rim brake, magari sui modelli disc incide in tal senso anche la presenza dei dischi stessi (magari in base anche a diametro e conformazione).
Si anche il disco seppur marginale fa la sua.. ma credimi che quando sei in impostazione di curva e già "vedi" la traiettoria e quella folata improvvisa te la fa deviare.. non è piacevole special modo se stai viaggiando a certe velocità che ci metti un attimo a trovarti giù di mano o a cavallo guard rail.. se c'è :-P
 

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.546
1.945
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Si più o meno tutte.. ma talune più di altre.
Chiedere a Walter ;-)

Mi garberebbe sapere quali ruote con profilo di 45mm non sono sensibili al vento laterale.

Non ne ho provate cosi tante ma posso dire che con il vento le Bora non brillano per niente. Le 60 poi non ne parliamo proprio, se c'è vento quando superi anche in falsopiano i 40/45 km/h balli che è un piacere

Come avevo già scritto tempo fa quando ho venduto la Colnago ho montato sulla Bmc le Zipp 303 Firecrest ed ho trovato la pace dei sensi. Profilo da 40, canale largo, copertoni da 28 tubeless....una bomba e zero problemi con il vento, e in discesa sono piuttosto mattarello

Mi piacciono cosi tanto che ho montato le stessa famiglia di ruote sulla crono della Canyon che ho preso a inizio anno: 80 dietro e 60 davanti. Anche la 60 confronto alla Bora non c'è proprio paragone con il vento, nonostante il profilo alto. Ne ho avuto prova anche oggi, facendo il giro del lago di Garda, uscendo dalle gallerie, nonostante le folate non mi sono mai trovato in difficoltà
 
  • Mi piace
Reactions: golias and PKMic

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.728
2.663
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Non ne ho provate cosi tante ma posso dire che con il vento le Bora non brillano per niente. Le 60 poi non ne parliamo proprio, se c'è vento quando superi anche in falsopiano i 40/45 km/h balli che è un piacere

Come avevo già scritto tempo fa quando ho venduto la Colnago ho montato sulla Bmc le Zipp 303 Firecrest ed ho trovato la pace dei sensi. Profilo da 40, canale largo, copertoni da 28 tubeless....una bomba e zero problemi con il vento, e in discesa sono piuttosto mattarello

Mi piacciono cosi tanto che ho montato le stessa famiglia di ruote sulla crono della Canyon che ho preso a inizio anno: 80 dietro e 60 davanti. Anche la 60 confronto alla Bora non c'è proprio paragone con il vento, nonostante il profilo alto. Ne ho avuto prova anche oggi, facendo il giro del lago di Garda, uscendo dalle gallerie, nonostante le folate non mi sono mai trovato in difficoltà
Per 60 intendi le 404 che hanno profilo 58mm?