News Colnago introduce il nuovo modello V4

Masao1

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10 Luglio 2018
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Specialized tarmac
Esatto, rende la frenata più modulabile; Confermo che il 105 non è che non freni, anzi; Però sicuramente la mancanza del Servo un pò si nota, se non si sta attenti ha quel tipico effetto frenata on/off
Sicuramente un po' migliorativo è, perché nella prima parte della corsa la pompa ha un rapporto di leva più sfavorevole e la potenza impressa è meno, sembra un freno più modulabile. Ma non credo che la cosa renda l'impianto meno prestazionale o pericoloso. Secondo me a livello teorico è un vantaggio, ma alla fine è inutile ai fini pratici. Ripeto, secondo me.
Comunque io ho un tiagra (10v) e un 105 (11v) idraulici, e frenano entrambi da dio.
 

Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
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Wilier
Sicuramente un po' migliorativo è, perché nella prima parte della corsa la pompa ha un rapporto di leva più sfavorevole e la potenza impressa è meno, sembra un freno più modulabile. Ma non credo che la cosa renda l'impianto meno prestazionale o pericoloso. Secondo me a livello teorico è un vantaggio, ma alla fine è inutile ai fini pratici. Ripeto, secondo me.
Comunque io ho un tiagra (10v) e un 105 (11v) idraulici, e frenano entrambi da dio.
No no, teorico na mazza :mrgreen: :mrgreen:

Provato sia Ultegra Di2 12v che 105 Di2 12v che monto sulla mia bici, e la differenza di frenata si avverte; è probabilmente la differenza più notabile tra i due gruppi, almeno durante l'utilizzo.

Ripeto, il 105 frena senza alcuna esitazione, non ci si sente "in pericolo" o altro, però l'Ultegra è più morbido, ha un comportamento più uniforme durante l'utilizzo della leva; Nel 105 avverti proprio il momento in cui la frenata passa appunto da frenata a bloccaggio.

Sicuramente non è solo il Servo Wave a fare la differenza tra i due impianti, anche la pinza/dischi sono diversi o-o
 
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Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
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Io negli ultimi anni sono andato di dura ace e già pensare di tornare all'ultegra mi infastidiva parecchio. Ora sto utilizzando addirittura il Rival anche se axs 12v e devo dire che mi trovo benissimo , preciso nella cambiata e silenziosissimo se ben tenuto con catena pulita e oliata. Credo quindi che per li 105 valga lo stesso e poi costa meno anche la manutenzione perchè sostituire la catena ad esempio costa un terzo rispetto al DA. Poi la guarnitura nero lucido del 105 mi piace di più rispetto all'ultegra. Investirei invece di più su un bel paio di ruote che secondo me fanno veramente la differenza come prestazioni ed estetica e nel comparto manubrio dove un bell'integrato è oramai d'obbligo per completare ad esempio questa nuova V4 dotata di alluminio di base. Queste sono le mie considerazioni perchè rientro in quella fascia che si può permettere le vie di mezzo ma chi può investire di più fa benissimo a dotarsi del massimo per dare piena soddisfazione alla propria passione.
Perfettamente d'accordo!
Io ho avuto 105 serie 5700 (non mi piaceva granchè), poi Dura Ace 7800, Ultegra 6800, 105 disc R7020. Il migliore finora come precisione di cambiata? 105 Disc R7020. Sui freni nemmeno mi pronuncio perchè sarebbe come rubare le caramelle ai bambini
 
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Masao1

Apprendista Velocista
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No no, teorico na mazza :mrgreen: :mrgreen:

Provato sia Ultegra Di2 12v che 105 Di2 12v che monto sulla mia bici, e la differenza di frenata si avverte; è probabilmente la differenza più notabile tra i due gruppi, almeno durante l'utilizzo.

Ripeto, il 105 frena senza alcuna esitazione, non ci si sente "in pericolo" o altro, però l'Ultegra è più morbido, ha un comportamento più uniforme durante l'utilizzo della leva; Nel 105 avverti proprio il momento in cui la frenata passa appunto da frenata a bloccaggio.

Sicuramente non è solo il Servo Wave a fare la differenza tra i due impianti, anche la pinza/dischi sono diversi o-o
La differenza la fa la prima parte della corsa, dopo la frenata è sempre lineare. Ad essere pignoli un po' più di potenza c'è, ma quello che fa la differenza è nella prima parte di escursione del pistone/leva
 
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