Per definizione top di gamma è un solo modello per ogni produttore...e poi il 105 NON è chiaramente parte dei top di gamma perchè si puo' avere solo col 50 avanti e col 34 dietro cosa assurda per gli appassionati
Ma non è veroe poi il 105 NON è chiaramente parte dei top di gamma perchè si puo' avere solo col 50 avanti e col 34 dietro cosa assurda per gli appassionati
trovami una bici che lo monti....è solo teoriaPer definizione top di gamma è un solo modello per ogni produttore...
EDIT: la guarnitura 105 c'è anche 52-36 https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/shimano105-r7100-di2/FC-R7100.html
La mia?trovami una bici che lo monti....è solo teoria
Quando mi sono accorto di questa mancanza , volevo quasi buttare nel fosso la bici e smettere di pedalareE, se non ho visto male, il 105 di2 non ha i tasti aggiuntivi per manovrare i vari ciclo computer, già questo lo fa scendere di categoria a mio avviso. Se li avesse e mi fossi sbagliato chiedo preventivamente scusa
L'altra differenza un po' più importante del 105 12v è che, al contrario di DA e Ultegra, la cassetta non ha la tecnologia Hyperglide+ che dovrebbe velocizzare la cambiata sotto sforzo e che in effetti io trovo molto efficace (è Hyperglide senza il +, come la vecchia serie 11v DA e Ultegra).Quando mi sono accorto di questa mancanza , volevo quasi buttare nel fosso la bici e smettere di pedalare
Cmq se ne avete la possibilità provate questo 105 di2 12 v e fate un confronto con l'ultegra 12v appena sopra...che è leggermente più top di gamma
Hai ragione! io cmq prima di ritirare la bici ( una supersix evo ) ho fatto sostituire la cassetta e i rotori con i corrispondenti del ultegra 12 v. ( la cassetta 105 originale mi è rimasta sulle ruote in alluminio di serie)L'altra differenza un po' più importante del 105 12v è che, al contrario di DA e Ultegra, la cassetta non ha la tecnologia Hyperglide+ che dovrebbe velocizzare la cambiata sotto sforzo e che in effetti io trovo molto efficace (è Hyperglide senza il +, come la vecchia serie 11v DA e Ultegra).
Io non posso paragonare il 12v DA che ho con il 12v 105 che non ho.Hai ragione! io cmq prima di ritirare la bici ( una supersix evo ) ho fatto sostituire la cassetta e i rotori con i corrispondenti del ultegra 12 v. ( la cassetta 105 originale mi è rimasta sulle ruote in alluminio di serie)
Rispetto all'altra bici poi dove monto ultegra di2 12 v , non ho notato nessuna differenza sulla cambiata o sulla silenziosità ( entrambi i gruppi sono precisi e silenziosi ) Sull'ultegra è vero, ci sono i pulsantini sopra i comandi ( credo sia l'unica differenza tangibile al momento)
Vengo anche io da un ultegra 11 v meccanico , ti do ragione sulla cambiata ...soprattutto sotto sforzo il miglioramento è evidente ( infatti avevo cambiato la cassetta sul 105 per questo motivo oltre a un po' di risparmio di peso)Io non posso paragonare il 12v DA che ho con il 12v 105 che non ho.
Però al confronto con l'11v Ultegra che avevo prima devo dire che la cambiata sotto sforzo è nettamente migliore con il nuovo gruppo che usa Hyperglide+.
Eeeeeeh è così importante che i professionisti lo usano un casino, tanto da buttarsi a spegnere il computerino appena dopo l'arrivo in volata staccando le mani dal manubrio....E, se non ho visto male, il 105 di2 non ha i tasti aggiuntivi per manovrare i vari ciclo computer, già questo lo fa scendere di categoria a mio avviso. Se li avesse e mi fossi sbagliato chiedo preventivamente scusa
Intendi per il sistema di frenata? Non me lo ricordavo, ma anche questa è un’innovazione introdotta sul da e ultegra 12v che migliora sensibilmente la frenata rispetto ai gruppi 11v precedenti, non che non frenassero ma erano poco prpgressiviOltre quello già detto, al 105 Di2 manca il Servo Wave
Che il 105 sia sempre stato un ottimo gruppo è fuori discussione indipendentemente da che fascia lo so colloca,ma il vero punto della discussione è che oggi una bici da 8,5 kg per qualcuno è da considerarsi fascia alta o quasi,,addirittura con ruote in alluminio,per me hanno alzato un po' troppo i prezzi e si vedono gruppi e soprattutto ruote che pochi anni fa difficilmente trovavi su bici vendute a certe cifreil 105 è fascia alta. la bici da 8,5 kg è fascia alta. le ruote in alluminio vanno bene comunque....vi date tante giustificazioni mentali per cose che altrimenti non sono giustificabili
Ecco appunto a voi un esemplare di coloro che credono che i gruppi Shimano siano solo 105, Ultegra e Dura-Ace.Con tutto il rispetto per il 105 che monto anche io su una bici. Come puoi dire che è di fascia alta? Dura Ace e Ultegra li tengono a fare a questo punto?
Sui prezzi in generale non posso che trovarmi d'accordo.Che il 105 sia sempre stato un ottimo gruppo è fuori discussione indipendentemente da che fascia lo so colloca,ma il vero punto della discussione è che oggi una bici da 8,5 kg per qualcuno è da considerarsi fascia alta o quasi,,addirittura con ruote in alluminio,per me hanno alzato un po' troppo i prezzi e si vedono gruppi e soprattutto ruote che pochi anni fa difficilmente trovavi su bici vendute a certe cifre
Assolutamente nessuna, mi sembra ovvio.Sarebbe interessante provare entrambi i modelli V4 e V4RS,a parità di montaggio e capire quale/ quanta differenza c'è tra i 2.
Esatto, rende la frenata più modulabile; Confermo che il 105 non è che non freni, anzi; Però sicuramente la mancanza del Servo un pò si nota, se non si sta attenti ha quel tipico effetto frenata on/offIntendi per il sistema di frenata? Non me lo ricordavo, ma anche questa è un’innovazione introdotta sul da e ultegra 12v che migliora sensibilmente la frenata rispetto ai gruppi 11v precedenti, non che non frenassero ma erano poco prpgressivi