News Colnago introduce il nuovo modello V4

ConteIgor

Pignone
29 Agosto 2021
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jacknipper

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Colnago per la strada & Kona per il fango
state facendo la punta alle carote
mi pare evidente che, con il nuovo 105 elettroattuato, il suo posizionamento si sia automaticamente alzato
questo il sito shimano, nel quale il 105 dovrebbe apparire 2 volte, elettronico e meccanico, e dal quale risulta evidente che il 105di2 NON sia un entry level, avendo sotto di se ben 4 altri modelli (addirittura 5 se si considera che il 105 11v si trova ancora abbondantemente)
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Bero0571

Gregario
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E, se non ho visto male, il 105 di2 non ha i tasti aggiuntivi per manovrare i vari ciclo computer, già questo lo fa scendere di categoria a mio avviso. Se li avesse e mi fossi sbagliato chiedo preventivamente scusa
Quando mi sono accorto di questa mancanza , volevo quasi buttare nel fosso la bici e smettere di pedalare :mrgreen:
Cmq se ne avete la possibilità provate questo 105 di2 12 v e fate un confronto con l'ultegra 12v appena sopra...che è leggermente più top di gamma :==
 

Lumi

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Quando mi sono accorto di questa mancanza , volevo quasi buttare nel fosso la bici e smettere di pedalare :mrgreen:
Cmq se ne avete la possibilità provate questo 105 di2 12 v e fate un confronto con l'ultegra 12v appena sopra...che è leggermente più top di gamma :==
L'altra differenza un po' più importante del 105 12v è che, al contrario di DA e Ultegra, la cassetta non ha la tecnologia Hyperglide+ che dovrebbe velocizzare la cambiata sotto sforzo e che in effetti io trovo molto efficace (è Hyperglide senza il +, come la vecchia serie 11v DA e Ultegra).
 
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L'altra differenza un po' più importante del 105 12v è che, al contrario di DA e Ultegra, la cassetta non ha la tecnologia Hyperglide+ che dovrebbe velocizzare la cambiata sotto sforzo e che in effetti io trovo molto efficace (è Hyperglide senza il +, come la vecchia serie 11v DA e Ultegra).
Hai ragione! io cmq prima di ritirare la bici ( una supersix evo ) ho fatto sostituire la cassetta e i rotori con i corrispondenti del ultegra 12 v. ( la cassetta 105 originale mi è rimasta sulle ruote in alluminio di serie)
Rispetto all'altra bici poi dove monto ultegra di2 12 v , non ho notato nessuna differenza sulla cambiata o sulla silenziosità ( entrambi i gruppi sono precisi e silenziosi ) Sull'ultegra è vero, ci sono i pulsantini sopra i comandi ( credo sia l'unica differenza tangibile al momento)
 

Lumi

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Hai ragione! io cmq prima di ritirare la bici ( una supersix evo ) ho fatto sostituire la cassetta e i rotori con i corrispondenti del ultegra 12 v. ( la cassetta 105 originale mi è rimasta sulle ruote in alluminio di serie)
Rispetto all'altra bici poi dove monto ultegra di2 12 v , non ho notato nessuna differenza sulla cambiata o sulla silenziosità ( entrambi i gruppi sono precisi e silenziosi ) Sull'ultegra è vero, ci sono i pulsantini sopra i comandi ( credo sia l'unica differenza tangibile al momento)
Io non posso paragonare il 12v DA che ho con il 12v 105 che non ho.

Però al confronto con l'11v Ultegra che avevo prima devo dire che la cambiata sotto sforzo è nettamente migliore con il nuovo gruppo che usa Hyperglide+.
 
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Bero0571

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11 Marzo 2021
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Io non posso paragonare il 12v DA che ho con il 12v 105 che non ho.

Però al confronto con l'11v Ultegra che avevo prima devo dire che la cambiata sotto sforzo è nettamente migliore con il nuovo gruppo che usa Hyperglide+.
Vengo anche io da un ultegra 11 v meccanico , ti do ragione sulla cambiata ...soprattutto sotto sforzo il miglioramento è evidente ( infatti avevo cambiato la cassetta sul 105 per questo motivo oltre a un po' di risparmio di peso)
 
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MiLu

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30 Aprile 2023
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Io negli ultimi anni sono andato di dura ace e già pensare di tornare all'ultegra mi infastidiva parecchio. Ora sto utilizzando addirittura il Rival anche se axs 12v e devo dire che mi trovo benissimo , preciso nella cambiata e silenziosissimo se ben tenuto con catena pulita e oliata. Credo quindi che per li 105 valga lo stesso e poi costa meno anche la manutenzione perchè sostituire la catena ad esempio costa un terzo rispetto al DA. Poi la guarnitura nero lucido del 105 mi piace di più rispetto all'ultegra. Investirei invece di più su un bel paio di ruote che secondo me fanno veramente la differenza come prestazioni ed estetica e nel comparto manubrio dove un bell'integrato è oramai d'obbligo per completare ad esempio questa nuova V4 dotata di alluminio di base. Queste sono le mie considerazioni perchè rientro in quella fascia che si può permettere le vie di mezzo ma chi può investire di più fa benissimo a dotarsi del massimo per dare piena soddisfazione alla propria passione.
 
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Masao1

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E, se non ho visto male, il 105 di2 non ha i tasti aggiuntivi per manovrare i vari ciclo computer, già questo lo fa scendere di categoria a mio avviso. Se li avesse e mi fossi sbagliato chiedo preventivamente scusa
Eeeeeeh è così importante che i professionisti lo usano un casino, tanto da buttarsi a spegnere il computerino appena dopo l'arrivo in volata staccando le mani dal manubrio....
 

pantera

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da corsa
il 105 è fascia alta. la bici da 8,5 kg è fascia alta. le ruote in alluminio vanno bene comunque....vi date tante giustificazioni mentali per cose che altrimenti non sono giustificabili
Che il 105 sia sempre stato un ottimo gruppo è fuori discussione indipendentemente da che fascia lo so colloca,ma il vero punto della discussione è che oggi una bici da 8,5 kg per qualcuno è da considerarsi fascia alta o quasi,,addirittura con ruote in alluminio,per me hanno alzato un po' troppo i prezzi e si vedono gruppi e soprattutto ruote che pochi anni fa difficilmente trovavi su bici vendute a certe cifre
 
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Corvo Torvo

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Con tutto il rispetto per il 105 che monto anche io su una bici. Come puoi dire che è di fascia alta? Dura Ace e Ultegra li tengono a fare a questo punto?
Ecco appunto a voi un esemplare di coloro che credono che i gruppi Shimano siano solo 105, Ultegra e Dura-Ace.
 

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Corvo Torvo

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11 Aprile 2016
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BMC TeamMachine SLR01
Che il 105 sia sempre stato un ottimo gruppo è fuori discussione indipendentemente da che fascia lo so colloca,ma il vero punto della discussione è che oggi una bici da 8,5 kg per qualcuno è da considerarsi fascia alta o quasi,,addirittura con ruote in alluminio,per me hanno alzato un po' troppo i prezzi e si vedono gruppi e soprattutto ruote che pochi anni fa difficilmente trovavi su bici vendute a certe cifre
Sui prezzi in generale non posso che trovarmi d'accordo.
Io sono molto d'accordo sulla mancanza di un kit telaio, che consentirebbe di montarla come si vuole, oppure darei la possibilità di montare 3 tipologie di ruote di livello differente a parità del resto.
Ma i commenti di questo topic lasciano intendere che una bici montata così è fuori mercato. Questo è falso perchè è in linea con i prezzi dei migliori produttori. Inoltre bisogna vedere con che scontistica viene proposta dai rivenditori.
 

Violinbici

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Rivoli
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Eremo XCR steel
Sarebbe interessante provare entrambi i modelli V4 e V4RS,a parità di montaggio e capire quale/ quanta differenza c'è tra i 2.
Assolutamente nessuna, mi sembra ovvio.

Poi se li provi in assenza di gravità in ambiente sterile e dentro una campana di vetro può essere che saltino fuori due watt in più ma nella realtà zero assoluto per un cicloamatore anche evoluto
 
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Fugu

Cronoman
12 Aprile 2012
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Wilier
Intendi per il sistema di frenata? Non me lo ricordavo, ma anche questa è un’innovazione introdotta sul da e ultegra 12v che migliora sensibilmente la frenata rispetto ai gruppi 11v precedenti, non che non frenassero ma erano poco prpgressivi
Esatto, rende la frenata più modulabile; Confermo che il 105 non è che non freni, anzi; Però sicuramente la mancanza del Servo un pò si nota, se non si sta attenti ha quel tipico effetto frenata on/off
 

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