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Pinarello dalla F10 alla F (4/5 anni di "storia") risulta che:
- la rigidità è stato aumentata del 23% (+10+12% circa)
- l'efficienza aerodinamica è stata aumentata del 12,4% (+7,3+4,8% circa)
+ altre migliorie in termini di aerodinamica e rigidità lato manubrio
Il tutto si traduce, a loro detta, a guadagnare o meglio dire risparmiare 9,3watt a 40km/h (-8 -1,3w).
9,3 watt non sono affatto pochi...anche se lo possono sembrare...magari fanno la differenza tra essere in Z2 piuttosto che in Z3 per alcuni prof...oppure essere in Z3 invece che Z4 per altri.
Eppure sono sempre 4 tubi in croce.
Ora, volendo andare oltre aggiungerei le seguenti considerazioni:
- Nella pancia del gruppo il tutto va a scemare in modo rilevante
- Sui dati si parla di bici trascurando che in cima, a guidare la bici, cè un'uomo che pesa dai 60 ai 75kg (tra i professionisti)...uomo in base alla posizione incide infinitamente di più sull'aerodinamica rispetto al telaio (banalmente Remco per la posizione che tiene è decisamente più efficace rispetto ad altri corridori in quanto molto più aerodinamico ed estremo nella posizione)
- In salita si viaggia ad 1/3 della velocità (12-15kmh rispetto ai 40 indicato nel test)...e che gran parte dei watt guadagnati "a 40kmh" sono figli delle migliorie aerodinamiche....diventa difficile pensare che, lato pratico, sia possibile trovare grandi differenza tra una top di gamma e l'altro
- I suddetti numeri (riferiti ai dati pubblicati da Pinarello sui propri modelli) evidenziano migliorie (anche significativi direi) rispetto ad un modello di 5anni fa (F10 aveva i cavi a vista ecc)....è ragionevole pensare che, qualora ci fosse, il gap verso un'altro top di gamma sia tendente allo zero