Combinazione Corone Sram Force Axs

stevebj

Novellino
29 Novembre 2007
45
24
Visita sito
Bici
Cervelo R3
@ andy96, tu rispetto a queste 2 configurazioni, quale sceglieresti, considerando che oggi ho un 50-34 e 12-27 10V, e che il mio obiettivo è:
- maggiore range su ogni singola corona;
- maggiore range totale.

grazie
 

Allegati

  • Scalatura rapporti.JPG
    Scalatura rapporti.JPG
    240,6 KB · Visite: 24

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.054
21.678
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
@ andy96, tu rispetto a queste 2 configurazioni, quale sceglieresti, considerando che oggi ho un 50-34 e 12-27 10V, e che il mio obiettivo è:
- maggiore range su ogni singola corona;
- maggiore range totale.

grazie
Il "delta cm" non serve a molto è molto più inidcativo avere misurare il delta di sviluppo metrico in rapporto allo sviluppo metrico di uno dei due rapporti
Per capirci il salto 10-11( circa 10%) nella tua tabella sembra il peggiore quando in realtà ad esempio il 33-28 è molto peggio( 33-28)/28=17,8%
Detto che i salti sono i medesimi che usi la 33 o la 35 avrei lasciato la configurazione standard anche per avere una deragliata migliore( che è il tallone d'Achille dell'axs)

A dire il vero per migliorare la scalatura attuale ti bastava anche la 10-28 ma se vuoi un rapporto in più tocca passare alla 10-33 visto che altre non ne fanno
In ogni caso come range è un miglioramento significativo rispetto alla tua soluzione attuale
 

stevebj

Novellino
29 Novembre 2007
45
24
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Chiaro, ora mi è chiaro. Hai ovviamente ragione. 40 centimetri aggiunti a 10 metri non valgono ugualmente a 40 cm aggiunti a 2 metri di sviluppo metrico. quindi meglio rimanere su una configurazione 46-33 e 10-28.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.054
21.678
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Chiaro, ora mi è chiaro. Hai ovviamente ragione. 40 centimetri aggiunti a 10 metri non valgono ugualmente a 40 cm aggiunti a 2 metri di sviluppo metrico. quindi meglio rimanere su una configurazione 46-33 e 10-28.

La scelta della cassetta comunque è assai personale, già così avresti un rapporto leggermente più corto di ora, mentre con il 33-33 avresti un rapporto cortissimo che se ti piace fare cadenza in salita fa comodo così come se fai salite molto ripide
Diciamo che è una bella ancora di salvataggio in alcune situazioni
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.054
21.678
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
quello che non capisco è perché nn hanno fatto una cassetta così: 10-11-12-13-14-15-17-19-21-24-27-30. Accoppiata con 46-33 o 48-35 sarebbe stata perfetta senza salti importanti. Boooo
Concordo, avrei aggiunto una 10-30/31
Anche se io personalmente al momento uso il 34-34 come rapporto più corto
 
  • Wow
Reactions: stevebj

stevebj

Novellino
29 Novembre 2007
45
24
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Concordo, avrei aggiunto una 10-30/31
Anche se io personalmente al momento uso il 34-34 come rapporto più corto
non so se hai visto, ci hanno letto, col nuovo Rival viene proposta la scalatura 10-30 nell'identico modo che l'avevo indicata io... Ora speriamo (anche se nutro dubbi) che presentino questa scalatura anche per il Red o almeno per il Force.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

stevebj

Novellino
29 Novembre 2007
45
24
Visita sito
Bici
Cervelo R3
sto attualmente provando la configurazione 48-35 (Force) con cassetta Rival 10-30 e catena Force. Beh rispetto alla precedente mia configurazione Force 46-33 + catena Force + cassetta Force 10-28 (nera) posso dire che:
- la scalatura degli ultimi rapporti è decisamente migliore, più omogenea;
- non so se sia la finitura cromata della cassetta o la catena nuova o entrambe, ma la nuova combinazione è decisamente più silenziosa della precedente.

Adesso aspetto una cassetta RED 10-30, arriverà mai???
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.054
21.678
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
sto attualmente provando la configurazione 48-35 (Force) con cassetta Rival 10-30 e catena Force. Beh rispetto alla precedente mia configurazione Force 46-33 + catena Force + cassetta Force 10-28 (nera) posso dire che:
- la scalatura degli ultimi rapporti è decisamente migliore, più omogenea;
- non so se sia la finitura cromata della cassetta o la catena nuova o entrambe, ma la nuova combinazione è decisamente più silenziosa della precedente.

Adesso aspetto una cassetta RED 10-30, arriverà mai???
Come è speziata la 10-30?
 

stevebj

Novellino
29 Novembre 2007
45
24
Visita sito
Bici
Cervelo R3
La deragliata dello Sram Red 12s è simile come fluidità/rumorosità/affidabilità a quella di un DA Di2 11s?

Grazie
per l'esperienza che ho io, la deragliata posteriore è buona e precisa, però più lenta rispetto al DI2.

Sul deragliatore anteriore invece io ho trovato la tendenza a far cadere la catena tra corone e telaio, nonostante diverse regolazioni di messa a punto. Ogni tanto, random, mi faceva questo scherzo. Ho risolto con il dente di cane del vecchio Red YAW.

Come rumorosità credo che la tendenza di ogni marca sia di diventare più rumoroso man mano che aumenta il numero dei pignoni, questo red non è il massimo della silenziosità, e richiede soprattutto di essere costantemente pulito e oliato (con lubrificante wet). Se è più rumoroso di un DI2 è difficile da dire perché in giro si sente di tutto, anche dura ace nuovi che sembrano dei tosaerba.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

casto925

Novellino
1 Aprile 2020
9
3
piemonte
Visita sito
Bici
mmr adrenaline
ciao ragazzi volevo un cosiglio da voi più esperti, ho appena preso bici nuova che monta lo sram rival axs 12v con corone 48/35, volevo sapere se potevo montare le corone del red axs 12v 50/37 sulle pedivelle del rival e se non cè da cambiare anche il deragliatore grazie
 

blueorion84

Novellino
6 Aprile 2020
54
6
40
Bevagna
Visita sito
Bici
SCOTT CR1
Ciao ragazzi

Sulla mia Gravel Canyon ho lo sram force 46-33 con cassetta 10-36.
Ho già scritto a sram che mi ha confermato che non posso montare un pacco pignoni differente e quindi mi è venuto in mente l'idea di cambiare le corone per metterne un paio più piccole, tipo 43-30.

Secondo voi è fattibile?
 

Ettore68

Pignone
29 Marzo 2020
110
43
56
Brescia
Visita sito
Bici
scott addict 10
Sono in procinto di cambiare gruppo e la mia scelta è andata su uno Sram Force Axs. Ora ho dei dubbi sulla scelta delle corone. Io oggi pedalo con un 10V 50-34 e cassetta 12-27. Cerco qualcosa che mi dia un po' di agilità in più e avere un range maggiore sulle 2 corone. Ora Sram sta distribuendo le combinazioni 48-35 o 46-33 (la maggiore neanche la considero) salti cmq di 13 denti. Vorrei capire se la gabbia del deragliatore è in grado di gestire correttamente salti di 15 denti in modo da poter modificare l'accoppiata e arrivare ad avere un 48-33.
Ma alla fine sei riuscito a sostituire le corone force con le corone red?
Chiedo perché anche io voglio da mesi sostituire le corone force axs 35-48 con il red 37-50.
Non ho ancora capito se c'è la possibilità di sostituire solo le corone o bisogna cambiare anche le pedivelle e deragliatore
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
747
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Ciao ragazzi

Sulla mia Gravel Canyon ho lo sram force 46-33 con cassetta 10-36.
Ho già scritto a sram che mi ha confermato che non posso montare un pacco pignoni differente e quindi mi è venuto in mente l'idea di cambiare le corone per metterne un paio più piccole, tipo 43-30.

Secondo voi è fattibile?
È fattibile se riesci ad abbassare il il deragliatore di almeno 5-6 mm.
Nel caso non montare tutta il nuovo set, ma innesta solo la parte destra della nuova guarnitura sull'asse del tuo attuale Force. In questo modo non sposti all'esterno la linea della catena e non hai bisogno del deragliatore Wide.
 
  • Sad
Reactions: NCC1701

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.662
1.391
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
È fattibile se riesci ad abbassare il il deragliatore di almeno 5-6 mm.
Nel caso non montare tutta il nuovo set, ma innesta solo la parte destra della nuova guarnitura sull'asse del tuo attuale Force. In questo modo non sposti all'esterno la linea della catena e non hai bisogno del deragliatore Wide.
Attenzione, hai risposto a una domanda di più di un anno fa.