Come comportarsi con il venditore di questa Bianchi acquistata nel mercatino?

sergioeleven

Pignone
21 Giugno 2008
143
28
Puglia,Bari
Visita sito
Bici
Lynskey Peloton Titanio - altre
Carissimi amici forumisti, vi scrivo per chiedervi un parere su come comportarmi con il venditore di questa Bianchi in acciaio Steel-Boron da me acquistata nel mercatino di questo forum pochi giorni fa al prezzo di 280 euro comprese spese di spedizione:
[URL]http://mercatino.bdc-forum.it/p-25970-Bici-da-corsa-Bianchi[/URL]

Il mio meccanico, noto concessionario ufficiale Bianchi della mia città (Bari), ha in officina la bici in questione perché sono necessari diversi interventi di ripristino per un totale di oltre 150 euro:

-sostituzione mozzo ruota posteriore, è completamente andato e irrimediabilmente usurato. Necessaria anche la centratura e campanatura della ruota poiché il cerchio è leggermente storto/ovalizzato.
-sostituzione mozzo ruota anteriore e centratura ruota
-sostituzione catena, era montata una catena Shimano da mountain bike ed anche molto usurata
-sostituzione movimento centrale, talmente usurato che le pedivelle della guarnitura hanno un gioco notevole nonostante il corretto serraggio
-sostituzione cavi e guaine in diversi punti sfilati
-sostituzione pattini dei freni, usurati e cristallizzati
-sostituzione della corona 53 della guarnitura, totalmente storta.

La cosa ben più grave, però, è che il telaio è stato a detta del mio meccanico (Concessionario ufficiale Bianchi) palesemente riverniciato, difatti presenta una livrea e loghi (vedi tubo sterzo) mai utilizzati dalla bianchi per questo modello Steel-Boron con le decal a rilievo applicate storte in diversi punti meno visibili e con il trasparente passato sopra. La scatola del movimento centrale è in buona parte corrosa dalla ruggine e il riporto di vernice già gonfio è saltato. Inoltre la misura del telaio è 56 e non 54.
La bici era stata descritta dal venditore sia nell'inserzione sia a telefono in perfettissimo stato e senza alcun segno o usura particolare. Ho successivamente contattato l'utente ieri per far presente alcuni dei problemi su esposti (plausibili in parte in una bici di alcuni anni), ma lui ha negato tutto dicendo che non gli risultano prima ancora di scoprire stamattina che il telaio fosse stato alterato nella verniciatura. Che fare adesso? Attendo un vostro parere anche sul telaio e l'accrocchio che è stato fatto.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: claudioferro

Uccio7601

Pedivella
11 Febbraio 2013
341
9
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon
che brutta questione!!!
io lo richiamerei e gli chiederei di riprendersi la bici visto che la misura è sbagliata, nel caso non vuole riprenderla gli direi che rischia una denuncia per truffa....
vedi come se la riprende subito

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.071
1.657
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Fatti intanto una bella stampata dell'inserzione e mettici una data. La bici il tuo mecca non la dovrebbe toccare minimamente ma lasciarla come l'hai ricevuta, altrimenti perdi ogni possibnilità di risolvere altrimenti. Anche le vie legali dubito potrebbero sortire un qualsivoglia risultato se modifichi sostanzialemente gli aspetti che poi contesti. Ti puoi aggrappare alla taglia o alla manipolazione delle verniciature e marchi originali..la taglia però è qualcosa di aleatorio, c'è scritto 54 o è dedotta?

hwangel

Novellino
10 Novembre 2010
23
0
Visita sito
Bici
corsa
di venditori che giurano che la roba che vendono è in perfette condizioni ne è pieno il mondo, alcuni poi lo fanno nella più totale ignoranza dato che non sanno nemmeno cosa è una bici che funziona bene anche se in questo caso la vedo già più difficile.
Però anche tu caro sergio devi decidere intanto se tenere la bici o pretendere la restituzione dei soldi ritornando indietro la bici che non è quello che ti aspettavi, PRIMA di fare qualsiasi intervento che richieda esborso di denaro, non dopo.
Io comunque nella tua situazione avrei contenuto i danni facendo da me buona parte dei lavori richiesti che 150 euro mi sembrano davvero tanti contando che il materiale ce lo mette già lui.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.028
48
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
un 54 cc può essere un 56 cf, hai verificato? che significa una catena da mountain bike? esistono catene per 7-8-9 velocità ma non per tipo di bici. Nella foto dell'etichetta si vedono dei punti di ruggine. Il resto è materiale di consumo, normale siano usurati in una bici usata. Preferiva la consegna di persona, sempre consigliabile, non ci vedo l'intenzione di truffare, questo a mio modesto parere.

sergioeleven

Pignone
21 Giugno 2008
143
28
Puglia,Bari
Visita sito
Bici
Dei lavori da fare me ne sono accorto io dopo aver visionato accuratamente la bici assieme al meccanico di fiducia col quale c'è un'amicizia da oltre 15 anni. Il telaio misurato è 55x55 centro-centro, sotto la scatola del movimento centrale c'è scritto 56 e nell'inserzione la misura indicata dal venditore è 54X54. Nel frattempo la bici è stata ripristinata e valuterò il da farsi a stretto giro. Grazie a tutti.

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Per la dimensione l'unico sistema e' misurare.

Non perche' la stampigliatura sul movimento centrale sia scorretta (ovviamente non lo e') ma perche' case diverse hanno parametri diversi per misurare i telai.

quindi misura dal bordo superiore del verticale fino al centro della vite che serra la guarnitura. Poi misura dal centro del tubo verticale fino al centro del gruppo sterzo.

Se ti viene fuori 54x54 puo' anche darsi che il venditore si possa validamente giustificare in questa maniera.

Per quanto riguarda il resto, non ho visto la descrizione, ma se ti e' stato detto che era in buone condizioni, hai diritto ad effettuare le riparazioni a spese del venditore, o almeno ad ottenere un rimborso parziale, nel senso che le parti cambiate sarebbero nuove e tu non hai comprato una bici usata con pezzi nuovi, dunque se tu avessi pezzi nuovi a spese del venditore sarebbe ingiusto.

Se invece la taglia indicata e' errata, allora ce ne e' abbastanza per ottenere la restituzione del denaro a te, e della bici a lui. Perche' la taglia di una bici e' un elemento essenziale e non "riparabile" in alcun modo.

Tutto questo potresti ottenerlo facendogli causa, ma come diceva senna sarebbe una "falsa economia" - lo stress e le spese di una causa (benche' vincente) avrebbero un impatto superiore ai 300 e rotti euro che hai pagato al bici.

L'ideale sarebbe mettersi d'accordo. Se questo utente ci tiene alla sua reputazione su BDC, vedrai che un aggiustamento non sara' difficile da trovare.

In bocca al lupo!

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Ho guardato l'annuncio.

Premesso che non voglio prendere le parti del venditore su nulla, noto solo che dalle foto si vede lontano un chilometro che la bici non ha la verniciatura originale.

Il mix di colori non l'ho mai visto, i colori degli adesivi nemmeno (mai visti neri col bordino rosso!) e soprattutto l'adesivo sul tubo dello sterzo e' un falso cosi' grossolano che a definirlo replica ci vuole fantasia. E' troppo grosso, non c'entra nulla con i pezzi dell'epoca ecc.

Forse avresti dovuto fare un po' di ricerca, o chiedere ad un esperto di guardare le foto insieme a te.

Cio' non toglie che, letta la descrizione e viste le foto, direi che il venditore avrebbe dovuto dirti della ri-verniciatura (e' lui che sostiene che la bici era del padre, dunque non puo' dire di non saperlo) e, a parte questo, e' chiaro che la bici e' descritta molto meglio di come l'hai trovata in realta' (prendendo per buona la disamina tua e del tuo rivenditore di fiducia).

John65

Pedivella
14 Settembre 2011
493
149
Parma
Visita sito
Bici
Nessuna
Confermo che dalle foto appare evidente che la bici non e' originale.
Si vede anche che e' molto usata e che la manutenzione scarseggia.
In fondo ha pur sempre 20 e passa anni
Poi sinceramente a quel prezzo......tutte ste meraviglie non me le sarei aspettate.
Sai se il padre e' stato il primo proprietario?

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.158
596
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Allora, la bici non è conforme all'annuncio per più motivi.
Detto questo , se la taglia è giusta per te , la terrei così, considerando cmq che hai un chorus 8V ( a manettini) che non è assolutamente male ( a parer mio) ed, ora che l'hai revisionato, un mezzo funzionante con cui fare tanti bei km.
Imbastire una battaglia legale te lo sconsiglio. Tutt'alpiù se non ti piace, potresti rivenderla a tua volta, tantopiù che il mezzo è stato revisionato e quindi in reali buone condizioni, realizzare e prendere qualcos'altro di più attinente alle tue misure/desideri.

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
91
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Io a questo punto me la terrei. tanto revisione per revisione, quello che è fatto è fatto. E "quando si asciugherà qualche euro al sole", penserei pure ad una bella riverniciata colore celeste bianchi e rifacimento delle grafiche. A dirla tutta quelle scritte sono inguardabili!! Il vecchio proprietario l'ha trattata proprio male sta bicicletta!

manuxxx

Novellino
5 Giugno 2013
2
0
42
Visita sito
Bici
Giant
Buonasera, mi sono trovato a vendere la bici di mio babbo poiché lui non la utilizzava più, io in totale buona fede ho venduto questo oggetto misurando c/c e mi dava 54...non sono esperto di bici da strada e non era mia intenzione scrivere il falso a tal proposito anche perché sarebbe stata la stessa cosa nello scrivere 54, 55 o 56...io l'ho usata 2 volte e non mi sono mai accorto di niente riguardo a difetti o danni e secondo il mio meccanico avrei potuto venderla anche a qualcosa in più rispetto al prezzo che l'ho venduta... 280€ in contrassegno e con spedizione inclusa, con in più borsettino sotto sella con camera d'aria, kit per il gonfiaggio e perni togli copertoni...i copertoni sono nuovi poiché erano montati quelli vecchi e per venderla ho preferito rimetterli nuovi...unico problema che pensavo avesse...come dicevo non sono esperto di bici da strada, mi sono inscritto a questo sito per vendere questa bici poiché io faccio Downhill...non sono un utente tira fregature, sono registrato su mtb forum e con più di 40 vendite e nessun feedback negativo...mi piace accontentare il cliente e i miei feedback lo dimostrano. Ho comprato molte cose usate anche io e quando ho acquistato cose datate non mi sono mai aspettato di trovare qualcosa di nuovo. Ripeto che ho venduto in totale buonafede, per me sarebbe stato molto più facile aver venduto di persona ad altri acquirenti che erano già stati a vederla e nessuno mi ha fatto notare quei difetti che l'acquirente a citato...ormai però avevo fatto parola sul mercatino e mi sono impegnato nell'imballaggio per far si che la bici arrivasse a destinazione così com'era...per una cifra del genere non sò cosa ci si possa aspettare, specialmente da una bici di quasi 20 anni....l'usura é normale, altrimenti si comprerebbe del nuovo.Non penso affatto di aver tirato nessuna fregatura, anzi, da quello che mi dicevano gli altri potenziali acquirenti avrei potuto venderla anche a di più...poteva sempre dirmelo e non far fare nessun lavoro al meccanico ma telefonarmi e dirmi che non la voleva, da parte mia non ci sarebbe stato nessun problema nel riprenderla. Saluti e scusatemi se non sono stato preciso nella misura ma il mio metro diceva così....Manuel

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
91
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
cercando di non prendere le parti di nessuno, in quanto non è un processo alle intenzioni, bisogna dire che ci sono state una serie di incomprensioni fra le parti.
Effettivamente le foto sull'annuncio c'erano ed anche numerose. La verniciatura e le declas un pò approssimativa si vedevano ben nelle foto. Il discorso movimento centrale e catena, be ci può stare che si debba metterci su le mani, alla fine sempre usato (di 20 anni!) è. (PS: grande il Campy che gira con una catena da MTB!!!)
Dall'altra parte l'utente manuxxx sembra che avesse aperto anche la porta alla restituzione, ma che ormai la bici era in mano ad un meccanico che come al solito (dei meccanici) parte subito invogliando il cliente alle sostituzioni senza dare il tempo di ragionare (un classico).
Rimane aperto il discorso misura errata: questo era passibile di restituzione del mezzo, previo non averci messo su le mani. ma ormai è andata.
A questo punto venitevi incontro che so con un 50 e 50 delle spese relative catena e movimento centrale, sergioeleven dagli una bella riverniciata celeste bianchi e nuove decals fatte bene, perchè se il telaio non ha problemi strutturali, quella li è una gran bella bicicletta. Stupendo il Chorus a manettini!

sergioeleven

Pignone
21 Giugno 2008
143
28
Puglia,Bari
Visita sito
Bici
Aggiornamento: a seguito dei controlli effettuati è stato necessario sostituire anche la corona 53 della guarnitura perché completamente storta/ovalizzata e il mozzo della ruota anteriore, andato anche quello per un totale di altri 64 euro. Per quanto concerne la verniciatura, è evidente, a questo punto, che è stata rifatta con grafiche non origianali ed anche molto male, cosa che un non esperto di biciclette Bianchi di alcuni anni fa non era in grado di rilevare dalle foto. Si tratta quindi di vizi occulti della bici acquistata. La spesa totale per i ripristini è stata di 220 euro (fatture alla mano di concessionario ufficiale Bianchi) quindi ben oltre la manutenzione ordinaria, senza considerare i costi per l'eventuale riverniciatura per la quale mi hanno chiesto 150 euro. Chiedo pertanto al venditore di partecipare alla spesa per il 50%. Attendo risposta da Manuxxx.

Ultima modifica:

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024