come realizzare una bella fissa?

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
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ciao, ieri ho ritirato la fb-30 e sia ieri che oggi l'ho passata pedalando. ottima bici davvero, leggerissima e scattante, sono soddisfattissimo ma ho preso una terribile cotta per le single e ne voglio una a tutti i costi.

il negoziante mi ha fatto infatti provare la mystic rats, è abbastanza leggerina e all'inizio la mancanza del cambio si sente ma poi ci si fa l'abitudine se si è allenati.

il mio dubbio, avendone la possibilità, è cosa faccio mi compro anche la mystic oppure me la realizzo da me la single? in negozio c'era il "vigorelli" bellissimo, ma quanto costa? e poi mi pare che il vigorelli non ha gli attacchi freno quindi dovrei farla col contropedale.

se doveste farvi voi una bella sigle cosa fareste? ne prendereste una bella e fatta (quale?) oppure nel caso ve la costruiste da voi come procedereste? il mio budget è sui 1500 euro.

grazie a chi vorrà rispondermi.
michele
 

gattonero

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Un mozzo a contropedale fisso non esiste, non avrebbe alcun senso....!
Il Vigorelli è una bici da Pista, punto. Poi se uno se la sente di rischiare può usarla Brakeless.

Vedi tu se vuoi una vera fissa o solo una s/s, e sopratutto cosa ci devi fare. Avendo solo UNA marcia questo diventa molto importante...
 

renatiello

Velocista
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L'ho già scritto da qualche parte... cmq da una mia richiesta di informazione a cinelli via mail mi rispondono che è possibile ordinare il vigorelli con forcella anteriore bucata x l'installazione del freno anteriore.
Per sicurezza l'ho chiesto anche in fiera a milano, ma la risposta è stata negativa.
A questo punto ci vorrebbe un terzo riscontro... riproverò a chiedere.
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
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a me avendo già preso la bici per le mie uscite interessa farmi la fissa per uscirci qualche volta al week end e provare questa tipologia di bike che mi affascina molto.

il breve giro che ho fatto sulla mistyc mi ha fatto comprendere che è un mezzo molto semplice e divertente da guidare. leggo in giro che la fissa è diventata una moda, una tendenza, un mezzo con cui sgommare ai semafori, cose che a me non interessano.

a me affascina molto la linea sobria e pulita delle fisse riconoscendogli dei limiti ma anche dei pregi (credo sia un ottimo mezzo per migliorare la propria resistenza vista la mancanza di rapporti.

nel breve percorso che ho fatto non mi sono fatto mancare la salita dove ho notato che occorre "pedalare"!

sulla scelta del mezzo ho dato un'occhiata a quelle già "pronte" dove spiccano la mystic e la cdale capo (questa col telaio caad5 forse superiore al cinelli).

delle aziende piu note quali altre producono di serie delle single che voi sappiate?

nb il vigorelli dovrebbe costare sui 600 e rotti se non vado errato, resta il dubbio dei freni poichè d'obbligo visto che non mi sento di fare le discese pedalando! ciao
 

gattonero

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a me avendo già preso la bici per le mie uscite interessa farmi la fissa per uscirci qualche volta al week end e provare questa tipologia di bike che mi affascina molto.

il breve giro che ho fatto sulla mistyc mi ha fatto comprendere che è un mezzo molto semplice e divertente da guidare. leggo in giro che la fissa è diventata una moda, una tendenza, un mezzo con cui sgommare ai semafori, cose che a me non interessano.

a me affascina molto la linea sobria e pulita delle fisse riconoscendogli dei limiti ma anche dei pregi (credo sia un ottimo mezzo per migliorare la propria resistenza vista la mancanza di rapporti.

nel breve percorso che ho fatto non mi sono fatto mancare la salita dove ho notato che occorre "pedalare"!

sulla scelta del mezzo ho dato un'occhiata a quelle già "pronte" dove spiccano la mystic e la cdale capo (questa col telaio caad5 forse superiore al cinelli).

delle aziende piu note quali altre producono di serie delle single che voi sappiate?

nb il vigorelli dovrebbe costare sui 600 e rotti se non vado errato, resta il dubbio dei freni poichè d'obbligo visto che non mi sento di fare le discese pedalando! ciao

...questa non l'ho capita: vuoi una fissa o una s/s allora? ;nonzo%
 

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
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Torino
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...questa non l'ho capita: vuoi una fissa o una s/s allora? ;nonzo%

Ma è ovvio: la sola presenza dei freni rende il passaggio da fissa a libera semplicissimo ed automatico.
Toccando il freno dietro infatti il meccanismo della ruota fissa si sblocca rendendola libera (questo avviene solo durante le discese in cui sono necessari entrambe i freni), un po' come accade per il comando remoto al manubrio del blocco delle forcelle ammortizzate.

La Mystic si chiama così perchè il telaio magico permette questo passaggio automatico :mrgreen:
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
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ciao aldone, leggo sempre con piacere il tuo blog.

dunque ragazzi ho chiamato il negoziante il quale mi ha detto che alla cinelli è possibile ordinare il vigorelli con i fori freno sia sulla forcella che è in carbonio che sul telaio per il posteriore. a voi risulta? ho letto notizie contrastanti in tal senso.

il si vende mi ha detto che cinelli fa i suoi columbus in italia e che possono esaudire le richieste dei clienti.

il prezzo del telaio è di 600 euro.

come allestirla al meglio? (mozzi formula etc.) e sopratutto forare forka e telaio non li compromnetterà?
 

Aldone

Gregario
31 Gennaio 2005
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La forca del Vigorelli sembra uguale a quella del Mystic, a parte che la prima non ha il foro del freno e la seconda si, e i colori sono diversi, per cui secondo me non ci dovrebbero essere problemi a vendere un Vigorelli con la forca del Mystic colorata bianca e nera.

Mi sembra assolutamente impossibile che ti vendano un Vigorelli forato per il freno post perchè dovrebbero ridisegnare il telaio (e su una fissa il freno post non serve).

Se vuoi una "bella fissa" la devi fare brakeless, punto, altrimenti non è più "bella".
 

michael_alessi

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ciao
allora ho fatto una gaffe clamorosa. a me interessa una single non una fissa. immagino che la mia inesperienza nel settore mi farà fare parecchie figuracce e vogliate perdonarmi per questo.

dunque piccola precisazione, qual'è la differenza tra una fissa e una single? la mystic è una single giusta? perchè la fissa quando non pedali ti fermi mentre la single no (o è questione di mozzi?).

vabbè ad ogni modo io voglio una che vada come la mystic! quindi intendevo una vigorelli riadattata solo che adesso alnone mi ha messo il dubbio, il telaio non è peroforabile per il freno post quindi cosa si fa?

poi giusto visto che siamo in tema, ritenete che potrei farmi una bella single anche con un altro tipo di telaio senza i forcellini orizzontali? perchè se il vigor non è forabile dovrò optare per un altro telaio tipo l'experience.
 

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
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secondo la donna: troppe
Ma è ovvio: la sola presenza dei freni rende il passaggio da fissa a libera semplicissimo ed automatico.
Toccando il freno dietro infatti il meccanismo della ruota fissa si sblocca rendendola libera (questo avviene solo durante le discese in cui sono necessari entrambe i freni), un po' come accade per il comando remoto al manubrio del blocco delle forcelle ammortizzate.

La Mystic si chiama così perchè il telaio magico permette questo passaggio automatico :mrgreen:


giuro, ci ho dovuto pensare, pensavo di essermi perso qualcosa:wacko:
poi l'ho capita...brutta cosa il lunedì, .....soprattutto con l'ascensore rotto
 
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michael_alessi

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- modalità polemica on -

Scusa, ma se leggi "sempre e con piacere" il mio blog, come C4ZZ0 fai a non avere ancora capito che differenza c'è tra fissa e libera!!
Perchè se non si capisce tanto vale che lo chiudo ;nonzo%

Guarda che l'ho capita benissimo! ti faccio un'esempio, la mystic è una singola ma avendo il mozzo flip-flop può diventare in un attimo una fissa, in pratica mi basta montare un vigorelli o un'experience con mozzo flip-flop per ottenere una fissa/single ma a me interessa fondamentalmente la single perchè reputo la fissa un po troppo faticosa.

detto ciò te lo ripeto io sono nuovo di questo settore quindi qualche po di confusione in testa cel'ho e questo non lo vedere offensivo verso il tuo ottimo blog, non è quello a essere fatto male ma io che lo leggo dopo 1 giorno di lavoro che si fa sentire.

conclusioni
cosa faccio? visto che il vigorelli non è modificabile freno (almeno dietro) potrei optare per una single ricavata da una "experience"? però qui mi darai addosso ancora poichè l'experience non ha i forcellini orizzontali come una vera pista.
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
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Non ricordo perchè l'ho scritto, forse ero nel pallone, ma non sono qui per sostenere un processo bensì per ampliare le mie conoscenze per questa fantastica passione quindi anche tu e gli altri forumisti da appassionati veri potete capirmi.

vado in bici da anni e anni, ora ne ho 41 e finalmente la mia situazione economica inizia ad andare meglio e posso dedicarmi almio hobby preferito, la bici.

però perdonami sono quì per capire e ho capito poco di quanto ho chiesto, pertanto scusandomi per la mia impertinenza vorrei capire se posso alla fine, per ottenere una single decente (preciso non una fissa cosìlo metto in chiaro), il vigorelli per i freni devo escluderlo a priori (e il si vende deve allora avermi detto delle castronerie sui fori sul telaio e forka) mentre per l'experience non mi è stato risposto .

ciao e grazie ancora.
michele
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
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scott speedster s10, scott speedster s20
riprendo il 3d, nella pausa mi sono andato a fare un po di lettura sulle single e le fisse perchè lo dico col cuore, l'argomento mi appassiona tanto e penso che sapere sia la base per fare delle buone scelte.

ordunque nella fissa il pignone non ha alcun meccanismo ed é solidale al mozzo mentre nella libera il pignone ha un meccanismo interno che consente lo scorrimento libero del pignone stesso quando non si spinge sui pedali.

ok avrei dovuto aprire un 3d dal titolo "single" non "fissa" ma ora sapete che è la prima ad interessarmi.

e ora che faccio? come procedo nella mia realizzazione? sono al punto di partenza, o mi prendo una bella e impacchettata (vedi mystic/capo) o me la realizzo da me assemblando le varie parti e sono per per quest'ultima ipotesi.

vi dirò ho preso una "fissa" per il vigorelli ma c'è quel punto oscuro dei freni (voi dite non forabile per via delle geometrie, il si vende dice che è fattibile stesso dalla cinelli).

l'altra alternativa è il cinelli experience che mi piace molto ma i forcellini posteriori non sono orizzontali (credo non sia un problema se non si opta per la fissa)-
 

renatiello

Velocista
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riprendo il 3d, nella pausa mi sono andato a fare un po di lettura sulle single e le fisse perchè lo dico col cuore, l'argomento mi appassiona tanto e penso che sapere sia la base per fare delle buone scelte.

ordunque nella fissa il pignone non ha alcun meccanismo ed é solidale al mozzo mentre nella libera il pignone ha un meccanismo interno che consente lo scorrimento libero del pignone stesso quando non si spinge sui pedali.

ok avrei dovuto aprire un 3d dal titolo "single" non "fissa" ma ora sapete che è la prima ad interessarmi.

e ora che faccio? come procedo nella mia realizzazione? sono al punto di partenza, o mi prendo una bella e impacchettata (vedi mystic/capo) o me la realizzo da me assemblando le varie parti e sono per per quest'ultima ipotesi.

vi dirò ho preso una "fissa" per il vigorelli ma c'è quel punto oscuro dei freni (voi dite non forabile per via delle geometrie, il si vende dice che è fattibile stesso dalla cinelli).

l'altra alternativa è il cinelli experience che mi piace molto ma i forcellini posteriori non sono orizzontali (credo non sia un problema se non si opta per la fissa)-

Io non vedo il problema nell'assemblare un vigorelli con i freni visto che lo forniscono anche predisposto... OK qualcuno potra anche storgere il naso ma se a te piace, ke te frega?!?

Ho visto la capo sul sito... a parte la forca (che preferisco dritta) mi piace.
 
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