come realizzare una bella fissa?

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
Io non vedo il problema nell'assemblare un vigorelli con i freni visto che lo forniscono anche predisposto... OK qualcuno potra anche storgere il naso ma se a te piace, ke te frega?!?

fosse per me procederei con la vigorelli tuttavia ci sono pareri differenti sul discorso dei freni (chi dice che si possano montare, chi aserisce assolutamente di no). quale sarà la verità?

dimenticavo, chi è che mi spiega la storia dei forcellini orizzontali?in pratica non utilizzando la bici per pista o pianure ma anche per salite forse sarebbe meglio realizzare la mia fissa da un telaio come l'experience?

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
ciao aldone,
evidentemente mi sono posto sulla strada sbagliata. a me interessa
capire alcune cose che evidentemente non so e non ho problemi ad ammettere la mia ignoranza in materia.

detto questo cosa perchè l'experience non va bene? ho fato un'occhiata a gambacicli dove viene proposto sia solo telaio che come bici completa. perchè non dovrebbe essere possibile montarlo come single?

ciao e grazie.

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
un vigorelli ha i fori sul telaio per il montaggio dei perni che sostengono i corpi freno? :shock:

ho domandato al mio negoziante il quale mi ha detto che il vigorelli
viene venduto senza fori ne su telaio che su forcella e manca di fori per i passacavo ma che è possibile chiedere a cinelli di fornirne uno modificato. dico "ha detto" nel senso che è una sua opinione ma non è che ha contattato cinelli per una risposta "ufficiale", resta quindi il beneficio del dubbio.

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
48
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
un vigorelli ha i fori sul telaio per il montaggio dei perni che sostengono i corpi freno? :shock:

No, non ha il foro e neppure i passacavo per cui E' IMPOSSIBILE che possano vendere un solo esemplare di Vigorelli custom per un unico cliente predisposto per il freno dietro.

xò sembrerebbe che sia ordinabile con la sola forca anteriore appositamente predisposta x il freno.

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
ciao
cosa pensate della casati vip? costo 1200 euro, monta dietro un mozzo flip flop miche primato e il suo peso complessivo dichiarato
è di 7,3 kg.

casatiimg_5273.jpg

casatiimg_5274.jpg
http://skatofix.files.wordpress.com/2008/03/casatiimg_5274.jpg
http://skatofix.files.wordpress.com/2008/03/casatiimg_5273.jpg

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.173
53
Visita sito
Caro Micael mi pare hai le idee alquanto nebulose su quello che vuoi fare fissa o no a questo punto prenditi un telaio usato se lo trovi con i forcellini di quelli orizzontali,trova due ruote sempre usate con la posteriore con il mozzo filettato metti su uno scatto libero a un solo rapporto tipo bici da passeggio una guarnitura e dei freni sempre usati e la cosa è fatta senza senza come si suol dire fasciarti la testa prima di essertela rotta ( Naturalmente senza nessuna polemica ) Auguri per l'assemblamento.
Ciao

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
48
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
fosse per me procederei con la vigorelli tuttavia ci sono pareri differenti sul discorso dei freni (chi dice che si possano montare, chi aserisce assolutamente di no). quale sarà la verità?

dimenticavo, chi è che mi spiega la storia dei forcellini orizzontali?in pratica non utilizzando la bici per pista o pianure ma anche per salite forse sarebbe meglio realizzare la mia fissa da un telaio come l'experience?

La storia dei forcellini x come la vedo io è così:

La praticità dei forcellini orizzonatali sta nel fatto che non essendoci il cambio favorisce il tensionamento della catena.
Quindi tra le bici tradizionali, meglio si prestano a questa operazione quelle un po' "datate", poichè, pur avendo i forcellini aperti dal davanti sono orizzontali. Le bici + recenti hanno i forcellini obliqui...
... ora, senza nessuna polemica...
Il fatto che x fare il fisso ci vuole una bici con i forcellini orizzontali mi sembra un po' da "fissati":mrgreen: xkè il primo telaio che ho utilizzato era con i forcellini inclinati e mi riusciva molto, molto... ma molto meglio fare la tensione alla catena +ttosto che con quello attuale con forcellini orizzontali.

Quindi, se invece del Vigorelli, ti piace di + l'experience, x fissa o s/s ke sia... io non ci vedo nessun problema.
Se pensi ke un giorno potresti usarla x andarci in pista allora il discorso cambia.

Io mi preoccuperei + ke altro di fare la linea alla catena... è la cosa che a me ha dato + problemi.

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
50
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot

none!
'un ce l'ha dietro!!!
Il ponticello non è adatto!
Davanti non è un problema in caso, uno cambia la forcella e ciccia, no???
;-)

Secondo me, il nostro amico gli conviene prendersi una Langster, capisce cos'è e cosa non è (con TUTTE le limitazioni della Langster) e si fa una idea.
Come bici è rivendibilissima ed alla fine ci perde davvero poco :-)

Così tagliamo la testa al toro, no?

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
ciao ragazzi e grazie per le risposte. dalla mia vi posso dire che tutto sommato potrei tranquillamente andare in negozio e comprare la mystic tuttavia trovo più interessante assemblare (lo farebbe il si vende) che comprare un prodotto già pronto.

diciamo che più che altro mettersi a cercare un usato lo vedo complicato (io non ho molto tempo negli orari lavorativi) e preferirei in alternativa prendere un telaio nuovo e farlo montare sul genere della mystic per capirci.

la specy langster non è davvero male, il problema è che non la producono più se non erro (ti riferisci a questa - gattonero)
http://www.milanofixed.com/specialized-langster-new-york-08/

certo che.....ehm, anche una charge plug in titanio sarebbe una
bella scelta!
superted1.jpg

http://www.milanofixed.com/wp-content/uploads/2008/11/superted1.jpg

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
50
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Come la Langser non è in produzione? E che abbiamo venduto 100 pezzi da museo in questi ultimi mesi???
Tranquillo, c'è, e si vende molto. A noi sono arrivate le versioni "monaco" (con colori stile Martini Racing) e tutta lucida.
Per quanto mi stia antipatica (mai piaciute le Specialized, oggi ho montato con noia una Epic Marathon in carbonio, sai chepppalle) insieme alla Bianchi Pista, non posso che consigliarti di iniziare con una bici pronta, così ti schiarisci le idee e vedi che geometria ti va meglio, cosa ti piace di più, se vuoi un manubrio flat, aero o drop, se vuoi fissa o solo s/s, che rapporto vuoi, etc.
Poi comincia a sperimentare serio, se passi da qui di telai belli ne abbiamo ;-)
(pubblicità occulta! :))): ) oppure sotto il letto ho un Daccordi che si presterebbe davvero bene a farci una s/s cazzuta, è un 54

martinoo

Pignone
3 Ottobre 2008
146
1
Visita sito
il langster per me è davvero inguardabile;un mio amico ce l'ha e ho dato un'occhiata ai mozzi:i fori dove si mettono i raggi erano un po' sformati....piùttosto io prenderei una mystic,costerà un po' di più ma secondo me è montata meglio e un bel po' più bella

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
50
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
...fai prima a girare qualche negozio "storico", che deve avere ancora cose a fondo magazzino, gli stessi telai che in Italia nessuno compra a più di 100eu vanno su Ebay UK per almeno 200 sterline.
Basta scrivere "Steel frame made in Italy NOS, Courier/Fixie/Messenger/Single Speed"
:))):

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
ciao ragazzi, considerando che la mystic viene a listino 790, se acquisto separatamente i componenti su quale altro telaio migliore del mystic potrei montarli in modo da ottenere una bici similare ma migliore di telaio? grazie.

Classifica generale Winter Cup 2024