come realizzare una bella fissa?

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
48
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
@michael alessi: + leggo questo 3d e + mi convinco che il langster è quello ke stai cercando.

Senza offesa x nessuno e col tutto rispetto... Io capisco che il brakeless sul fisso è una filosofia e che una fissa col freno non si può guardare... però... io col fisso mi ci alleno e se non avessi i freni mi ci sarei ammazzato 1/2 volte x ogni uscita che ci ho fatto e non di certo x colpa mia (non siamo soli sulla strada).
Non credo che il freno motore, pardon... freno gamba possa generare uno spazio di frenata inferiore al freno tradizionale. Una macchina che esce da un parcheggio senza guardare, un brusco rallentamento del gruppo o comunque una qualsiasi situazione che comporti una frenata d'emergenza, potrebbe essere IMHO pericolosa da gestire con la sola "pedalata passiva" (è passabile questa definizione?)

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
ciao renatiello,
sono appena stato in un altro negozio di bici che per me è un po come entrare in un sexy shop! ci sono andato previo telefonata
proprio per vedere la langster. ti dirà, la bici di per se è molto
appariscente, ha una bella linea ma non mi ha detto più di tanto.

mi rendo conto che per molti una single speed non è ne carne ne pesce tuttavia io sono molto affascinato dai telai e non ritengo che una single debba per forza di cose essere una bici qualunque, mi spiego meglio, intendo dire che cerco comunque una cosa più particolare come seconda bici, qualcosa che mi piaccia e mi comunichi qualcosa di più.

per questo ho puntato sul vigorelli e sul bianchi d-2 perchè sono due telai che mi fanno impazzire. e poi alla fine domani mi prendo i componenti della mystic che pago in blocco 400 euro (cerchi alex race, guarnitura sugino e mozzi) quindi mi manca solo il telaio.

devo soltanto decidere se prendere il vigorelli o il bianchi, nel caso del primo posso ordinarlo col foro freno sulla forcella (confermato dal rivenditore) e mi accontento di un solo freno.

per male che dovessi trovarmi non credo che avrò problemi a rivendere o permutare il tutto vista la qualità dei prodotti anche se mi auguro di essere soddisfatto della scelta.

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
ciao, ho due domande importanti per chi vuole rispondermi:

1) quanto dovrebbe chiedermi il ciclista
per montare tutti i componenti sul telaio che compro? (ad esempio compro da lui il vigorelli e lui deve montarmi ruote, guarnitura, freno, catena etc. insomma la bici completa). che prezzo dovrebbe chierermi se è onesto?

2) quali differenze fondamentali vedete fra il vigorelli e il bianchi d-2?

grazie!!

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
50
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
.....
A mio modestissimo parere però una singlespeed ha poco senso, mi sa di nè carne nè pesce, tanto vale tenere la bici con il cambio ed auto-imporsi di non usarlo, l'effetto è proprio identico...cun una fix mi sa che è tutta un'altra cosa (ve lo saprò dire tra breve..).

Ho detto giusto Aldone?:mrgreen:

riky

"ha poco senso" è una frase senza senso, se non è riferita ad un contesto specifico.
Una s/s (che sia Fix o r/l poca importanza ha in questo Dilemma) HA senso, poi dipende dall'uso che se ne fa.

Cmq, non è mica OBBLIGATORIO farsi la s/s, eh! ;-)

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
48
Visita sito
Bici
ciao renatiello,
sono appena stato in un altro negozio di bici che per me è un po come entrare in un sexy shop! ci sono andato previo telefonata
proprio per vedere la langster. ti dirà, la bici di per se è molto
appariscente, ha una bella linea ma non mi ha detto più di tanto.

mi rendo conto che per molti una single speed non è ne carne ne pesce tuttavia io sono molto affascinato dai telai e non ritengo che una single debba per forza di cose essere una bici qualunque, mi spiego meglio, intendo dire che cerco comunque una cosa più particolare come seconda bici, qualcosa che mi piaccia e mi comunichi qualcosa di più.

per questo ho puntato sul vigorelli e sul bianchi d-2 perchè sono due telai che mi fanno impazzire. e poi alla fine domani mi prendo i componenti della mystic che pago in blocco 400 euro (cerchi alex race, guarnitura sugino e mozzi) quindi mi manca solo il telaio.

devo soltanto decidere se prendere il vigorelli o il bianchi, nel caso del primo posso ordinarlo col foro freno sulla forcella (confermato dal rivenditore) e mi accontento di un solo freno.

per male che dovessi trovarmi non credo che avrò problemi a rivendere o permutare il tutto vista la qualità dei prodotti anche se mi auguro di essere soddisfatto della scelta.

Sono d'accordissimo... l'occhio vuole la sua parte, e x me è molto inportante.

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
48
Visita sito
Bici
Se interessa a Pietrasanta (LU) c'è Aliverti che ha un telaista che gli fa anche i telai da pista.
Ieri sono passato a chiedere informazioni: Telaio da pista in alluminio con forca in carbonio stradale (quindi bucata) 400€uri. Mi ha detto che gli stessi telai li ha venduti alla Nazionale Lituana.

Classifica generale Winter Cup 2024