come sfrutto questa salita?

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
41
Vicenza
Visita sito
Direi che non la puoi sfruttare :)
In 160 metri non porti nemmeno in soglia il cuore..poi il 10 % è troppo per fare qualcosa --------> ti consiglio di trovare una salita di 5-6 km almeno al 6-7 %.

?

...

Guest
AleGiant ha scritto:
ho a disposizione una salita di 160 metri con pendenza media del 10% e max del 12% proprio sotto casa.
come posso sfruttarla x allenamenti specifici x la salita?

160 metri? Poco più di un cavalcavia! non ci puoi fare nesssun lavoro specifico per la salita su 160 metri... manco le SFR...

?

...

Guest
AleGiant ha scritto:
e farla piu volte a manetta servirebbe a qualcosa?

Secondo me no! Facendola a manetta quanto ci metteresti 1 minuto? secondo me pure di meno, al limite puoi fartela tuttta sui pedali scattando per sviluppare un pò la forza esplosiva ma niente di più!

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
47
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Scendi dalla bicicletta, metti le scarpe da running e falla per 8 volte a tutta fino a vomitare :))):

scherzi a parte. Come detto da tutti 160 metri non sono nulla, anche se con il 10/12 % di pendenza. In effetti non puoi farci nemmeno delle progressioni o allunghi, il cuore non ha nemmeno il tempo di arrivare in soglia. Quindi l'esercizio non avrebbe alcuna validità.

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.371
326
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Prima di arrivarci, fai 5-7-8 minuti in pianura abbastanza forte, poi sali fino in cima, cercando di tenere la velocità, insomma a tutta o quasi. Dopo la salita, riposa qualche minuto, poi ricomincia. L'ideale sarebbe fare una specie di circuito. Fai tutto tre o quattro volte. Non ti farà diventare uno scalatore, ma a qualcosa serve.

(l'avessi io, una salita di 160 metri sotto casa!)

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
48
Savona
Visita sito
ciclettico ha scritto:
Prima di arrivarci, fai 5-7-8 minuti in pianura abbastanza forte, poi sali fino in cima, cercando di tenere la velocità, insomma a tutta o quasi. Dopo la salita, riposa qualche minuto, poi ricomincia. L'ideale sarebbe fare una specie di circuito. Fai tutto tre o quattro volte. Non ti farà diventare uno scalatore, ma a qualcosa serve.

(l'avessi io, una salita di 160 metri sotto casa!)
eh non posso fare cosi. praticamente vivo su un cucuzzolo a 45 mslm.. (ma SV è a 4 mslm) e questa salita mi porta a casa... e tutto intorno ci sono sensi unici che non mi permettono di fare come suggerisci tu.

neo_MI

Pedivella
7 Gennaio 2006
465
0
52
Nibionno(Lc)
Visita sito
TUTTO A PIEDI:
Prendi la misura giusta dei 100 metri , dopo aver fatto 10 minuti di riscaldamento a 5.30 al km, fai questi 100 metri per 10 volte in crescendo e tra l'uno e l'altro ci metti dentro 2 minuti di recupero corsa lenta ...Il primo 100 lo fai in 30 secondi e poi vai a diminuire....fai gambe e cuore in questo modo

?

...

Guest
7merak7 ha scritto:
IL CICLISTA DELLA TERRA D ha scritto:
la salita dove facccio le sfr è lunga 850 m. con pendenza dal 3 al 10% è sufficiente?

no

come no? Guarda che qui la stragrande maggioranza le fa su salite lunghe uguale, l'unica cosa su cui puoi dire che non va bene sono le pendenze. La salita a livello di pendenza deve essere il più costante possibile, e a te mi sembra che vada a strappi.

ramolaccio

Pedivella
31 Agosto 2005
394
0
52
Visita sito
Anche secondo me 160 metri sono decisamente pochi e la pendenza è un po' troppa in considerazione della brevità.

Premesso che io quasi mai faccio SFR (non perché non le ritenga valide, ma perché tanto non corro e per ora mi basta come vado :-) ), sottopongo a voi (soprattutto canavesani e torinesi) un giro ad anello che ho trovato e secondo me è l'ideale per non annoiarsi durante le SFR.

Praticamente: 900 metri di salita costante al 6-7%, poi falsopiano in discesa di circa 1,8 km (circa ripeto) e poi discesone fino al punto di partenza. Il tutto 3,5 km. Secondo voi il tempo passato a ri-raggiungere il punto di partenza diventa troppo?

Per chi è canavesano o torinese mando le coordinate: (su google earth è ben dettagliata) 45° 15' 56.04" N - 7° 38' 24.62" E.
Praticamente da Front Canavese fate la salita in direzione San Francesco. Finita la salita si scende un pochetto e poi si risale. Terminato lo strappetto girate a destra. Al primo bivio continuate dritti (la strada alla sinistra è quella da cui tornerate), poi discesa, sinistra, salita, sinistra falsopiano discesa...

Magari i canavesani - torinesi già la conoscono. Spero di essere stato utile.

Ciao ciao.

neo_MI

Pedivella
7 Gennaio 2006
465
0
52
Nibionno(Lc)
Visita sito
Un dubbio mi assale...forse è una domanda stupida....ma come fate a sapere le pendenze di una salita ????piccola intendo...
Ad esempio per chi è dellla zona la salita di TABIAGO dalla piscina per intenderci che pendenza ha?

Classifica generale Winter Cup 2024