eh non posso fare cosi. praticamente vivo su un cucuzzolo a 45 mslm.. (ma SV è a 4 mslm) e questa salita mi porta a casa... e tutto intorno ci sono sensi unici che non mi permettono di fare come suggerisci tu.ciclettico ha scritto:Prima di arrivarci, fai 5-7-8 minuti in pianura abbastanza forte, poi sali fino in cima, cercando di tenere la velocità, insomma a tutta o quasi. Dopo la salita, riposa qualche minuto, poi ricomincia. L'ideale sarebbe fare una specie di circuito. Fai tutto tre o quattro volte. Non ti farà diventare uno scalatore, ma a qualcosa serve.
(l'avessi io, una salita di 160 metri sotto casa!)
IL CICLISTA DELLA TERRA D ha scritto:la salita dove facccio le sfr è lunga 850 m. con pendenza dal 3 al 10% è sufficiente?
7merak7 ha scritto:IL CICLISTA DELLA TERRA D ha scritto:la salita dove facccio le sfr è lunga 850 m. con pendenza dal 3 al 10% è sufficiente?
no
neo_MI ha scritto:Un dubbio mi assale...forse è una domanda stupida....ma come fate a sapere le pendenze di una salita ????piccola intendo...
Ad esempio per chi è dellla zona la salita di TABIAGO dalla piscina per intenderci che pendenza ha?
la pendenza la capisci, perchè la senti sotto le gambe. Basta un po di esperienza e di conoscienza di se stessi. Penso che ognuno sappia a che velocità può andare sulle diverse pendenze, e quindi più o meno la pendenza la si capisce; si può anche sbagliare dello 0.5% anche 1% ma non ti cambia la vitaneo_MI ha scritto:Un dubbio mi assale...forse è una domanda stupida....ma come fate a sapere le pendenze di una salita ????
lollo ha scritto:neo_MI ha scritto:Un dubbio mi assale...forse è una domanda stupida....ma come fate a sapere le pendenze di una salita ????piccola intendo...
Ad esempio per chi è dellla zona la salita di TABIAGO dalla piscina per intenderci che pendenza ha?
Prendi un pallone... vai in cima e lo fai rotolare lungo la discesa (accuratamente misurata in precendenza) e calcoli il tempo che impiega ad arrivare a fondo salita.
Utilizzando un po' di fisica standard e cercando di stabilire i vari coefficienti di attrito (asfalto - pallone) con una piccola ricerca probabilmente riuscirari a stabilirne la pendenza.
Oppure usi un ciclocomputer che fornisce la pendenza istantanea.
Oppure vai a occhio.
lollo ha scritto:Prendi un pallone... vai in cima e lo fai rotolare lungo la discesa (accuratamente misurata in precendenza) e calcoli il tempo che impiega ad arrivare a fondo salita.
Utilizzando un po' di fisica standard e cercando di stabilire i vari coefficienti di attrito (asfalto - pallone) con una piccola ricerca probabilmente riuscirari a stabilirne la pendenza.
atsic ha scritto:7merak7 ha scritto:IL CICLISTA DELLA TERRA D ha scritto:la salita dove facccio le sfr è lunga 850 m. con pendenza dal 3 al 10% è sufficiente?
no
come no? Guarda che qui la stragrande maggioranza le fa su salite lunghe uguale, l'unica cosa su cui puoi dire che non va bene sono le pendenze. La salita a livello di pendenza deve essere il più costante possibile, e a te mi sembra che vada a strappi.
IL CICLISTA DELLA TERRA D ha scritto:Si infatti è irregolare come salita, ma è l'unica decente vicina. In alternativa, quando ho tempo, carico la bici in macchina, mi faccio 40 km e trovo una salita di 1800 m. con pendenza costante intorno al 7/8% credo, con un bel panorama sul mare, a Sant' Cesarea, dove tra l'altro in aprile si corre una bellissima granfondo con dei panorami mozzafiato, fatevi un giro!
Ciao
pie_tr0 ha scritto:IL CICLISTA DELLA TERRA D ha scritto:Si infatti è irregolare come salita, ma è l'unica decente vicina. In alternativa, quando ho tempo, carico la bici in macchina, mi faccio 40 km e trovo una salita di 1800 m. con pendenza costante intorno al 7/8% credo, con un bel panorama sul mare, a Sant' Cesarea, dove tra l'altro in aprile si corre una bellissima granfondo con dei panorami mozzafiato, fatevi un giro!
Ciao
Una bella salita per allenarsi la puoi trovare a Collepasso, e' la strada Alezio-Collepasso, il tratto in salita e' di 3,5km e il dislivello e' di 140m (da 50m a 190m) si ha una pendenza media del 4% ma in realta' variano tra il 3% e 6% (dati ottenuti col Garmin Forerunner 201)
Collepasso (localita' S.Eleuterio) e' il punto piu' "alto" :-) del Salento:
195m.
IL CICLISTA DELLA TERRA D ha scritto:grazie, cercherò di provarla in settimana, anche se dista circa 25 km credo. Pietro magari ci si può incontrare qualche volta, di solito dove t'alleni? partecipi alle granfondo nostrane?
Ciao.
neo_MI ha scritto:Un dubbio mi assale...forse è una domanda stupida....ma come fate a sapere le pendenze di una salita ????piccola intendo...
pie_tr0 ha scritto:IL CICLISTA DELLA TERRA D ha scritto:grazie, cercherò di provarla in settimana, anche se dista circa 25 km credo. Pietro magari ci si può incontrare qualche volta, di solito dove t'alleni? partecipi alle granfondo nostrane?
Ciao.
In fondo sei piu' vicino di me, io per andare da quelle parti devo fare una quarantina di Km e il giro completo (casa-casa) in genere supera gli 80Km, i tuoi 25Km vanno benissimo come riscaldamento :-) .
Io abito a S. Cesario di Lecce quando esco solo o vado verso l'Adriatico e in genere arrivo fino ad Otranto e torno da Martano (o viceversa) oppure vado verso lo Ionio e quindi vado verso Porto Cesario fino giu' verso S.Caterina facendo la salitella di Porto Selvaggio rientrando poi dalla 101.
Se esco col gruppetto a volte andiamo anche fino a Brindisi o fino ad Oria.
Se esco nella pausa pranzo mi faccio un giro fino a Borgagne via Martano.
Per incontrarci... non ci sono problemi, quando vuoi... possiamo anche sentirci per telefono e darci un appuntamento.....ma dopo il 18 febbraio (quando rientro in Italia)
... non e' da escludere pero' che non abbiamo gia' pedalato insieme qualche volta
... mi giro praticamente tutto il Salento e se sono solo e trovo qualche gruppetto normalmente mi ci aggrego (... se non mi fanno morire )
per le granfondo nostrane.... spero di fare quest'anno quella di Santa Cesarea Terme. Negli anni passati mi e mancata la preparazione per motivi vari (per lo piu' motivi di lavoro).
Fammi sapere poi dove possiamo incontrarci
Pietro
PS: c'e' un altro utente del forum, fa99 di Casarano ... magari si puo' fare un mini raduno
... se ci sono altri forumendoli della provincia di Lecce si facciano vivi