I costi citati non comprendono quello dei medici incaricati. Non so a quanto ammonti ma dubito che tra compenso e trasferta possa essere meno di 200-250 euro. Spiccioli per la MDD o la 9C, ma che nel caso in questione (gara da 500 concorrenti) pesano eccome sul numero dei possibili controlli. Cmq diciamo che ne facciamo 3 e solo sulle urine, meglio che niente. Del resto il fatto che delle 11 positività FCI del 2017 solo una fosse stata per EPO fa pensare che anche in via ordinaria i controlli più approfonditi non siano la norma.
Vedi sopra, chi li paga?
Sei proprio sicuro che alla grande massa, che è quella che tiene in piedi il baraccone, interessi davvero "pulire la casa" e sia disposta a pagare in prima persona? Sei certo che la massa dei partecipanti che arrivano ennesimi si senta toccata dal fenomeno del doping e che sia disposta a farsi mungere altri 2-3-5 euro a gara per avere una competizione più "equa"? Consentimi di avere dei dubbi in proposito.
Noi che leggiamo e scriviamo su questo topic forse saremmo disposti a farlo, ma i forumendoli in generale ed ancor più quelli interessati ad uno specifico topic non rappresentano l' "universo mondo" del ciclismo in Italia. Temo che a volte scambiamo il nostro orticello per una sterminata prateria.