Sei sicuro che sarebbero di più a tornare i "tanti" che hanno abbandonato rispetto a quelli che deciderebbero di stare a casa?
L' indipendenza formale del comitato olimpico è necessaria non tanto per ospitare i Giochi ma anche solo per parteciparvi, ed è per questo che hanno inventato questa formula del doppio finanziamento. Se poi il CIO trovasse da ridire per qualcuno sarebbe pure meglio.......che la politica permei le scelte del governo dello sport anche ora penso sia purtroppo innegabile.
il sistema che verrà però sembra studiato apposta per ridurre lo sport a succursale patrimoniale a disposizione della politica... peraltro con la conseguenza che così strutturata verrebbe meno anche l'autonomia ed indipendenza formale del comitato olimpico nazionale, che è pur sempre prerequisito per accreditarsi come paese ospitante i giochi olimpici....
se non si fanno le cose non si puo' sapere come vanno a finire, coi se e coi ma non si va da nessuna parte,
continuiamo cosi che andiamo avanti bene,
la strada non la si vuole trovare, inutile girarci in giro, qualsiasi soluzione o tentativo di soluzione viene infarcito da 1000 dubbi, mai si parte nel percorrere una strada, mai si sapra' se la strada e' quella giusta e nel caso che la strada intrapresa si rivelasse sbagliata si puo' sempre tornare indietro e tenere quello di buono che s'e' fatto e iniziare un'altro percorso,
ma se si continuano ad avere solo dubbi si restera' fermi alla situazione attuale,
L'esperienza personale (ma anche la storia) mi hanno insegnato a diffidare di chi i dubbi non li ha ed ha solo certezze.
Ad ogni modo, e credimi che lo dico senza alcun intento polemico, invece di lamentartene con me, qua sul Forum, potresti e dovresti agire dalla base partendo dalla società sportiva cui aderisci. Se organizzate una gara, cercando di far organizzare un controllo antidoping, anche a spese vostre se necessario. Se non la organizzate, portando il problema all'attenzione del comitato locale e/o agli organi direttivi dell' EPS cui aderite. Non partecipando alle gare organizzate dai "pellerossa", non mancando di farglielo sapere nei modi opportuni.
Se poi queste azioni dal basso non incontrano interesse o non sono condivise da altre ASD allora bisognerà porsi il problema se questa posizione sia davvero maggioritaria, come tu sostieni, o invece interessa relativamente poco. Comunque si avrà la certezza di aver fatto tutto il possibile per cercare di cambiare le cose, e magari si imparerà qualcosa sul mondo reale.
Se sai come organizzare una corsa pagando un esame antidoping fammelo sapere. Non è una battuta, anche in mp se vuoi.L'esperienza personale (ma anche la storia) mi hanno insegnato a diffidare di chi i dubbi non li ha ed ha solo certezze.
Ad ogni modo, e credimi che lo dico senza alcun intento polemico, invece di lamentartene con me, qua sul Forum, potresti e dovresti agire dalla base partendo dalla società sportiva cui aderisci. Se organizzate una gara, cercando di far organizzare un controllo antidoping, anche a spese vostre se necessario. Se non la organizzate, portando il problema all'attenzione del comitato locale e/o agli organi direttivi dell' EPS cui aderite. Non partecipando alle gare organizzate dai "pellerossa", non mancando di farglielo sapere nei modi ....
.
Se sai come organizzare una corsa pagando un esame antidoping fammelo sapere. Non è una battuta, anche in mp se vuoi.Se organizzate una gara, cercando di far organizzare un controllo antidoping, anche a spese vostre se necessario. Se non la organizzate, portando il problema all'attenzione del comitato locale e/o agli organi direttivi dell' EPS cui aderite. Non partecipando alle gare organizzate dai "pellerossa", non mancando di farglielo sapere nei modi ....
.
Non sono un organizzatore, lo sono stato ma con compiti "operativi" per cui non ho mai tenuto i rapporti con FCI o EPS. Non ti so dire quindi se c'è un modo per chiedere che ci siano controlli nè se ci possano essere ostacoli legali. Ma il succo del discorso era che trovo poco sensato invocare che si faccia qualcosa senza tentare di fare qualcosa in prima persona.Se sai come organizzare una corsa pagando un esame antidoping fammelo sapere. Non è una battuta, anche in mp se vuoi.
E' possibile che in caso di controlli a tappeto si potrebbero ottenere riduzioni sui costi, ma ricordiamoci che le analisi sono procedure che richiedono standard ben precisi, macchinari costosi e manodopera specializzata. "Creare un business" poi potrebbe avere delle conseguenze non previste poco piacevoli se non controproducente, del resto il problema che si lamenta su queste pagine è proprio che nelle gare amatoriali degli EPS è stato "creato un business". C'è il rischio che il business persegua i propri interessi e non quelli della comunità.Nel mondo reale il costo di qualsiasi cosa diminuisce con il numero dei prodotti, non riesco a capire perché le analisi abbiano sempre prezzi alti indipendente se ne fai 10 o 1000.
Occorrerebbe far diventare un business fare l'analisi, così si creerebbe un circolo virtuoso di concorrenza con laboratori che rilancerebbero: 300 controlli al prezzo di xxxx, 500 a yyyyy..... ovviamente le case farmaceutiche non hanno interesse a sviluppare metodi di test meno costosi che gli taglierebbero un mercato consistente e non vedo organi ufficiali o governativi stimolati a rendere i test meno costosi.
Nn so a voi, a me fa sempre molto piacere leggere di ciclo amatori beccati, mi fa pensare c sia una speranza d fare pulizia.
Intanto x il 2019 si moltiplicano le gf che nel regolamento inseriscono la clausola dei 50000€ come indennizzo da richiedere agli eventuali atleti trovati positivi
Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
Nn so a voi, a me fa sempre molto piacere leggere di ciclo amatori beccati, mi fa pensare c sia una speranza d fare pulizia.
Intanto x il 2019 si moltiplicano le gf che nel regolamento inseriscono la clausola dei 50000€ come indennizzo da richiedere agli eventuali atleti trovati positivi
.... Non si hanno notizie in effettiriscuoterla sarà poi tutt'altra cosa.
se non sbaglio, a meno di non aver perso io notizie a riguardo, dei 50.000€ che la gran fondo Campagnolo di Roma doveva avere dall'atleta trovato positivo...........
A me non fa piacere perche' ,purtroppo , ogni amatore beccato e' una ulteriore conferma dell'incommensurabile stupidita' umana. E confrontarsi IN MODO FATTIVO con una cosi' grande stupidita' sarebbe ardua impresa anche se ce ne fosse la volonta'. Gia' ho applicato la regola di non farmi prendere per il c....... da gare con iscrizioni al di sopra degli 11 euro in bici e 7 euro a piedi, intendo quelle gare con iscrizioni assurde che servono a pagare i premi a chi per un motivo o per l'altro raramente se li merita , ma sto veramente maturando la consapevolezza che forse e' arrivato il momento di fare sport esclusivamente per conto mio o al massimo alle n.c. ( per stare ogni tanto con altri esseri umani che hanno le mie stesse passioni) e pensare piu' alla salute ed al divertimento che alle classifiche.LA "PULIZIA" X IL MONDO AMATORIALE E' UNA CAUSA PERSA e questo per molti motivi , alcuni dei quali ( sebbene non il doping) posso ascrivere anche a me stesso.Nn so a voi, a me fa sempre molto piacere leggere di ciclo amatori beccati, mi fa pensare c sia una speranza d fare pulizia.
A me non fa piacere perche' ,purtroppo , ogni amatore beccato e' una ulteriore conferma dell'incommensurabile stupidita' umana. E confrontarsi IN MODO FATTIVO con una cosi' grande stupidita' sarebbe ardua impresa anche se ce ne fosse la volonta'. Gia' ho applicato la regola di non farmi prendere per il c....... da gare con iscrizioni al di sopra degli 11 euro in bici e 7 euro a piedi, intendo quelle gare con iscrizioni assurde che servono a pagare i premi a chi per un motivo o per l'altro raramente se li merita , ma sto veramente maturando la consapevolezza che forse e' arrivato il momento di fare sport esclusivamente per conto mio o al massimo alle n.c. ( per stare ogni tanto con altri esseri umani che hanno le mie stesse passioni) e pensare piu' alla salute ed al divertimento che alle classifiche.LA "PULIZIA" X IL MONDO AMATORIALE E' UNA CAUSA PERSA e questo per molti motivi , alcuni dei quali ( sebbene non il doping) posso ascrivere anche a me stesso.