vabbe' allora ditelo che oltre a deficienti siete anche incompetenti, manco 2 pere riuscite a farvi, butti la rete e sei sicuro che qualcuno ci rimane,
infatti e' questo......quando sei gia' abbastanza ben allenato il salto di qualita' da far cinquantesimo a vincere le GF e' troppo,puo' starci sole se prima ti allenavi senza grandi obiettivi e anni successivi cambi tutto.....ma non credo fosse il caso.Dispiace anche a me. Lo conosco da 11 anni, ci ho pedalato assieme extragara diverse volte. Un ragazzo in gamba, intelligente, istruito (è architetto) e forte. E' sempre stato forte, lo sarebbe stato anche da pulito. Però c'è stato un momento che ha fatto un grosso salto di qualità. Uno di quei salti di qualità così consistenti che se li fa una mezza pippa o un novellino, possono al limite voler dire che ha cominciato ad allenarsi di più e bene, magari dimagrendo. Ma se un salto di qualità netto netto, lo fa uno già molto forte, che si allenava anche da prima a tanto e bene...beh, quei salti di qualità lì, per la mia esperienza di amatore che a un certo punto 5 miseri watt in più gli costavano mesi di lacrime sudore e sangue, hanno una sola spiegazione. Mi dispiace. Ora avrà la sua meritatissima punizione. Ha finito.
qualcuno mo racconterebbe in breve questa "storia"?Vero, ma come scrive Samuelgol il mio era più di un sospetto
Mi dispiace che sia lui, mi ricordo la sua storia e il suo entusiasmo...
Lui, per come lo ho conosciuto io, che all'inizio credo fosse pulito (le prestazioni erano congrue a età, quantità e qualità dell'allenamento) non era uno da 50 posto. Ben più su. Però quando sei uno da 15/20 ai lunghi delle GF importanti e arrivi da un anno all'altro nei 5, vuol dire che hai fatto un grosso grosso salto di qualità. Un salto di qualità che nel 99% non si fa mai, e nel 100% dei casi non si fa da un anno all'altro. Credo che quando fece 5h e 5 sul lungo della MdD fosse pulito. Ma quando arrivi al livello di quelli che fanno 4.40 in un anno, a me, per capire tutto, non servono i link del Coni.infatti e' questo......quando sei gia' abbastanza ben allenato il salto di qualita' da far cinquantesimo a vincere le GF e' troppo,puo' starci sole se prima ti allenavi senza grandi obiettivi e anni successivi cambi tutto.....ma non credo fosse il caso.
Un po' come se noi vedessimo un Caruso o Pozzovivo parlando di prof.....da un anno all altro andare al Tour e staccare Froome e Ineos con una facilita' imbarazzante e vincere il Tour con 10 minuti........anche tra i prof non si vedono grandi sbalzi
http://www.granfondonews.it/v5/articles.asp?id=1429qualcuno mo racconterebbe in breve questa "storia"?
era troppo il suo salto di livello.......mi spiace perche' sicuramente e' un bravo ragazzo.....ma che c'era qualcosa che non andava si capiva.
Poi si parla di Cera non roba leggera.......comunque in Toscana son tanti ultimamente i beccati......in Veneto invece e' un periodo di stanca[/QUOTE]
Cosa vuoi... Non ci sono piu' i giovani di una volta....:-)
Peccato un tempo nelle colonie D'oriente si era molto piu' creativi... :-)
io parlo del 2008-2009 quando scriveva qua.....esempio 9 colli 2008 232esimo ma era all'inizio poi dal 2012 era arrivato si nei 15/20 che anche io credo sempre da pulito.....il salto come hai detto tu e' vincerle.......per nulla facile fare un tale balzo...perche' la differenza la' sono tanti minuti e tanti watt.....in piu' anche tanti squalificati(basta pensare quanti)Lui, per come lo ho conosciuto io, che all'inizio credo fosse pulito (le prestazioni erano congrue a età, quantità e qualità dell'allenamento) non era uno da 50 posto. Ben più su. Però quando sei uno da 15/20 ai lunghi delle GF importanti e arrivi da un anno all'altro nei 5, vuol dire che hai fatto un grosso grosso salto di qualità. Un salto di qualità che nel 99% non si fa mai, e nel 100% dei casi non si fa da un anno all'altro. Credo che quando fece 5h e 5 sul lungo della MdD fosse pulito. Ma quando arrivi al livello di quelli che fanno 4.40 in un anno, a me, per capire tutto, non servono i link del Coni.
p.s. tra i prof in grandi sbalzi non si vedono quasi più anche perchè reperibilità e passaporto biologico sono un bel freno al carico totale da grande sbalzo.
http://www.granfondonews.it/v5/articles.asp?id=1429
Lui, per come lo ho conosciuto io, che all'inizio credo fosse pulito (le prestazioni erano congrue a età, quantità e qualità dell'allenamento) non era uno da 50 posto. Ben più su. Però quando sei uno da 15/20 ai lunghi delle GF importanti e arrivi da un anno all'altro nei 5, vuol dire che hai fatto un grosso grosso salto di qualità. Un salto di qualità che nel 99% non si fa mai, e nel 100% dei casi non si fa da un anno all'altro. Credo che quando fece 5h e 5 sul lungo della MdD fosse pulito. Ma quando arrivi al livello di quelli che fanno 4.40 in un anno, a me, per capire tutto, non servono i link del Coni.
p.s. tra i prof in grandi sbalzi non si vedono quasi più anche perchè reperibilità e passaporto biologico sono un bel freno al carico totale da grande sbalzo.
Non mi ricordo benissimo. Mi sembrava un ragazzo che aveva cominciato tardi con il ciclismo (comunque in giovane età) e aveva chiesto consigli sul forum su come approdare al "grande ciclismo", del tipo se fosse ancora possibile alla sua età fare il grande salto. Forse aveva cominciato a correre con i coetanei e poi si era dato alle GF con buoni\ottimi risultati.
Qualcuno mi corregga se sbaglio.
E' un pensiero condivisibile, ma teoricamente chi fa 5.05 puo' arrivare ai 4.40, intendo per vie convenzionali....
Il teoricamente implica un mondo...
Mi rendo conto che è un argomento complesso e probabilmente una discussione poco affrontabile in contesto come questo...
Se sei allenato tanto e bene e fai 5.05, l'anno dopo, un solo anno dopo, non vali un 4.40. Non esistono vie convenzionali, a quel livello, per fare un salto così grande. Lo puoi fare dai 20 ai 30 anni, forse, ma dico forse e tutto sommato nemmeno. Non da un anno all'altro. E' come passare a Soelden da 7.45 a 7.10. Troppa roba.E' un pensiero condivisibile, ma teoricamente chi fa 5.05 puo' arrivare ai 4.40, intendo per vie convenzionali....
Il teoricamente implica un mondo..............
Nel suo caso non si può sapere, perchè non si sanno i valori di partenza di w e/o w/kg.Più o meno di quanti Watt e W/Kg in più è relativo al salto di qualità enorme di cui parlate di quel ragazzo?
Giusto per avere un riferimento numerico tra pulito e non pulito.
Secondo me stai parlando di un altro Marco
https://www.bdc-mag.com/forum/threa...ovvero-lavventura-agonistica-di-marco.130558/
......mi hai copiatoSe sei allenato tanto e bene e fai 5.05, l'anno dopo, un solo anno dopo, non vali un 4.40. Non esistono vie convenzionali, a quel livello, per fare un salto così grande. Lo puoi fare dai 20 ai 30 anni, forse, ma dico forse e tutto sommato nemmeno. Non da un anno all'altro. E' come passare a Soelden da 7.45 a 7.10. Troppa roba.
Nel suo caso non si può sapere, perchè non si sanno i valori di partenza di w e/o w/kg.
A parità di peso, la butto lì, diciamo un 30/40 watt....ma è molto difficile dirlo così su 2 piedi.
.Mi sa che hai ragione, ho fatto confusione! Era questa la storia a cui pensavo, ritiro tutto.
Se sei allenato tanto e bene e fai 5.05, l'anno dopo, un solo anno dopo, non vali un 4.40. Non esistono vie convenzionali, a quel livello, per fare un salto così grande. Lo puoi fare dai 20 ai 30 anni, forse, ma dico forse e tutto sommato nemmeno. Non da un anno all'altro. E' come passare a Soelden da 7.45 a 7.10. Troppa roba.
Nel suo caso non si può sapere, perchè non si sanno i valori di partenza di w e/o w/kg.
A parità di peso, la butto lì, diciamo un 30/40 watt....ma è molto difficile dirlo così su 2 piedi.
Correggimi se sbaglio, visto che tu hai un motorone e ne sai più di me, ma se togli 25 minuti da un tempo già basso, vuol dire passare 3, se non 4 gruppetti "in avanti"..... Cosa non fattibile per uno che corre già da anni, ed è (come tutti) più o meno assestato come tempi/classifiche.....
Ci sono squadre a cui interessa solo il risultato, nei prò come negli amatori. E non gli interessa il come, anche se lo sanno benissimo.Certo che di queste differenze "sospette" se ne accorgono persone che frequentano saltuariamente altri atleti e non hanno accesso a dati vari...e nelle squadre non viene mai qualche sospetto?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?