Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
E Piol conclude: “Già nel 2014, il team dell’atleta per cui oggi il Tribunale ha chiesto la squalifica sappia che non è benvenuto a Feltre”.


Mi sfugge il motivo di non far partecipare anche i compagni di squadra. Nella mia ASD c'e' gente che vedo se va bene una volta a settimana, e gente che vedo anche meno spesso. Come faccio a sapere se assumono sostanze illecite?
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Smettere di chiudere un occhio e accertarsi bene di chi abbiamo accanto.

Se non ci riescono i carabinieri a fare pulizia dei delinquenti, e non riescono i mariti a capire quando la moglie gli mette le corna, figurati se posso riuscire io a sapere chi frequenta il mio compagno di squadra la sera dopocena.

A me pare che stiamo esagerando, dando a presidenti di ASD e compagni di squadra incombenze che non dovrebbero avere. La cosiddetta responsabilita' oggettiva di sicuro non e' un passo avanti nel diritto.
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Il bello sta proprio qua.
Smettere di chiudere un occhio e accertarsi bene di chi abbiamo accanto.
Senza se e senza ma.

E aggiungo:

Riflettori puntati sulle pseudo asd "a fini di lucro"

Stop all'idolatrazione dei bulli del Gruppo

Campanelli dall'allarme quando in Gruppo vediamo qualcosa e x il quieto vivere ci piacerebbe far finta di non vedere

Chiedersi I perchè della periodicizzazione delle prestazioni Di alcuni

Chiedersi xchè in certi periodi alcuni pisciano ad ogni angolo di strada e per farlo allungano, sine prob, ai 50 all'ora o rientrano senza affanno

Chiedersi xchè alcuni sono fucsia

Ecc ecc

o-o

Fino ad oggi forse, incappare in queste cose è accaduto a pochi sfortunati, tipo me,

Da domani forse la platea degli sfortunati si amplierà !!!

Boh, staremo a vedé !
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Se non ci riescono i carabinieri a fare pulizia dei delinquenti, e non riescono i mariti a capire quando la moglie gli mette le corna, figurati se posso riuscire io a sapere chi frequenta il mio compagno di squadra la sera dopocena.

A me pare che stiamo esagerando, dando a presidenti di ASD e compagni di squadra incombenze che non dovrebbero avere. La cosiddetta responsabilita' oggettiva di sicuro non e' un passo avanti nel diritto.

Se c'hai le 'orna ma stai colla tu moglie sai da cosa si capisce Che lo sai ?

Che quando vai a cena coll'amici t'abbassi prima d'entrà ne locali


Spesso non è Che UNO non sa, è Che preferisce NON sapere !

Nel ciclismo amatoriale questo comportamento non sarà + tollerato !

o-o
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Comunque vorrei dire a samuelgol di rileggersi l' intera discussione e , senza menare il can per l'aia realizzare che
1) hai avuto un atteggiamento molto morbido con il moderatore minaroby
2) in un forum bici da corsa in atleza deferito per doping non puo' avere il ruolo di moderatore.
molti continuano a postare chi con ironia, chi con rabbia proprio per questi due motivi.
in svizzera o uk su un forum gemello quedto non sarebbe.
non sono un attaccabrighe, ma tutti i " fessi" come me vorrebbero giustizia.
se minaroby fosse scsgionato dovrebbe, sempre per giustizia, ritornare al suo posto
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Se han chiesto 5 mesi forse non gli contestano nemmeno l'assuzione di sostanze ai fini del miglioramento della prestazione, suppongo. Altrimenti avrebbero richiesto i canonici due anni, immagino. Come han fatto per Alberati e molti altri.
Vedremo la sentenza. La colpa c'è e non credo che sarà assolto, nè sarebbe giusto che lo fosse. Ha certamente sbagliato. Ma mi par evidente, da come appaiono le cose ad opera di un organo neutrale (o se vogliamo opposto), che parecchi post sono stati scritti con giudizi fuori dalle righe. Si è chiesta, senza aver letto le carte, la testa di un reo, per cui una Procura, che credo abbia letto le carte, gli attribuisce di aver rubato una mela. Una maggior prudenza sarebbe stata opportuna.


Forse mi sono perso qualche notizia:

ma è stato proposto per qualche ENCOMIO e o medaglia al valor sportivo ?
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Se non ci riescono i carabinieri a fare pulizia dei delinquenti, e non riescono i mariti a capire quando la moglie gli mette le corna, figurati se posso riuscire io a sapere chi frequenta il mio compagno di squadra la sera dopocena.

A me pare che stiamo esagerando, dando a presidenti di ASD e compagni di squadra incombenze che non dovrebbero avere. La cosiddetta responsabilita' oggettiva di sicuro non e' un passo avanti nel diritto.

La responsabilità oggettiva e la responsabilità solidale sono principi fondanti del nostro diritto.
I datori di lavoro rispondono dei fatti commessi dai propri dipendenti così come i genitori dei propri figli, i committenti degli appaltatori e i proprietari persino degli animali.
In fondo ai presidenti si chiede di conoscere bene i propri atleti e a questi di scegliere oculatamente la squadra con cui tesserarsi.

Ciò detto condivido il fatto che tale decisione possa apparire come un'esagerazione in ragione del fatto che stiamo parlando di sport ma stando ai comunicati degli ultimi giorni e ai recenti eventi di cronaca sembra ormai indifferibile.
 

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
A questo punto resto veramente basito.... In Sicilia dopo un annata di controlli abbiamo avuto una vera " ecatombe", tanti gli esclusi e classifiche da riscrivere. RIcordo che Roberto Minacapelli ha vinto la Coppa Sicilia sul campo, ma che ancora le premiazioni non si sono svolte ( a questo punto vorrei capire quale è la posizione del comitato organizzatore della Coppa Sicliia)
Per la cronaca la gara in cui è stato trovato positivo, è una prova del circuito Coppa Sicilia
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
La responsabilità oggettiva e la responsabilità solidale sono principi fondanti del nostro diritto.
I datori di lavoro rispondono dei fatti commessi dai propri dipendenti così come i genitori dei propri figli, i committenti degli appaltatori e i proprietari persino degli animali.
In fondo ai presidenti si chiede di conoscere bene i propri atleti e a questi di scegliere oculatamente la squadra con cui tesserarsi.

Ciò detto condivido il fatto che tale decisione possa apparire come un'esagerazione in ragione del fatto che stiamo parlando di sport ma stando ai comunicati degli ultimi giorni e ai recenti eventi di cronaca sembra ormai indifferibile.

esatto, ma il tutto non sarebbe ne vessatorio ne difficile, basta solo che un responsabile di società ti indirizzi verso un medico prescelto con l' unico scopo di farti correre a pane e acqua, li non si può sbagliare, quando infatti cominceranno a stangare duro anche i medici e i farmacisti le cose cambieranno.
 

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Ragazzi i 5 mesi saranno anche giusti, ma qui , se confermato dal comitato organizzatore, la persona in questione perde niente di meno che la classifica Generale della Coppa Sicilia.... Il che è molto peggiore...
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.469
308
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
...Mi sono sempre chiesto: ma se io sono iscritto ad una Gf ed anche se navigo a metá classifica ci sono gli estremi per sporgere denuncia querela per il reato di truffa nei confronti di chi viene trovato positivo all'antidoping?
Si potrebbe proporre una Class-Actions contro i dopati, per tutti i danni che ci recano; per il furto di sogni e per evitare (a causa loro) di essere sospettati di Doping ogni volta che professiamo di essere Ciclisti...
Magari molti non se ne sono ancora accorti, ma provate a dire che siete Ciclisti in un contesto sociale, in un Bar, al Mercato...subito s'alzano ridolini di scherno...e tutto per colpa degli imbecilli che si dopano.
Portiamoli tutti in Tribunale e citiamoli per danni morali...!!!
 

spider74

Pignone
5 Marzo 2008
241
2
montagna pistoiese
Visita sito
Mi sfugge il motivo di non far partecipare anche i compagni di squadra. Nella mia ASD c'e' gente che vedo se va bene una volta a settimana, e gente che vedo anche meno spesso. Come faccio a sapere se assumono sostanze illecite?

Ciao a tutti ,ho letto tutti i post e sono d'accordo con voi che ci vuole un giro di vite forte ma a me sembra che in questo caso sia stato dato visto che " siamo" stati controllati i primi quattro uomini e donne.....il fatto che sia stato pizzicato il terzo e' comunque una cosa brutta( io dovrei essere contento che salgo sul podio) ma sinceramente guardo piuttosto al fatto che mi sono sentito dire troppe volte" ehi ma tanto non ve li fanno davvero i controlli, buttano via tutto...etc etc.",e la considero una cosa positiva staremo a vedere se continueranno...per quanto riguarda la responsabilità della squadra proprio mi sembra esagerata,io sono il presidente della mia con 35-40 tesserati,di cui c'è chi partecipa alle gf,chi circuiti,chi MTB ,con il budget riesco a stento a garantire circa una ventina di completini per i piu assidui,e come me c'è ne sono tantissimi, voglio dire che per me personalmente posso prendere tutte le responsabilità del caso,ma su gli altri mi spiace ma proprio no! Come a detto cacciatorino ci sono tesserati che vedo solo la domenica perché stanno a km di distanza come e' possibile accertarsi che tutti siano in buona fede?
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
A questo punto resto veramente basito.... In Sicilia dopo un annata di controlli abbiamo avuto una vera " ecatombe", tanti gli esclusi e classifiche da riscrivere. RIcordo che Roberto Minacapelli ha vinto la Coppa Sicilia sul campo, ma che ancora le premiazioni non si sono svolte ( a questo punto vorrei capire quale è la posizione del comitato organizzatore della Coppa Sicliia)
Per la cronaca la gara in cui è stato trovato positivo, è una prova del circuito Coppa Sicilia
Non mi risulta che questo sia propriamente l'aspetto più importante della questione. Come diceva qualche pagina fa Clodovico, dare troppa rilevanza al risultato in campo amatoriale è l'anticamera del doping.
Quindi mi concentrerei più sull'aspetto etico della questione.
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
1) ma sinceramente guardo piuttosto al fatto che mi sono sentito dire troppe volte" ehi ma tanto non ve li fanno davvero i controlli, buttano via tutto...etc etc.",e la considero una cosa positiva staremo a vedere se continueranno...

2)per quanto riguarda la responsabilità della squadra proprio mi sembra esagerata,io sono il presidente della mia con 35-40 tesserati,di cui c'è chi partecipa alle gf,chi circuiti,chi MTB ,con il budget riesco a stento a garantire circa una ventina di completini per i piu assidui,e come me c'è ne sono tantissimi, voglio dire che per me personalmente posso prendere tutte le responsabilità del caso,ma su gli altri mi spiace ma proprio no! Come a detto cacciatorino ci sono tesserati che vedo solo la domenica perché stanno a km di distanza come e' possibile accertarsi che tutti siano in buona fede?

1) infatti al di fuori degli ambienti ciclistici certi atteggiamenti "garantistici" sono visti come fumo negli occhi, ma come dargli torto ?

2) non credo che all' oggi ci sia alcuna responsabilità oggettiva, ma solo l' obbligo di raggranellare un po' di carte, se questa dovesse veramente subentrare allora cambierà il modo di correre : meno squadre organizzate, più indipendenti fai da te ( come prima della guerra, perlomeno in teoria ).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.