Compagni Di Modena

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.638
275
Visita sito

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.838
622
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Vedi l'allegato 457409

@Manuele Cavani @pedalone della bassa sempre un po' lungo ma arrivo!
Secondo me la salita al Cimone migliore è fare la stada vecchia per Pian del Falco, però Canevare è una validissima alternativa! E' una vita che non la faccio, ma storicamente l'asfalto è pessimo!

Sicuramente la vecchia Sestola-Pian del Falco è il TOP :ola: per molti, me compreso. Attenti che è vietata nel tratto centrale in quanto fa parte del percorso DH... cioè: se ci passate fate moltissimissima attenzione a che non stia scendendo qualcuno

Ieri alle 14 ho provato 'La Disperata' da Casona a Ospitaletto.
Salita tremenda, praticamente senza mai un tratto da rifiatare.A metà salita mi sono fermato,non riuscivo a prendere la borraccia per la troppa fatica e troppa pendenza.Sono ripartito è arrivato alla fine con foratura negli ultimi metri.
Ho affrontato questa salita in modo sbagliato,per diversi motivi:
1) presunzione: memore di avere fatto la salita di Rocchetta 2 settimane fa,credevo di riuscire a fare anche questa senza problemi.Grande errore,sono 2 salite completamente diverse,
2) alle 14 c'era troppo caldo,non c'è un metro all'ombra,si è in compagnia solo di tafani,
3) ho iniziato la salita dopo avere fatto 30 Km un po' tirati,con solo un paio di sorsi rimasti nella borraccia,
4) mi sono intestardito ad usare il 34 davanti alternando dietro il 23 e 26..senza mai passare al 29..
La prossima volta, facendo tesoro di questi errori,spero di andare meglio.

Se può essere utile, l'asfalto nella prima parte è buono,poi peggiora, però sempre in condizioni accettabili.Strada stretta,poche macchine.Fontanella nel parcheggio all'arrivo.
Bike Experience da UN coefficiente di difficoltà 88,considerate che la classica di Guiglia è 30 (non la direttissima).

Acc di sti tempi non si può proprio rimanere senza acqua :bua: questo direi che sia un errore mastodontico, capisco il non conoscere la strada e non sapere che è tutta al sole... a dire il vero in questi giorni io eviterei di uscire dalle 12 alle 19 :doh:

@Manuele Cavani Hai poi pensato se andare allo StelvioBikeDay il 31 agosto che chiudono le strade al traffico motorizzato?

Ultima modifica:

Manuele Cavani

Pignone
24 Giugno 2024
155
67
spilamberto
www.instagram.com
Bici
bianchi via nirone 7 c2c
Sicuramente la vecchia Sestola-Pian del Falco è il TOP :ola: per molti, me compreso. Attenti che è vietata nel tratto centrale in quanto fa parte del percorso DH... cioè: se ci passate fate moltissimissima attenzione a che non stia scendendo qualcuno

Acc di sti tempi non si può proprio rimanere senza acqua :bua: questo direi che sia un errore mastodontico, capisco il non conoscere la strada e non sapere che è tutta al sole... a dire il vero in questi giorni io eviterei di uscire dalle 12 alle 19 :doh:

@Manuele Cavani Hai poi pensato se andare allo StelvioBikeDay il 31 agosto che chiudono le strade al traffico motorizzato?
La vecchia Sestola Pian del Falco la farò la settimana che viene, sarò in ferie.
La Disperata..ho sbagliato tutto,la rifarò,credo domani.
Del 31 Agosto non sapevo,molto interessante.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.415
6.209
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Domanda fuori argomento: Qualcuna è a conoscenza del tariffario di Nicoletti per il bike fitting ?
io ci sono stato ad ottobre 2021 e, se ricordo bene, avevo speso 150 euro...gentile e preciso, la visita mi pare fosse durata n oretta circa...a me ha fatto una buona impressione...

I KOM in discesa li toglierei, specie su strade messe male, quindi @Manuele Cavani meglio che lasci il Kom a Davide gandalf

Montefiorino ottima idea, mi piace, bravo @pedalone della bassa :°°(

Case Matteazzi spero che l'abbiano riasfaltata perchè l'ultima volta che ci sono passato (prima del covid?:idea:) era talmente messa male che mi sono ripromesso di non rifarla a lungo, nemmeno in salita :bua:

Biomeccanico in zona ce ne sono: Nicoletti non ne ho mai sentito parlare, credevo facesse solo il preparatore; Colli a Carpi non ho feedback; 60allora ho più feedback negativi che positivi; c'era anche a Rubiera ma temo si sia trasferito; lo faceva anche Paletti? Io sono stato anni fà da Alfiero della Piazza a Sommacampagna VR e mi sono trovato molto bene ed ho speso poco, è più un posizionatore vecchio stile che un moderno biomeccanico (cosa che fà suo figlio, ma i prezzi lievitano) ma ho un sacco di feedback positivi.
casa matteazzi direi che non sia stata asfaltata, l'ex suocero l'ha fatta non molto tempo fa in discesa e diceva che sarebbe da vietare...

il figlio di alfiero non sapevo facesse anche il posizionatore, pensavo facesse solo il preparatore...un amico ci andava e di solito faceva posizione con alfiero e test e tabelle con il figlio...

andando con ordine:

per me via Canevare è peggio della strada che fecero al Giro d'Italia (ovvero la vecchia, che da Sestola sale a Pian del Falco
per le altimetrie, basta invocare @Serpi :==

per la biomeccanica: io non faccio testo, nel senso che sono andato anni fà da 60allora a Carpi e da allora non mi son mai schiodato da là. Per me, sono bravi, poi, caratterialmente.........
Fosse vicino, però, conoscendolo personalmente e conoscendo la meticolosità che ha sempre avuto, andrei a Mantova, da Biked, e chiedere di Cristian (se lavora ancora lì). Aveva aperto un centro a Carpi anni fà, ma poi è andato a lavorare in quel negozio
io non saprei dire se sia peggio via canevare o la vecchia da sestola ma forse la secondo è un pelo più dura, di buono c'è che molti pezzi sono all'ombra e nonostante il caldo si respira...

Se può interessare a qualcuno,ho trovato un ottimo meccanico da bici a Vignola (almeno questa è stata la mia esperienza).
Si chiama Bike Center di Ferrari Ivan,vicino alla piscina.
Negozio/officina piccolo,sono padre e figlio.
Molto disponibili e gentili.
In 24 ore mi hanno registrato molto bene il cambio e risolto un problema di scricchiolio alla bici che non riuscivo la causa.
Mi hanno fatto anche una mini sistemazione biomeccanica.Si erano accorti che ero posizionato male in sella.
È rivenditore Bianchi e Wilier.
conosco quel negozio e confermo la qualità, molto bravi e competenti, anche se il figlio non ho ancora capito che tipo sia, ogni tanto sembra un pò "bravo solo lui" mentre altre volte è molto più alla mano e disponibile...di certo lavorano bene e non ho mai sentito lamentele da chi ci va...

È una competizione da fare tra due date 15 Aprile e 15 Ottobre.
Tre tizi,un po' competitivi ,hanno fatto tutte le salite il 15 Aprile stesso!!
Presumo, abbiamo caricato la bici in macchina,poi hanno fatto le singole salite in bici.Lo spero per loro.
un mio compagno di squadra le ha fatte tutte nello stesso giro partendo da casa, dura ma fattibile se si è un minimo allenati...altro discorso se si vogliono fare forte...

Vero, è più una sfida personale.Poi io sono curioso, quando mi parlano di salite difficili da provare,non resisto e ci vado appena posso.
Onestamente non ti godi nemmeno il panorama, per la troppa fatica oppure perché non c'è proprio nessun panorama.
Una salita più dolce,anche se lunga 5 volte tanto, è più piacevole sotto ogni punto di vista.
Sul fatto dell'allenamento però,ogni tanto una salitina dura può servire.Ti prepara la gamba e la testa,per eventuali strappi che potresti incontrare in salite relativamente più semplici.
ci può stare ma nella tua situazione, ovvero che hai iniziato a pedalare da poco ed il fisico deve strutturarsi un minimo, io cercherei di fare salite meno dure, abituarti un pò alla volta e mettere nelle gambe più km possibile fino a novembre-dicembre, dopo se uno ha tempo e voglia di provare a migliorare si può cercare di studiare una specie di programma di allenamento...

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.838
622
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Azz questa è forse peggio della Gallina Morta che sono quasi 2km al 14% ;pirlùn^
Ho scoperto anche una leggenda sull'origine del nome https://www.comune.pavullo-nel-frig...nde/tappa-1-lavacchio/leggenda-gallina-morta/ "Niviano è un piccolo agglomerato di case. Molti abitanti delle zone limitrofe lo chiamano anche Gallina morta. Si narra che molti e molti anni fa nella località Le Aie ci fu una sanguinosa battaglia tra Romani e Galli. Gli abitanti di Niviano pregarono fiduciosamente san Rocco perché li proteggesse. Quando cominciò la battaglia, tutti erano coraggiosi e convinti che il Santo avrebbe fatto il miracolo della vittoria. Combatterono con spirito indomito e la vittoria ci fu veramente. Moltissimi Galli furono uccisi ed anche dopo parecchi anni furono trovate ossa umane. Per ringraziare san Rocco, in quel luogo fu costruito un oratorio a lui dedicato."

Purtroppo per @Manuele Cavani non ci sono tornanti :mrgreen::))):

Manuele Cavani

Pignone
24 Giugno 2024
155
67
spilamberto
www.instagram.com
Bici
bianchi via nirone 7 c2c
ATTENZIONE:
1) La fontanella tra Verica e la Fondovalle è ,in questo periodo, etichettata come NON POTABILE..non fate come me ,che mi sono scaraffato una borraccia alla goccia,e poi ho letto l'avviso;
2) Se arrivate a Festa' ,zona Locanda Marcella,state attenti a scendere dalla strada che poi arriva alla via per Benedello: asfalto quasi impraticabile,tratti di cemento grezzo,sassi e crepe.Da fare in salita con MBK o Gravel..credo che sia molto più ripida della Disperata!!

Allegati

• IMG_20240816_120819.jpg
    IMG_20240816_120819.jpg
    79,5 KB · Visite: 6

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.021
150
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
ATTENZIONE:
1) La fontanella tra Verica e la Fondovalle è ,in questo periodo, etichettata come NON POTABILE..non fate come me ,che mi sono scaraffato una borraccia alla goccia,e poi ho letto l'avviso;
2) Se arrivate a Festa' ,zona Locanda Marcella,state attenti a scendere dalla strada che poi arriva alla via per Benedello: asfalto quasi impraticabile,tratti di cemento grezzo,sassi e crepe.Da fare in salita con MBK o Gravel..credo che sia molto più ripida della Disperata!!
L'avevo segnalata precedentemente la salita da Benedello a Festà. L'hai fatta in discesa ma è pericolosa.

• Mi piace
Reactions: Manuele Cavani

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.415
6.209
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ATTENZIONE:
1) di lì ci passo poche volte ma mi pare che quella sia etichettata non potabile da sempre, ma non è detto che faccia male...anche la fontana che c'è a renno non è potabile ma i miei compagni di squadra la bevono sempre senza problemi, o perlomeno a nessun è mai venuto il cagotto nelle ore successive...

2) via rumiana, in discesa è follia, in salita è molto dura ma breve e se capita di farla si può fare, è una di quelle salite che faccio 1 volta ogni 12-18 mesi se va bene...

gabriiaia7273

Apprendista Cronoman
27 Ottobre 2014
2.722
825
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Sapete consigliarmi un centro dove potete fare una visita per attività sportiva agonistica?
Magari max 20 Km da Spilamberto.
Un centro dove mi siete trovati bene,con medici competenti.
All' ASL qualcuno è andato?
Grazie a tutti.
Riacef. Ha una sede a Modena e una a Spezzano se ben ricordo.

• Mi piace

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.341
1.274
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Sapete consigliarmi un centro dove potete fare una visita per attività sportiva agonistica?
Magari max 20 Km da Spilamberto.
Un centro dove mi siete trovati bene,con medici competenti.
Gulliver, Viale Leonardo da Vinci a Modena. Il Dott. Dugoni ha un atteggiamento un po' burbero ma è rigoroso e preciso, mi piace. Se sei tesserato UISP paghi poco. Ovviamente la prova sotto sforzo è su cicloergometro e non sul cubo.

• Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024