Compatta 50-34 o è meglio la 52-36????

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.458
6.667
Visita sito
Bici
Agente Bike

Per l'appunto. Se devo dire la verità io credo che i tuoi dieci minuti a 48 rpm, nel mio caso, si sarebbero trasformati in 10 minuti di pausa in compagnia di vari santi e visioni celestiali
 
Reactions: Gigi27 and PKMic

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.458
6.667
Visita sito
Bici
Agente Bike
E poi, relativamente alla forma fisica, ti rammento che esistono limiti fisiologici ben precisi.
Comunque, e so già che mi risponderai che chi si appella a strava non capisce nulla di ciclismo ma, giusto per evitarti una risposta del genere ammetto fin da subito la mia ignoranza, ti spiace postare qualche tuo giro cosi' da capire quanti watt riesci ad esprimere? Perchè se hai una FTP di 400 watt è ovvio che il tuo ragionamento, per quanto riguarda le tue possibilità, puo' essere accettabile.
Ma comprendi bene che se Nibali venisse a dirti che sei una sega perchè non concludi un giro d'Italia, posto che sia vero, mi verrebbe da ridere. Se me lo dice chi arriva a malapena ai 30 di media in un giro con un mille di dislivello, potrei solo ridere.
 

Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
no per carità, magari sarà lui a spiegare diversamente quel che intende, io ho capito così
Chiaro il senso era che se fai tre salite con 1000 mt di dislivello la prima ti tieni e metti due denti in più e se:
Sei preparato per quel giro.
Mangi quando devi mangiare prima e durante.
L’ultima salita la fai come la prima.

Se così non fosse che il 34x34 non basta perché vai duro allora scendi dalla bici perché non ti sei accorto che vai più veloce a piedi, ed evita di fare certi sforzi che fanno male.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.195
3.604
IT
Visita sito
Bici
2
Una domanda da Ignorante sulla materia... Ma la VAM indicata su strava per un tratto breve..come ad esempio può essere uno strappo, o comunque un segmento non superiore ai 3 km ad esempio.. è indicativa o assume lo stesso valore rispettp ad una Vam su un tratto di 10 / 20 km??
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.956
24.885
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
E poi scopri che beh per non affaticarti sulla prima salita se trovi un tratto al 15% beh forse ti affatichi di meno con un 34*32/34 piuttosto che a fare le sfr con un 34*25
E magari scopri pure che per esempio a 75rpm con il 34*32 sei a 10km/h e ti voglio vedere a farli a piedi in salita
 
Reactions: PKMic

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.458
6.667
Visita sito
Bici
Agente Bike
Questo è il parametro di giudizio,mi arrendo hai vinto sono una pippa io torno a casa sempre con medie bassissime
Non è rispondendo cosi' che apporti qualcosa di costruttivo alla discussione. Mi pare che il discorso fosse piu' articolato ma tu, volontariamente, eviti qualunque confronto costruttivo.
Allora ti faro' un esempio. Dopo un paio di anni che andavo in bici, per la prima volta mi sono confrontato con altre persone, in particolare con un gruppo di ragazzi presenti sul forum tra i quali @mescal, @vulcan ed altri. All'epoca montavo un pacco pignoni 11/26 con guarnitura compact.
Devo dire che rimasi piacevolmente sorpreso nel senso che scoprii di non essere proprio piantatissimo e conclusi il giro in modo abbastanza onorevole.
Oggi come oggi, trascorsi circa una decina di anni, monto pacchi pignoni da 11/30 ed 11/32. Riesco a replicare le uscite di una decina di anni or sono a livello di tempi di percorrenza pero' ho innalzato, in maniera del tutto autoindotta, le mie rpm.
Se dovessi replicare i giri di 10 anni fa con la scala 11/26, ammesso che possa riuscirci, sarebbe una sofferenza.
Non ' questione di preparazione fisica perchè probabilmente sono piu' allenato oggi a tutti i livelli, core compreso; è semplicemente che con il passare degli anni le esigenze cambiano ed e' anche perchè ho scoperto che agilizzando la pedalata vado molto meglio e, di conseguenza, mi diverto di piu'. Perchè, rammenta, di divertimento parliamo a meno che tu sia un professionista sotto mentite spoglie.
Relativamente alla forma fisica, i miei parametri sono addirittura migliorati (e non lo dico a caso, ho a disposizione uno studio medico quando e come voglio per fare prove fisiche) tant'e' che in alcuni frangenti vado addirittura meglio (anche perchè ho imparato a gestirmi meglio).
Dunque, non vedo perchè dovrei rinunciare ad una scala di rapporti che mi fa andare meglio e divertire di piu'.
 
Reactions: PKMic

Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
Si ma che non faccia tendenza per le aziende ad uscire con ruote rapportate in modo assurdo o monocorone da strada.
Trovami una ruota 13/25 col 18 e il 20 in mezzo, te la devi fare.
A me capita spesso di passare gente che mulina a 90/100 fa ferma in salita, è mancanza di cultura ciclistica oltre che di elementari dettami di preparazione.
Io vado dalle 70/80 mi piace sentire il rapporto, che riesco a spingerlo.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.956
24.885
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

È rischiosa perché l'altimetria di strava più si accorcia la salita e meno è precisa, su 3km già ha senso, su tratti più brevi trovi spesso valori sballati
 
Reactions: PKMic and Joe_T

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.956
24.885
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Con 34*25 a 70rpm sei già oltre 12km/h se mi dici che li tieni sempre su un giro alpino sono contento per te e ti faccio i complimenti
Però ne ho dei seri dubbi, per cui preferisci pedalare in salita magari a 55rpm piuttosto che perdere il 20 perché in pianura non vuoi pedalare a 5rpm in più o in meno?
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.195
3.604
IT
Visita sito
Bici
2
È rischiosa perché l'altimetria di strava più si accorcia la salita e meno è precisa, su 3km già ha senso, su tratti più brevi trovi spesso valori sballati
Andry Quindi se ho inteso bene, facendo un confronto tra diversi tratti con pendenze e distanze simili, dovessi trovare valori di vam simili tra loro, dovrebbero essere abbastanza veitieri?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.458
6.667
Visita sito
Bici
Agente Bike
A me capita spesso di passare gente che mulina a 90/100 fa ferma in salita, è mancanza di cultura ciclistica oltre che di elementari dettami di preparazione.
Io vado dalle 70/80 mi piace sentire il rapporto, che riesco a spingerlo.
Si ma di che salite parliamo? Di che pendenza? Di che rapporto?
Comprendi che senza valutare tutti i parametri possibili è come parlare di nulla.
Tu vai dalle 70 alle 80 rpm su che pendenze? Per quanto tempo?
Capisci che tenere rpm di 70 80 su una salita lunga al 10 per cento cambia molto se parliamo di un 32 o di un 26, ad esempio.
Continuo nel mio invito, guarda caso, ignorato.
Postare qualche uscita presa da Strava in modo da capire...
 
Reactions: PKMic and andry96

Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
Salita alpina in quota da 1200 a 2400 mt 8 di medio 13 massima 36x27/30 utilizzato in scioltezza, se la facevo cattiva mettevo il 25 ma poi c’è ne sono altre 2
Strava non lo uso ho un ciclocomputer normalissimo.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.956
24.885
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Salita alpina in quota da 1200 a 2400 mt 8 di medio 13 massima 36x27/30 utilizzato in scioltezza, se la facevo cattiva mettevo il 25 ma poi c’è ne sono altre 2
Strava non lo uso ho un ciclocomputer normalissimo.
E già siamo arrivati al 36*30 alias 34*28 per un 13% di massima poi troviamo un bel muro al 18% e magicamente il 32 fa comodo
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.458
6.667
Visita sito
Bici
Agente Bike
Salita alpina in quota da 1200 a 2400 mt 8 di medio 13 massima 36x27/30 utilizzato in scioltezza, se la facevo cattiva mettevo il 25 ma poi c’è ne sono altre 2
Strava non lo uso ho un ciclocomputer normalissimo.
Mi sembrano ottimi numeri.
Nel mio caso preferirei salire con cadenza piu' elevata e dunque userei pignoni piu' grandi.
 
Reactions: andry96

Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
Mi sembrano ottimi numeri.
Nel mio caso preferirei salire con cadenza piu' elevata e dunque userei pignoni piu' grandi.
Ma assolutamente nessuno dice nulla, è che sembrava che comunque a prescindere devi usare il massimo rapporto.
Il problema è che quando li hai li usi a sproposito, provate ad uscire con 2/4 denti in meno e spingere, non fa mica male.
P.s hai pm
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.458
6.667
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ma assolutamente nessuno dice nulla, è che sembrava che comunque a prescindere devi usare il massimo rapporto.
Il problema è che quando li hai li usi a sproposito, provate ad uscire con 2/4 denti in meno e spingere, non fa mica male.
P.s hai pm
No, forse ci si è mal compresi. Io credo che si intenda utilizzare il massimo rapporto inteso come rapporto ottimizzato alle nostre caratteristiche.
L'unica affermazione che trovo fatta a sproposito è quella di chi dice che con un 28 si sale ovunque. Forse si sale ovunque ma comprendi che c'e' differenza nel pedalare ad una cadenza congeniale o pedalare come si facessero degli squat solo per poter dire "io uso un 28 al massimo"
Non mi riferisco, ovviamente a te in particolare
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.956
24.885
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si ma se il 18% è per pochi centinaia di metri tengo duro.
ma il 30 lo uso molto raramente
Salita alpina in quota da 1200 a 2400 mt 8 di medio 13 massima 36x27/30 utilizzato in scioltezza, se la facevo cattiva mettevo il 25 ma poi c’è ne sono altre 2
Strava non lo uso ho un ciclocomputer normalissimo.
A 70rpm minime con il 36*27?
Se si ti faccio i complimenti perché su un giro lungo sono ottime velocità, non sicuramente alla.portata di tutti
Ma assolutamente nessuno dice nulla, è che sembrava che comunque a prescindere devi usare il massimo rapporto.
Il problema è che quando li hai li usi a sproposito, provate ad uscire con 2/4 denti in meno e spingere, non fa mica male.
P.s hai pm

Anche qui, utile provare a lavorare a cadenze più basse ma non sempre, come già detto trovo più utile per i lunghi avere i rapporti che mi consentano di avere la cadenza buona per la maggior parte del tempo, ho provato più volte ad allenarmi a pedalare a cadenze più basse, in risultato è sempre che per salire al meglio devo stare attorno a 80pedalate e questo almeno per le mie capacità significa che il 32 fa comodo