Compatta 50-34 o è meglio la 52-36????

Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
A 70rpm minime con il 36*27?
Se si ti faccio i complimenti perché su un giro lungo sono ottime velocità, non sicuramente alla.portata di tutti


Anche qui, utile provare a lavorare a cadenze più basse ma non sempre, come già detto trovo più utile per i lunghi avere i rapporti che mi consentano di avere la cadenza buona per la maggior parte del tempo, ho provato più volte ad allenarmi a pedalare a cadenze più basse, in risultato è sempre che per salire al meglio devo stare attorno a 80pedalate e questo almeno per le mie capacità significa che il 32 fa comodo
Ecco la salita in esame: fatta col 25/28 tante volte, col 27/30 quando non ero in condizione, voi che rapporto mettereste? Fate conto che i tratti al 10 di medio hanno punte del 16/18%
Calcoliamo che siamo in quota
 

Allegati

  • 4944A953-33EF-4A19-8ACA-82E58AF08C03.jpeg
    4944A953-33EF-4A19-8ACA-82E58AF08C03.jpeg
    320,5 KB · Visite: 40
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.956
24.885
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ecco la salita in esame: fatta col 25/28 tante volte, col 27/30 quando non ero in condizione, voi che rapporto mettereste? Fate conto che i tratti al 10 di medio hanno punte del 16/18%
Calcoliamo che siamo in quota

Personalmente ho sempre montato la 11-32 dubito che la smonterei per questa salita, credo mi farebbe comodo, le salite in zona a pendenze simili le faccio alternando 28( sotto al 10/11% e 32 da lì in poi) vedendo anche la lunghezza probabilmente starei sulle 80 pedalate scarse
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.036
23.815
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ecco la salita in esame: fatta col 25/28 tante volte, col 27/30 quando non ero in condizione, voi che rapporto mettereste? Fate conto che i tratti al 10 di medio hanno punte del 16/18%
Calcoliamo che siamo in quota
1607693869907.png
fatta come terza salita dopo gottardo e Furka
34x28...un dentino in più non avrebbe fatto schifo...tanto da stare intorno 75-77
 

Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
Personalmente ho sempre montato la 11-32 dubito che la smonterei per questa salita, credo mi farebbe comodo, le salite in zona a pendenze simili le faccio alternando 28( sotto al 10/11% e 32 da lì in poi) vedendo anche la lunghezza probabilmente starei sulle 80 pedalate scarse
Esatto, se fosse che sali e poi scendi puoi farla a tutta col 23/25/28
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.956
24.885
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Perché se non hai la potenza per girarlo chiaro che vai in aerobico agile

Non sono di certo un fenomeno, ma se salgo più veloce con un rapporto leggermente più corto lo uso, non è tanto questione di potenza( se vai più forte stai di fatto facendo più potenza) ma di cadenza più proficua
Poi se parliamo di un tratto corto posso anche salire di forza ma se è una salita lunga non rendo
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

Takus

via col vento
11 Febbraio 2017
275
103
Visita sito
Bici
Bianchi
Non sono di certo un fenomeno, ma se salgo più veloce con un rapporto leggermente più corto lo uso, non è tanto questione di potenza( se vai più forte stai di fatto facendo più potenza) ma di cadenza più proficua
Poi se parliamo di un tratto corto posso anche salire di forza ma se è una salita lunga non rendo
Anche tra i pro c’è ci sale molto agile (Roglic ) e chi più duro (G.Tomas) dipende dalle tue caratteristiche.
Quindi non esiste una sola regola
 
  • Mi piace
Reactions: golias

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.956
24.885
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Anche tra i pro c’è ci sale molto agile (Roglic ) e chi più duro (G.Tomas) dipende dalle tue caratteristiche.
Quindi non esiste una sola regola

Lo so, credo di averlo scritto qualche centinaio di volte, per questo come già detto cerco di avere i rapporti per avere quella cadenza quasi sempre
E a fare due conti se sto sui 1000/1100m/h ( che per me è un bel viaggiare) il 32 serve eccome
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.790
6.273
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Una domanda da Ignorante sulla materia... Ma la VAM indicata su strava per un tratto breve..come ad esempio può essere uno strappo, o comunque un segmento non superiore ai 3 km ad esempio.. è indicativa o assume lo stesso valore rispettp ad una Vam su un tratto di 10 / 20 km??
Confermo quello che ti hanno già detto. Andando con il GPS, soprattutto se il computer o lo smartphone aggancia solo una tipologia di satelliti (i gps appunto e non anche i glonass per cui complessivamente l'altitudine risulta più precisa), il dislivellosu brevi tratti è piuttosto impreciso, per non dire che anche la precisione del sistema sulla velocità risulta imprecisa, perché magari perde il segnale in un breve tratto.
A me è capitato di vedere alcune mia VAM di 3000 su tratti da cento metri che sono palesemente errati perché non posso aver impiegato così poco, poi magari il tratto successivo o precedente è stato fatto a 150 di VAM e ti spieghi il mistero delle incradibili prestazioni.
Per altro su salite più lunghe, dell'ordine del km e più, il sistema è molto più affidabile perché l'eventuale errore quota inizio o quota fine diventa relativamente meno incidente (10m di errore di altitudine su 100m di strada è ben diverso di 10m su 3km di strada).
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and PKMic

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.790
6.273
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Anche tra i pro c’è ci sale molto agile (Roglic ) e chi più duro (G.Tomas) dipende dalle tue caratteristiche.
Quindi non esiste una sola regola
E' quello che si sta dicendo da tempo. Ognuno sale col rapporto che trova più performante.

Purtroppo, ribadendo il concetto di un paio di messaggi fa, viene utilizzato il rapporto più agile per categorizzare i ciclisti tra bravi/medi/scarsi, e questa classificazione che qualcuno ha espresso dicendo "col 28 si va ovunque", "se senti la necessità del 32 è perché devi rivedere il tuo allenamento", oltre a essere dichiarata da qualcuno è anche tacitamente accettata da molti che evitano di mettere cassette con rapporti agili perché se dovessero comprare un 11-32 non potrebbero farlo su amazon, deporvillage, probike, perché altrimenti apparirebbe nel profilo dell'account la parola "scarso", e allora si intestardiscono a pedalare duro, con buona pace anche delle articolazioni.

Alla fine quello che conta è sempre in quanto tempo si fa la salita non che rapporto usiamo: se monto un 34x32 e salgo a 1000 di VAM, e qualcuno mi dice che sono scarso perché ho il 32 e questo qualcuno usa solo il 28 ma sale a 800 di VAM capisci che è una critica inaccettabile?

Come ho detto, i pochi che supero e che incatramati a 20 rpm mi dicono che col 32 son capaci tutti, paiono veramente ridicoli.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.790
6.273
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Andry Quindi se ho inteso bene, facendo un confronto tra diversi tratti con pendenze e distanze simili, dovessi trovare valori di vam simili tra loro, dovrebbero essere abbastanza veitieri?
Esatto. Basta che non siano troppo brevi (diciamo da 1km a salire per poterle confronatere riducendo gli errori relativi alle quote di partenza/arrivo), poi è chiaro che per determinare la tua VAM vera, dovresti predere salite di almeno 20 minuti, cioè che vanno ben oltre la possibilità di sforzo anaerobico. In antre parole, se prendi una salita di 3km al 7% che fai fuori soglia in 10 minuti avresti una VAM di 1200, chiaramente questa non sarà la tua VAM su salite più lunghe, mentre se la salita supera temporalmente la capacità di sforzo anaerobico, allora il risultato è veritiero. E' un po' come il discorso della potenza massima e FTP.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.790
6.273
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Questo è il parametro di giudizio,mi arrendo hai vinto sono una pippa io torno a casa sempre con medie bassissime
E' semplicemente per dire che, a latere del rapporto utilizzato, per una determinata velocità di salita corrisponde una determinata potenza, quindi se in salita non vai oltre il 28 è perché hai abbastanza potenza per spingere efficaciemente quel rapporto, altrimenti lo stai "trascinando",
è chiaro che anche in pianura quella potenza rimane e quindi la velocità media deve essere di un certo tipo.