Compatta 50-34 o è meglio la 52-36????

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.781
5.881
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Confermo quello che ti hanno già detto. Andando con il GPS, soprattutto se il computer o lo smartphone aggancia solo una tipologia di satelliti (i gps appunto e non anche i glonass per cui complessivamente l'altitudine risulta più precisa), il dislivellosu brevi tratti è piuttosto impreciso, per non dire che anche la precisione del sistema sulla velocità risulta imprecisa, perché magari perde il segnale in un breve tratto.
A me è capitato di vedere alcune mia VAM di 3000 su tratti da cento metri che sono palesemente errati perché non posso aver impiegato così poco, poi magari il tratto successivo o precedente è stato fatto a 150 di VAM e ti spieghi il mistero delle incradibili prestazioni.
Per altro su salite più lunghe, dell'ordine del km e più, il sistema è molto più affidabile perché l'eventuale errore quota inizio o quota fine diventa relativamente meno incidente (10m di errore di altitudine su 100m di strada è ben diverso di 10m su 3km di strada).

Sui segmenti strava il dislivello che vedi è quello rilevato dallo stumento di chi ha creato il segmento, per tutti.

Me ne sono accorto una volta che credevo di aver fatto Bormio 2000 a 1380 di VAM, il problema era che il segmento che stavo guardando riportava 150 metri di dislivello in eccesso rispetto a quelli rilevati dal mio Garmin....
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.527
B
Visita sito
Bici
T
E' quello che si sta dicendo da tempo. Ognuno sale col rapporto che trova più performante.

Purtroppo, ribadendo il concetto di un paio di messaggi fa, viene utilizzato il rapporto più agile per categorizzare i ciclisti tra bravi/medi/scarsi, e questa classificazione che qualcuno ha espresso dicendo "col 28 si va ovunque", "se senti la necessità del 32 è perché devi rivedere il tuo allenamento", oltre a essere dichiarata da qualcuno è anche tacitamente accettata da molti che evitano di mettere cassette con rapporti agili perché se dovessero comprare un 11-32 non potrebbero farlo su amazon, deporvillage, probike, perché altrimenti apparirebbe nel profilo dell'account la parola "scarso", e allora si intestardiscono a pedalare duro, con buona pace anche delle articolazioni.

Alla fine quello che conta è sempre in quanto tempo si fa la salita non che rapporto usiamo: se monto un 34x32 e salgo a 1000 di VAM, e qualcuno mi dice che sono scarso perché ho il 32 e questo qualcuno usa solo il 28 ma sale a 800 di VAM capisci che è una critica inaccettabile?

Come ho detto, i pochi che supero e che incatramati a 20 rpm mi dicono che col 32 son capaci tutti, paiono veramente ridicoli.

Ho fatto test su salite lunghe fatte a mio ritmo buono, senza esagerare, i tempi col 32 o 28 non cambiano, però ho la sensazione di mantenere la gamba meno affaticata per le altre salite.
Qua entriamo nel soggettivo, non è un parametro misurabile, se non col mal di gambe il giorno dopo...

Invece ho fatto test in salita su ripetute di 7 minuti, a cadenza naturale (per me 87-89) esprimo un tot di potenza, scendendo sotto le 60 rpm ho un calo di circa il 10%, probabilmente perchè si perde il contributo delle fibre rapide.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.956
24.885
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ho fatto test su salite lunghe fatte a mio ritmo buono, senza esagerare, i tempi col 32 o 28 non cambiano, però ho la sensazione di mantenere la gamba meno affaticata per le altre salite.
Qua entriamo nel soggettivo, non è un parametro misurabile, se non col mal di gambe il giorno dopo...

Invece ho fatto test in salita su ripetute di 7 minuti, a cadenza naturale (per me 87-89) esprimo un tot di potenza, scendendo sotto le 60 rpm ho un calo di circa il 10%, probabilmente perchè si perde il contributo delle fibre rapide.

La forza che devi fare sui pedali a 60rpm per fare la stessa potenza è circa 1,5 volte quella che devi fare a 89rpm
Per cui se fino a un.certo punto puoi compensare la cadenza bassa con la forza poi diventa complicato muscolarmente riuscirci e si ha un calo di potenza inevitabile ( sempre che non ti chiami G. Thomas)
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi and PKMic

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.219
21.327
.
Visita sito
Bici
mia
La forza che devi fare sui pedali a 60rpm per fare la stessa potenza è circa 1,5 volte quella che devi fare a 89rpm
Per cui se fino a un.certo punto puoi compensare la cadenza bassa con la forza poi diventa complicato muscolarmente riuscirci e si ha un calo di potenza inevitabile ( sempre che non ti chiami G. Thomas)
Appunto.. dire che ciò che conta nella salita sono solo i tempi per un cicloamatore che è aggiro per divertirsi è per me vuorviante.. io cerco di mantenere una certa potenza, ovviamente in base alle mie capacità e allenamento, adeguando i rapporti in funzione della pendenza.. a volte salgo anche con il 34>24 e se serve passo al pignone successivo che nel mio caso è il 27.. quando la potenza cala perchè calano le rpm arrivo al 30.. oltre -provato con il 32- non ce la farei di cuore non di gambe.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and PKMic

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.781
5.881
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Cercando di rispondere al tema della discussione.


I rapporti che scegliamo devono consentirci di non andare in sofferenza, almeno non troppo a lungo, pena prestazioni che decadono inesorabilmente e impossibilità di ripeterle più volte. Io, come @andry96 , se non vado su ad almeno 75rpm non riesco a mettere la stessa potenza sui pedali e pur andando più piano mi stanco prima.

Ok, se devo fare tratti di 2/3 minuti a 65rpm andando pestando i pedali lo faccio ci mancherebbe.
Ma se mi devo sparare lo Stelvio a max 70rpm e poi sperare di scendere e rifarlo dall'altro versante allora preferisco avere il giusto rapporto per poter mantenere il mio range di cadenza.

Fra l'altro è con il crescere dell'allenamento che ho iniziato a sentire la necessità di rapporti più leggeri in salita.

In questo momento monto 52/36 abbinato al 11-30 dietro ed è ciò che mi basta per i percorsi che frequento. Non mi farei nessun problema in caso di necessità a mettere un rapporto più agile: fra l'altro, montassi un 34 davanti, non sconvolgerei la scala della cassetta ed avrei comunque la possibilità di salire con lo stesso rapporto di oggi.

Non posso pensare di affrontare con la vena chiusa tutte le salite di un giro alpino , ne concluderei ben pochi.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and andry96

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.781
5.881
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Aggiungo che il rapporto minimo che si monta non è indice della velocità con cui si sale in relazione alle proprie possibilità.
Qui ho fatto il mio miglior tempo sullo Stelvio con rapporto minimo 34/30, ma nella cassetta c'erano anche il 27,24,21,....

1607702698866.png
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and PKMic

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.697
4.063
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Al di la di tutto, secondo me frasi come "con il 36-28 si fa tutto" oppure "il 32 non è ciclismo", ecc... non hanno molto senso. Bisogna intendersi su quale di queste cose "è ciclismo" o cosa non lo è:


Non sono frasi mie né l'una né l'altra, però magari uno che dice con il 36/28 faccio tutto non è per fare lo sborone ma intende che dove gira lui con quel rapporto fa' effettivamente tutto.

Sin dall'inizio personalmente ho detto che uno dovrebbe calibrare i rapporti sulle proprie necessità senza specificare dei numeri, poi ho riportato i rapporti che uso che sono appunto scelti in base alle mie capacità ed i miei percorsi

Se poi mi chiedi se preferisco vedere uno sale che di potenza o un frullino ti rispondo meglio il primo :mrgreen:
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.790
1.581
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
E' semplicemente per dire che, a latere del rapporto utilizzato, per una determinata velocità di salita corrisponde una determinata potenza, quindi se in salita non vai oltre il 28 è perché hai abbastanza potenza per spingere efficaciemente quel rapporto, altrimenti lo stai "trascinando",
è chiaro che anche in pianura quella potenza rimane e quindi la velocità media deve essere di un certo tipo.
A me è chiaro solo che se si giudica la potenza di qualcuno guardando la media di strava si è capito molto poco di ciclismo
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.458
6.667
Visita sito
Bici
Agente Bike
A me è chiaro solo che se si giudica la potenza di qualcuno guardando la media di strava si è capito molto poco di ciclismo
Ti ho chiesto di postare un tuo giro non solo per valutare la media, infatti ho chiesto che fosse completo di cadenza. Il giro puo' essere sezionato in segmenti diversi in modo da capire meglio ovvero puo' essere che in qualche punto tu abbia pedalato a 3 km/h ma prima o poi l'avrai fatta una salita spingendo un po'-
Continui a deviare il discorso, continui imperterrito a rispondere in maniera non congruente e continui ad libitum a non fornire alcun tipo di supporto alle tue parole.
Ho tentato in tutti i modi di avere una conversazione costruttiva con te, anche in altri 3d, ma sembra che ti piaccia solamente mantenere le tue posizioni senza alcun minimo di confronto.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and andry96

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.790
1.581
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Ti ho chiesto di postare un tuo giro non solo per valutare la media, infatti ho chiesto che fosse completo di cadenza. Il giro puo' essere sezionato in segmenti diversi in modo da capire meglio ovvero puo' essere che in qualche punto tu abbia pedalato a 3 km/h ma prima o poi l'avrai fatta una salita spingendo un po'-
Continui a deviare il discorso, continui imperterrito a rispondere in maniera non congruente e continui ad libitum a non fornire alcun tipo di supporto alle tue parole.
Ho tentato in tutti i modi di avere una conversazione costruttiva con te, anche in altri 3d, ma sembra che ti piaccia solamente mantenere le tue posizioni senza alcun minimo di confronto.
Che che tipo di supporto cerchi non ha senso come salgo io,mi sembra evidente che io non sento il bisogno del 34*32magari perché ho pedalato per anni col un 39 ed oggi con la compact le salite le salgo senza sentire la necessità di alleggerire ulteriormente,o più semplicemente non affronto passi alpini

Ho più volte ribadito che si deve salire con la propria cadenza ideale, e salvo casi estremi (salite sempre in doppia cifra) la compact col 28 io la ritengo sufficente
Ne vedo tanti mulinare sempre rapporti da MTB non mi hanno mai dato l'impressione di essere molto allenati...
 
Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.458
6.667
Visita sito
Bici
Agente Bike
Che che tipo di supporto cerchi non ha senso come salgo io,mi sembra evidente che io non sento il bisogno del 34*28 magari perché ho pedalato per anni col un 39 ed oggi con la compact le salite le salgo senza sentire la necessità di alleggerire ulteriormente,o più semplicemente non affronto passi alpini

Ho più volte ribadito che si deve salire con la propria cadenza ideale, e salvo casi estremi (salite sempre in doppia cifra) la compact col 28 io la ritengo sufficente
Ne vedo tanti mulinare sempre rapporti da MTB non mi hanno mai dato l'impressione di essere molto allenati...


Non senti il bisogno del 34*28 lo comprendo ma la differenza la fa, come si continua a dire, la cadenza con la quale sali.
Ora sei meno assolutista, fino a pochissimo tempo fa dicevi che chi sente la necessità di un pignone con piu' denti deve rivedere la propria preparazione fisica il che, come dimostrato da piu' parti, non è vero.
Come al solito prendi una frase di un intero intervento e glissi su tutte le altre a dimostrazione che non ti interessa assolutamente affrontare il discorso in modo costruttivo. Per me finisce qui, non ho interesse, a continua a battibeccare per il solo gusto di farlo.
Senza rancore, naturalmente
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.790
1.581
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Ora sei meno assolutista, fino a pochissimo tempo fa dicevi che chi sente la necessità di un pignone con piu' denti deve rivedere la propria preparazione fisica il che, come dimostrato da piu' parti, non è vero.
Ho sempre sostenuto che è diverso scegliere per mantenere sempre una pedalata agile o scegliere semplicemente per riuscire a salire,nel primo caso è una scelta nel secondo si cerca il rapporto che ci garantisce di riuscire a portare a termine la salita che non si può dire sia la scelta di uno allenato, c'è anche da dire che le salite non sono quasi mai regolari in quei casi c'è chi spinge nei tratti duri e chi alleggerisce il rapporto, e chi sale sempre regolare con lo stesso rapporto rifiatando lì dove può che non è il modo ideale per fare velocità, sarò ripetitivo ma per me sono molto poche le salite dove è necessario un 34x32 per fare velocità,se si sente l'esigenza di rapporti sempre più agili o si affrontano sempre passi alpini o si è poco allenati

Per me la discussione è finita quando si è iniziato a chiedere strava per avere dati scientifici...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.956
24.885
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ho sempre sostenuto che è diverso scegliere per mantenere sempre una pedalata agile o scegliere semplicemente per riuscire a salire,nel primo caso è una scelta nel secondo si cerca il rapporto che ci garantisce di riuscire a portare a termine la salita che non si può dire sia la scelta di uno allenato, c'è anche da dire che le salite non sono quasi mai regolari in quei casi c'è chi spinge e chi alleggerisce il rapporto e chi sale sempre regolare con lo stesso rapporto rifiatando lì dove può che non è il modo ideale per fare velocità, sarò ripetitivo ma per me sono molto poche le salite dove è necessario un ,34*32 per fare velocità,se si sente l'esigenza di rapporti sempre più agili o so affronto sempre passi alpini o si è poco allenati

Per me la discussione è finita quando si è iniziato a chiedere strava per avere dati scientifici...
Ripeto per l'ultima volta che la tua tesi non è suffragata da nulla mentre i numeri dimostrano l'esatto opposto e cioè che con il 34*32 a 75/80rpm cioè agili ma neanche troppo si fanno 10km/h abbondanti
Vai sempre oltre i 12km/h? Non ne hai bisogno
Pedali bene a 60rpm? Non ti serve se non su salite molto cattive
Per tutti gli altri è un rapporto che fa comodo eccome sulle salite vere e sono la maggior parte dei ciclisti...

E se per te poco allenamento è fare 10km/h a più del 10/11% di pendenza su una salita lunga beh o hai una visione distorta del mondo ciclistico o sei molto forte( ma non lo sapremo mai visto che non sappiamo nulla di quello che fai tu in salita)
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.697
4.063
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ripeto per l'ultima volta che la tua tesi non è suffragata da nulla mentre i numeri dimostrano l'esatto opposto e cioè che con il 34*32 a 75/80rpm cioè agili ma neanche troppo si fanno 10km/h abbondanti
Vai sempre oltre i 12km/h? Non ne hai bisogno
Pedali bene a 60rpm? Non ti serve se non su salite molto cattive
Per tutti gli altri è un rapporto che fa comodo eccome sulle salite vere e sono la maggior parte dei ciclisti...

E se per te poco allenamento è fare 10km/h a più del 10/11% di pendenza su una salita lunga beh o hai una visione distorta del mondo ciclistico o sei molto forte( ma non lo sapremo mai visto che non sappiamo nulla di quello che fai tu in salita)


Premesso che mi sento vicino alle posizioni del @pantera, non vi conoscete e probabilmente non vi incontrerete mai, quale motivo avrebbe di fingersi più o meno forte? Non credo sia nel forum in cerca di un contratto da pro, quindi se dice una cosa immagino sia così non c'è bisogno di portare strava o altre pagliacciate a supporto.
Peraltro parla per se stesso mi sembra che non obblighi nessuno a non usare il 32
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
16.956
24.885
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Premesso che mi sento vicino alle posizioni del @pantera, non vi conoscete e probabilmente non vi incontrerete mai, quale motivo avrebbe di fingersi più o meno forte? Non credo sia nel forum in cerca di un contratto da pro, quindi se dice una cosa immagino sia così non c'è bisogno di portare strava o altre pagliacciate a supporto.
Peraltro parla per se stesso mi sembra che non obblighi nessuno a non usare il 32
Perché se uno continua a sostenere che se usi il 34*32 non sei allenato dopo una decina di pagine a dimostrare l'esatto opposto beh le cose sono due o non capisce o è un fenomeno lui


Ma davvero chiudo qui questa discussione perché rasenta il ridicolo e sinceramente mi sono stufato
Se poi uno mi dice che strava è una pagliacciata o che ai 6km/h puoi frullare su una bdc beh parliamo due lingue diverse quindi buona continuazione
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.790
1.581
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Ripeto per l'ultima volta che la tua tesi non è suffragata da nulla mentre i numeri dimostrano l'esatto opposto e cioè che con il 34*32 a 75/80rpm cioè agili ma neanche troppo si fanno 10km/h abbondanti
Vai sempre oltre i 12km/h? Non ne hai bisogno
Pedali bene a 60rpm? Non ti serve se non su salite molto cattive
Per tutti gli altri è un rapporto che fa comodo eccome sulle salite vere e sono la maggior parte dei ciclisti...

E se per te poco allenamento è fare 10km/h a più del 10/11% di pendenza su una salita lunga beh o hai una visione distorta del mondo ciclistico o sei molto forte( ma non lo sapremo mai visto che non sappiamo nulla di quello che fai tu in salita)
Se leggi bene io ho sempre sostenuto che esclusi passi alpini o salite sempre in doppia cifra, certi rapporti non sono necessari ma forse non riesco a spiegarmi
In pianura posso usare il 34 e fare una discreta velocità ma se voglio andare forte è necessario pedalare con la corona grande e spingere un po' di più sui pedali,viene naturale,ed è altrettanto naturale cercare rapporti un po' più lunghi in salita quando di vuole fare velocità

Non ha senso parlare di velocità in salita se non sappiamo la pendenza ne se questa è costante,la realtà è che molto difficilmente di sale sempre con lo stesso rapporto, e ci sta usare anche un 32 io stesso lo utilizzerei senza ombra di dubbio se lo avessi, tante volte vorrei avere anche il 30 al posto del 34 ma sono situazioni rare che a me non fanno sentire la necessità di avere questi rapporti, forse perché a me spingere sui pedali non ha mai pensato molto