Confermo quello che ti hanno già detto. Andando con il GPS, soprattutto se il computer o lo smartphone aggancia solo una tipologia di satelliti (i gps appunto e non anche i glonass per cui complessivamente l'altitudine risulta più precisa), il dislivellosu brevi tratti è piuttosto impreciso, per non dire che anche la precisione del sistema sulla velocità risulta imprecisa, perché magari perde il segnale in un breve tratto.
A me è capitato di vedere alcune mia VAM di 3000 su tratti da cento metri che sono palesemente errati perché non posso aver impiegato così poco, poi magari il tratto successivo o precedente è stato fatto a 150 di VAM e ti spieghi il mistero delle incradibili prestazioni.
Per altro su salite più lunghe, dell'ordine del km e più, il sistema è molto più affidabile perché l'eventuale errore quota inizio o quota fine diventa relativamente meno incidente (10m di errore di altitudine su 100m di strada è ben diverso di 10m su 3km di strada).
Sui segmenti strava il dislivello che vedi è quello rilevato dallo stumento di chi ha creato il segmento, per tutti.
Me ne sono accorto una volta che credevo di aver fatto Bormio 2000 a 1380 di VAM, il problema era che il segmento che stavo guardando riportava 150 metri di dislivello in eccesso rispetto a quelli rilevati dal mio Garmin....