....resta comunque il fatto che se una cosa del genere fosse capitato ad un Caio Sempronio qualunque, col ka che Canyon avrebbe fatto tutto ciò...
Diciamo che è una bella operazione di marketing...
No, non tira perchè al contrario degli amatori lui in bici ci sa andare e sa coordinare il gesto di spinta con quello di richiamo, che sono quelli che servono ad andare forte. Tirare o spingere con le braccia sono in bicicletta energie sprecate, servono solo agli Abbagnale.MVDP oggi alle strade bianche non tira col manubrio quando scatta in salita (...)
Tu parlavi dopo 2/3 giorni. Ci sta che a fronte di uno stop di 5 mesi (se va bene) ci sia da risarcire. E pure una cifra cospicua hanno riconosciuto. Va di lusso soprattutto a quelli che hanno un muletto.........Era quello che dicevo io, se Canyon voleva ricostruire la sua reputazione danneggiata doveva fare qualcosa di piu’ che trovare una soluzione tecnica al problema, rimborsando i suoi clienti per lo stop forzato delle loro bici. Ora lo ha fatto, per una societa’ con un business online e senza una rete di distribuzione la reputazione è tutto, brava Canyon, ora si puo’ dire
Io avevo detto che lo stop delle bici era una mossa legale per evitare cause da risarcimento ma che causava un danno ai clienti, che andava risarcito, non per buonismo ma per preservare la reputazione del brand, è quello che è successo, in un tempo ragionevole peraltroTu parlavi dopo 2/3 giorni. Ci sta che a fronte di uno stop di 5 mesi (se va bene) ci sia da risarcire. E pure una cifra cospicua hanno riconosciuto. Va di lusso soprattutto a quelli che hanno un muletto.
Se si fosse risolto solo con dei controlli e verifiche con esito positivo non avrebbero dato( giustamente nessun risarcimento)Io avevo detto che lo stop delle bici era una mossa legale per evitare cause da risarcimento ma che causava un danno ai clienti, che andava risarcito, non per buonismo ma per preservare la reputazione del brand, è quello che è successo, in un tempo ragionevole peraltro
Il "danno" può starci per 5 mesi....parlarne dopo 2/3 giorni era prematuro. I perchè della mossa dello stop non sono in discussione. Era ovvio che fossero cautelari....e lo sono ancora tutto sommato. E' molto probabile che anche usando quelle bici non ci sarebbero problemi....ma non se ne assumono la responsabilità...e tutto sommato fanno bene.Io avevo detto che lo stop delle bici era una mossa legale per evitare cause da risarcimento ma che causava un danno ai clienti, che andava risarcito, non per buonismo ma per preservare la reputazione del brand, è quello che è successo, in un tempo ragionevole peraltro
Con mille euro se hai un muletto hai fatto 13 (probabile che chi ha bici di quel livello abbia anche il muletto), se non ce lo hai te lo compri con i mille e torna sempre utile.Mah sinceramente non vorrei assolutamente essere fra i beneficiari dei 1000 euro; 5 mesi nel pieno della stagione senza poter usare la bici nuova ed a quanto ho capito non puoi nemmeno sostituire il manubrio con altro modello finché non arriva l'originale quindi ne devi comprare un'altra.
A meno che uno non preferisca 1000 euro a 5 mesi di bici; forse un balconaro o un "non si può uscire dal comune " si
Con mille euro se hai un muletto hai fatto 13 (probabile che chi ha bici di quel livello abbia anche il muletto), se non ce lo hai te lo compri con i mille e torna sempre utile.
Credo sia un problema abbastanza limitato. Bici in circolazione da sistemare ce ne saranno poche poche. La bici era nuova, appena presentata che già non era disponibile se non a molti mesi....e quei due modelli sono pure i modelli top. Secondo me in Italia, se ci sono 100 bici in giro da ritirare è pure troppo. E la sistemazione la può fare il rivenditore nazionale, in Italia Canyon Italia che è a Sommacampagna (VR). Non serve certo rimandarle tutte in Germania. A Sommacampagna hanno l'officina. Suppongo ce la abbia ogni rivenditore di ogni Stato............
ora la cosa che mi interessa capire è come canyon gestira’ la sostituzione del manubrio con quello nuovo, non avendo una rete di dealer sul territorio probabilmente lo spedira’ ai clienti e gli dira’ di farlo installare dal meccanico di fiducia, difficile che si faccia rispedire le bici per installarlo lei in fabbrica, troppe complicazioni. Vediamo, è un caso interessante per vedere come un problema banale si risolve in questo contesto innovativo
Si a sommacampagna potrebbe sistemarle, il problema è spedirgliela, se sono poche come dici ti possono mandare un corriere che la inscatola nel modo corretto (ma va formato, in termini di processo sarebbe un incubo comunque), un utente normale se ha buttato la scatola originale non riesce a impacchettarla correttamente. Potrebbero mandarti una scatola per la spedizione con un corriere normale ma comunque la logistica sarebbe complicata.Credo sia un problema abbastanza limitato. Bici in circolazione da sistemare ce ne saranno poche poche. La bici era nuova, appena presentata che già non era disponibile se non a molti mesi....e quei due modelli sono pure i modelli top. Secondo me in Italia, se ci sono 100 bici in giro da ritirare è pure troppo. E la sistemazione la può fare il rivenditore nazionale, in Italia Canyon Italia che è a Sommacampagna (VR). Non serve certo rimandarle tutte in Germania. A Sommacampagna hanno l'officina. Suppongo ce la abbia ogni rivenditore di ogni Stato.
Si rompe un manubrio in diretta tv senza cadere ed è marketing?....resta comunque il fatto che se una cosa del genere fosse capitato ad un Caio Sempronio qualunque, col ka che Canyon avrebbe fatto tutto ciò...
Diciamo che è una bella operazione di marketing...
Uno che non sa mettere una bici in una scatola non sa certo farsi da solo un lavoro con i cavi integrati. Chi ha comprato una Canyon, come minimo se la è montata da solo, non vedo che problemi dovrebbe avere a smontarsela da solo. Togli ruota, sella e giri il manubrio. Fine.Si a sommacampagna potrebbe sistemarle, il problema è spedirgliela, se sono poche come dici ti possono mandare un corriere che la inscatola nel modo corretto (ma va formato, in termini di processo sarebbe un incubo comunque), un utente normale se ha buttato la scatola originale non riesce a impacchettarla correttamente. Potrebbero mandarti una scatola per la spedizione con un corriere normale ma comunque la logistica sarebbe complicata.
Io penso che manderanno delle istruzioni per farselo da soli se si dispone degli attrezzi (fondamentalmente la chiave dinamometrica, indispensabile) e potrebbero anche mandare una chiave economica tarata sulla giusta tensione e una dima per mettere nella giusta posizione le leve, costerebbe meno del corriere specializzato. Poi chi non è capace la portera’ dal meccanico di fiducia.
Boh, vediamo, non lo escludo, mi interessa vedere come va a finire proprio perche’ questa situazione non è scontata, non conosco precedenti analoghi.Uno che non sa mettere una bici in una scatola non sa certo farsi da solo un lavoro con i cavi integrati. Chi ha comprato una Canyon, come minimo se la è montata da solo, non vedo che problemi dovrebbe avere a smontarsela da solo. Togli ruota, sella e giri il manubrio. Fine.
Mettere una bici in una scatola è quanto di più facile. Con la loro scatola smonti la ruota e giri il manubrio, se non hai la loro, qualsiasi sivende ne ha a bizzeffe da buttare. Te le fai dare una di quelle grandi e ci metti dentro la bici intera senza manco smontare la ruota. Testo le bici da 8 anni, prevalentemente le mtb, ma anche qualche bdc in passato, incluse Canyon e mai dico mai ho avuto problemi a rimettere la bici nella sua scatola per il ritiro del corriere. L'ultima (da 12 mila euro) è partita da casa mia ieri.
p.s, chi compra Canyon di solito conserva la loro scatola per eventuali invii in garanzia.