Con cosa integrare per evitare di perdere massa magra?

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
quello é vero... e se peró tra 10 anni scoprono che il riso ha delle proprietá antitumorali esagerate? per esempio. Quello che vorrei chiederti é: ´sui benefici della frutta e della verdura non si discute, il pesce fa bene etc. ma siamo cosí sicuri che privandosi di pane e pasta e magari anche latticini si ha un beneficio alla salute?

La nostra specie è sopravvissuta per 2 milioni e mezzo di anni senza mangiare cereali e latticini, tutto si può dire tranne che sia obbligatorio mangiarli... nella migliore delle ipotesi sono "inutili" (ovvero sostituibili) nella peggiore (o più realistica...) dannosi.
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
pero' alla luce di tutti i problemi che insorgono in una alimentazione
prettamente acidificante e agli sforzi a cui sottoponiamo il ns fisico
per soperire a tale situazione sarebbe meglio averla piu' alcalinizzante
che acidificante....anche se da quello che ho capito la cosa
risulterebbe molto ardua (averla in prevalenza alcalinizzante intendo) ?

Forse sì, io in effetti faccio 3 pasti giornalieri a "risultato neutro" (1 secondo + quintali di verdura) e nel fuori pasto mangio della frutta, quindi complessivamente la mia alimentazione è alcalinizzante.
 

brianza

Apprendista Passista
13 Marzo 2006
925
0
Visita sito
pensa che io quello che mangi quando non mangi pasta lo mangiavo gia' prima......
quindi il togliere pasta.....pane lo mangiavo gia' poco dato che e' buono fresco e tenerlo in giro tutta la giornata per poi mangiarlo alla sera
perdeva tutto il gusto quind lo evitavo a prescindere....mi ha fatto risparmiare...
poi come dici tu magari domani diranno tutto il contrario.....
ma francamente mi sembra strano ci riescano...
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
sí intendo monetaria... quando non mangio pane e pasta o biscotti, per saziarmi devo mangiare quantitá di verdure, frutta o proteine animali esagerate (il che non ha confronto con un piatto di pasta...)... magari perché non sono abituato mi direte voi

In genere pane, pasta e biscotti non sono sazianti... se non nel breve periodo (una mezz'oretta... tempo di far salire la glicemia e cominciare un bel viaggio sulle montagne russe... :mrgreen:).

I cibi più sazianti sono quelli ricchi di grassi e di proteine che stimolano il rilascio della colecistochinina... i carboidrati non inducono in genere senso di sazietà dato che il nostro organismo non li riconosce come sostanze nutritive indispensabili...

Comunque.. le fonti di carboidrati più sazianti sono quelle che "Impegnano" maggiormente lo stomaco per l'alta presenza di fibre e l'alto volume... vediamo un po'... che si tratti sempre dei soliti noti (Frutta e Verdura) ?;)
 

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
In genere pane, pasta e biscotti non sono sazianti... se non nel breve periodo (una mezz'oretta... tempo di far salire la glicemia e cominciare un bel viaggio sulle montagne russe... :mrgreen:).

I cibi più sazianti sono quelli ricchi di grassi e di proteine che stimolano il rilascio della colecistochinina... i carboidrati non inducono in genere senso di sazietà dato che il nostro organismo non li riconosce come sostanze nutritive indispensabili...

Comunque.. le fonti di carboidrati più sazianti sono quelle che "Impegnano" maggiormente lo stomaco per l'alta presenza di fibre e l'alto volume... vediamo un po'... che si tratti sempre dei soliti noti (Frutta e Verdura) ?;)

proveró proveró:smile: comunque non mi toglierete mai dall'idea che i nostri trogloditi avi vivessero una vita infame. Eccheccacchio, un whisketto, una sigarettina e godiamocela ogni tanto. Voi siete sempre a caccia, o nell'orto a vangare, dissodare, potare, disinfettare
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.426
108
58
siena
Visita sito
Da qui i miei consigli di assumere frutta disidratata e banane come fonte di carbo e yogurt e/o proteine whey come fonte proteica nell'immediato post-allenamento.

sto seguendo da diverso tempo questa tua indicazione che hai riportato piu volte
nel mio caso direi che funziona infatti ieri sera dopo 5 ore di allenamento mi sono alimentato cosi ed oggi è tutto OK,
niente bcaa ma solo whey banane e frutta secca
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
sto seguendo da diverso tempo questa tua indicazione che hai riportato piu volte
nel mio caso direi che funziona infatti ieri sera dopo 5 ore di allenamento mi sono alimentato cosi ed oggi è tutto OK,
niente bcaa ma solo whey banane e frutta secca

...in effetti per chi segue la paleodiet, ricca di proteine animali e uova, l'integrazione di BCAA potrebbe anche essere superflua.
 

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
La nostra specie è sopravvissuta per 2 milioni e mezzo di anni senza mangiare cereali e latticini, tutto si può dire tranne che sia obbligatorio mangiarli... nella migliore delle ipotesi sono "inutili" (ovvero sostituibili) nella peggiore (o più realistica...) dannosi.

E' quel "la nostra specie", che mi lascia un pò perplesso... è vero che è campata per 2milionie mezzo di anni in un certo modo, ma è anche vero che in quell'incommensurabilmente lungo periodo non sono intervenuti i cambiamenti radicali che invece ci sono stati negli ultimi 2-3000 anni.
Non sono certo di quanto abbiamo ancora in comune con i nostri progenitori di 5000 anni fa, a partire dai peli in meno per arrivare ai denti meno appuntiti ed ai gusti alimentari.
Già rispetto ai nostri nonni siamo su un altro pianeta. Credo che un alimento semplicissimo come il latte non riuscirei a berlo, appena munto.. e se anche lo bevessi, dubito di riuscire a digerirlo, quello che per me è il latte, così come l'ho sempre conosciuto, ha un colore, una consistenza ed un sapore totalmente diversi.

Attenzione, non voglio contraddirti, anzi sono un convinto amante di cibi il più naturali possibili, "quattro salti " non li faccio più in discoteca, figurati in padella...

Però, credo anche che non si possa tornar troppo indietro nel tempo, e che in certi casi sia peggio la cura del male.
E' vero che mangiavamo altre cose.. d'altronde, avevamo un sistema immunitario che ci consentiva di attraversare paludi che ora ci uccidono guardandole in televisione.. e che dormivamo con la paglia per cuscino ed il cielo per coperta. Prova un pò a dire a mia moglie di venire a letto senza calzerotti... poi vediamo com'era la storia della clava.. :asd:

o-o
 

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
facci un po' un esempio di una giornata di soli pasti paleo senza pero' scomodare alimenti di non comune uso,solo cose che si trovano in un qualunque supermercato (per esempio no frutta disidrata)
che so 2500 calorie.
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
L'avevo già postata sul topic della paleo, che so... ad esempio questa è una mia giornata tipo quando non faccio attività fisica:

COLAZIONE
1 mela + 2 kiwi
4/5 nocciole
3/4 fette di cocco fresco
Una frittata fatta da 1 uovo intero e 4 albumi


SPUNTINO META' MATTINA (sul lavoro)
Una mela

PRANZO
Insalatona con tonno, gamberetti, olio di oliva in quantità abbondante + macedonia di frutta
oppure un secondo con contorno di verdura + macedonia di frutta

MERENDA
Una mela, 6/7 mandorle

CENA
un trancio di salmone di un paio d'etti + 3/4 etti di broccoli, il tutto innaffiato da abbondante olio.

Il tutto fa, ad occhio e croce 1800 calorie, con una ripartizione di circa 25% cals da carbo, 25 % da proteine, 50% da grassi.

Se mi alleno aumento i carboidrati e diminuisco i grassi (finestra post-allenamento, ad esempio yogurt magro + uvetta + 1 banana e maltodestrine nella borraccia).

Una volta al mese faccio delle giornate "disintossicanti" in cui mangio solo frutta (...arrivo anche a mangiarne 2 kg in un giorno)
 

GIACHI81

Gregario
3 Dicembre 2005
639
0
Il paese del Pirata
Visita sito
facendo anche palestra non posso far altro che consigliarti i BCAA anche io pero' ti converrebbe prenderli prima e durante l'allenamento per avere un effetto dimagrante mentre dopo non saranno essenziali ...dopo potresti prendere un po' di glutammina (6-8gr) o-o

i Bcaa vanno presi a 1-2 gr ogni 10kg di massa magra

comunque io sto' a 2,5-2,7gr di pro per kg :asd2:
 

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
facendo anche palestra non posso far altro che consigliarti i BCAA anche io pero' ti converrebbe prenderli prima e durante l'allenamento per avere un effetto dimagrante mentre dopo non saranno essenziali ...dopo potresti prendere un po' di glutammina (6-8gr) o-o

i Bcaa vanno presi a 1-2 gr ogni 10kg di massa magra

comunque io sto' a 2,5-2,7gr di pro per kg :asd2:



ti mantieni leggero...:wacko:
 

fandango2000

Gregario
6 Ottobre 2005
583
3
Napoli
Visita sito
Bici
BMC SLC01
Aminoacidi a catena ramificata (BCAA) sono necessari per un piu' rapido recupero post allenamento e per evitare, nei limiti del possibile, che dopo un duro allenamento si ineschi un processo di "cannibalismo muscolare", ovvero che si consumi preziosissima massa magra.Inoltre
Mi permetto di suggerire dei potenti antiossidanti (1gr vitamina C + 300 ui vit E) sempre dopo gli sforzi piu' intensi, mentre per i restanti giorni una compressa del mitico supradin (o equivalente multivitaminico/multiminerale).
ACL acetilcarnitina vanta proprieta' dimagranti....a mio avviso tutte da dimostrare....
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.921
1.918
76
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Aminoacidi a catena ramificata (BCAA) sono necessari per un piu' rapido recupero post allenamento e per evitare, nei limiti del possibile, che dopo un duro allenamento si ineschi un processo di "cannibalismo muscolare", ovvero che si consumi preziosissima massa magra.Inoltre
Mi permetto di suggerire dei potenti antiossidanti (1gr vitamina C + 300 ui vit E) sempre dopo gli sforzi piu' intensi, mentre per i restanti giorni una compressa del mitico supradin (o equivalente multivitaminico/multiminerale).
ACL acetilcarnitina vanta proprieta' dimagranti....a mio avviso tutte da
dimostrare....
Straquoto tutto tranne, acetilcarnetina, ovvero carnetina acetilata per oltrepassare la barriera ematoencefalica e dovrebbe agire come rigenerante neuronale, la carnetina in generale è quasi scomparsa dalle vendite per poca attendibilità terapeutica.