Con cosa integrare per evitare di perdere massa magra?

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Questo è quello che afferma il dipartimento di nutrizione dell'università di Harvard rispetto alle proteine:

http://www.hsph.harvard.edu/nutritionsource/protein.html

Per chi non ha voglia di leggerselo tutto, riporto il brano che riassume il mio pensiero:

"Cutting back on highly processed carbohydrates and increasing protein improves levels of blood triglycerides and HDL, and so may reduce your chances of having a heart attack, stroke, or other form of cardiovascular disease. It may also make you feel full longer, and stave off hunger pangs. Too much protein, though, could weaken bones."

Possibili effetti sui reni non sono neanche citati, dato che non esiste evidenza scientifica.

L'unica controindicazione di una dieta particolarmente ricca di proteine è l'effetto sulla perdita di calcio osseo dovuto all'azione acidificante dei cibi proteici, cosa che - come ho già detto almeno trecento volte in altri posts, può essere evitata assumendo cibi dall'effetto alcalinizzante (frutta e verdura).

Per chi vuole approfondire ancora, su pudmed sono disponibili un po' di studi:
a) Ann Intern Med 2003 Mar 18;138(6):460-7
The impact of protein intake on renal function decline in women with normal renal function or mild renal insufficiency.
Knight EL, Stampfer MJ, Hankinson SE, Spiegelman D, Curhan GC.

b) Int J Sport Nutr Exerc Metab 2000 Mar;10(1):28-38
Do regular high protein diets have potential health risks on kidney function in athletes?
Poortmans JR, Dellalieux O.

c) Int J Obes Relat Metab Disord 1999 Nov;23(11):1170-7
Changes in renal function during weight loss induced by high vs low-protein low-fat diets in overweight subjects.
Skov AR, Toubro S, Bulow J, Krabbe K, Parving HH, Astrup A.

d) Eur J Clin Nutr 1996 Nov;50(11):734-40
Effect of chronic dietary protein intake on the renal function in healthy subjects.
Brandle E, Sieberth HG, Hautmann RE.

e) Am J Kidney Dis 2003 Mar;41(3):580-7
Association of dietary protein intake and microalbuminuria in healthy adults: Third National Health and Nutrition Examination Survey. "Dietary protein intake was not associated with microalbuminuria in normotensive or nondiabetic persons."


Fra i vari studi quello di Poortmans e Dellalieux (2000) che mostra che, sebbene i bodybuilder di norma consumino proteine oltre il necessario essi non mostrano segni d’effetti dannosi se si esaminano diversi indicatori della funzione renale, a dispetto del fatto che questo eccesso arrivi anche al 250% della RDA. Gli autori concludono: “…fino alla dose di 2,8 [grammi di proteine per chilo di peso corporeo al giorno] non abbiamo potuto trovare nessun segno di effetti dannosi dovuti all’assunzione di alte dosi di proteine nel regime alimentare.

Abstract di un altro studio:
A prospective comparative study of moderate versus high protein intake for critically ill patients with acute renal failure.

Bellomo R, Seacombe J, Daskalakis M, Farmer M, Wright C, Parkin G, Boyce N.

Department of Medicine, Monash Medical Centre, Clayton, Victoria, Australia.

Critically ill patients with acute renal failure are traditionally treated with low-protein diets to help control uremia. This dietary approach may be deleterious to the patient's nutritional status and unnecessary, especially if continuous renal placement therapies (CRRT) are used. However, the optimal amount of protein supplementation during CRRT is unknown. In
patients receiving CRRT, a high protein intake may result in a positive nitrogen balance in the absence of uncontrolled uremia.
Accordingly, we studied nitrogen metabolism in two consecutive cohorts of acute renal failure patients receiving equal amounts of calories but variable amounts of nitrogen.

One group received protein according to the preferences of the attending clinician, the other a high and fixed amount of protein (2.5 g/kg/day).

Patients treated according to attending clinician preferences received significantly less dietary protein (1.2 g/kg/day vs. 2.5 g/kg/day; p < 0.0001) and had a negative mean nitrogen balance of -5.5 g/day.

Patients receiving a high and fixed amount of protein had a less negative mean nitrogen balance (-1.92 g/day). Such patients were more likely to experience a positive nitrogen balance during any 24-h period (53.6% vs. 36.7%; p<0.05). They A*** required more aggressive hemofiltration to maintain control of uremia (mean ultradiafiltrate volume: 2145 mL/h vs. 1658 mL/h; p <0.0001) and had a significantly higher but still acceptable mean plasma urea level (26.6 mmol/L vs. 18 mmol/L; p < 0.0001).
Survival was not significantly different in the two groups (37.5% vs. 31.3%).

We conclude that a high-protein diet can be safely administered to critically ill patients with acute renal failure receiving continuous renal replacement therapy.
Such a high protein intake improves nitrogen balance when compared to moderate protein intake.
A low protein intake is unnecessary in patients treated with CRRT.


Notare: è considerata BASSA una quantità di 1,2 g per Kg di peso corporeo e l'articolo conclude che anche per persone gravemente malate di reni 2.5 g/kg di proteine non sono pericolosi...
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Nutrizione - Note Generali
Di: Michele Ferrari
Pubblicato: 6 apr 2003

"Siamo ciò che mangiamo" - Leggi quelle che il Dott. Ferrari considera le regole d'oro per un' alimentazione sana e corretta...



Nell&#8217; alimentazione, come nell&#8217; allenamento, non ci sono &#8220;formule segrete&#8221; dai risultati miracolosi. Vi sono invece semplici regole basate su conoscenze scientifiche certe e sul buon senso.

I seguenti appunti hanno carattere generale; per maggiori dettagli personalizzati, rivolgetevi ad un nutrizionista con esperienza nel mondo dello sport.

L&#8217; alimentazione deve essere equilibrata.
Questa regola va osservata ad ogni pasto, il quale deve essere completo di tutte e tre le principali tipologie di nutrienti: carboidrati, proteine e grassi.

I carboidrati devono prevalere (50-60% delle calorie totali) su proteine e grassi (20-25% delle calorie totali, ciascuna).

Mantenete un apporto proteico giornaliero di 1.0 &#8211; 1.5 g/kg di peso corporeo.

Dunque se il vostro peso è di 70 kg, dovete assimilare 70-100 g di proteine al giorno.

Se vi allenate in altitudine, la quantità di proteine va aumentata a 2.0 g/kg.
In generale, carni fresche e pesce contengono proteine pari al 20% circa del loro peso: 200 g di carne equivalgono a circa 40 g di proteine.

Un uovo ne contiene circa 8-10 g.
Cereali, legumi, pane, pasta contengono proteine in percentuali pari a circa 8-12% del loro peso.

Un litro di latte (di mucca o soia) ha circa 35 g di proteine. I formaggi hanno contenuti proteici molto variabili, ma ricordate che sono tutti anche molto ricchi in grassi.
Evitate pasti troppo abbondanti.
Meglio suddividere l&#8217;apporto calorico giornaliero in tre pasti principali, di circa 600-1000 Kcal ciascuno, più eventualmente 1-2 &#8220;spuntini&#8221; di 100-200 Kcal.

Limitate il consumo di zuccheri semplici.
Privilegiate gli zuccheri complessi, quali pasta, riso, cereali, patate, verdure.

Ricordate che il vostro fabbisogno giornaliero in carboidrati oscilla tra 200 e 400 g, a seconda dell&#8217; allenamento.
Tra i grassi, privilegiate gli oli vegetali, quali olio di oliva.



Evitate, o limitate il consumo di alcool.
Controllate regolarmente il vostro peso, su una buona bilancia, sempre nelle stesse condizioni (al mattino, prima della colazione): è il metodo più semplice per verificare se seguite o meno un&#8217; alimentazione equilibrata.

Se dovete perdere peso, evitate di calare troppo rapidamente: l&#8217; ideale sarebbe di calare 0.5 kg alla settimana.

Mai scendere di peso di più di 1 kg alla settimana.
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Chiarisco:

NON è mia attenzione affermare che abbia alcun senso aumentare l'apporto proteico oltre a quanto ho consigliato in uno dei miei post precedenti. Nella migliore delle ipotesi si buttano via dei soldi.
In ogni caso si introducono nel nostro corpo delle sostanze di cui non c'è bisogno.

Da qui però ad affermare - come ho visto fare più volte su questo forum - che l'integrazione di alcuni grammi di BCAA e Glutammina portano senza dubbio alcuno a seri problemi renali mi sembra che la strada sia molto lunga.

Quello che mi fa imbestialire, anche se mi sono già pentito del post di ieri, è che tutti diano per scontato che:
- Troppo proteine fanno male ai reni
- I grassi animali sono da evitare
- Bisogna evitare di assumere troppi alimenti contenenti colesterolo
- L'alto livello di colesterolo è indice certo di rischio di malattie cardiache
- Per dimagrire bisogna limitare i grassi.

nonostante le sempre maggiori evidenze scientifiche a sfavore di ciascuna di queste affermazioni, e che nessuno punti il dito verso le cinque porzioni di cereali ad alta densità (pane, pasta, patate) che tuttora molti medici e nutrizionisti continuano a propinare come base di una "sana" alimentazione mediterranea. :bua:
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Nutrizione - Note Generali
Di: Michele Ferrari
Pubblicato: 6 apr 2003

"Siamo ciò che mangiamo" - Leggi quelle che il Dott. Ferrari considera le regole d'oro per un' alimentazione sana e corretta...



Nell’ alimentazione, come nell’ allenamento, non ci sono “formule segrete” dai risultati miracolosi. Vi sono invece semplici regole basate su conoscenze scientifiche certe e sul buon senso.

I seguenti appunti hanno carattere generale; per maggiori dettagli personalizzati, rivolgetevi ad un nutrizionista con esperienza nel mondo dello sport.

L’ alimentazione deve essere equilibrata.
Questa regola va osservata ad ogni pasto, il quale deve essere completo di tutte e tre le principali tipologie di nutrienti: carboidrati, proteine e grassi.

I carboidrati devono prevalere (50-60% delle calorie totali) su proteine e grassi (20-25% delle calorie totali, ciascuna).

Mantenete un apporto proteico giornaliero di 1.0 – 1.5 g/kg di peso corporeo.

Dunque se il vostro peso è di 70 kg, dovete assimilare 70-100 g di proteine al giorno.

Se vi allenate in altitudine, la quantità di proteine va aumentata a 2.0 g/kg.
In generale, carni fresche e pesce contengono proteine pari al 20% circa del loro peso: 200 g di carne equivalgono a circa 40 g di proteine.

Un uovo ne contiene circa 8-10 g.
Cereali, legumi, pane, pasta contengono proteine in percentuali pari a circa 8-12% del loro peso.

Un litro di latte (di mucca o soia) ha circa 35 g di proteine. I formaggi hanno contenuti proteici molto variabili, ma ricordate che sono tutti anche molto ricchi in grassi.
Evitate pasti troppo abbondanti.
Meglio suddividere l’apporto calorico giornaliero in tre pasti principali, di circa 600-1000 Kcal ciascuno, più eventualmente 1-2 “spuntini” di 100-200 Kcal.

Limitate il consumo di zuccheri semplici.
Privilegiate gli zuccheri complessi, quali pasta, riso, cereali, patate, verdure.

Ricordate che il vostro fabbisogno giornaliero in carboidrati oscilla tra 200 e 400 g, a seconda dell’ allenamento.
Tra i grassi, privilegiate gli oli vegetali, quali olio di oliva.



Evitate, o limitate il consumo di alcool.
Controllate regolarmente il vostro peso, su una buona bilancia, sempre nelle stesse condizioni (al mattino, prima della colazione): è il metodo più semplice per verificare se seguite o meno un’ alimentazione equilibrata.

Se dovete perdere peso, evitate di calare troppo rapidamente: l’ ideale sarebbe di calare 0.5 kg alla settimana.

Mai scendere di peso di più di 1 kg alla settimana.

Comincio già a non essere d'accordo dalla sesta riga... :mrgreen:
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Quella in grassetto ?

Cominciamo:

I carboidrati devono prevalere (50-60% delle calorie totali) su proteine e grassi (20-25% delle calorie totali, ciascuna).

Domanda: perchè ?
Forse per chi fa 5 ore in bici tutti i giorni, ma per una persona normale ?

...
Mantenete un apporto proteico giornaliero di 1.0 &#8211; 1.5 g/kg di peso corporeo.

Per alcuni possono essere troppi, per altri troppo pochi.. in ogni caso più che il peso corporeo conta la massa magra.

Limitate il consumo di zuccheri semplici.
Privilegiate gli zuccheri complessi, quali pasta, riso, cereali, patate, verdure.

Ecco di nuovo riproposta la fiaba molto in vigore negli anni 70 sugli zuccheri complessi a lento rilascio e quelli semplici (come quelli della frutta, ad esempio) da evitare come la peste... :doh:


Tra i grassi, privilegiate gli oli vegetali, quali olio di oliva.

Tra l'olio d'oliva e alcuni altri oli vegetali ci sono delle differenze abissali, alcuni oli vegetali molto ricchi di PUFA omega 3 come gli oli di semi vari sarebbero da evitare.

Ricordate che il vostro fabbisogno giornaliero in carboidrati oscilla tra 200 e 400 g, a seconda dell&#8217; allenamento.

Quindi mimino 200 g tutti i giorni, anche quando non ci si allena ?




 

JackSawyer

Pedivella
21 Dicembre 2006
362
0
Saltara (PU)
Visita sito
Chiarisco:

NONè mia attenzione affermare che abbia alcun senso aumentare l'apporto proteico oltre a quanto ho consigliato in uno dei miei post precedenti. Nella migliore delle ipotesi si buttano via dei soldi.
In ogni caso si introducono nel nostro corpo delle sostanze di cui non c'è bisogno.

Da qui però ad affermare - come ho visto fare più volte su questo forum - che l'integrazione di alcuni grammi di BCAA e Glutammina portano senza dubbio alcunoa seri problemi renali mi sembra che la strada sia molto lunga.

Quello che mi fa imbestialire, anche se mi sono già pentito del post di ieri, è che tutti diano per scontato che:
- Troppo proteine fanno male ai reni
- I grassi animali sono da evitare
- Bisogna evitare di assumere troppi alimenti contenenti colesterolo
- L'alto livello di colesterolo è indice certo di rischio di malattie cardiache
- Per dimagrire bisogna limitare i grassi.

nonostante le sempre maggiori evidenze scientifiche a sfavore di ciascuna di queste affermazioni, e che nessuno punti il dito verso le cinque porzioni di cereali ad alta densità (pane, pasta, patate) che tuttora molti medici e nutrizionisti continuano a propinare come base di una "sana" alimentazione mediterranea. :bua:

io cerco di apprendere sempre nozioni nuove e quindi GRAZIE!!!
 

fandango2000

Gregario
6 Ottobre 2005
583
3
Napoli
Visita sito
Bici
BMC SLC01
Non condivido quasi nulla delle tue interpretazioni.
prima di fare del ......fondamentalismo alimentare testiamo sulla nostra prestazione la valenza di certi cibi rispetto ad altri.
personalmente ritengo che:
il miglior apporto di nutrimenti al nostro organismo nasce dalla conoscenza stessa del nostro corpo e quindi del fabbisogno energetico.
infatti quando si ha dimestichezza (esperienza) con i cibi siamo capaci di gestire quantita' e qualita' degli stessi.
assumere carboidrati (mi riferisco a pasta, pane, verdure, frutta )e' fondamentale....(io ho provato a stare 24 senza carboidrati per poi andare in palestra......una follia)
da sole le verdure e la frutta non bastano. occorrono porzioni di pasta e/o riso . dico no al pane solo perche' nella stragrande maggioranza dei casi i lieviti chimici danno solo problemi e gonfiori.
se il consumo dei carboidrati avviene nella prima parte della giornata allora e' ancora meglio...
insomma 80/100 gr di pasta a pranzo aiutano certamente, cosi' come i grassi vegetali e , in parti minori, quelli animali.
al mattino la colazione con latte e biscotti (e zucchero) mette energia fisica e mentale.
frutta e verdura non devono mancare, mentre la sera un secondo con contorno.
se riusciamo ad evitare intingoli vari, condimenti troppo elaborati, alcool e dolciumi allora il nostro fisico non potra' che essere tonico e predisposto ad una buon performance
w la buona tavola.
ps. integrazione...... solo quando e' necessario , ovvero quando i carichi di lavoro sono notevoli.


Cominciamo:

I carboidrati devono prevalere (50-60% delle calorie totali) su proteine e grassi (20-25% delle calorie totali, ciascuna).

Domanda: perchè ?
Forse per chi fa 5 ore in bici tutti i giorni, ma per una persona normale ?

...
Mantenete un apporto proteico giornaliero di 1.0 – 1.5 g/kg di peso corporeo.

Per alcuni possono essere troppi, per altri troppo pochi.. in ogni caso più che il peso corporeo conta la massa magra.

Limitate il consumo di zuccheri semplici.
Privilegiate gli zuccheri complessi, quali pasta, riso, cereali, patate, verdure.

Ecco di nuovo riproposta la fiaba molto in vigore negli anni 70 sugli zuccheri complessi a lento rilascio e quelli semplici (come quelli della frutta, ad esempio) da evitare come la peste... :doh:


Tra i grassi, privilegiate gli oli vegetali, quali olio di oliva.

Tra l'olio d'oliva e alcuni altri oli vegetali ci sono delle differenze abissali, alcuni oli vegetali molto ricchi di PUFA omega 3 come gli oli di semi vari sarebbero da evitare.

Ricordate che il vostro fabbisogno giornaliero in carboidrati oscilla tra 200 e 400 g, a seconda dell’ allenamento.

Quindi mimino 200 g tutti i giorni, anche quando non ci si allena ?




 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
Non condivido quasi nulla delle tue interpretazioni.
prima di fare del ......fondamentalismo alimentare testiamo sulla nostra prestazione la valenza di certi cibi rispetto ad altri.
personalmente ritengo che:
il miglior apporto di nutrimenti al nostro organismo nasce dalla conoscenza stessa del nostro corpo e quindi del fabbisogno energetico.
infatti quando si ha dimestichezza (esperienza) con i cibi siamo capaci di gestire quantita' e qualita' degli stessi.
assumere carboidrati (mi riferisco a pasta, pane, verdure, frutta )e' fondamentale....(io ho provato a stare 24 senza carboidrati per poi andare in palestra......una follia)
da sole le verdure e la frutta non bastano. occorrono porzioni di pasta e/o riso . dico no al pane solo perche' nella stragrande maggioranza dei casi i lieviti chimici danno solo problemi e gonfiori.
se il consumo dei carboidrati avviene nella prima parte della giornata allora e' ancora meglio...
insomma 80/100 gr di pasta a pranzo aiutano certamente, cosi' come i grassi vegetali e , in parti minori, quelli animali.
al mattino la colazione con latte e biscotti (e zucchero) mette energia fisica e mentale.
frutta e verdura non devono mancare, mentre la sera un secondo con contorno.
se riusciamo ad evitare intingoli vari, condimenti troppo elaborati, alcool e dolciumi allora il nostro fisico non potra' che essere tonico e predisposto ad una buon performance
w la buona tavola.
ps. integrazione...... solo quando e' necessario , ovvero quando i carichi di lavoro sono notevoli.

Faboulos non ha bisogno di avvocati, ma le sue non sono interpretazioni, ha sempre citato fonti e studi , casomai le tue mi sembrano tali.
 

fandango2000

Gregario
6 Ottobre 2005
583
3
Napoli
Visita sito
Bici
BMC SLC01
le mie valutazioni nascono intanto da una laurea in scienza dell'alimentazione conseguita nel 1997.
tu , piuttosto, sembri eccessivamente infastidito dal mio appunto che peraltro era oltre che di merito,anche ironico, cosi' come conviene tra gli amici di un forum.

Faboulos non ha bisogno di avvocati, ma le sue non sono interpretazioni, ha sempre citato fonti e studi , casomai le tue mi sembrano tali.
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
le mie valutazioni nascono intanto da una laurea in scienza dell'alimentazione conseguita nel 1997.
tu , piuttosto, sembri eccessivamente infastidito dal mio appunto che peraltro era oltre che di merito,anche ironico, cosi' come conviene tra gli amici di un forum.

Ha.. era ironico?
Guarda, non sei riuscito per niente ad esprimere ironia, se non ci riesci con il periodare cerca di mettere qualche :) la prossima volta.

P.S. non sono queste le cose che mi infastidiscono :mrgreen:
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.921
1.918
76
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Pensavo fosse un forum di conversazione e di scambio d'esperienze, mi pare d'essere in un accesa discussione, dove mi guardo bene d'intervenire, mi limiterò a leggere ed a farmi le mie idee. Comunque grazie per le erudite esposizioni.
 

Kmfitti

Novellino
22 Febbraio 2007
6
0
Modena
Visita sito
Bici
Hego Caravaggio
per la massa magra ,se vuoi mantenerla il piu possible pedalare a freq. cadiache lento lungo e carico di proteine ad a diverso tempo di assimilazione perchè stimolano in odo diverso la rigenerazione muscolare e prendile poco dopo l'allenamento per stimolare soprattutto durante la notte la rigenerazione muscolare..
se non funziona puoi cambiare sport e darti a body building:eek: