Sono quasi certo che intendesse, in realtà, non il basale ma il fabbisogno giornaliero esclusa l'attività sportiva: infatti ha applicato la formula 33*kg, che dovrebbe individuare il fabbisogno di un giorno con attività lavorativa sedentaria, ma escluso l'allenamento.
Un conto è il basale, un altro è il fabbisogno del giorno di riposo.
Il basale è il dispendio energetico in 24 ore, in posizione sdraiata supina, a 20°C, da sveglio, esclusa la termogenesi indotta dagli alimenti.
In ogni caso, essendo tutti questi calcoli teorici, la prova finale è sempre la verifica del peso, per cui se il peso è stabile non è che sei in ipocalorica perché lo dice la formuletta. Al limite si potrà concludere che hai un metabolismo leggermente inferiore alla norma, ma se il peso è stabile, il fabbisogno è quello.
esatto, ho fatto un pò di casino con l'interpretazioen del termine "basale"
Intendevo dire appunto che con le formule che hai postato tu mi risultano 2150kcal nell'arco di una giornata in cui non faccio attività sportiva, ma tenendo però conto di termogenesi/lavoro ecc. Il basale puro dovrebbe essere appunto sulle 1600/1700kcal come confermerebbe la formuletta di albanesi 28*massa magra
Spero di non annoiarti raccontandoti l'evoluzione che ho avuto a livello fisico nell'ultimo anno, ma mi piacerebbe avere un'opinone da chi come te di certo se ne intende più di me a livello di allenamento e alimentazione.
Diciamo che dopo il periodo da studente (bei tempi, da un certo punto di vista :asd: ) in cui l'attività fisica era intensa e anche agonistica (gare di mtb) negli ultimi 4/5anni ho comunque continuato a fare attività sportiva, ma più che altro a livello di passatempo e senza curarmi troppo dell'alimentazione. Diciamo che fino a un anno fa abbondante stazzavo sui 68/70kg a seconda del periodo e mi vedevo "appannato".
Poi ho fatto un periodo di lavoro all'estero dal quale sono tornato "sformato" a causa della cucina locale brutalmente sbilanciata verso carbo e grassi abbinata a zero sport (74/75kg, ero visibilmenet bello pienotto) , mi sono rimesso in carreggiata rimettendomi a fare attività fisica a livelli decisamente intensi (bici e corsa in primis che sono i "miei" sport, più palestra durante tutto l'anno e sci di fondo d'inverno), abbinando un'alimentazione che coem per tante persone qua dentro prevede una buona percentuale di proteine, ridottissime o nulle quantità di pane/pasta/zuccheri/dolci, e carboidrati assunti principalmente nel pwo. Specie nei primi mesi ho cercato di stare sempre un pò sotto con le calorie, perdendo circa 9kg e arrivando ormai da un 3/4 mesi al peso stabile di 65kg, muscolatura ben definita con tanto di vene in bella evidenza, addirittura tartaruga ben visibile (mai successo in 29 anni di vita). Dici che ad oggi un regime del genere abbia potuto portare il mio corpo ad una fase di stallo e/o a un rallentamento, seppur minimo visto l'arco di tempo in cui si è svolto il dimagrimento, del metabolismo?? Lo dico perchè quando mi capita di sgarrare a tavola o di mollare un pò l'intensità dell'attività fisica mi vedo subito nuovamente "appannato". Poi magari sono fisime mie e il rallentamento ce l'ho avuto solo nel cervello, eh :asd: