Conoscenze di base per il dimagrimento.

Danilo70

Pignone
29 Agosto 2010
240
4
lavagna
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl2 Ultegra
Salve,

recentemente ho fatto un test di valutazione per impostare al meglio la stagione. Oltre al test di soglia ho fatto anche il test plicometrico.
Da quest'ultimo risulta che ho un 16% di massa grassa distribuita su un fisico da 1,90 metri per 94 chili.

Per arrivare agli obiettivi che mi sono prefissato mi è stato caldamente consigliato di perdere peso (10 kg come da titolo ma ne ero consapevole già da prima).
Per attuare codesto calo ponderale mi è stata consigliata una dieta formulata come segue:

Colazione:
The con 3 fette biscottate con marmellata o miele. (350 kcal)

Spuntino: un frutto

Pranzo:
200 kcal da ricavare 1 volta con 100gr. di affettato, 1 volta con uova, 1 volta con pesce, 1 volta con carni rosse e 2 volte con carni bianche.
+
190 kcal da verdura con olio di oliva

Cena:
Minestrone di verdure + 190 kcal di verdura con olio di oliva
Pasta 100 gr. una volta a settimana.

Facendo un rapido calcolo dovrebbe trattarsi di una dieta da circa 1200 kcal quotidiane.

Vi chiedo è una dieta equilibrata o va corretta?

Grazie mille in anticipo a chiunque offrirà il proprio contributo o-o

mi sembra un pochino anomalo trovare le proteine e pranzo e i carboidrati di sera............

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.767
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Quoto tutti quelli che han detto che con 1200 calorie al giorno ti mangi il letto e pure i comodini. Premesso che io NON sono un esperto del settore, mi par difficile immaginare che una dieta del genere te l'abbia consigliata un dietologo, o un nutrizionista, pertanto vai da un esperto di alimentazione per gli sportivi, fatti calcolare il metabolismo basale e fatti dare da lui una dieta idonea, fermo restando che immaginando un metabolismo di 2500 kcal (è un esempio a caso) è facile che la dieta che ti dà sia di non più di 2/300 calorie inferiore, in maniera di farti perdere peso costantemente ma MOLTO gradatamente. Se poi ti alleni ed esci in bici, le calorie che verosimilmente consumi vanno aggiunte alle 2500, quindi supponendo un totale di 4000, dovrai star sotto quella soglia sempre di quelle 2/3 max 400 calorie.
Con 1200 calorie invece nemmeno chi dorme 20 ore al giorno ci sta dentro.

p.s. con dieta idonea prima e corretto bilanciamento fra il mangiato e il consumato poi (salvo qualche devastante divagazione mangereccia :mrgreen:), io sono passato nel corso di diversi anni da 108 agli attuali 74.
Diciamo che un pò di esperienza personale ce l'ho.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.036
11.508
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
ma scherzi!??!?!?!

con 1200 calorie non stai in piedi e finisce che ti mangi il gatto!

andateci piano con queste battute, in Italia è vietato....ricordate che fine a fatto Beppe Bigazzi alla prova del cuoco per essersi mangiato un gatto in periodo di guerra?:mrgreen::mrgreen:..............è proprio vero che in Italia si pensa solo alle st@nzate, le cose serie non le vede nessuno!!!!!!!!!

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.921
1.918
76
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
andateci piano con queste battute, in Italia è vietato....ricordate che fine a fatto Beppe Bigazzi alla prova del cuoco per essersi mangiato un gatto in periodo di guerra?:mrgreen::mrgreen:..............è proprio vero che in Italia si pensa solo alle st@nzate, le cose serie non le vede nessuno!!!!!!!!!
E poi un pò di rispetto per i Vicentini :mrgreen:

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
6.017
8.515
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
io continuo a non capire perchè la dieta dimagrante media prevede nel 99% dei casi una colazione da modella anoressica, per di più esclusivamente a base di carboidrati ;nonzo%
comunque se sei 1.90 per 94kg una dieta da 1200kcal al giorno mi pare assurdamente restrittiva...mi sa che dopo la prima settimana o ti ricoverano o ti mangi anche il tavolo :asd:
Per come la vedo io le diete lampo sono pericolosissime, meglio tagliare una fetta ragionevole di kcal al giorno rispetto al tuo fabbisogno (3/400kcal) e porsi l'obbiettivo di dimagrire in un arco di tempo lungo. Ti dà più soddisfazione, soffri meno, non perdi massa muscolare, ti abitui meglio al nuovo stile alimentare e un domani se per un periodo ti capita di "sgarrare" non riprendi subito i kg persi.

Ultima modifica:

mik19

Pedivella
17 Gennaio 2011
314
7
Visita sito
Bici
mac
limitati con i grassi e fai uscite al medio dalle 3 alle 4 ore...

Lascia perdere la dieta.
con la dieta risolvi molto lentamente e con mille fatiche!
Pedala al 70\85% della tua fc massima per delle ore senza strafarti e vedrai che cali nel giro di pochi mesi.
Ovvio non mangiar poco o nulla nel mentre.. bevi si.. ma cibo quasi 0 devi far lavorare il metabolismo.
Ciao

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
42
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Salve,

recentemente ho fatto un test di valutazione per impostare al meglio la stagione. Oltre al test di soglia ho fatto anche il test plicometrico.
Da quest'ultimo risulta che ho un 16% di massa grassa distribuita su un fisico da 1,90 metri per 94 chili.

Per arrivare agli obiettivi che mi sono prefissato mi è stato caldamente consigliato di perdere peso (10 kg come da titolo ma ne ero consapevole già da prima).
Per attuare codesto calo ponderale mi è stata consigliata una dieta formulata come segue:

Colazione:
The con 3 fette biscottate con marmellata o miele. (350 kcal)

Pranzo:
200 kcal da ricavare 1 volta con 100gr. di affettato, 1 volta con uova, 1 volta con pesce, 1 volta con carni rosse e 2 volte con carni bianche.
+
190 kcal da verdura con olio di oliva

Cena:
Minestrone di verdure + 190 kcal di verdura con olio di oliva
Pasta 100 gr. una volta a settimana.

Facendo un rapido calcolo dovrebbe trattarsi di una dieta da circa 1200 kcal quotidiane.

Vi chiedo è una dieta equilibrata o va corretta?

Grazie mille in anticipo a chiunque offrirà il proprio contributo o-o

Ciao, mi associo assolutamente con gli altri..riguardo alle 1200 kcal al dì...Davvero troppo poche...!
L'abbozzo di dieta che hai descritto non è completamente sbagliato; ecco quello che secondo me va corretto:
1 - sicuramente bisogna incremetare le calorie!
2 - io personalmente il carico maggiore in pro lo sposterei la sera...
3 - le verdure puoi mangiarle quanto e quando vuoi...da loro ricaverai soprattutto vitamine (le antiossidanti) e macroelementi importanti...
4 - la frutta mangiala soprattutto fuori dai pasti principali, in corrispondenza con gli spuntini per intenderci
5 - cerca di mangiare poco e spesso (se ci riesci, è la miglior cosa!)
6 - l'attività fisica ovviamente ci deve stare, fai sessioni di allenamento da 2 a 4 ore senza sforzi (rimani in soglia aerobica per intenderci)

Vedrai che i risultati arrivano....
PS: secondo me perdere 10 kg è un po eccessivo....Hai il 16% di massa grassa, non è tanto....Volendola ridurre, non è detto che perdendo 10 kg, questi vadano ad interessare solo la % di grasso; anzi quasi sicuramente perderai massa magra anche. Io direi che con 5-6 kg in meno staresti a posto.

PPS: sono delle opinioni personali in base alla mia esperienza, quindi prendile sempre con le pinze ;)
o-o

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
54
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
Grazie a tutti per gli interventi.
I dubbi dubbiosi mi sono venuti istantaneamente. Ho letto di qua e di là le varie discussioni e quello che non mi quadrava erano le 1200 kcal/die che secondo me sono da dieta per obesi stile RealTime TV, le proteine a pranzo e l'assenza dei carboidrati. Tutti coloro che si son fatti fare la dieta dal nutrizionista hanno pasta e verdura a pranzo e carne/uova o quel che volete e verdura la sera.

Credo seguirò il consiglio di andare da un, meglio una, nutrizionista e farmi guidare.
Ovviamente vi chiederò parere anche sulle "tabelle" che mi verranno consegnate.

L'importante era avere la conferma dei miei dubbi e l'ho avuta.

Grazie di cuore a tutti.

P.s. Odio i gatti ma non al punto da mangiarmeli (è più tradizione a 80 km da qui :mrgreen:).

P.p.s. Se l'avatar fosse in mio possesso/usucapione/proprietà/quelchevolete secondo voi cercherei il tempo per andare in bici???:rosik:

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
Mi viene un dubbio: a cosa serve calcolare le calorie? Mi spiego meglio, se per dimagrire, non ingrassare o non deperire è necessario calcolare le calorie, come si sipiega l'esistenza dei normopeso? con una fisiologica percentuale di grasso? che girano indisturbati per strada ignorando cos'è una caloria e il metabolismo basale ? Che cosa c'è di diverso fra loro e tutti gli altri?

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
ovviamente una signora di 160cmx80kg col 30% di fat ed un culturista della stessa taglia con 3% di fat hanno lo stesso metabolismo basale perché pesano =?

Si, considero corrette le tue gradite e puntuali considerazioni, ma mi pareva lapalissiano che la mia congettura fosse un riferimento volutamente grossolano con il mero fine di portare a titolo esemplificativo un conteggio calorico.
I metodi più precisi sono spiegati con dovizia di particolari da giova nel topic testé citato o-o

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Mi viene un dubbio: a cosa serve calcolare le calorie? Mi spiego meglio, se per dimagrire, non ingrassare o non deperire è necessario calcolare le calorie, come si sipiega l'esistenza dei normopeso? con una fisiologica percentuale di grasso? che girano indisturbati per strada ignorando cos'è una caloria e il metabolismo basale ? Che cosa c'è di diverso fra loro e tutti gli altri?

In teoria quella sensazione che noi chiamiamo "fame" regola il fabbisogno calorico corretto. Che poi, la sensazione di "fame" dipende in gran parte dalla glicemia.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Su mypersonaltrainer mi da 1969 kcal

Il calcolo é utile x un riferimento iniziale, ma alla fine contando e provando trovi la quota più giusta x te. Prova anche con la formula della massa magra (sempre nel solito topic), secondo me x un corazziere come te 1900 sono poche, considerando la giornata lavorativa, poi dipende anche dal tipo di lavoro, certo un magut ci fa colazione e pranzo con 1900 kcal...

Classifica generale Winter Cup 2024