La seconda.
Beh volendo non ci vedo tante difficolta' a fare dei pedali corsa con la fascia riflettente....
La seconda.
Beh volendo non ci vedo tante difficolta' a fare dei pedali corsa con la fascia riflettente....
D'accordissimo su tutto.In caso di incidente le assicurazioni potrebbero non rispondere. Certo che mettersi in regola non e' poi cosi' difficile, i produttori dovrebbero iniziare a pensare soluzioni appropriate alle bdc. In assoluto mi pare piu' problematico la messa a norma dei pedali a sgancio rapido. Il codice della strada dovrebbe prevedere maggiori flessibilta' quali ad esempio catarifrangenti su talloni e punte delle scarpe, ad esempio. Anche i produttori dovrebbero essere piu' propositivi, le norme si cambiano anche in funzione delle produzioni, il principio norma-prodotto deve essere rovesciato se si vuole essere innovativi, considerato anche le opportinita' delle nuove tecnologie.
Beh volendo non ci vedo tante difficolta' a fare dei pedali corsa con la fascia riflettente....
Nemmeno io, solo che bisogna vedere se poi hanno mercato.
Se di fatto tutti vanno in giro con quelli "normali" e niente succede non c'è un grande incentivo a farli. Credo.
Cercando su internet ho trovato questo nastro della 3M per autocarri:
[url]http://www.algisnet.it/it/prodotti/nastro_omologato_rifrangente/nastro_omologato_rifrangente.html[/URL]
Leggevo che si trova facilmente dai ricambisti per autocarri e nei negozi di nautica.
Credo se ne possano ricavare facilmente settori da incollare ai pedali o al retro delle scarpe o ai cerchi, fuori dalla fascia frenante.
In caso di incidente le assicurazioni potrebbero non rispondere.
ed hai ragione! l'articolo 68 citato da ser pècora manca del comma 2, dove esplica l'utilizzo dei dispositivi di cui al comma 1, semplice dimenticanzaScusate ma a me risulta questo:
- Fanali e catadiottri devono essere montati ed usati solo da mezz?ora dopo il tramonto a mezz?ora prima del sorgere del sole, o di giorno in ogni circostanza di scarsa visibilità, gallerie comprese ( artt. 68 comma 2 e 3; 152 comma.1 c.s.).
è una roba particolare, per essere sintetici, oltre i 25 km/h le bici a pedalata assistita (le c.d. bici elettriche) sarebbero considerate ciclomotori, e quindi non potrebbero circolare sulle piste ciclabili per ovvi motivi.Curioso è sapere come le bici elettriche devono avere un limitatore sulle piste ciclabili che non le faccia andare a più di 25km/h.
Non so se questo voglia dire implicitamente che il limite di velocità per tutti i velocipedi sia di 25km/h nelle ciclabili....
ed hai ragione! l'articolo 68 citato da ser pècora manca del comma 2, dove esplica l'utilizzo dei dispositivi di cui al comma 1, semplice dimenticanza
2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dallart. 152, comma 1.
Appunto! ho scritto potrebbero.... Se di notte od all'imbrunire ti investono e non hai catarifrangenti o fanali non in regola dubito che le assicurazioni non ecepiscano.Non è esattamente così.
La violazione può risultare determinante ai fini della attribuzione di responsabilità solo nell'ipotesi in cui la stessa assurga a causa esclusiva o concorrente del sinistro.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?