Scusami Claudio, non ce l'ho con te, ma continui ad andare "fuori dal seminato". La domanda del thread è
se noi ciclisti conosciamo il codice della strada e se lo rispettiamo, e non se lo fanno gli automobilisti. Come ho già detto, una grande fetta dei "motorizzati" non rispetta per nulla i ciclisti; questo lo sappiamo, purtroppo. Ma ci sono anche moltissimi automobilisti rispettosi, anche se non sono mai stati in bici. Solo che il loro comportamento non risalta, essendo appunto "normale" a differnza delle angherie che ti (ci) fanno ribollire il sangue.
Almeno da parte nostra, facciamo in modo di ridurre il più possibile i rischi, e non considerare le nostre bici da corsa dei "gioielli", sulle quali non è assolutamente pensabile applicare -al bisogno- delle lucette LED da pochi Euro.
Inoltre, sai quanti ciclisti pedalano sulla strada, avendo a fianco una ciclabile? E se non mi sbaglio, se questa è indicata dagli appositi cartelli, si è obbligati ad utilizzarla, anche se, ahimé, spesso sono più pericolose di una tangenziale