Conosciamo il codice della strada?

  • Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
48
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
diciamo che gli aggiornamenti annuali riguardano perlopiu' le sanzioni :-x (in aumento si intende)
l'aumento è a cadenza biennale, ma la normativa è in continuo aggiornamento, soprattutto nella parti riguardanti i pareri interpretativi del Ministero.Ad essere sinceri, però, dal 2003 fanno modifiche all'incirca ogni 6-8 mesi, ma non volevo essere pedante :mrgreen:

sul discorso bdc concordo con il tuo pensiero, soprattutto per quanto riguarda il fatto che ognuno si assume le proprie responsabilita', ma in un mondo maniacale e perfezionista come quello della bdc ti immagini i fari e i catadiottri su una specialissima di migliaia di euro e pochi kg. di peso? :bua:
infatti io ho scritto come mi comporto, se mi becco la sanzione, me la tengo! o-o
 

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
BUONANOTTE!!!! Ma non mi fate ridere! le bici da corsa equipaggiate come dice il codice della strada non sarebbero più bici da corsa! Mettiamo invece regole e facciamole rispettare, REGOLE DI RISPETTO DEI CICLISTI DA PARTE DEGLI AUTOMOBILISTI! quante ne ho scansate e quante ne scanso ogni volta che vado in bici, di gente che pensa di essere il padrone della strada, e di distratti,******* è li il problema, non nel campanello della bici o delle luci! quando è buio nemmeno esco! CI VUOLE RISPETTO!!!
 
Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
BUONANOTTE!!!! Ma non mi fate ridere! le bici da corsa equipaggiate come dice il codice della strada non sarebbero più bici da corsa! Mettiamo invece regole e facciamole rispettare, REGOLE DI RISPETTO DEI CICLISTI DA PARTE DEGLI AUTOMOBILISTI! quante ne ho scansate e quante ne scanso ogni volta che vado in bici, di gente che pensa di essere il padrone della strada, e di distratti, **** è li il problema, non nel campanello della bici o delle luci! quando è buio nemmeno esco! CI VUOLE RISPETTO!!!
Per avere rispetto, bisogna anche sforzarsi e rispettare le regole.
Tu non esci con il buio, ma sai quanti invece escono il pomeriggio e rientrano con il buio senza luci, senza uno straccio di almeno un elemento riflettente e magari vestiti di scuro? Tu sai quanti ciclisti passano con il rosso?
Gli automobilisti sono gli utenti in maggioranza sulle strade, quindi è matematico che la percentuale di teste di ..... (come le definisci tu) sia più alta. Ma dal loro punto di vista (che è anche il nostro quando guidiamo l'auto) come li giudichi i ciclisti indisciplinati? E per ciclisti intendo anche quelli con la bici da città che pedalano zigzagando perché hanno il cellulare, o l'ombrello in mano; oppure quelli che pedalano con le mani in tasca perché fa freddo e un paio di guanti costa troppo? Quanti automobilisti sono molto più tolleranti di quanto lo siamo noi?
Ogni tanto un po' di autocritica sarebbe utile.
Poi non mi dire che le lucette LED, da applicare al volo, sono scomode!
Non pesano nulla, sono economiche e fanno egregiamente il loro lavoro (anche se probabilmente non sono a norma di legge)
 
Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
faccio un sunto di tutto quanto detto nel post:
in riferimento all'equipaggiamento noi ciclisti sappiamo di non rispettare il codice..anche se molti di noi ne rispettano almeno i principi generali..ma il codice pone regole tanto assurde e tanto antidiluviane da diventare totalmente ridicolo nella sua precisa e puntuale applicazione.
A mio avviso sarebbe meglio pensare una regolamentazione ad hoc per le bdc e mtb e farla rispettare che averne una assurda che non rispetta nessuno.
 

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Non è il problema di uscire fuori seminato. Io lo vivo sulla mia pelle, ogni volta che esco in piena luce e mi vedono proprio bene questi autisti sia auto che furgoni che camion. Quante volte ho rischiato di non tornare a casa ... e continuo a rischiare sempre quando faccio la mia uscita. Io quando sono in auto li rispetto i ciclisti perchè so cosa vuol dire andare in bici. Ma chi non c'è mai sato sulla bici, soprattutto da corsa non lo sa, e ripeto non c'è RISPETTO!!! anche se metto luci, neon, lampeggianti, quello che vi pare, il problema non cambia! la multa la devono a fare agli autisti che non rispettano le bici, e ci fanno rischiare la vita! non a noi cilisti!!!
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.475
4.488
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
faccio un sunto di tutto quanto detto nel post:
in riferimento all'equipaggiamento noi ciclisti sappiamo di non rispettare il codice..anche se molti di noi ne rispettano almeno i principi generali..ma il codice pone regole tanto assurde e tanto antidiluviane da diventare totalmente ridicolo nella sua precisa e puntuale applicazione.
A mio avviso sarebbe meglio pensare una regolamentazione ad hoc per le bdc e mtb e farla rispettare che averne una assurda che non rispetta nessuno.

È quello che intendevo.
 

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.185
83
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
Non è il problema di uscire fuori seminato. Io lo vivo sulla mia pelle, ogni volta che esco in piena luce e mi vedono proprio bene questi autisti sia auto che furgoni che camion. Quante volte ho rischiato di non tornare a casa ... e continuo a rischiare sempre quando faccio la mia uscita. Io quando sono in auto li rispetto i ciclisti perchè so cosa vuol dire andare in bici. Ma chi non c'è mai sato sulla bici, soprattutto da corsa non lo sa, e ripeto non c'è RISPETTO!!! anche se metto luci, neon, lampeggianti, quello che vi pare, il problema non cambia! la multa la devono a fare agli autisti che non rispettano le bici, e ci fanno rischiare la vita! non a noi cilisti!!!
Quoto.
Le regole sono a dir poco anacronistiche.
Io i fari li metto quando mi alleno di notte (anche il relativo giubbotto che adesso prescrive la legge), però di giorno non ha senso tutto il resto.
Potrei avere anche il sole al posto del faro, ma sono convinto che continuerei a rischiare lo stesso......
Io mi comporto bene e tutte le volte che esco rischio lo stesso la vita.
La Federazione Ciclistica Italiana, la Fiab, ecc..., si devono dare una mossa, fanno schifo.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Non è il problema di uscire fuori seminato. Io lo vivo sulla mia pelle, ogni volta che esco in piena luce e mi vedono proprio bene questi autisti sia auto che furgoni che camion. Quante volte ho rischiato di non tornare a casa ... e continuo a rischiare sempre quando faccio la mia uscita. Io quando sono in auto li rispetto i ciclisti perchè so cosa vuol dire andare in bici. Ma chi non c'è mai sato sulla bici, soprattutto da corsa non lo sa, e ripeto non c'è RISPETTO!!! anche se metto luci, neon, lampeggianti, quello che vi pare, il problema non cambia! la multa la devono a fare agli autisti che non rispettano le bici, e ci fanno rischiare la vita! non a noi cilisti!!!
Scusami Claudio, non ce l'ho con te, ma continui ad andare "fuori dal seminato". La domanda del thread è se noi ciclisti conosciamo il codice della strada e se lo rispettiamo, e non se lo fanno gli automobilisti. Come ho già detto, una grande fetta dei "motorizzati" non rispetta per nulla i ciclisti; questo lo sappiamo, purtroppo. Ma ci sono anche moltissimi automobilisti rispettosi, anche se non sono mai stati in bici. Solo che il loro comportamento non risalta, essendo appunto "normale" a differnza delle angherie che ti (ci) fanno ribollire il sangue.
Almeno da parte nostra, facciamo in modo di ridurre il più possibile i rischi, e non considerare le nostre bici da corsa dei "gioielli", sulle quali non è assolutamente pensabile applicare -al bisogno- delle lucette LED da pochi Euro.
Inoltre, sai quanti ciclisti pedalano sulla strada, avendo a fianco una ciclabile? E se non mi sbaglio, se questa è indicata dagli appositi cartelli, si è obbligati ad utilizzarla, anche se, ahimé, spesso sono più pericolose di una tangenziale:cry:
 
Ultima modifica:

claudio77

Pedivella
8 Settembre 2009
416
19
firenze
Visita sito
Bici
Corsa
Per favore, non parliamo delle ciclabili! come facciamo noi ad andare sulle ciclabili a 30/35/40 km orari? impossibile! ma anche più piano, sulle ciclabili trovi i bimbi, trovi quello che corre, trovi quello che porta il cane, ecc ecc.. Ma stai scherzando, mai andato sulla ciclabile, li si rischia di farsi e di fare del male a qualcuno! Per non parlare del fondo delle ciclabili, sconnesso, con buche, scalini! Non ci siamo!!! altro che ciclabili ...!
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Per favore, non parliamo delle ciclabili! come facciamo noi ad andare sulle ciclabili a 30/35/40 km orari? impossibile! ma anche più piano, sulle ciclabili trovi i bimbi, trovi quello che corre, trovi quello che porta il cane, ecc ecc.. Ma stai scherzando, mai andato sulla ciclabile, li si rischia di farsi e di fare del male a qualcuno! Per non parlare del fondo delle ciclabili, sconnesso, con buche, scalini! Non ci siamo!!! altro che ciclabili ...!

Ma proprio non riesci a scrivere in un modo meno "aggressivo"?
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ma proprio non riesci a scrivere in un modo meno "aggressivo"?

quando uno scrive un'emerita cazzata è anche giusto e comprensibile rispondere in modo aggressivo. Sulle ciclabili c'è il limite di 20 km/h tra l'altro... non so se tu ti alleni a tali velocità in pianura ma il 99% dei ciclisti no. Come qualcuno diceva ci sarebbe da fare perlomeno una distinzione tra amatori e ciclisti che vanno semplicemente a spasso in bici nell'applicazione di tale regola....ma è un po' tutta la regolamentazione che andrebbe rivista.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.093
1.071
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Scusami Claudio, non ce l'ho con te, ma continui ad andare "fuori dal seminato". La domanda del thread è se noi ciclisti conosciamo il codice della strada e se lo rispettiamo, e non se lo fanno gli automobilisti. Come ho già detto, una grande fetta dei "motorizzati" non rispetta per nulla i ciclisti; questo lo sappiamo, purtroppo. Ma ci sono anche moltissimi automobilisti rispettosi, anche se non sono mai stati in bici. Solo che il loro comportamento non risalta, essendo appunto "normale" a differnza delle angherie che ti (ci) fanno ribollire il sangue.
Almeno da parte nostra, facciamo in modo di ridurre il più possibile i rischi, e non considerare le nostre bici da corsa dei "gioielli", sulle quali non è assolutamente pensabile applicare -al bisogno- delle lucette LED da pochi Euro.
Inoltre, sai quanti ciclisti pedalano sulla strada, avendo a fianco una ciclabile? E se non mi sbaglio, se questa è indicata dagli appositi cartelli, si è obbligati ad utilizzarla, anche se, ahimé, spesso sono più pericolose di una tangenziale:cry:

un conto è se monti un led da 2000 lumen con batteria al litio come quelli che uso io la sera..ma non pensare che un led da 10 euro che funziona con una batteria a bottone ti serva a farti vedere da qualcuno. In una galleria illuminata manco lo vedi, e al buoi pesto fa così poca luce che non lo vedi uguale.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
quando uno scrive un'emerita cazzata è anche giusto e comprensibile rispondere in modo aggressivo. Sulle ciclabili c'è il limite di 20 km/h tra l'altro... non so se tu ti alleni a tali velocità in pianura ma il 99% dei ciclisti no. Come qualcuno diceva ci sarebbe da fare perlomeno una distinzione tra amatori e ciclisti che vanno semplicemente a spasso in bici nell'applicazione di tale regola....ma è un po' tutta la regolamentazione che andrebbe rivista.

È giusto e comprensibile che uno risponda un modo aggressivo??? Ah, benone.
Comunque dimostri di non conoscere il codice della strada, visto che questo ti impone di utilizzare le ciclabili laddove segnalate. Il titolo è "conosciamo il codice..", giusto? E anche se è obsoleto...questo dice.
Ma poi, dico io, uno che si deve allenare "a tutta" è possibile che non possa farlo su strade di campagna poco trafficate, e il tratto che conduce fino a lì, farlo con calma? Mica abiteranno tutti in metropoli?
 
Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
un conto è se monti un led da 2000 lumen con batteria al litio come quelli che uso io la sera..ma non pensare che un led da 10 euro che funziona con una batteria a bottone ti serva a farti vedere da qualcuno. In una galleria illuminata manco lo vedi, e al buoi pesto fa così poca luce che non lo vedi uguale.

Quindi, secondo te, tanto vale non mettere nulla ?? Intelligente come idea!mabbasta!;:
Volevo dire che stavolta "L'emerita cazzata" l'hai scritta tu; Non lo dico ma.... oooops... l'ho scritto
È proprio nel buio pesto che una lucina led risalta.
 
Ultima modifica:

UPad

Novellino
6 Febbraio 2009
37
1
Pordenone
Visita sito
Io monto da sempre un piccolo campanello, a volte capita di superare anziani o bimbi, e oltre a rallentare é meglio avvisarli: le nostre bici sono maniacalmente silenziose e piombare su di una nonnina a 40 all'ora come un missile Pershing non è la cosa migliore da fare... :)
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1352627111193.jpg
    uploadfromtaptalk1352627111193.jpg
    86,4 KB · Visite: 41

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.469
308
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
faccio un sunto di tutto quanto detto nel post:
in riferimento all'equipaggiamento noi ciclisti sappiamo di non rispettare il codice..anche se molti di noi ne rispettano almeno i principi generali..ma il codice pone regole tanto assurde e tanto antidiluviane da diventare totalmente ridicolo nella sua precisa e puntuale applicazione.
A mio avviso sarebbe meglio pensare una regolamentazione ad hoc per le bdc e mtb e farla rispettare che averne una assurda che non rispetta nessuno.
Purtroppo è tutto maledettamente vero e ci si accorge di ciò in caso di incidenti che ci vedono coinvolti. Va tutto bene e gli Organi di Polizia chiudono un occhio finchè non sono costretti a Verbalizzare, allora ti accorgi che se ti tamponano in galleria, anche in quelle corte tipiche dei lungomare, oltre al torto, prendi anche la "multa"....idem se si ha un incidente dove esiste una pista ciclabile e non la si usa, o se non si viaggia rigorosamente in fila indiana fuori dai centri abitati; nei centri urbani è ammesso stare affiancati (massimo in 2) dove la larghezza della strada lo consente e purchè non si reca intralcio alla circolazione....dobbiamo essere noi ad essere "ESTREMAMENTE PRUDENTI" affinche non ci succeda niente e continuare a far si che gli Organi di Controllo si girino dall'altra parte. Occorre avere divise dai colori vivaci, possibilmente con dominanti rosse, arancio o gialle, in modo da essere il più visibili possibile ed evitare divise tendenti al nero, al blu o al grigio; evitare nel modo assoluto di trovarsi a percorrere strade col sole basso di fronte (le auto non ci vedono!) ed accendere più luci possibili o indossare strisce catarafrangenti, in caso di scarsa visibilità.
Purtroppo la Fiab, la FCI, etc. ancora non riescono a far cambiare leggi e decreti scritti da oltre 50 anni....nel frattempo PRUDENZA...!!!
 

Classifica generale Winter Cup 2024