Non hai capito, metti una situazione normale, tu stai a destra in bici, le auto rallentano e tu continui a proseguire strettamente a destra... È normale.Boh se è scritto dalla polizia... Comunque sono andato anche a cercare proprio nel testo del cds ma non si nomina minimamente... Se fosse concesso ci sarebbe anche lì, no?
Ma da quando superare a destra è normale scusa?
Boh se è scritto dalla polizia... Comunque sono andato anche a cercare proprio nel testo del cds ma non si nomina minimamente... Se fosse concesso ci sarebbe anche lì, no?
Ma da quando superare a destra è normale scusa?
Tra dire e fare c'è di mezzo il mareIl superamento da destra è normale in tutte i casi in cui si viaggia su più corsie. Superamente si differenzia dal sorpasso perché non cambio corsia, cioè proseguo lungo la mia direzione. Un esempio molto comune quando siamo in coda in autostrada che quelli che stanno nella corsia di destra non è che non "superano" quelli che stanno a sinistra se sono più lenti. Ma anche se su un'autostrada a 3 o 4 corsie trovi quello che viaggia nella corsia centrale più lento di te che sei tutto a destra, non è che tagli tre corsie per sorpassarlo e poi ritorni nella tua, stai nella tua e lo superi.
La mia domanda di qualche messaggio fa era appunto capire, a livello di codice della strada come fosse scritta questa cosa e applicarla alle bici (velocipedi), cioè io sto a dx, le auto mi passano a sx perché più veloci, arrivo al semaforo, 10 auto in coda, io a dx le posso superare restando nel giusto, oppure devo passare a sx?
Che le possa superare è certo perché nelle ultimi aggiornamenti hanno scritto che, dove è possibile, ai semafori devono essere predisposte le "case" per i ciclisti, cioè delle zone ben definite sulla linea di arresto esclusivamente riservate ai ciclisti che passano davanti quando il semaforo è rosso. A Varese, ad esempio, molti semafori in centro hanno questa zona. Ma io non ho trovato da nesusna parte se con il "superamento" a destra sono nel giusto oppure no.
Non mi resta che scrivere alla Polizia di Stato.
No, evidentemente non ho capito...Se gli altri veicoli rallentano te continui come se niente fosse? Restando nella stessa corsia? E lo spazio dove lo prendi?Non hai capito, metti una situazione normale, tu stai a destra in bici, le auto rallentano e tu continui a proseguire strettamente a destra... È normale.
Metti che non c'è spazio a destra, per superare a sinistra in tal caso anche in bici stai compiendo una manovra di sorpasso, con tutto ciò che ne consegue, ovvero non superare la linea se continua, avere la visibilità, segnalare la manovra eccetera.
Si certo, se c'è traffico su tutte le colonne e quella di dx è più veloce certo che vai, mica stai lì ad aspettare quella di sx...Il superamento da destra è normale in tutte i casi in cui si viaggia su più corsie. Superamente si differenzia dal sorpasso perché non cambio corsia, cioè proseguo lungo la mia direzione. Un esempio molto comune quando siamo in coda in autostrada che quelli che stanno nella corsia di destra non è che non "superano" quelli che stanno a sinistra se sono più lenti. Ma anche se su un'autostrada a 3 o 4 corsie trovi quello che viaggia nella corsia centrale più lento di te che sei tutto a destra, non è che tagli tre corsie per sorpassarlo e poi ritorni nella tua, stai nella tua e lo superi.
La mia domanda di qualche messaggio fa era appunto capire, a livello di codice della strada come fosse scritta questa cosa e applicarla alle bici (velocipedi), cioè io sto a dx, le auto mi passano a sx perché più veloci, arrivo al semaforo, 10 auto in coda, io a dx le posso superare restando nel giusto, oppure devo passare a sx?
Che le possa superare è certo perché nelle ultimi aggiornamenti hanno scritto che, dove è possibile, ai semafori devono essere predisposte le "case" per i ciclisti, cioè delle zone ben definite sulla linea di arresto esclusivamente riservate ai ciclisti che passano davanti quando il semaforo è rosso. A Varese, ad esempio, molti semafori in centro hanno questa zona. Ma io non ho trovato da nesusna parte se con il "superamento" a destra sono nel giusto oppure no.
Non mi resta che scrivere alla Polizia di Stato.
sordo, cieco, muto...Quale codice della strada???
In autostrada è come dice @EliaCozzi . Se tu sei nella corsia di dx e fai i 125 km/h e in quella centrale c è un auto che fa i 120 non devi cambiare corsia e superarla a sx. Tieni presente che in questo caso la violazione al CDS la fa l' auto in centro che dovrebbe sempre percorrere la corsia libera più a dx. Quindi tu puoi continuare la tua marcia seguendo la tua corsia.No, evidentemente non ho capito...Se gli altri veicoli rallentano te continui come se niente fosse? Restando nella stessa corsia? E lo spazio dove lo prendi?
Se pretendiamo 1.5 m quando ci sorpassano non vedo perché non dovremmo fare lo stesso noi...si supera a sinistra perché si presume che si debba lasciare anche una distanza laterale di sicurezza. A destra a meno di pedalare nei campi o sui marciapiedi non vedo come possa essere rispettata.
Si certo, se c'è traffico su tutte le colonne e quella di dx è più veloce certo che vai, mica stai lì ad aspettare quella di sx...
Per il resto, se sei l'auto più veloce stai a sinistra, e non a destra... Cioè, io a sto punto se sono in seconda corsia posso superare quelli in prima, che dovrebbero essere i più veloci, basta che non cambio corsia
Per la bici ho già scritto sopra... Secondo me devi sorpassare a sinistra (anche perché scusate, ma i ciclomotori e le moto non possono passare a destra... Perché le bici dovrebbero?)
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Per la bici ho già scritto sopra... Secondo me devi sorpassare a sinistra (anche perché scusate, ma i ciclomotori e le moto non possono passare a destra... Perché le bici dovrebbero?)
Non c'entra niente io sto parlando di auto... E comunque il "continuare a circolare strettamente a destra, ""superando"" automobili, è sempre ovviamente riferito a velocità ridotte e con sufficiente spazio e sicurezza... Non si viola nessun codice...No, evidentemente non ho capito...Se gli altri veicoli rallentano te continui come se niente fosse? Restando nella stessa corsia? E lo spazio dove lo prendi?
Se pretendiamo 1.5 m quando ci sorpassano non vedo perché non dovremmo fare lo stesso noi...si supera a sinistra perché si presume che si debba lasciare anche una distanza laterale di sicurezza. A destra a meno di pedalare nei campi o sui marciapiedi non vedo come possa essere rispettata.
Si certo, se c'è traffico su tutte le colonne e quella di dx è più veloce certo che vai, mica stai lì ad aspettare quella di sx...
Per il resto, se sei l'auto più veloce stai a sinistra, e non a destra... Cioè, io a sto punto se sono in seconda corsia posso superare quelli in prima, che dovrebbero essere i più veloci, basta che non cambio corsia
Per la bici ho già scritto sopra... Secondo me devi sorpassare a sinistra (anche perché scusate, ma i ciclomotori e le moto non possono passare a destra... Perché le bici dovrebbero?)
E dove sono scritte ste regole? C'è forse un cds a parte per le bici?Perché le bici sono velocipedi e non veicoli a motore e quindi seguono regole diverse.
Come le seguono i pedoni (che non sono velocipedi) e infatti i pedoni hanno la precedenza sulle strisce pedonali, se invece le attraversi in sella alla bici (o su un monopattino) non hai la precedenza e se ti investono sei dalla parte del torto.
OK, grazie, però sono andato a vedere l'articolo e si riferisce alla svizzera
OK, grazie, però sono andato a vedere l'articolo e si riferisce alla svizzera
.I ciclisti possono sorpassare a destra?
Negli ingorghi, i ciclisti possono sorpassare a destra, anche senza corsia ciclabile. Non si deve però ostacolare il traffico che svolta a destra.www.axa.ch
Per l'Italia ho trovato di tutto e di più... Su Bikeitalia c'è un si secco però secondo altri siti sarebbe vietato: Vedi l'allegato 239602 Vedi l'allegato 239603
non puoi tirare sotto tutti i ciclisti che attraversano sulle strisce, perché devi comunque dimostrare che hai fatto di tutto per evitare l'incidente.E dove sono scritte ste regole? C'è forse un cds a parte per le bici?
Che io sappia i pedoni seguono regole diverse perché non stanno sulla carreggiata ma sul marciapiedi... Se circoli su una strada con un veicolo (e con "veicolo" si intendono tutti, auto, bici, carretti...) devi seguire il cds (con tutti i limiti che impone alla tua categoria).
Quindi io potrei andare in giro a tirare sotto tutti i ciclisti che vedo attraversare sulle strisce? Ma va? Quante cose interessanti sto scoprendo
Per favore... Tu che attraversavi in bici magari ti becchi una multa, ma quello che ti ha investito non vedo come possa essere nel giusto. Come l'ha fatto con un ciclista poteva farlo benissimo con un pedone... Se l'ha visto e ha pensato di avere la precedenza è anche peggio...
Si certo, ovviamente ero ironico...non puoi tirare sotto tutti i ciclisti che attraversano sulle strisce, perché devi comunque dimostrare che hai fatto di tutto per evitare l'incidente.
così come non puoi tirare sotto un pedone che attraversa fuori dalle strisce.
comunque, il ciclista può attraversare sulle strisce con precedenza solo con la bici a mano, e quindi diventare pedone.
se l'attraversa in sella e viene investito, sicuramente ha una parte preponderante di torto, con un concorso di colpa più o meno grave da parte dell'investitore, a seconda delle cirrcostanze.
la norma è fatta in questo modo per una precisa ragione: per evitare che dalle strisce pedonali sbuchi improvvisamente un ciclista, magari a velocità sostenuta, e chi circola sulla strada (che può anche essere un altro ciclista, non solo un automobilista) se lo trovi improvvisamente davanti senza avere il tempo di frenare o di porre in essere qualsiasi manovra atta ad evitare un incidente.
Buongiorno a tutti,
qualora avessimo già parlato del sorpasso me ne scuso, visto che non ho letto tutte le 9 pagine di questo thread, ma vorrei sottoporvi un quesito.
Parliamo di sorpasso, normato dall'art. 148 del codice della strada, dove il comma 5 così recita:
"Quando la larghezza, il profilo o lo stato della carreggiata, tenuto anche conto della densità della circolazione in senso contrario, non consentono di sorpassare facilmente e senza pericolo un veicolo lento, ingombrante o obbligato a rispettare un limite di velocità, il conducente di quest'ultimo veicolo deve rallentare e, se necessario, mettersi da parte appena possibile, per lasciar passare i veicoli che seguono. Nei centri abitati non sono tenuti all'osservanza di quest'ultima disposizione i conducenti di veicoli in servizio pubblico di linea per trasporto di persone".
La fattispecie: strada di montagna, io pedalo in salita (lentamente) procedendo sul margine destro della strada, arriva dietro di me un'auto e non riesce a sorpassarmi, causa colonna di auto che scende dal lato opposto. Secondo voi mi devo fermare e lasciar passare l'auto che sta dietro di me?
Si certo, ovviamente ero ironico...
Certo che se uno attraversa di fretta, senza guardare, si prende la colpa... Ma questo può succedere anche nel caso in cui ci sia un pedone e non un ciclista.
Poi personalmente quando uso attraversamenti pedonali prendo sempre quelli regolati da semaforo... Non ho il problema di dare la precedenza ad altri veicoli... Se non c'è allora si scendo e attraverso da pedone.