Ragazzi io ho incollato con biadesivo delle strisce verde fluo con catarifrangente centrale, dietro i pedali look, e sui raggi delle
ruote (2 per lato), poi come campanello ho una luce davanti con una plusantiera al manubrio, con clacson integrato molto potente, anzi abbastanza fastidioso. Ovviamente luce dietro rossa e davanti bianca, le accendo verso il tramonto (massimo mezz'ora dopo). Gilet catarifrangente fuori dai centri abitati e in galleria. Sono a norma?
Direi che sei a norma.
Sarebbe interessante recuperare il testo integrale del codice della strada in merito a tutte le norme riguardanti i velocipedi.
Per i dispositivi di "visibilità", le regole dovrebbero essere queste:
I velocipedi devono essere muniti di:
a) di un dispositivo frenante per ciascun asse che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote;
b) di un campanello per le segnalazioni acustiche, la cui intensità di suono deve essere tale da poter essere percepito ad almeno 30 metri di distanza;
c) di luci anteriori bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi, per le segnalazioni visive; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati del velocipede. Tale obbligo sussiste solo da mezz’ora dopo il tramonto del sole a mezz’ora prima del suo sorgere e anche di giorno nelle gallerie, in caso di nebbia, di caduta di neve, di forte pioggia e in ogni altro caso di scarsa visibilità. Al di fuori di tali circostanze la mancanza o l’inefficienza dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva non sono sanzionabili.
Purtroppo non so se nel nuovo codice della strada, ad esempio, i ciclisti sono equiparati ai pedoni nell'attraversamento dei semafori: ad esempio, quando un semaforo è rosso per le auto, ma verde per i pedoni, i ciclisti conducendo la bici a mano possono atraversare, ma restando in sella possono farlo? Nel vecchio codice era chiaramente indicato che in mancanza di semafori specifici per i velocipedi, gli stessi possono seguire le indicazioni fatte sia per i veicoli a motore sia per i pedoni.
Come, altro esempio, sulle strisce pedonali i ciclisti hanno precedenza solo se conducono la bici a mano, ma in sella non hanno alcuna precedenza. Ultimamente però sono stati introdotti gli attraversamenti ciclopedonali (quelli con le strisce classiche dei pedoni, con a lato i quadratoni bianchi), in questo caso i ciclisti hanno la precedenza anche restando in sella?
E poi, in caso di auto ferme in colonna il ciclista può superare a dx? A sinistra certamente, anche se c'è la striscia continua può superare a condizione di non oltrepassare la linea continua, ma a destra? E' stata introdotta la definizione di "superamento a destra", che è diverso dal "sorpasso a destra". Il superamento a destra in autostrada è consentito, mentre il sorpasso no. E lo stesso superamento è consentito nelle strade a corsia multipla. Questo per i veicoli a motore, ma per i velocipedi?
Scusate se rispondendo a una domanda, ne ho fatte molte altre.