Consigli bici da corsa

Manu10

Pignone
2 Settembre 2016
119
7
Visita sito
Bici
Giant Tcr
Beh ma così ti fai del male, non perché caschi , ma arrivi a casa pieno di dolori. Capisco che sei fresco fresco ma un negozio dove appoggiarti per eventuali problemi non lo hai vicino a casa?
Si nel giro di 10/15 km qualche negozio c'è, però non mi volevo mettere sulle spalle delle spese per poi magari non utilizzarla.
Volevo portarla a Febbraio prima dell'inizio della bella stagione a far revisionare da un ciclista e li mi sarei fatto regolare sella e scarpe
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.011
8.869
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
in realtà la regolazione delle tacchette devi farla tu, perché nei primi tempi ci si mette mano continuamente, con spostamenti piccolissimi... quindi guardati qualche tutorial, armati di cacciavite, e sistematele.

Per la sella, per ora usa la formula di Hinault (dopo aver misurato BENE il cavallo), e poi devi capire ascoltando il tuo corpo le variazioni da fare (come sopra, all'inizio brugola e pazienza)
 
  • Mi piace
Reactions: Manu10

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.422
3.408
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Come ti hanno suggerito comincia con l'altezza della e formula di Hinault. Non è matematica (io, per esempio, sono leggermente più basso di quello che dice la formula) ma è un buon punto di partenza.

Per le tacchette puoi cominciare con delle impostazioni, diciamo, standard in base al numero di scarpa e ascoltare i tuoi piedi.
Poi farai le correzioni del caso.

Occhio anche all'inclinazione laterale. Quella dipende da come tieni i piedi, anche se con le tacchette keo grigie, ad esempio, hai comunque sufficente libertà.

Da curare molto bene anche l'arretramento della sella.

Sono parametri base ma molto importanti. Oltre a prevenire i dolori (occhio, un dolorino piccolo può diventare un problema grosso, se si insiste a pedalarci su) migliorano anche l'efficenza della pedalata.

Ci sono molti tutorial su YouTube che ti possono aiutare, sennò un negoziante degno di questo nome dovrebbe essere in grado di farti una messa in sella decente.

Non è cosa immediata riuscire a mettersi in sella in autonomia.
 

Manu10

Pignone
2 Settembre 2016
119
7
Visita sito
Bici
Giant Tcr
Sabato mattina vado in un negozio qui della zona per vedere di sistemarmi un po in sella, mi ha specificato che non fa biomeccanica, però per lo meno mi mette correttamente in bici.
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.405
1.808
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Sabato mattina vado in un negozio qui della zona per vedere di sistemarmi un po in sella, mi ha specificato che non fa biomeccanica, però per lo meno mi mette correttamente in bici.
La cosa migliore che puoi fare , regolare sella manubrio e tacchette fatta da persona del mestiere, sono soldi spesi bene e sei tranquillo di non farti male.
 
  • Mi piace
Reactions: pave74 and Manu10

Manu10

Pignone
2 Settembre 2016
119
7
Visita sito
Bici
Giant Tcr
La cosa migliore che puoi fare , regolare sella manubrio e tacchette fatta da persona del mestiere, sono soldi spesi bene e sei tranquillo di non farti male.
Credo proprio che farò cosi, anche perchè ho un ginocchio mal concio, non ho recuperato bene dall'operazione al crociato di 2 anni fa, quindi devo stare molto attento.
Inoltre giocando anche a calcio devo prevenire infortuni vari
 
  • Mi piace
Reactions: maurizio1259

Manu10

Pignone
2 Settembre 2016
119
7
Visita sito
Bici
Giant Tcr
C'e una discussione per quanto riguarda la manutenzione della bici?
Avrei delle domande;
Io non vorrei utilizzare l'acqua per sgrassare/pulire e lubrificare la catena, cambio e pacco pignoni? È cosi infattibile o si può fare?
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
778
59
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
C'e una discussione per quanto riguarda la manutenzione della bici?
Avrei delle domande;
Io non vorrei utilizzare l'acqua per sgrassare/pulire e lubrificare la catena, cambio e pacco pignoni? È cosi infattibile o si può fare?
Puoi usare l'acqua per pulire la trasmissione solo se usi sgrassatori da cucina, sembra facciano il loro sporco lavoro. Un tempo si immergeva tutto nella benzina ma oggi si ritiene possa danneggiare la catena, forse il solvente migliore è gasolio se non si vuole usare lo sgrassatore, che rimane la cosa migliore. C'è chi usa la idropulitrice ma la pressione del getto può rovinare la catena, ovviamente dipende da cosa si deve togliere, ad esempio la sabbia credo vada via solo con un getto ad alta pressione.
 

Railgods

Novellino
9 Settembre 2024
48
15
34
Italia
Visita sito
Bici
da comprare
Puoi usare l'acqua per pulire la trasmissione solo se usi sgrassatori da cucina, sembra facciano il loro sporco lavoro. Un tempo si immergeva tutto nella benzina ma oggi si ritiene possa danneggiare la catena, forse il solvente migliore è gasolio se non si vuole usare lo sgrassatore, che rimane la cosa migliore. C'è chi usa la idropulitrice ma la pressione del getto può rovinare la catena, ovviamente dipende da cosa si deve togliere, ad esempio la sabbia credo vada via solo con un getto ad alta pressione.
Ma non è troppo aggressivo lo sgrassatore da cucina?
 

Manu10

Pignone
2 Settembre 2016
119
7
Visita sito
Bici
Giant Tcr
Puoi usare l'acqua per pulire la trasmissione solo se usi sgrassatori da cucina, sembra facciano il loro sporco lavoro. Un tempo si immergeva tutto nella benzina ma oggi si ritiene possa danneggiare la catena, forse il solvente migliore è gasolio se non si vuole usare lo sgrassatore, che rimane la cosa migliore. C'è chi usa la idropulitrice ma la pressione del getto può rovinare la catena, ovviamente dipende da cosa si deve togliere, ad esempio la sabbia credo vada via solo con un getto ad alta pressione.
Io uso uno sgrassatore comprato alla Decathlon insieme ad uno straccio e a qualche spazzola, poi alla fine passo il lubrificante.
Però preferirei non utilizzare l'acqua anche perchè asciugarla diventa difficile.
 

Manu10

Pignone
2 Settembre 2016
119
7
Visita sito
Bici
Giant Tcr
Se hai un compressore ad aria puoi usarlo per togliere via facilmente i residui di acqua..
Si ho un compressore normalissimo, però non credo faccia benissimo la forza dell'aria..
Non ho un idropulitrice quindi l'acqua dovrei versarla sui pignoni tramite una bottiglia, giusto per tirare via lo sgrassatore in eccesso.. non mi serve un getto forte perchè alla fine non ce sopra fango o chissà cosa.
 

Manu10

Pignone
2 Settembre 2016
119
7
Visita sito
Bici
Giant Tcr
Sempre da Decathlon prendi la loro cassetta lavacatena (quella verde da 17.99).

La sto usando da qualche tempo e funziona piuttosto bene
Ci stavo pensando, però devo prima finire lo sgrassatore spray che ho appena acquistato, perchè ovviamente per quel lavacatena serve sgrassatore liquido.. Ho sgrassato con quello spray, passato le spazzole e poi versato dell'acqua con una bottiglia cosi da tirare via lo sgrassatore in eccesso ed infine asciugato con l'aria compressa.
Ma se potessi non utilizzare l'acqua sarebbe anche meglio.
 

Manu10

Pignone
2 Settembre 2016
119
7
Visita sito
Bici
Giant Tcr
Ho notato che la scritta Orbea sul telaio ha la O e R un po ingiallite, come posso ripristinare il bianco?
Inoltre anche gli adesivi Sram ecc sul cambio e leve sono mezzi andati, si trovano?
Per rimuovere la colla presente sul telaio causa vecchi adesivi, che prodotto potrei utilizzare?
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
14.650
7.725
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
C'e una discussione per quanto riguarda la manutenzione della bici?
Avrei delle domande;
Io non vorrei utilizzare l'acqua per sgrassare/pulire e lubrificare la catena, cambio e pacco pignoni? È cosi infattibile o si può fare?
Io uso sgrassatore (che poi ci pulisco tutta la bici) Zefal che non puzza, lo spruzzo, lascio agire qualche minuto, soffio col compressore poi passo un velo di lubrificante Finishline rosso e fila tutto che è una meraviglia!
 
  • Mi piace
Reactions: Manu10

Manu10

Pignone
2 Settembre 2016
119
7
Visita sito
Bici
Giant Tcr
Sicuramente è studiato per le bici ma funziona bene anche quello che abbiamo in cucina, il principio è sempre quello di sciogliere i grassi senza irritare le mani
Mio padre utilizzava sempre lo sgrassatore da cucina per sgrassare la catena della sua bici.
Per eliminare la colla degli adesivi cosa posso utilizzare?
Inoltre sai se vendono degli adesivi da mettere sul deragliatore, leva freno ecc? Perche la scritta Sram sta andando via