Consigli per affrontare il BlockHaus

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.461
8.065
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
oggi ho fatto il rifugio Mussolini, passando da castel del monte e tornando da vado di sole ( asfalto fino a rigopiano indecente !!! )
a castel del monte c'erano i cani per strada ma per fortuna anche il pastore che li ha prontamente richiamati. Dopo nemmeno mezzo chilometro , un gruppo variegato di cani (quattro o cinque di taglie diverse ) che però mi hanno lasciato stare per fortuna, anzi erano molto spaventati....poverini...
ero da solo
i cani a castel del monte sono buonissimi, basta non uscire dalla strada verso il posto dove tengono le pecore.

il rifugio M non esiste se non nella fantasia dei nostalgici...
 
  • Mi piace
Reactions: tornoindietro72

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.773
1.841
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
i cani a castel del monte sono buonissimi, basta non uscire dalla strada verso il posto dove tengono le pecore.

il rifugio M non esiste se non nella fantasia dei nostalgici...

alcuni giorni fa, dopo Castel del monte e quasi a Calascio, ne ho visti 3 che correvano da un terrazzamento verso la strada dove arrivavo io, stavo già tirando fuori il piede e mentalmente tirando qualche cristone, poi ho visto schizzarmi davanti una volpe ed i cani corrergli dietro

grazie volpe, ti ho adorato :hail:

nota a margine: pochi secondi dopo la volpe è ritornata da dove era venuta, mentre i cani credo siano ancora nel campo sottostrada a chiedersi dove sia andata (e comunque a me non m'han cagato neanche di striscio)
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: gioca63

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.461
8.065
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
si, naturalmente hai ragione
ma io non sono abruzzese e lo chiamo " erroneamente " nel modo in cui è più famoso
sì, ma si tratta(va) di un albergo di lusso, non di un rifugio... c'è un rifugio (vero) in cresta, ed un rifugio finto a fianco, che era la stazione della vecchia funivia poi convertita in alberghetto/rifugio. Invece l'albergo di Campo Imperatore ha anche la sala da pranzo panoramica con parquet e pianoforte
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
alcuni giorni fa, dopo Castel del monte e quasi a Calascio, ne ho visti 3 che correvano da un terrazzamento verso la strada dove arrivavo io, stavo già tirando fuori il piede e mentalmente tirando qualche cristone, poi ho visto schizzarmi davanti una volpe ed i cani corrergli dietro

grazie volpe, ti ho adorato :hail:

nota a margine: pochi secondi dopo la volpe è ritornata da dove era venuta, mentre i cani credo siano ancora nel campo sottostrada a chiedersi dove sia andata (e comunque a me non m'han cagato neanche di striscio)
L’entroterra abruzzese è pieno di cani pastori abruzzesi, ma che danno problemi ai ciclisti si sente spesso sulla salita di Roccamorice.
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
957
1.231
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
ciao ragazzi
giovedì mattina parto da pescara e vado su alla madonnina da roccamonacesca
se qualcuno per caso si trova nei paraggi e si vuole aggregare è il benvenuto

p.s io vado su del mio passo :mrgreen: .....passo lento.....
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
ciao ragazzi
giovedì mattina parto da pescara e vado su alla madonnina da roccamonacesca
se qualcuno per caso si trova nei paraggi e si vuole aggregare è il benvenuto

p.s io vado su del mio passo :mrgreen: .....passo lento.....
io lo faccio già domenica.. in caso domani non dovessi partire e rinviare fatti sentire!
Non ho capito se intendi passare da serra monacesca o da rocca morice, io e un amico passiamo dalla prima.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
@bicimix ieri come è andata a tafani e cani?
Ieri abbiamo deciso di fare il versante Pretoro, fino a Passolanciano qualche tafano e vespe ed una mi ha pure punto però niente cani :-)xxxx, per arrivare poi fino a Mammarosa dove c’era molto vento caldo ed è stato pericoloso poi scendere.
Personalmente sconsiglio in piana estate, ameno che non si vada di mattina presto, di fare i versanti Lettomanoppello e Roccamorice ma più per il caldo che per i cani.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Ieri abbiamo deciso di fare il versante Pretoro, fino a Passolanciano qualche tafano e vespe ed una mi ha pure punto però niente cani :-)xxxx, per arrivare poi fino a Mammarosa dove c’era molto vento caldo ed è stato pericoloso poi scendere.
avevo visto il giro da strava per quello ti avevo chiesto.. tafani meglio di cani tutta la vita. Il vento forte si sentiva da mammarosa a PL o lo hai trovato fino a Lettomanoppello? Io che non sono leggero ne ho ruote alto profilo, una volta mi sono cagato per il vento da lettomanoppello a Scafa, non riuscivo a tenere la bici dritta.... Sono dovuto andare a velocità da bradipo...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
avevo visto il giro da strava per quello ti avevo chiesto.. tafani meglio di cani tutta la vita. Il vento forte si sentiva da mammarosa a PL o lo hai trovato fino a Lettomanoppello? Io che non sono leggero ne ho ruote alto profilo, una volta mi sono cagato per il vento da lettomanoppello a Scafa, non riuscivo a tenere la bici dritta.... Sono dovuto andare a velocità da bradipo...
All’andata il vento caldo forte lo abbiamo trovato allo spiazzale di Passolanciano e poi dopo il bosco verso Mammarosa.
Ma problematico è stato poi in discesa dove anche sul versante Lettomanoppello tirava molto vento, insomma una uscita alla fine risultata ancora più impegnativa di quello che di norma già è.
 

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
957
1.231
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
sono andato anch'io ieri , su alla Madonnina
confermo il vento fortissimo all'uscita del bosco dopo passo Lanciano
sotto il rifugio Pomilio due ragazzi che avevano fatto la salita hanno deciso di tornare indietro per lo stesso motivo e il mio compagno di avventura ( conosciuto in strada ) appena prima della Madonnina è tornato indietro anche lui
io sono arrivato ma l'ultimo pezzo è stato veramente al limite
in discesa per fortuna , subito sotto il rifugio il vento è calato e ho potuto anche spingere un pò

Per quanto riguarda le ruote ad alto profilo, un ragazzo su alla Madonnina ( penso avesse delle 40/50 ) mi ha fatto segno di passarlo in discesa perchè lui non riusciva ad andare giù senza tirare i freni
 

Susodueto

Pedivella
28 Maggio 2020
463
256
57
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Perchè tu scendi da lassù senza frenare ? :azz

Io vorrei farla nel weekend del 31 luglio. E' l'unico fine settimana in cui riesco ad attaccare un giorno di ferie e andare a trovare i miei genitori in Abruzzo da solo senza la moglie.
Non so se nelle gambe ho una salita del genere ma avrei tanta voglia di provarci.
Vengo da Montesilvano, lasciando la macchina a Scafa (che è il paese di mio padre) alle 6 pensavo di salire passando da Serramonacesca / Roccamontepiano e poi scendere da Lettomanoppello.
Lo consigliate come giro ? So che farà un caldo totale, Scafa in agosto è un forno a microonde.
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.457
626
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Perchè tu scendi da lassù senza frenare ? :azz

Io vorrei farla nel weekend del 31 luglio. E' l'unico fine settimana in cui riesco ad attaccare un giorno di ferie e andare a trovare i miei genitori in Abruzzo da solo senza la moglie.
Non so se nelle gambe ho una salita del genere ma avrei tanta voglia di provarci.
Vengo da Montesilvano, lasciando la macchina a Scafa (che è il paese di mio padre) alle 6 pensavo di salire passando da Serramonacesca / Roccamontepiano e poi scendere da Lettomanoppello.
Lo consigliate come giro ? So che farà un caldo totale, Scafa in agosto è un forno a microonde.
da dove lasci la macchina, se non sei al top, è unico da fare anche per evitare il caldo pazzesco che c'è solitamente lato manoppello. passando Serramoncesca dopo Roccamontepiano c'è qualche tratto ombreggiato, poi dal Lupo un poco di ombra forse sulle prime rampe e dopo dal boschetto, ultimi chilometri.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Perchè tu scendi da lassù senza frenare ? :azz

Io vorrei farla nel weekend del 31 luglio. E' l'unico fine settimana in cui riesco ad attaccare un giorno di ferie e andare a trovare i miei genitori in Abruzzo da solo senza la moglie.
Non so se nelle gambe ho una salita del genere ma avrei tanta voglia di provarci.
Vengo da Montesilvano, lasciando la macchina a Scafa (che è il paese di mio padre) alle 6 pensavo di salire passando da Serramonacesca / Roccamontepiano e poi scendere da Lettomanoppello.
Lo consigliate come giro ? So che farà un caldo totale, Scafa in agosto è un forno a microonde.
si, quello che intendi fare è il giro "più semplice" anche per via della maggiore ombra..
 

Susodueto

Pedivella
28 Maggio 2020
463
256
57
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Poi il mio top di giro in montagna per ora è un 74 km con 1840 m di dislivello, scalando un paio di monti.
Qui la distanza è la stessa ma sono 2300 m e tutti nello stesso posto, vuol dire che non molla mai.
Testa bassa e menare.
Non ho capito se ci sono fontane (ne ricordavo una a Passo Lanciano) o se si devono portare le monete per comprare acqua nei vari ristoranti / rifugi sulla strada.