Consigli per affrontare il BlockHaus

anzaclimber

Pignone
14 Settembre 2021
112
66
45
Olevano Romano
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
L'ho provata venerdì.
Quasi a Fonte Pirella durante la seconda scalata, ho dovuto mollare causa caldo insopportabile. A scendere sembrava che mi stessero sparando contro un asciugacapelli gigante. A salire stava diventando una Via Crucis, non ho potuto fare altrimenti.
Sono riuscito a completare solo Roccamorice fino alla Madonnina e da Scafa, comunque una soddisfazione personale.
Rifatto poi domenica da Scafa - Lettomanoppello sempre fino alla Madonnina e discesa su Pretoro, con annessa pioggia dal Pomilio fino alla rotatoria del lupo. Pioggia piacevole benché fredda almeno fino a Passolanciano, poi era diventata una specie di pipì :-)xxxx

Tutto comunque molto bello, un weekend lungo davvero indimenticabile!
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
salendo da scafa via lettomanoppello, dove è possibile fare acqua oltre che a passo lanciano e a pomilio? chiedo perchè in passato l'ho fatto con temperature più miti ma anche che se vado con due borracce temo che non sia abbastanza.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
salendo da scafa via lettomanoppello, dove è possibile fare acqua oltre che a passo lanciano e a pomilio? chiedo perchè in passato l'ho fatto con temperature più miti ma anche che se vado con due borracce temo che non sia abbastanza.
Allora una fontanella c’è zona chiesetta/piazzale poi un altra a qualche km zona spiazzale sulla dx dove ci sono panchine e tavolini per mangiare.
 
  • Mi piace
Reactions: anzaclimber

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Allora una fontanella c’è zona chiesetta/piazzale poi un altra a qualche km zona spiazzale sulla dx dove ci sono panchine e tavolini per mangiare.
Andrea, non conosco le zone cosi bene come te... a quale chiesetta e piazzale ti riferisci?
Io ho in mente il fontanone di fronte a germano, il fontanone dove arriva la strada da rocca ma poi altri non ne conosco.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Andrea, non conosco le zone cosi bene come te... a quale chiesetta e piazzale ti riferisci?
Io ho in mente il fontanone di fronte a germano, il fontanone dove arriva la strada da rocca ma poi altri non ne conosco.
Se ho ben capito vuoi fare il versante di Lettomanoppello giusto?
Se è così appena inizia la salita ti troverai una chisetta sulla dx con un piccolo spiazzale lì c’è ne una, poi proseguendo dopo 3/4 km sempre sulla dx c’è uno spiazzale con un recinto di legno dove ci sono panche e tavolini lì c’è ne una.
Comunque farla con questo caldo diventa ancora più impegnativa.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Santuario Iconicella.
Fonte Pirella.
Ottimo, quella alla chiesa non la conoscevo seppure davanti alla chiesa ci sono passato diverse volte.
la fonte con i tavolini ora me la ricordo, anche li passato tante volte.

Grazie ad entrambi.

Cercherò di partire molto presto, potrebbe essere un post per "ore 5.00 del mattino" cosi da tornare prima che le temperature siano troppo proibitive. Se non me la sento andrò a fare un giro verso il mare anche se a me la pianura poco piace
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

anzaclimber

Pignone
14 Settembre 2021
112
66
45
Olevano Romano
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Ottimo, quella alla chiesa non la conoscevo seppure davanti alla chiesa ci sono passato diverse volte.
la fonte con i tavolini ora me la ricordo, anche li passato tante volte.

Grazie ad entrambi.

Cercherò di partire molto presto, potrebbe essere un post per "ore 5.00 del mattino" cosi da tornare prima che le temperature siano troppo proibitive. Se non me la sento andrò a fare un giro verso il mare anche se a me la pianura poco piace
Anche alle 6-6:30, la sfiatata su Lettomanoppello inizi a sentirla dalle 9 in poi, ma per quell’ora sarai sicuramente oltre Mammarosa.
Questo sabato e domenica dovrebbe peraltro essere più fresco, ma il consiglio relativo al caldo te lo rinnovo anche io.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Anche alle 6-6:30, la sfiatata su Lettomanoppello inizi a sentirla dalle 9 in poi, ma per quell’ora sarai sicuramente oltre Mammarosa.
Questo sabato e domenica dovrebbe peraltro essere più fresco, ma il consiglio relativo al caldo te lo rinnovo anche io.
Ma tanto non è che se giro per la valle trovo temperature tanto più fresche. Vedo che riesco a fare
 
  • Mi piace
Reactions: anzaclimber

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Questo in estate aiuta ancora di più. La posizione del sole sul massiccio, mettendo come ipotetico centro Passolanciano.
quindi mi converrebbe di puù di andare verso la zona di caramanico? Un giro del genere sarebbe più fresco?

 

anzaclimber

Pignone
14 Settembre 2021
112
66
45
Olevano Romano
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
quindi mi converrebbe di puù di andare verso la zona di caramanico? Un giro del genere sarebbe più fresco?

Mah, io direi che partendo presto il Blockhaus te lo fai
 
  • Mi piace
Reactions: Spanner

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ma tanto non è che se giro per la valle trovo temperature tanto più fresche. Vedo che riesco a fare
Diciamo che Lettomanoppello ma come Roccamorice sono i versanti più esposti al sole rispetto a Pretoro che è un po’ più riparato dagli alberi, poi in estate fa caldo un po’ ovunque.
 

anzaclimber

Pignone
14 Settembre 2021
112
66
45
Olevano Romano
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Diciamo che Lettomanoppello ma come Roccamorice sono i
Diciamo che Lettomanoppello ma come Roccamorice sono i versanti più esposti al sole rispetto a Pretoro che è un po’ più riparato dagli alberi, poi in estate fa caldo un po’ ovunque.
Il giorno in cui tentai la tripla, feci Roccamorice per primo, essendo quello più irregolare. Volendomela prendere comoda per farlo in modalità “energy saving” mi attardai un po’ troppo, riscesi fino a Scafa e dovetti affrontare la salita alle 11:00 col sole che picchiava da matti e un’umidità assurda. Al muraglione a 200 metri da Fonte Pirella decisi che non era il caso di proseguire. Era il 3 giugno.

Due giorni dopo feci Lettomanoppello tutto fino alla madonnina con pioggia a scendere dal Pomilio fino al lupo: in entrambi i casi partii alle 6:30.

Il weekend successivo, Roccamorice fino alla madonnina, discesa su Lettomanoppello e risalita da lì fino a Passolanciano, e discesa finale su Pretoro (101 km e 3000 e rotti di dislivello): quel weekend è stato l’ultimo “fresco” . Partito alle 7:30.
Ultimo weekend di giugno, altra ascesa stavolta da Scafa via Serramonacesca, Pretoro etc etc fino alla madonnina e discesa su Lettomanoppello. Partito alle 8:20.
Questo per dire che:
- i due versanti più difficili vanno fatti partendo la mattina presto
- il versante meno difficile ma più lungo (a seconda di dove lo vuoi far iniziare), puoi farlo anche non prestissimo (il sole è sorto da un pezzo e sta già inondando Lettomanoppello, ed è riparato)
-
E difatti quando ci riproverò, l’ordine sarà invertito: Roccamorice, PRETORO e Lettomanoppello (che farò senza il sole allo zenit che ti picchia in testa, ma alle spalle che sta già inondando Roccamorice)
 
  • Mi piace
Reactions: Spanner

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
quindi mi converrebbe di puù di andare verso la zona di caramanico? Un giro del genere sarebbe più fresco?

piu che piu fresco e un giro diverso. il giro della maiella e un classico, 150km salite non lunghissime.
se non lo hai mai fatto te lo consiglio, la maiella dal lato fara san martino e uno spettacolo.
se poi ti scappa la gamba,alla rotonda del lupo,invece di scendere per roccamontepiano puoi salire a passo lanciano...
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
Andrea, non conosco le zone cosi bene come te... a quale chiesetta e piazzale ti riferisci?
Io ho in mente il fontanone di fronte a germano, il fontanone dove arriva la strada da rocca ma poi altri non ne conosco.
invece di fermarti all'iconicella io consiglio di farlo prima dell inizio della salita. al piazzale di lettomanoppello invece di girare a sinistra,attraversando la piazza sulla destra ce una fontana. un altra sta davanti alla scuola appena prima di imboccare la salita
 
  • Mi piace
Reactions: Spanner

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.648
2.645
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Il giorno in cui tentai la tripla, feci Roccamorice per primo, essendo quello più irregolare. Volendomela prendere comoda per farlo in modalità “energy saving” mi attardai un po’ troppo, riscesi fino a Scafa e dovetti affrontare la salita alle 11:00 col sole che picchiava da matti e un’umidità assurda. Al muraglione a 200 metri da Fonte Pirella decisi che non era il caso di proseguire. Era il 3 giugno.

Due giorni dopo feci Lettomanoppello tutto fino alla madonnina con pioggia a scendere dal Pomilio fino al lupo: in entrambi i casi partii alle 6:30.

Il weekend successivo, Roccamorice fino alla madonnina, discesa su Lettomanoppello e risalita da lì fino a Passolanciano, e discesa finale su Pretoro (101 km e 3000 e rotti di dislivello): quel weekend è stato l’ultimo “fresco” . Partito alle 7:30.
Ultimo weekend di giugno, altra ascesa stavolta da Scafa via Serramonacesca, Pretoro etc etc fino alla madonnina e discesa su Lettomanoppello. Partito alle 8:20.
Questo per dire che:
- i due versanti più difficili vanno fatti partendo la mattina presto
- il versante meno difficile ma più lungo (a seconda di dove lo vuoi far iniziare), puoi farlo anche non prestissimo (il sole è sorto da un pezzo e sta già inondando Lettomanoppello, ed è riparato)
-
E difatti quando ci riproverò, l’ordine sarà invertito: Roccamorice, PRETORO e Lettomanoppello (che farò senza il sole allo zenit che ti picchia in testa, ma alle spalle che sta già inondando Roccamorice)
Io qualche anno fa feci i tre versanti nella stessa giornata, senza però arrivare alla madonnina.
Feci prima Roccamorice poi Lettomanoppello ed infine Pretoro.
Fu una buona giornata, eravamo in tutto quattro, senza inconvenienti tecnici o fisici, ovviamente fatto il giro a ritmo tranquillo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: anzaclimber

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Io qualche hanno feci i tre versanti nella stessa giornata, senza però arrivare alla madonnina.
Feci prima Roccamorice poi Lettomanoppello ed infine Pretoro.
Fu una buona giornata, eravamo in tutto quattro, senza inconvenienti tecnici o fisici, ovviamente fatto il giro a ritmo tranquillo.
Grande, certo anche se non arrivi alla madonnina ma ti fermi al pomilio tutte le volte penso che ti escano almeno 4 o 4.5 mila metri di DSL che sono sempre tanta roba. L'idea di fare una cosa del genere, viste le temperature attali manco in notturna ma per una sola ascesa, ci provo e poi vi dico. Ora mi sono segnato tutti i punti dove fare acqua in modo di non rimanere a secco. Grazie a tuttui
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix