Domani no ma settimana prossima potrei, per oggi mi consolo con un giro da 150km e 1600 di dsl.Dai domani vai su fino alla madonnina ok?
La community ha scelto te!
Domani no ma settimana prossima potrei, per oggi mi consolo con un giro da 150km e 1600 di dsl.Dai domani vai su fino alla madonnina ok?
La community ha scelto te!
Allora una fontanella c’è zona chiesetta/piazzale poi un altra a qualche km zona spiazzale sulla dx dove ci sono panchine e tavolini per mangiare.salendo da scafa via lettomanoppello, dove è possibile fare acqua oltre che a passo lanciano e a pomilio? chiedo perchè in passato l'ho fatto con temperature più miti ma anche che se vado con due borracce temo che non sia abbastanza.
Andrea, non conosco le zone cosi bene come te... a quale chiesetta e piazzale ti riferisci?Allora una fontanella c’è zona chiesetta/piazzale poi un altra a qualche km zona spiazzale sulla dx dove ci sono panchine e tavolini per mangiare.
Santuario Iconicella.Andrea, non conosco le zone cosi bene come te... a quale chiesetta e piazzale ti riferisci?
Io ho in mente il fontanone di fronte a germano, il fontanone dove arriva la strada da rocca ma poi altri non ne conosco.
Se ho ben capito vuoi fare il versante di Lettomanoppello giusto?Andrea, non conosco le zone cosi bene come te... a quale chiesetta e piazzale ti riferisci?
Io ho in mente il fontanone di fronte a germano, il fontanone dove arriva la strada da rocca ma poi altri non ne conosco.
Ottimo, quella alla chiesa non la conoscevo seppure davanti alla chiesa ci sono passato diverse volte.Santuario Iconicella.
Fonte Pirella.
Anche alle 6-6:30, la sfiatata su Lettomanoppello inizi a sentirla dalle 9 in poi, ma per quell’ora sarai sicuramente oltre Mammarosa.Ottimo, quella alla chiesa non la conoscevo seppure davanti alla chiesa ci sono passato diverse volte.
la fonte con i tavolini ora me la ricordo, anche li passato tante volte.
Grazie ad entrambi.
Cercherò di partire molto presto, potrebbe essere un post per "ore 5.00 del mattino" cosi da tornare prima che le temperature siano troppo proibitive. Se non me la sento andrò a fare un giro verso il mare anche se a me la pianura poco piace
Ma tanto non è che se giro per la valle trovo temperature tanto più fresche. Vedo che riesco a fareAnche alle 6-6:30, la sfiatata su Lettomanoppello inizi a sentirla dalle 9 in poi, ma per quell’ora sarai sicuramente oltre Mammarosa.
Questo sabato e domenica dovrebbe peraltro essere più fresco, ma il consiglio relativo al caldo te lo rinnovo anche io.
Ma tanto non è che se giro per la valle trovo temperature tanto più fresche. Vedo che riesco a fare
quindi mi converrebbe di puù di andare verso la zona di caramanico? Un giro del genere sarebbe più fresco?Questo in estate aiuta ancora di più. La posizione del sole sul massiccio, mettendo come ipotetico centro Passolanciano.
Mah, io direi che partendo presto il Blockhaus te lo faiquindi mi converrebbe di puù di andare verso la zona di caramanico? Un giro del genere sarebbe più fresco?
Parco Nazionale della Majella – Borgo di Pretoro Itinerario ad anello da Piano d'Orta-Bolognano | giro in bici da corsa | komoot
Mappe dettagliate e navigazione GPS per giro in bici da corsa: "Parco Nazionale della Majella – Borgo di Pretoro Itinerario ad anello da Piano d'Orta-Bolognano" 08:12 h 145 kmwww.komoot.it
Diciamo che Lettomanoppello ma come Roccamorice sono i versanti più esposti al sole rispetto a Pretoro che è un po’ più riparato dagli alberi, poi in estate fa caldo un po’ ovunque.Ma tanto non è che se giro per la valle trovo temperature tanto più fresche. Vedo che riesco a fare
Il giorno in cui tentai la tripla, feci Roccamorice per primo, essendo quello più irregolare. Volendomela prendere comoda per farlo in modalità “energy saving” mi attardai un po’ troppo, riscesi fino a Scafa e dovetti affrontare la salita alle 11:00 col sole che picchiava da matti e un’umidità assurda. Al muraglione a 200 metri da Fonte Pirella decisi che non era il caso di proseguire. Era il 3 giugno.Diciamo che Lettomanoppello ma come Roccamorice sono i
Diciamo che Lettomanoppello ma come Roccamorice sono i versanti più esposti al sole rispetto a Pretoro che è un po’ più riparato dagli alberi, poi in estate fa caldo un po’ ovunque.
piu che piu fresco e un giro diverso. il giro della maiella e un classico, 150km salite non lunghissime.quindi mi converrebbe di puù di andare verso la zona di caramanico? Un giro del genere sarebbe più fresco?
Parco Nazionale della Majella – Borgo di Pretoro Itinerario ad anello da Piano d'Orta-Bolognano | giro in bici da corsa | komoot
Mappe dettagliate e navigazione GPS per giro in bici da corsa: "Parco Nazionale della Majella – Borgo di Pretoro Itinerario ad anello da Piano d'Orta-Bolognano" 08:12 h 145 kmwww.komoot.it
invece di fermarti all'iconicella io consiglio di farlo prima dell inizio della salita. al piazzale di lettomanoppello invece di girare a sinistra,attraversando la piazza sulla destra ce una fontana. un altra sta davanti alla scuola appena prima di imboccare la salitaAndrea, non conosco le zone cosi bene come te... a quale chiesetta e piazzale ti riferisci?
Io ho in mente il fontanone di fronte a germano, il fontanone dove arriva la strada da rocca ma poi altri non ne conosco.
Io qualche anno fa feci i tre versanti nella stessa giornata, senza però arrivare alla madonnina.Il giorno in cui tentai la tripla, feci Roccamorice per primo, essendo quello più irregolare. Volendomela prendere comoda per farlo in modalità “energy saving” mi attardai un po’ troppo, riscesi fino a Scafa e dovetti affrontare la salita alle 11:00 col sole che picchiava da matti e un’umidità assurda. Al muraglione a 200 metri da Fonte Pirella decisi che non era il caso di proseguire. Era il 3 giugno.
Due giorni dopo feci Lettomanoppello tutto fino alla madonnina con pioggia a scendere dal Pomilio fino al lupo: in entrambi i casi partii alle 6:30.
Il weekend successivo, Roccamorice fino alla madonnina, discesa su Lettomanoppello e risalita da lì fino a Passolanciano, e discesa finale su Pretoro (101 km e 3000 e rotti di dislivello): quel weekend è stato l’ultimo “fresco” . Partito alle 7:30.
Ultimo weekend di giugno, altra ascesa stavolta da Scafa via Serramonacesca, Pretoro etc etc fino alla madonnina e discesa su Lettomanoppello. Partito alle 8:20.
Questo per dire che:
- i due versanti più difficili vanno fatti partendo la mattina presto
- il versante meno difficile ma più lungo (a seconda di dove lo vuoi far iniziare), puoi farlo anche non prestissimo (il sole è sorto da un pezzo e sta già inondando Lettomanoppello, ed è riparato)
-
E difatti quando ci riproverò, l’ordine sarà invertito: Roccamorice, PRETORO e Lettomanoppello (che farò senza il sole allo zenit che ti picchia in testa, ma alle spalle che sta già inondando Roccamorice)
Grande, certo anche se non arrivi alla madonnina ma ti fermi al pomilio tutte le volte penso che ti escano almeno 4 o 4.5 mila metri di DSL che sono sempre tanta roba. L'idea di fare una cosa del genere, viste le temperature attali manco in notturna ma per una sola ascesa, ci provo e poi vi dico. Ora mi sono segnato tutti i punti dove fare acqua in modo di non rimanere a secco. Grazie a tuttuiIo qualche hanno feci i tre versanti nella stessa giornata, senza però arrivare alla madonnina.
Feci prima Roccamorice poi Lettomanoppello ed infine Pretoro.
Fu una buona giornata, eravamo in tutto quattro, senza inconvenienti tecnici o fisici, ovviamente fatto il giro a ritmo tranquillo.