certo, ed è la palese dimostrazione che la FC è un indicatore poco utile alla valutazione di una performance, perché influenzato da un mucchio di variabili esterne.
sì, probabilmente (ma non è l'unica possibilità) eri più affaticato del solito o hai stressato più le gambe di quanto non abbia fatto con il sistema cardio-respiratorio.
allenata troppo non lo è mai...
allenata poco è già più probabile, la sensazione di affaticamento nonostante i battiti non al limite è un bell'indizio in questo senso... 73 rpm medie non sono poche in senso assoluto, ma non si può certo dire che tu sia salito agile. Se i dati della salita sono corretti, comunque è al 9% medio, non all'8 (270/3000=9%), non certo una passeggiata.
1100 km in un mese non sono male, ma per ora non mi preoccuperei di fare altro che accumularne ancora, continuando con percorsi ondulati tipo questo e cercando di incrementare la distanza per uscita... con gradualità. Magari inserirei, ove possibile, anche salite meno punitive.
Sono d'accordo sul dis corso FC, quindi non devo più vederla come un parametro primario, semmai spostarmi sull'rpm.
Più affaticato del solito, uhm, probabile si, però non ho fatto pause tra la fine sci e l'inizio bici, anzi, ci ho messo dentro pure la corsa
Per capire i miei allenamenti basta guardare qui
https://www.strava.com/athletes/6837481
Gamba allenata poco, piu che probabile è certo, credo che non sia allenata bene per la bici, facendo bici solo dall'anno scorso e considerando che ho fatto da maggio ad agosto poi l'ho messa via...
Esatto, non posso dire di essere salito agile ed è qui che chiedo, secondo te, sarebbe meglio mettere su il 30? Io abito a Cadine, un paese vicino Trento e la pianura da queste parti non sappiamo cosa sia..... esco di casa c'è una discesa o il Monte Bondone, forse mettere un 30 o un 32 potrebbe essere una buona soluzione per incrementare l'rpm e tutto quel che ne consegue (gamba più fluida, allenamento ecc)
Da noi 8% è quasi normale ahhaah :)
Grazie, 1100 ma ho fatto molta ciclabile, tu mi dici di fare salite con gradualità e aumentare piano piano i km, hai ragione forse è questa che non riesco a fare, nel senso che durante la settimana faccio i classici, 40, 50 a uscita (media 3 volte ogni 5gg) e nel week end faccio il lungo il sabato e la domenica vado in montagna , o viceversa.
domenica es ho fatto 90km con 2200 (segnati da strava quindi saranno 1100), e ho affrontato il famoso Passo del Ballino (
https://www.strava.com/activities/1554042178 )
guardando il segmento di Strava (Test Tenno) 8km 446d+ 6% con RPM medi 64... Max 81... Ero parecchio stanco e me ne sono accorto....
Cmq già sapere che non è malaccio mi rincuora, ieri arrivato a casa devo dire che ero piuttosto perplesso....