kikhit
Scalatore
- 21 Dicembre 2004
- 6.035
- 2.904
- Bici
- una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
su ripetute fino a 8' la FC è poco significativa, nel senso che c'è troppa latenza nella risposta...
sarebbero da fare oltre soglia (circa 110%), ma rischi, all'inizio, per alzare le pulsazioni, di fare uno sforzo ben maggiore del necessario con il risultato di non riuscire a terminare la ripetuta in modo corretto, cioè facendo l'ultima parte troppo piano (potenza bassa) nonostante FC corretta.
le ripetute Vo2max, se non hai un misuratore di potenza, non sono semplici da gestire...
Giusto... volendo si può però usare la velocità, previa 'calibrazione', per compensare in parte l'assenza del PM...
Fare una prima salita a pendenza assolutamente costante, fino a raggiungere il valore di FC voluto e, dopo averlo mantenuto per un minuto stabile, guardare la velocità... velocità da tenere come riferimento al posto di FC per le salite successive, in modo da cominciare la ripetuta (sempre che la salita sia costante, ma non è difficile trovare pendenza omogenea per rip di 30"-1') ai watt corretti, eliminando il problema di latenza di FC e soprattutto di andare in overwatt o viceversa.
chiaro il discorso, ma allora non sono ripetute per stimolare la VO2max, tutto lì...
infatti, riguardo il discorso difficoltà di esecuzione, all'inizio io opterei per dei 30"+30" x10 (fase ON a tutta), che non sono poi, ugualmente, così semplici
se ha già buona base in salita, anche 1'+1'... io ho trovato benefici, associando questo allenamento ad un altro settimanale in cui faccio prima salita da 20' in soglia-rec 20', 15' in soglia-rec 15', 10' soglia-rec 10', in modo da abituarmi a spingere in soglia anche su salite più lunghette.