Considera che nell esercito bisogna avere una massa grassa compresa tra il 7% e il 22%.quindi il 7% non è pericoloso.
ah beh, se lo dice l'esercito...
Considera che nell esercito bisogna avere una massa grassa compresa tra il 7% e il 22%.quindi il 7% non è pericoloso.
giusto, ma IMHO il problema grosso non è tanto la percentuale bassa, ma il fatto che, con tutta probabilità, per arrivare ad una percentuale di grasso corporeo molto basso si perde anche tanta massa magra, certo non è detto, ma per evitare questo bisogna essere rigorosi, controlli periodici della misura della composizione corporea, alimentazione corretta, ecc, ecc,. quindi altro stress...Senza polemica, però ho l'impressione che alcune volte si prendano troppo alla leggera certe cose.
Tirare il fisico al limite non è salutare, soprattutto per chi non fa del ciclismo un mestiere. Non dimentichiamoci che un professionista ha tempi di recupero infinitamente più lunghi dei nostri (deve solo pedalare e riposare, banalizzando), mentre noi dobbiamo lavorare, dedicare del tempo alla famiglia, agli amici e allenarci in bici, sicuramente riposiamo di meno e stressiamo di più il fisico.
giusto, ma IMHO il problema grosso non è tanto la percentuale bassa, ma il fatto che, con tutta probabilità, per arrivare ad una percentuale di grasso corporeo molto basso si perde anche tanta massa magra, certo non è detto, ma per evitare questo bisogna essere rigorosi, controlli periodici della misura della composizione corporea, alimentazione corretta, ecc, ecc,. quindi altro stress...
poi se uno ci arriva facilmente, beato lui, è genetica...
giusto, ma IMHO il problema grosso non è tanto la percentuale bassa, ma il fatto che, con tutta probabilità, per arrivare ad una percentuale di grasso corporeo molto basso si perde anche tanta massa magra, certo non è detto, ma per evitare questo bisogna essere rigorosi, controlli periodici della misura della composizione corporea, alimentazione corretta, ecc, ecc,. quindi altro stress...
poi se uno ci arriva facilmente, beato lui, è genetica...
Alla fine il mio pensiero è che il ciclismo deve essere un meraviglioso hobby e rischiare di rovinarsi la salute non mi sembra il caso.
Prendo il mio esempio: ho un lavoro molto impegnativo, mi alleno 4 vole a settimana svegliandomi due volte alle 5 (infrasettimanale) e una alle 6 (sabato), l'altro giorno mi alzo alle 7.30.
Mi sembrano già sacrifici notevoli, con tempi di recupero ridotti, penso che voler essere anche tiratissimo come massa grassa e peso sarebbe folle e parliamo di una persona di 190 cm per 77kg con 9,5 di massa grassa.
bah, secondo me il problema è mal posto: se una cosa ti stressa più dei benefici che ti da non farla. se ci sono persone che invece con rigorose abitudini alimentari, geni favorevoli e allenamento riescono ad avere percentuali di massa grassa sotto l'8% io dico buon per loro. massima stima x chi si allena, fa vita da atleta e va forte in salita !!
Alla fine il mio pensiero è che il ciclismo deve essere un meraviglioso hobby e rischiare di rovinarsi la salute non mi sembra il caso.
Prendo il mio esempio: ho un lavoro molto impegnativo, mi alleno 4 vole a settimana svegliandomi due volte alle 5 (infrasettimanale) e una alle 6 (sabato), l'altro giorno mi alzo alle 7.30.
Mi sembrano già sacrifici notevoli, con tempi di recupero ridotti, penso che voler essere anche tiratissimo come massa grassa e peso sarebbe folle e parliamo di una persona di 190 cm per 77kg con 9,5 di massa grassa.
bah, secondo me il problema è mal posto: se una cosa ti stressa più dei benefici che ti da non farla. se ci sono persone che invece con rigorose abitudini alimentari, geni favorevoli e allenamento riescono ad avere percentuali di massa grassa sotto l'8% io dico buon per loro. massima stima x chi si allena, fa vita da atleta e va forte in salita !!
Concordo con quello che dici. Ma la mia convinzione è che molti sopportino sacrifici più grandi del dovuto e mal sopportati pur di raggiungere gli obiettivi di peso/massa grassa/watt.
Ma questa è solo una mia idea.
Concordo con quello che dici. Ma la mia convinzione è che molti sopportino sacrifici più grandi del dovuto e mal sopportati pur di raggiungere gli obiettivi di peso/massa grassa/watt.
Ma questa è solo una mia idea.
Nessuno ti scriverà che lo fa come unica ragione di vita, saranno tutti "dei passatempi" anche con 22 ore a settimana e sveglia alle 4.
Ce la si vuole raccontare
quoto,alla fine è una questione di priorità.
consiglio mio, provato sulla mia pelle...
prova ad affrontare le salite senza guardare gli strumenti, vai a sensazione... se ti senti bene spingi, quando sei stanco recuperi...
senza strumenti io batto l'ansia da prestazione e vado molto meglio... poi in cima vedo il risultato!!
ma voi quante ripetute fate "a tutta"?
per es. se ho una soglia di 175 FC
vi capita di fare una salita di 30 minuti a tutta con 190 FC di media?
io personalmente ogni tanto lo faccio, soprattutto in mtb su salite molto difficili (pendenze sul 20% e molto sassose) dove sei obbligato ad andare a tutta se non vuoi mettere il piede a terra
in bdc ogni tanto ma tendenzialmente su salite più brevi
Direi che se dopo 6 uscite fai una salita al 15% ai 10 km/h o devi cambiare il ciclocomputer o con un po di allenamento, per luglio potresti partecipare al TDFCiao a tutti ho 30 anni, 1,68x65 kg..ho incominciato da poco e con una modestissima triban 100.sono circa 6 uscite che faccio..in pianura sto circa sui 25 di media (che sono pochi) in salita soffro abbastanza..su salite del 15% vado dai 8 ai 10 km/h.. Sono stanco di venir superato da altra gente..come posso migliorare?
ma voi quante ripetute fate "a tutta"?
vi capita di fare una salita di 30 minuti a tutta con 190 FC di media?
In linea di massima quali sarebbero i tempi medi per rientrare nel range ed avere così un riferimento per la condizione?I battiti li guardo di più quando lo sforzo finisce, per vedere quanto ci mettono a scendere, giusto per avere un'indicazione in più sulla condizione.
In linea di massima quali sarebbero i tempi medi per rientrare nel range ed avere così un riferimento per la condizione?